![]() |
Più leggo e più ho dei dubbi
Ciao!
Ma è capitato anche a voi di avere tantissimi dubbi prima di aver allestito il vostro acquario? Per il momento ho seguito i consigli della sezione... in particolare quello più importante, cioè "documentarsi prima di iniziare". Sto leggendo i vari link, e i vari articoli... ma più leggo e più ho la sensazione che non inizierò mai. Avete consigli su come affrontare questo primo impatto, mi viene voglia di pensare che sarebbe meglio iniziare da consapevole incosciente... |
Io ne ho ancora dopo 4 anni, ogni giorno scopro una cosa nuova e miglioro le cose vecchie, o per lo meno ci provo...
|
ho capito... ma se continuo così non inizierò mai...
Ad esempio oggi leggevo di come si introducono le talee in vasca... voi la sostituite la basetta? |
Ma invece di essere cosi' generico perche non dici quali sono? Serviamo a posta noi:P
Il mio consiglio e'... BUTTATI ! inizia! Le basi logicamente le devi avere.. Ma altre cose come'' levare o no la basetta'' sono superflue.. Magari che allevi sps e' raccomandato levarla e fare un bagno osmotico all'animale per prevenire parassiti.. Pero' non e' necessario.. Sara' una scelta tua. |
Io personalmente no...
Cmq i ti direi di iniziare poi se hai qualche dubbio chiedi al forum... |
Inizia Inizia....#70 oltre alla teoria serve anche la pratica...molta pratica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
fai un passo dopo l'altro....al momento non ti interessa tanto come posizionare la talea, ma cosa acquistare che luci mettere, capire se vuoi o meno la sump.....poi man mano ti informi.......
stai pensando già a cosa fare dopo l'avvio,e ancora non hai l'acqua in vasca, è ovvio che ti senti un po spaesato..... calcola che di imparare credo non finirai mai..... quindi ora concentrati sulla tecnica e l'allestimento....al resto pensi più avanti...... |
Fai una lista di domande corte e precise e vedrai che in men che non si dica, ti togliamo tutti i dubbi;-)
|
Quote:
A parte gli scherzi, e se non ci credi chiedi in giro, se sono partito io..... possono partire proprio tutti. Qualunque primate con il pollice opponibile può riuscirsi se sono riuscito io...... Azz...... ho un dubbio... ma io ci sono riuscito? sta frase la metto io per rovinare il gusto agli altri di scriverla.... #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# Ciauz. #28#28#28#28 p.s. e buttati !!!!!!! (da che pulpito viene la predica!!!!!!!)#18#18 |
Parti tranquillo e fidati dei ragazzi del forum ..... un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... e scegli attrezzature idonee ho ti ritrovi come il sottoscritto che dopo un anno ha buttato tutta la tecnica nel cesto per essersi fidato del primo "esperto" sotto casa per non parlare dei guai in vasca .... oggi grazie ai ragazzi qui nel forum, forse parte tutto come dovrebbe ...... quando hai dubbi chiedi e li risolverai con molta semplicità.... mettici sempre del tuo e divertiti perchè questa deve essere una passione e non un obbligo !
|
Quote:
#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70 |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
vasca aquamar 240 (90x55x55) samp aquaristica (abbinata alla vasca) vasca rabbocco aquaristica da 25 litri Visto che provengo da una "cultura dolce" ho i seguenti accessori. pH controller e controller della temperatura (riscaldatore e cavetto) entrambi Dennerle. osmoregolatore della Tunze impianto CO2 Askoll con bombola ricaricabile. plafoniera Elos Plannet 2, con hqi da 150 watt e 4 t5 da 24 watt. fatta questa premessa ecco le mie domande. Vorrei con tutta la calma del mondo... quindi mi domando se posso riempire la vasca e posizionare le rocce, aspettare la maturazione della vasca... durante questo periodo cosa devo fare? posso lasciare la luce spenta e non utilizzare lo skimmer che ancora non ho? che skimmer mi consigliate? e la portata della pompa della vasca (visto che non ho quella originale data in dotazione con l'aquamar)? e le pompe di movimento? quando vanno installate? da subito? Ho letto l'articolo sulle rocce... e ho visto il database delle vostre rocciate... perchè alcune hanno le alghe calcaree rosse e altre no? Come riconosco la qualità delle rocce vive? Come faccio a non introdurre in vasca gli ospiti indesiderati che potrebbero esserci nelle rocce? Io vorrei procedere così: riempire la vasca e far girare l'acqua in sump... e costruirmi pian piano la rocciata. Dall'introduzione della prima roccia fino all'ultima, di cosa ho bisogno? grazie a tutti. |
Quote:
1- Riempi la vasca con acqua che dovrai preparare tu usando acqua osmosi (meglio se la produci tu piuttosto che comprarla....non si sa mai#36#) e sale (per la marca vanno bene un pò tutte). In questa fase inserisci anche rocce vive di ottima qualità (debbono essere molto porose!!). 2- La luce devi lasciarla spenta almeno per tutto il primo mese. Dopodichè cominci col fotoperiodo, partendo da 2 ore al giorno ed aumentando di un ora a settimana fino a raggiungere il fotoperiodo completo di 9-10 ore. 3- Lo skimmer va messo subito e fatto partire da subito. Per quanto riguarda quale skimmer, io ho un lgm 600 sp ed è una bomba. Il consiglio che ti do e di non acquistare "giocattoli" che costano poco e valgono meno. Vai su Lgm, deltec, ati, etc. Lo skimmer è il cuore pulsante della vasca!! 4- le pompe di movimento conviene, secondo me, farle partire subito. Ti aiutano a rimuovere i sedimenti dalle rocce e facilitare gli scambi gassosi in superficie.Per quanto riguarda la potenza, debbono avere una portata pari al 20#30 il volume della vasca (esempio 100 litri, pompe 2000#3000 litri/h). Ovviamente, dipende anke da cosa vorrai allevare....più è popolata la vasca di sps, lps etc, più dovrai dare movimento!! 5- Per quanto riguarda gli ospiti indersiderati, beh non c'è un metodo x evitarne l'introduzione. L'unica cosa che potrai fare è osservare bene le rocce prima di introdurle...poi pian piano se ci sono verranno fuori in vasca e, se sono proprio indesiderati dovrai pescarli e toglierli!!#36# Spero di esserti stato utile!! #28#28#28 |
Quote:
Le rocce se puoi valle a vedere finche sono ancora a mollo se provengono da vasche in dismissione, eviterai una buona parte di ospiti indesiderati. Quando hai le rocce vive, fai la rocciata completa (non a rate) a secco che ti riuscirà di gran lunga meglio che con l'acqua dentro. Finita la rocciata metti l'acqua che hai preparato e porti la vasca e la sump a livello Come pompa di risalita mettine una che ti porti da 1,5 a 2 volte il volume della vasca ogni ora alla prevalenza della mandata. Le pompe di movimento mettile subito, cosi pure come lo skimmer (un buon monopompa o anche un doppia pompa, la scelta è molto vasta) Delle alghe calcaree per adesso fregatene, dai un mese alla vasca per maturare e a te stesso per osservare e cominciare a capire i meccanimi della vasca. In questo mese preoccupati solo di rabboccare l'evaporazione e di pulire il bicchiere dello skimmer... to be continued... |
Ciao, dopo 26 anni ho ancora da imparare moltissime cose.
Forse è per questo che mi piace tanto questo hobby! Inizia con calma, non è detto che tu abbia tutti i problemi, ma ne avrai solo alcuni o nessuno di quelli che hai letto, ma altri ancora... D. |
Quote:
Quote:
Se hanno le alghe calcaree (quelle rosse) vanno bene cmq? o sono indice di una gestione scellerata? Quote:
Idem per lo skimmer, nelle descrizioni di questo accessorio c'è solo scritto adatto per vasca max x litri... posso prendere uno skimmer per vasche fino a 1000 litri? o c'è un criterio di dimensionamento. Quote:
Quote:
Speriamo!#70 Grazie ancora a tutti. Solo se interagisco con qualcuno di voi, riesco ad appassionarmi in modo decisivo... purtroppo non ho nessun amico che ha quasto hobby. |
Girare significa far funzionare l'acquario sol con acqua
Per le rocce è difficile capire se sono buone. Controlla che siano kolto porose Per le pompe dipende da quello che vuoi allevare ma in genere si consigliano pompe con una potenza pari a 20/30 volte il voljme della vasca Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
danpao per "fare girare" intendevo acqua d'osmosi e sale nelle teniche con pompa di movimento e/o aeratore, prima di metterle in vasca.
Non è semplice capire se le rocce suono buone, diciamo che devono essere porose, prive di organismi infestanti, prive di alghe superiori, devono fare profumo di mare e non puzza di marcio e avere un aspetto "vivo" ...non come un sasso di fiume per capirci. La presenza di alghe calcaree non è necessariamente indice di buone rocce, ce ne sono di ottime che non ne hanno affatto. La portata della pompa di risalita non ti devi fidare dei dati di targa, ma dovresti sapere alla'altezza della tua mandata quanti litri porta effettivamente...per esempio la mia è una Ehiem 2000 ma di litri a 1 metro e 40 ne arrivano 750/h Nel primo mese non è fondamentale fare misurazioni, ma una paio di giri di test li puoi certamente fare per farti un'idea di come sta procedendo. |
Per le pompe di movimento dipende da cosa vorrai allevare, sps hanno esigenze di movimento maggiori rispetto ad lps e molli, comunque indipendentemente sono da preferire pompe con flusso largo,
|
Vorrei allevare ciò che per ora mi consente di allevare al meglio la mia plafoniera
150 watt di hqi più 4 t5 da 24 watt. |
Allora visto che metterai anche sps ti conviene partire subito con delle buone pompe da movimento a flusso largo...come ti hanno detto il flusso consigliato va dalle 20 alle 30 volte il volume della vasca.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
ok! allora mi metto alla ricerca di un buono skimmer e delle pompe di movimento...
Per le pompe sarei orientato o sulle koralia o su quelle della tunze. Voi cosa mi consigliate? Per lo skimmer invece non ho idea. |
Quote:
Alla fine funzionano tutti con lo stesso principio, (se non ho capito male) quindi si tratta di affigliarsi ad una marca, e basarsi sui vari accorgimenti estetici? Quote:
Quote:
Come mai? Per gli accessori mi suggeriti di aprire un topic nella sezione "saper comprare"? ancora grazie a tutti |
Lo skimmer è uno dei componenti fondametali della vasca, non sceglie un prodotto che non sia di nota affidabilità. La prima scelta che devi fare è sul tipo di tecnologia: singola o doppia pompa. io li ho utilizzati entrambi e ciascuno ha pregi e difetti. Attualmente utilizzo un doppia pompa e lo trovo più stabile e affidabile.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |