![]() |
Triade troppo bassa ?
Ho appena misurato i valori con test AquaMar:
Ca 384 Mg 1140 Kh 6.5 In base ai rapporti tra i valori è bilanciata, ma forse è un po' bassina.. Vorrei sapere se l'importante è che sia bilanciata, o se deve anche necessariamente entrare in un range prestabilito.. Ho il reattore di zeolite che mi abbassa il kh di un punto al giorno circa ed integro con buffer ogni due giorni (la misurazione l'ho fatta proprio prima di integrare col buffer). Per il Ca ed il Mg, che sono un po' bassini come mi comporto? Ho il Calcium Plus Powder in polvere della KZ, integro con quello? Mercì beaucoup.. |
si un po bassina ma non dovresti avere problemi, mi raccomando alzala un po per volta e cerca di mantenerla equilibrata
|
Penso dovresti arrivare ad avere il calcio almeno a 400 e gli altri valori di conseguenza.
|
Quote:
Il costo è davvero ridicolo rispetto ai vari Brightwell, kent e similari e dopo aver rodato le quantità è perfetto. |
Parliamone...
|
Quote:
Per 250 g di un preparato tampone 200 grammi di sodio bicarbonato 40 grammi di sodio carbonato 10 grammi di sodio tetraborato decaidrato Ho sciolto la polvere in 2 litri di acqua RO ed ho ottenuto una soluzione abbastanza concentrata perché mi bastano circa 30g versati in sump un giorno sì ed un giorno no per tenere il Kh costante. Considera che io ho 250 litri lordi (rocce e attrezzature varie comprese). Aggiusta tu i vari dosaggi. |
Quanto hai speso ?
A quanto riesci a tenere il kh ? |
Quote:
Credo sia più il lavoro del materiale visto che le polveri se le prendi a sacchi da 25 kg stanno sull'euro al Kg. Il kh non mi si smuove più da 6.5 - 7.5. E secondo me le oscillazioni sono più errori di lettura dei test che vere e proprie oscillazioni. Se consideri che un barattolino da 250 g di buffer della Brightwell l'avevo pagato 10 euro e non era così concentrato. |
Dove posso reperirlo già preparato ed impacchettato ?!
|
Da un farmacista ben disposto.
|
Grazie mille..!!
Tornando al topic mi chiedevo se con la triade bilanciata ma bassa gli animali ne risentono o meno... Ho comunque una decina di Sps! |
Giaky devi assolutamente alzare il magnesio almeno a 1220. Il ca va bene e il kh pure, se la zeolite la cambi un pò meno e riduci la quantità vedrai che il kh lo stabilizzi senza dover integrare coi buffer.
|
Puntuale come sempre Riccardo!
Come lo alzo il mg?! |
MAGNESIO
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti: - solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi; - solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi, La quantità della soluzione da aggiungere è: Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml) Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l) Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l) |
Grazie periocillin!!!
Ma alzando il mg poi sballo la triade.. Se porto mg a 1220, devo avere ca 406 e kh 7 per tenerla bilanciata !! Giusto? O alzo solo il mg??!! |
mg a 1220, devo avere ca 406 e kh 7 perfetta, a me piace mg1280/1300 calcio a 450 e kh tra 7 e 8
|
a giaky nte preoccupà che il reattore bilancia tutto. manda sto magnesio a 1220 poi vedi come lo segue da solo il calcio. Perchè il reattore di calcio ce l'hai vero?
|
No a riccà !!!
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Coralli basta! Non so più dove metterli..!! :-D
Cosa intendi per un reattorino? Consigliamene uno.. I parametri della vasca tanto li sai no?! (Da 350lt lordi tra rocce e dsb sarò sui 270 netti..) |
io ho notato che se mi scendono i valori compreso il kh diminuisce la crescita, misuro con tropic
|
Quote:
|
ah ok io non ho zeolite e come sai non mi risparmio sull'alimentazione . sicuramente c'è un nesso tra alimentazione e triade ma va a capire qual'è
|
Io do da magnà come 'n fijo de na m.i.g.n.o.t.t.a per la cronaca ....
|
Quote:
|
tanto salta tutto per aria vedrai.. :-D
|
Alza un po' il magnesio fino a portarlo attorno a 1250 mg/lt e lascia stare tutto così che va più che bene. Una triade bassa ti darà meno spunto di crescita ma ti permette anche qualche svista alimentare in più che gli animali non iniziano di botto a tirare da sotto.
|
Quote:
In cosa si differenza uno sbilanciamento verso il calcio più alto, uno verso il magnesio più alto o verso il kh più alto.. Ed infine, con la triade bassa non rischio tiraggi da sotto se alimento poco ?! Grazie |
tanto ha ragione riccardo ogni vasca ha una sua storia, adesso io ho un tiraggio dal basso su una talea di caliendrum ma la cosa strana è che la talea sulla stessa basetta non presenta nessun tiraggio anzi alla base è raddoppiata e tutti gli altri sps vanno alla grande.
io ho la triade con kh a 6 ca 424 magnesio 1360 e non riesco ad abbassarlo. crescite e colori paurosi per la mia vasca. |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
grazie Max |
ma 5 giorni reefbooster tutti i giorni?????????????????????
|
Quote:
|
ahahahahaha caspita da vasca smagrita a vasca obesa!!!!!!!!
|
Quote:
|
di solito la davo una fiala divisa in 5 pgni 5 giorni ma ora credo che iniziero a dare anche io una fiala divisa in tre ogni 3 giorni
|
Test effettuati oggi, a distanza di una settimana:
Ca 394 Mg 1280 Kh 7 Sto alzando piano piano piano piano piano piano piano perché 'le esperienze insegnano' .. :-( L'unica cosa che ho notato è la seguente: nonostante il buffer del calcio (korallen zucht) sia in polvere, alzare il relativo valore in vasca è molto più 'faticoso' rispetto ad aver alzato il magnesio con un buffer liquido shg da quattro soldi.. La deduzione è questa: succhia più calcio che magnesio la mia vasca?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |