AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   grazie blureef.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37674)

fappio 26-03-2006 19:28

grazie blureef....

a me interesserebbe approfondire un po meglio il discorso zeovit ... conosco la parte teorica solo che generalmente "fin dove posso"mi piacerebbe capire in modo più approfondito ...allora le zeo adsorbono ammoniaca..zeobak sono colonie di batteri che rimuovono no3 e po4. nutriti da carbonio ( almeno penso visto che odora di aceto)zeofood...lo zeostart non lo uso, ma in definitiva che cos'è...?.non agito le zeoliti...lo so che bisognerebbe farlo però dovrei comprare un reattore apposito e non mi ci sta. come ti ho già detto ho provato a costruirlo ma le zeo si incastrano...la pompa è sempre accesa ...sono disposto a cambiare il cambiabile. a dimenticavo da quando uso lo zeo la tridacna sta crescendo parecchio , io penso che sia anche per il baterioplancton...

Benny 26-03-2006 20:08

zeostart e zoefood sono 2 fonti di carbonio...la prima molto meno spinta della seconda....cosa ci sia veramente nessuno lo sà...

agitare le zeoliti è fondamentale....proprio per evitare l'occlusione dei pori dei sassolini..

fappio 26-03-2006 21:39

Benny, grazie..allora la compro...per le zeo deo trovare il sistema ..forse mi conviene tornare la vecchio semplice contenitore forato....

ALGRANATI 26-03-2006 22:09

sono partito ieri posso intromettermi??senza aprire un'altro post?

fappio 26-03-2006 23:03

algranati, cderto..ma con lo zeovit?

ALGRANATI 26-03-2006 23:06

nò, volevo postare i miei valori mà ho aperto un post nuovo nella categoria giusta...magari gli dai un occhiata e mi dici qualchecosa
ciao fappio :-)) :-)

fappio 26-03-2006 23:10

algranati, dò un occhiata

blureff 26-03-2006 23:14

allora zeovit,si basa sulla formazione specifica di ceppi batterici e batterioplacton,questo avviene grazie a fonti mirate di cibo e ceppi batterici,l'intermitenza del reattore zeovit favorisce la formazioni di batteri anaerobici ed aerobici al'interno del reattore,quindi aumentadone la resa stessa,questo flucconato batterico e una buona fonte di cibo anche x i coralli

si crede che la composizione sia acido acetico,ma io vi dico con sicurezza che ce di piu,tempo fa alexander girz mi disse che zeostart2 contiene anche una sorta di aminoacidi x faforire lo sviluppo batterico,squtendo la zeolite prima di dosarlo e versandolo vicino ala poma servendosi di una siringa si migliora la sua prestazione,x quanto e efficiente va anche dosato in piu tempi
facendo cio dosare zeoofood tutti i giorni e diventato quasi superfluo,in quanto ha anche la tendenza di scurire gli animaliquindi si deve prestare attenzione a cio nel dosaggio (colori)
riguardo allo zeobak,tempo fa americani avevano provato ad analizarlo,ma non si e ben capito che tipo di ceppi batterici contenga,ma di sicuro non era acqua sporca
ciao da blureff

fappio 27-03-2006 00:15

blureff, va bene... ma io cosa posso fare? il reattore normale non mi stà in sump.potrei utilizzare quel pezzo da 110 ..ma deve funzionare esterno ho anche un metro da 90 cm grigio però

blureff 27-03-2006 00:21

va bne anche grigio,esterno si puo fare benissimo,lo fai piu alto delle sump,e gi fai lo sarico laterale e entra in sump
con una pompa lo alimenti ed e fatta,la cosa imortante che nella fase ad intermitenza quando e ferma la poma la zeolite non rescti all'asciutto
ciao da blureff

fappio 27-03-2006 18:25

blureffadesso provvedo qule pompa mi consiglieresti?sarà alto circa 45cm..intermittenza di 3 ore vero?..non hai qualche consiglio sul aggeggio per muovere le zeo,si incastrano per stozzatura tra il tubo ed il fondo

blureff 27-03-2006 20:16

lo si incastrano un po anche a me
usa una griglia piu a filo possibile del tubo
non metterci spugne
ciao da blureff

fappio 27-03-2006 20:27

blureff,la pompa può andare bene quella da 400 o aumento un pò?

mariobros 27-03-2006 20:42

che danni può provocare un uso errato di uno dei prodotti della seri zeo?

franklin 27-03-2006 21:05

io non ho capito una cosa:come alimentere i coralli con zeovit:basta il fango batterico e gli ammino acidi o devo dare anche qualcosaltro,tipo il pappone?come lo fate voi?

fappio 27-03-2006 21:19

mariobros, dipende da cosa...franklin, per alimentare i tuoi coralli puoi usare gli stessi prodotti che usavi prima delle zeo..gli alimenti base sono amminoacidi zoo e fito

franklin 27-03-2006 21:38

il pappone va bene?come lo fate voi?

nicnoc 27-03-2006 22:44

il fango non basta,usa coral vitalizer e se vuoi anche un poco di papppone(lo ho appena dato),se ci metti il fruttosio non dosare zeostart 2 quel giorno e spegni lo skimmer per tutta la notte quando lo dosi solo se hai tutti i valori a zero...

fappio 27-03-2006 22:56

franklin,generanmente il pappone viene fatto con un trito finissimo di cozze gamberi capesante ecc ecc

blureff 27-03-2006 23:36

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
che danni può provocare un uso errato di uno dei prodotti della seri zeo?

il sistema zeovit a la capacita di esportare tutti i nutrimenti,grazie alla formazione batterica,ma questi se in ecesso diventano agressivi contro il tessuto dei coralli,oppure formazioni di cianobatteri
quindi sconsiglio a chi non ha il tempo ho voglia di seguire la vasca
zeovit si basa sull'osservazione degli animali e agire di conseguenza
ciao da blureff

fappio 28-03-2006 10:50

blureff, la popmpa da 400l va bene per il reattore ...tu cosa metteresti?o meglio occhio e croce quanti l dovranno uscire?

blureff 28-03-2006 12:32

il pasaggio d'acquya si basa sui 400 litri ogni litro di materiale
quindi regolati di conseguenza

a i litri sono quelli in uscita
ciao da blureff

mariobros 28-03-2006 16:33

Quote:

quindi sconsiglio a chi non ha il tempo
il consiglio per me :-)) grazie, mario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.