AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Opinione plafo ORPHEK (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376362)

gilby 04-06-2012 23:40

Opinione plafo ORPHEK

mi incuriosisce questa plafo...qualcuno di voi che è stato cerea ha qualche commento da fare?...può essere paragonata ad una radion o ad acqualiving oppure siamo ad un livello inferiore? da quel che ho capito riesce a coprire una vasca tipo la mia 90x55x55 ma non ho ben chiaro se sia più una plafo per molli e lps o se vada bene anche per gli sps?

ALGRANATI 05-06-2012 07:22

sulla qualità non discuto ...per dirlo bisognerebbe provarla per un pochino sulla vasca.
per quanto riguarda la copertura, bisogna distinguere cosa si intende per 90 x 55 x 55......se questa è la copertura dove si possono mantenere SPS.......no, non è questa la copertura.
secondo me al massimo 40 x 30 per SPS, 70 x 50 LPS e il resto oltre.

Ovviamente per come ho visto io a Cerea sulla vasca in esposizione.

gilby 05-06-2012 08:18

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061684863)
sulla qualità non discuto ...per dirlo bisognerebbe provarla per un pochino sulla vasca.
per quanto riguarda la copertura, bisogna distinguere cosa si intende per 90 x 55 x 55......se questa è la copertura dove si possono mantenere SPS.......no, non è questa la copertura.
secondo me al massimo 40 x 30 per SPS, 70 x 50 LPS e il resto oltre.

Ovviamente per come ho visto io a Cerea sulla vasca in esposizione.

si hai ragione...magari avessi una sup. di sps del genere...no no 90x55x655 sono gli imgombri della vasca vetro compreso.... allora diciamo che nella mia vasca l'area interessata dagli sps, come avrai visto dalle foto che ho postato un paio di giorni fa, sarà al massimo un 30 x 25 ...mentre gli lps si sviluppano in un'area massima di 60x40...quindi potrebbe essere fattibile da quel che mi dici...sono che resta sempre un'incognita a livello di resa...eh eh eh.
...si trovassero almeno delel misurazioni fatte con un parmitter tanto per capire qualcosina in più.

ALGRANATI 05-06-2012 08:51

allora va bene per le misure che hai .
per la resa , ripeto io non l'ho mai provata quindi non mi permetto di dare pareri.

rob57 05-06-2012 19:04

io la sto apettando a giorni.....ma qualcosa non mi quadra!!!!! La plafoniera è lunga 61cm, come mai coprirebbe solo 40x30?

ALGRANATI 05-06-2012 21:14

Come detto.......secondo quello che ho visto e per SPS.......non ho mai scritto che copre 40 x 30 :-)

http://www.algranati.it/foto-mie/fot...20603_1218.jpg

http://www.algranati.it/foto-mie/fot...20602_1158.jpg

ZON 05-06-2012 21:17

Secondo me a cerea era mesa troppo in alto...sul fondo non c'era luce.

Copre massimo la sua superficie avendo le lenti molto strette.

In america ne parlano bene ma io non la monterei mai..come il 90% delle plafo led di oggi

ALGRANATI 05-06-2012 21:18

Vabbè Alvaro, ma tu sei uno scassa *****#rotfl#

Vespa89 05-06-2012 21:30

io ne ho presa una su 100x50x50 vediamo un pò..poi vi racconterò...

il fondo non era illluminato a Cerea ok...ma c'è da dire che la plafo stava a 40 cm dall'acqua e la vasca era alta 60 o 70 non ricordo....

in lunghezza invece la vasca era 120....bè secondo me 100cm li illuminava ma maluccio visto l'altezza... 80 cm li avrebbe coperti tutti con la plafo 20 cm più bassa...

su reef central e anche sul dito della oprhek ci sono vasche che la montano da tempo....intendo più di un anno...

e c'è anche la comparazione dei PAR

ZON 05-06-2012 21:50

Matteo ,lo so..pero' dico sempre cio che penso...

ALGRANATI 05-06-2012 22:03

Vespa89 ti credo sulla fiducia.:-D

gilby 05-06-2012 22:22

io da quel che ho trovato in rete mi pare di aver capito che la plafo in america va alla grande e che con un solo modulo si riesce ad illuminare bene vasche con lato fino a 100 cm....solo che non mi è ben chiaro se sia stata progettata ad hoc per vasche profonde anche 80 cm...in tal caso a logica direi che se deve illuminare bene tali "pozze" in teoria sotto il pelo dell'acqua a 15-20 cm c'e il rischio di bruciare tutto...ma è un ragionamento fatto da uno che di led non ne capisce una mazza....sarebbe bello che qualche neo o futuro possessore facesse delle rilevazioni e le postasse per capire quali sono effettivamente le potenzialità di questa plafo...

Vespa89 05-06-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da gilby (Messaggio 1061686322)
io da quel che ho trovato in rete mi pare di aver capito che la plafo in america va alla grande e che con un solo modulo si riesce ad illuminare bene vasche con lato fino a 100 cm....solo che non mi è ben chiaro se sia stata progettata ad hoc per vasche profonde anche 80 cm...in tal caso a logica direi che se deve illuminare bene tali "pozze" in teoria sotto il pelo dell'acqua a 15-20 cm c'e il rischio di bruciare tutto...ma è un ragionamento fatto da uno che di led non ne capisce una mazza....sarebbe bello che qualche neo o futuro possessore facesse delle rilevazioni e le postasse per capire quali sono effettivamente le potenzialità di questa plafo...

bè appena mi arriva romperò le palle a tutto il forum... :-)):-)) ma solo per dimostrare quello che realmente capiterà nella mia vasca nel bene e speriamo di no nel male ;-)

nemmeno io mi metto a parlare di led perchè non sono un esperto ma credo che il 99% delle persone che parlano di led non ne capiscano una mazza come me #19#19#19
ma come ho fatto prima ho espresso solo la mia impressione sulla luce che ho visto io e l'impressione che mi ha dato..

la casa dà tutte le sue caratteristiche anche ben precise e le vasche come hai detto tu ce ne sono parecchie in America considerando che son 2 anni che vendono ste plafo....

poi ogni vasca è a sè!!

i 100 cm di lunghezza con gli 80 di profondità....bohh bisognerebbe vedere gli animali appunto!! la casa ti dà anche le misurazioni però....cè solo da provare! :-)):-))

sarò la vostra cavia.. #17#18#19

gilby 05-06-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061686148)
Secondo me a cerea era mesa troppo in alto...sul fondo non c'era luce.

Copre massimo la sua superficie avendo le lenti molto strette.

In america ne parlano bene ma io non la monterei mai..come il 90% delle plafo led di oggi

..perdona la domanda che non vuole essere polemica ma è pura e semplice curiorità...quale sarebbe sarebbe il 10% che monteresti su una vasca?

Quote:

Originariamente inviata da Vespa89 (Messaggio 1061686359)
Quote:

Originariamente inviata da gilby (Messaggio 1061686322)

bè appena mi arriva romperò le palle a tutto il forum... :-)):-)) ma solo per dimostrare quello che realmente capiterà nella mia vasca nel bene e speriamo di no nel male ;-)

nemmeno io mi metto a parlare di led perchè non sono un esperto ma credo che il 99% delle persone che parlano di led non ne capiscano una mazza come me #19#19#19
ma come ho fatto prima ho espresso solo la mia impressione sulla luce che ho visto io e l'impressione che mi ha dato..

la casa dà tutte le sue caratteristiche anche ben precise e le vasche come hai detto tu ce ne sono parecchie in America considerando che son 2 anni che vendono ste plafo....

poi ogni vasca è a sè!!

i 100 cm di lunghezza con gli 80 di profondità....bohh bisognerebbe vedere gli animali appunto!! la casa ti dà anche le misurazioni però....cè solo da provare! :-)):-))

sarò la vostra cavia.. #17#18#19

Dai VESPA confido in te...incrociamo le dita e speriamo che non ti si bruci la vasca #rotfl##rotfl##rotfl#
scherzi a parte...attendo con molta curiosità impressioni e dati da parte tua e di altri possessori di questa plafo ...ovviamente nel breve ma anche lungo termine...magari postando un bel articoletto in merito

ZON 05-06-2012 23:22

Mah..forse son stato largo col 10%

Attualmente solo punti luce di potenza come i cannon ( varie marche) abbinati a t5 potrebbero convincermi

Tutti i led sotto i 50w di potenza li considero spazzatura per l'uso aquariofilo..

Ma sono mio personali opinioni..

ALGRANATI 06-06-2012 07:11

Alvaro, secondo me tu esageri o meglio, dire che è spazzatura è un esagerazione.
diciamo che non sono quello che cerchi tu.
adesso belle vasche sotto i led se ne iniziano a vedere.
Piano piano i produttori stanno arrivando con plafoniere degne di nota.

dodarocs 06-06-2012 08:12

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061686628)
Alvaro, secondo me tu esageri o meglio, dire che è spazzatura è un esagerazione.
diciamo che non sono quello che cerchi tu.
adesso belle vasche sotto i led se ne iniziano a vedere.
Piano piano i produttori stanno arrivando con plafoniere degne di nota.

e Alvaro aspetta queste plafo degne di nota, mica ha fretta:-D

ZON 06-06-2012 08:56

esatto franco...:-D come ho detto ieri a un famoso produttore di plafo a led ..siamo ancora agli albori..magari tra 5 anni o piu avremo finalmente degli emettitori giusti..

e lui mi ha dato ragione... ;)

ultimamente sto seguendo questo post tanto per rimanere in tema orphek:

http://zeovit.com/forums/showthread.php?t=23953&page=8

https://lh5.googleusercontent.com/-B...0/DSC_0029.JPG

che dire.. vasca MAGNIFICA...stupenda...un sogno..

ma i colori??? a parte il giallo delle nobilis cosa vedete??

era quasi piu bella illuminata dal sole..ed e' tutto un dire..

Maurizio Senia (Mauri) 06-06-2012 09:07

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061686726)

In molti per una vasca così venderebbero l'anima al Diavolo io anche........:-D

Vespa89 06-06-2012 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061686747)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061686726)

In molti per una vasca così venderebbero l'anima al Diavolo io anche........:-D

Straquoto mauri!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ZON 06-06-2012 09:12

ma che abbia un layout fantastico e animali stupendi non c'e dubbio..piace un botto anche a me..

ma non ha colore..zero. Ripeto a parte le nobilis il resto e' monocolore ,tutto sul marrone viola.

Lo stesso proprietario ammette che con le 400W aveva molte piu sfumature e tinte.

pensa se ci monta su una plafo tipo ciliaris cosa esplode in bellezza...

Vespa89 06-06-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061686758)
ma che abbia un layout fantastico e animali stupendi non c'e dubbio..piace un botto anche a me..

ma non ha colore..zero. Ripeto a parte le nobilis il resto e' monocolore ,tutto sul marrone viola.

Lo stesso proprietario ammette che con le 400W aveva molte piu sfumature e tinte.

pensa se ci monta su una plafo tipo ciliaris cosa esplode in bellezza...

bè sicuramente le 400w hanno uno spettro migliore, non c'è dubbio, direi anche inarrivabile, ma c'è da dire che non tutti vogliono mettere 1500watt di t5 sopra la propria vasca o 5 plafoniere con le 400 watt...

la plafo PARERE MIO non ha bisogno solo di potenza, ma deve avere lo spettro più completo in assoluto, quindi se si riuscirà a trovare il nesso fra le due cose avremmo sicuramente risultati soddisfacenti!!

ci tengo a sottilineare una cosa, ovvero che secondo me questa passione è stupenda anche perchè ognuno sulla sua vasca usa ciò che più gli piace, a volte fà delle prove interesanti a volte corre dei rischi seguendo alcuni sistemi che rovinano l'equilibrio della vasca... pensa che palle se tutti montavano o i 400w o i t5 o i led ??? :-):-)

rob57 06-06-2012 09:55

....inoltre bisogna vedere se la plafo di quella foto monta anche i led rossi che contribuiscono notevolmente a dare colore su certe tonalità. Quella che abbiamo preso noi monta anche i rossi, mentre altre sono bianco, blu, uv

ZON 06-06-2012 10:40

quei cannon sono gli XP..

con uv blu e rosso.

non c'erano una mazza con la plafonierina PR156 da 3 w..

rob57 06-06-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061686922)
quei cannon sono gli XP..

con uv blu e rosso.

non c'erano una mazza con la plafonierina PR156 da 3 w..

Ops...non mi ero accorto che erano i cannon. Però loro da me telefonicamente contattati mi hanno consigliato la plafo e non i cannon

IVANO 06-06-2012 11:00

Quella montata a Cerea, per mia opinione personale, illuminava vermanete poco la vasca.In un solo punta sulla rocciata ho visto un illuminazone degna di nota, per il resto IO vedevo molto buio ai lati degli animali e sul fondo.
Ripeto, una mia personalissima testimonianza.....

rob57 06-06-2012 11:29

ragazzi tra pochi giorni vi saprò dire. Io ne ho ordinate tre che dovrebbero coprire (spero) una vasca 180x60x60.

Vespa89 06-06-2012 11:35

a Cerea non fà testo una plafo messa a 100 cm quasi dal fondo della vasca...considera che era una vasca da 800 litri illuminata da una PR156 da un cannon led da 50 watt con gradazione di colore a 20000K° e da 2 faretti da 20 watt per i nanoreef....

sarebbe stato impossibile illuminare una vasca così....

secondo me sotto la plafo PR 156 la luce era presente.... viste le condizioni viste sopra..

ZON 06-06-2012 11:38

si ma onestamente se la volevi illuminare tutta ne devi piazzare 6 o piu ...e non sto esagerando...

parlo della vasca in fiera da 120x120.

Vespa89 06-06-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061687045)
si ma onestamente se la volevi illuminare tutta ne devi piazzare 6 o piu ...e non sto esagerando...

parlo della vasca in fiera da 120x120.

certo....te ne servivano di più son si può sapere se 4-o 6 cmq considerando che la maggior parte della luce la faceva la plafo da solo gli altri 3 cannoncini erano dimostrativi...

ps:120x100x70 (se non sbaglio queste erano le misure di quella a Cerea)

ssep 06-06-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da gilby (Messaggio 1061684723)
mi incuriosisce questa plafo...qualcuno di voi che è stato cerea ha qualche commento da fare?...può essere paragonata ad una radion o ad acqualiving oppure siamo ad un livello inferiore? da quel che ho capito riesce a coprire una vasca tipo la mia 90x55x55 ma non ho ben chiaro se sia più una plafo per molli e lps o se vada bene anche per gli sps?

secondo me questi led faranno la differenza rispetto a molti altri ad oggi sul mercato.
saranno come il "terminator" dei led, saranno il punto di partenza per nuovi traguardi.
che lo si voglia o no, e' una direzione obbligata, in uno scenario dove tutto costa sempre di piu'..

x la vasca in fiera secondo me 4 plafo farebbero un lavoro egregio.

ZON 06-06-2012 16:44

Quote:

Originariamente inviata da ssep (Messaggio 1061687398)
Quote:

secondo me questi led faranno la differenza rispetto a molti altri ad oggi sul mercato.
saranno come il "terminator" dei led, saranno il punto di partenza per nuovi traguardi.
che lo si voglia o no, e' una direzione obbligata, in uno scenario dove tutto costa sempre di piu'..

e questo pensiero da cosa e' determinato scusa?

spiegati meglio.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Quote:

spiegati meglio.

4 pr156 non coprono ASSOLUTAMENTE la vasca esposta a cerea. a meno di allevarci solo molli e lps.

Vespa89 06-06-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061687597)

4 pr156 non coprono ASSOLUTAMENTE la vasca esposta a cerea. a meno di allevarci solo molli e lps.

non per far polemica ma su cosa basi questo pensiero??perchè 4 no e 6 si ??

una plafo da sola su una vasca di 100x120x70 a 100cm dal fondo??

difficile fare considerazioni...sia positive ma lo stesso vale pe le negative IMHO

ZON 06-06-2012 17:03

le baso su due cose che si chiamano occhi e che ho proprio in mezzo alla faccia..

la vasca era illuminata solo sul perimetro della plafo .

La plafoniera e' lunga circa 60 e larga circa 16...

come ha detto matteo che ha due occhi anche lui mi sembra non illuminera' in larghezza per piu di 30 cm.

120/30 = 4

100/40 = 2,5

ne vanno 4 per il lato da 120 e due perpendicolari in fondo....

ah e' piu e' posizionata in alto piu allarga il fascio..quindi se l'abbassi lo restringi #70

non e' questione di essere positivi..e' solo quello che ho visto io..

Vespa89 06-06-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061687634)
le baso su due cose che si chiamano occhi e che ho proprio in mezzo alla faccia..

la vasca era illuminata solo sul perimetro della plafo .

La plafoniera e' lunga circa 60 e larga circa 16...

come ha detto matteo che ha due occhi anche lui mi sembra non illuminera' in larghezza per piu di 30 cm.

120/30 = 4

100/40 = 2,5

ne vanno 4 per il lato da 120 e due perpendicolari in fondo....

ah e' piu e' posizionata in alto piu allarga il fascio..quindi se l'abbassi lo restringi #70

non e' questione di essere positivi..e' solo quello che ho visto io..

ad un metro non allarghi il fascio lo sprechi....

comunque si vede che i miei due occhi sono da cambiare... :#O:#O

ssep 06-06-2012 17:59

Quote:

spiegati meglio.
[/QUOTE]

dal fatto che si tratta -come descrive la letteratura in merito- di led studiati appositamente per soddisfare l'illuminazione di un acquario marino in collaborazione con biologi marini, non led adattati o hyperpotenti per far vedere che illuminano fin sul fondo . infatti si tratta di led con "appena" 2w, capaci di coprire tutto lo spettro luminoso necessario fino a una profondita' di 48". se vai sul sito puoi trovare molte le info.
beninteso, non dico che queste plafs sono le migliori, dico solo che le preferisco alle altre per la tecnologia con cui vengono presentate.
quindi, partendo dal presupposto che Orphek abbia trovato la strada giusta x avere dei led performanti x illuminazione marina, gli altri potrebbero seguire le loro orme e con nuove idee, potrebbero magari migliorare il prodotto. e via cosi. il normale corso del progresso insomma.

ma parliamo di aria fritta, perche' ci basiamo su dati scritti da terzi (per vendere) e quindi non ancora confutabili, io non ce l'ho ancora e quindi le mie parole si basano sulla letteratura a disposizione e chi ce l'ha e potrebbe dire viene bannato una volta si e una volta pure :-D

come dire... "I want to Believe" #70

LOLLO77 06-06-2012 18:09

li ho visti dal vivo e non mi sono piaciuti per niente

parere personale

ZON 06-06-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviata da ssep (Messaggio 1061687726)

ma parliamo di aria fritta, perche' ci basiamo su dati scritti da terzi (per vendere) e quindi non ancora confutabili, io non ce l'ho ancora

hai detto tutto tu #70

ALGRANATI 06-06-2012 19:35

ssep......addirittura i terminator dei led??? non ti sembra di esagerare??

comunque.....come faccio sempre con i topic sui led...........me ne vado dal topic ....perchè stiamo parlando tutti di aria fritta come al solito senza aver vissuto nemmeno una vasca con su questi led.

gilby 06-06-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061687884)
ssep......addirittura i terminator dei led??? non ti sembra di esagerare??

comunque.....come faccio sempre con i topic sui led...........me ne vado dal topic ....perchè stiamo parlando tutti di aria fritta come al solito senza aver vissuto nemmeno una vasca con su questi led.

penso tu abbia ragione...meglio attendere che qualcuno la testi e ne porti testimonianza...chi l'ha acquistata immagino l'abbia presa perchè ripone fiducia nel prodotto ...quindi ... a costo di essere ripetitivo...dico...o meglio chiedo a chi l'ha presa di tenerci informati su come lavora la plafo...magari si potrebbe(spero di non sparare la ******* del giorno) fare come per i cannon dell'ocean,...trovare il modo di farla testare al gruppo di moderatori che magari hanno più manico per effettuare i test.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.