AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376293)

GKAPPE 04-06-2012 18:37

Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati?
 
Mi sto interessando a questa tecnica, per quanto riguarda il metodo al momento non vi chiedo niente perchè devo ancora capirlo bene da quello che leggo in giro, però non ho ancora capito bene in quanti veramente lo usano e con che riusultati.
Soprattutto: chi lo usa lo consiglia oppure ritiene che il reattore di calcio sia ancora la soluzione migliore?

Grazie
Gabriele

Ciccio66 04-06-2012 18:45

Fantastico.....
Lo avrei aperto io il topic....visto che vorrei iniziare ma sono un cretino e non saprei da dove partire ecc ecc....nonostante abbia qualche dritta da un utente di AP....

periocillin 04-06-2012 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061684069)
Fantastico.....
Lo avrei aperto io il topic....visto che vorrei iniziare ma sono un cretino e non saprei da dove partire ecc ecc....nonostante abbia qualche dritta da un utente di AP....

E chi te le da ste dritte

Ciccio66 04-06-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061684106)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061684069)
Fantastico.....
Lo avrei aperto io il topic....visto che vorrei iniziare ma sono un cretino e non saprei da dove partire ecc ecc....nonostante abbia qualche dritta da un utente di AP....

E chi te le da ste dritte

Un pirla....:-D

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 19:54

parliamone e interessante tra poco parto anch'io con il metodo.......lati positivi basta Co2 in vasca, stop hai Fosfati che escono dalla Corallina jumbo, poter intervenire sui singoli Elementi......guardandomi in giro o stilato questo di facile lettura e in sintesi per gli esperti ditemi se e giusto?
http://s17.postimage.org/wimhcpf6j/Balling.jpg

Miguelito 04-06-2012 20:06

Seguo..


Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin 04-06-2012 20:14

Io lo uso con ottimi risultati

gionanni57 04-06-2012 20:23

io lo uso da parecchio tempo e ritengo che sia una valida alternativa al reattore di calcio .può andar bene anche con sistemi dove non necessitano di grande apporto di calcio e carbonato ,
una volta capito il funzionamento dei dosaggi risulta piuttosto facile utilizzarlo.
contrariamente al reattore non bisogna far superare per lungo tempo il valore del carbonato,(kh) sopra 8 pena un ritiro tessutale alla base del corallo.
altro vantaggio la modesta spesa per attrezarsi.

periocillin 04-06-2012 20:28

Mauri meglio il mio di dosi.
Non è vero che il kh non deve superare gli 8 io l'ho tenuto un periodo a 11 e nessun tiraggio, solo non fare cambi repentini ma alzare o abbassare sempre gradatamente

GKAPPE 04-06-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061684179)
parliamone e interessante tra poco parto anch'io con il metodo.......lati positivi basta Co2 in vasca, stop hai Fosfati che escono dalla Corallina jumbo, poter intervenire sui singoli Elementi......guardandomi in giro o stilato questo di facile lettura e in sintesi per gli esperti ditemi se e giusto?
http://s17.postimage.org/wimhcpf6j/Balling.jpg

Ma... Secondo te... Mauri... Chi è che mi ha messo la pulce nell'orecchio?? :-D
Da quando ne abbiamo parlato venerdì ci sto pensando seriamente e mi sto interessando leggendo un pò di cose in giro.
Al momento volevo iniziare a capire se effettivamente qualcuno lo sta utilizzando con successo, se così fosse sarebbe un buon motivo capire meglio come metterlo in pratica ed iniziare ad attrezzarmi.

Io sarei nelle condizioni ideali per iniziare: ho un consumo limitato della triade e una vasca che deve ancora partire per bene quindi, rischio di grossi danni praticamente nullo!!

Poffo 04-06-2012 20:31

seguo con interesse......

GKAPPE 04-06-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061684210)
Io lo uso con ottimi risultati

Qualche info in più? Rischio maggiore di far danni rispetto al reattore di calcio ce ne sono?

periocillin 04-06-2012 20:35

Staera non ho tempo domani vi posto le ricette che seguo. tra poci provo anche stronzio e potassio
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061684256)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061684210)
Io lo uso con ottimi risultati

Qualche info in più? Rischio maggiore di far danni rispetto al reattore di calcio ce ne sono?

Secondo me meno rischi, le prime volte si devono fare un po di test poi li fai piu di rado e non hai rischi, ma la precisione è fondamentale

GKAPPE 04-06-2012 20:41

Quote:

Originariamente inviata da gionanni57 (Messaggio 1061684231)
io lo uso da parecchio tempo e ritengo che sia una valida alternativa al reattore di calcio .può andar bene anche con sistemi dove non necessitano di grande apporto di calcio e carbonato ,
una volta capito il funzionamento dei dosaggi risulta piuttosto facile utilizzarlo.
contrariamente al reattore non bisogna far superare per lungo tempo il valore del carbonato,(kh) sopra 8 pena un ritiro tessutale alla base del corallo.
altro vantaggio la modesta spesa per attrezarsi.

Per modesta spesa per attrezzarsi intendi l'acquisto delle dosometriche? Se non sbaglio solo l'acquisto di queste pompe equivale quasi all'acquisto di un reattore di calcio...

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061684239)
Mauri meglio il mio di dosi.
Non è vero che il kh non deve superare gli 8 io l'ho tenuto un periodo a 11 e nessun tiraggio, solo non fare cambi repentini ma alzare o abbassare sempre gradatamente

Il Kh non deve superare 8/9 non oltre con vasche tirate rischi tiraggi.....;-)

Ciccio66 04-06-2012 21:05

2dosometriche Acqua1 sono li pronte....
Aspetto la lista della spesa....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

ALGRANATI 04-06-2012 21:12

Mauri, mi spieghi perchè ci sono 2 tipi di modalità??

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061684335)
Mauri, mi spieghi perchè ci sono 2 tipi di modalità??

Perche nella prima soluzione hai CA, MG e Kh separati.....nella seconda hai il Ca e MG insieme....;-)

serbel 04-06-2012 21:24

Io uso il balling da un mesetto abbondante , prima ho usato a piu b per tre mesi mentre ho usato il reattore prima per cinque mesi con risultati disastrosi
Lo trovo ottimo come gestione e per risultati ottenuti , in pratica riesco a dosare esattamente quello che voglio
Ho tre contenitori da cinque litri con calcio , carbonati e sale no nacl , al momento il mg non lo doso perche devo scendere sui 1300 , ora sono ancora a 1400 ma piano piano scende , con il reattore era un disastro era arrivato a 1600
Sicuramente per grandi consumi il reattore rimane piu versatile e sempre su grandi consumi si riesce a gestire meglio , mentre per me che scendo di un punto di kh al giorno circa il balling e ancora fattibile ,sono sui 80 ml al giorno di dosaggio
Prima nel reattore avevo arm e fosfati zero pero non riuscivo a tenere il kh sui sette senza avere ca a 600 , con il balling bisogna fare att al valore del sale che tende piano piano a salire ma con cambi bisettimanali tutto ok
Per le pompe uso aqua1 e sono valide a prezzo buono
Concludo a consumi non stratosferici consiglio il balling
Il mg si mette insieme al calcio dopo aver valutato i consumi , di mg ne vanno due tipi il solfato di mg e , non ricordo , ma se volete lo recupero , mentre il terzo elemento e il sale no nacl che sono oligoelementi

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061684382)
Io uso il balling da un mesetto abbondante , prima ho usato a piu b per tre mesi mentre ho usato il reattore prima per cinque mesi con risultati disastrosi
Lo trovo ottimo come gestione e per risultati ottenuti , in pratica riesco a dosare esattamente quello che voglio
Ho tre contenitori da cinque litri con calcio , carbonati e sale no nacl , al momento il mg non lo doso perche devo scendere sui 1300 , ora sono ancora a 1400 ma piano piano scende , con il reattore era un disastro era arrivato a 1600
Sicuramente per grandi consumi il reattore rimane piu versatile e sempre su grandi consumi si riesce a gestire meglio , mentre per me che scendo di un punto di kh al giorno circa il balling e ancora fattibile ,sono sui 80 ml al giorno di dosaggio
Prima nel reattore avevo arm e fosfati zero pero non riuscivo a tenere il kh sui sette senza avere ca a 600 , con il balling bisogna fare att al valore del sale che tende piano piano a salire ma con cambi bisettimanali tutto ok
Per le pompe uso aqua1 e sono valide a prezzo buono
Concludo a consumi non stratosferici consiglio il balling
Il mg si mette insieme al calcio dopo aver valutato i consumi , di mg ne vanno due tipi il solfato di mg e , non ricordo , ma se volete lo recupero , mentre il terzo elemento e il sale no nacl che sono oligoelementi

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

80ml su quanti litri? e che Popolazione?

Fabix74 04-06-2012 21:28

Io l'ho usato nel mio pico precedente da 30 lt. Dosavo circa 50 ml per ogni soluzione al giorno distribuiti nell'arco delle 24h con pompe dosometriche. L'unica controindicazione era la somministrazione del sale senza nacl, cioè solo oligoelementi. Alla lunga con dosi elevate come le mie, si può avere un'accumulo di oligoelementi, infatti stavo perdendo la vasca.
Da non sottovalutare l'aumento della salinità, che compensavo con acqua di RO, oltre l'osmoregolatore, in dosi da cavallo.

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Fabix74 (Messaggio 1061684397)
Io l'ho usato nel mio pico precedente da 30 lt. Dosavo circa 50 ml per ogni soluzione al giorno distribuiti nell'arco delle 24h con pompe dosometriche. L'unica controindicazione era la somministrazione del sale senza nacl, cioè solo oligoelementi. Alla lunga con dosi elevate come le mie, si può avere un'accumulo di oligoelementi, infatti stavo perdendo la vasca.
Da non sottovalutare l'aumento della salinità, che compensavo con acqua di RO, oltre l'osmoregolatore, in dosi da cavallo.

50ml su 30 litri.......sei sicuro io su 600 Litri ne devo dosare 1 litro al giorno? impossibile.

Fabix74 04-06-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061684413)
Quote:

Originariamente inviata da Fabix74 (Messaggio 1061684397)
Io l'ho usato nel mio pico precedente da 30 lt. Dosavo circa 50 ml per ogni soluzione al giorno distribuiti nell'arco delle 24h con pompe dosometriche. L'unica controindicazione era la somministrazione del sale senza nacl, cioè solo oligoelementi. Alla lunga con dosi elevate come le mie, si può avere un'accumulo di oligoelementi, infatti stavo perdendo la vasca.
Da non sottovalutare l'aumento della salinità, che compensavo con acqua di RO, oltre l'osmoregolatore, in dosi da cavallo.

50ml su 30 litri.......sei sicuro io su 600 Litri ne devo dosare 1 litro al giorno? impossibile.

Sicurissimo. Prima dosavo a+b prolabmarine e con la siringa prelevavo 50 ml circa...sono passato al balling perché a+b costava troppo a quelle dosi.

SteSta 04-06-2012 21:53

...il metodo mi interessa molto e da tempo ho deciso di usarlo quando rifarò la vasca...in "approfondimenti" c'è un post con molte informazioni: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980 ...è un pò lungo, ma vale la pena leggere...

...la quantità di dosaggio dipende pure dalla concentrazione delle preparazioni..in effetti per quello che ho potuto leggere fino ad oggi, le dosi di fabix mi sembrano esagerate...

serbel 04-06-2012 21:54

Ho circa 200 litri con popolaziane di sps come montipore , acro , poci e stilo oltre a lps , doso 28 ml ogni otto ore per un tot di 84ml al giorno
Ho tre contenitori con uno carbonati , uno calcio e quando scende anche mg e uno con sale no nacl
Dosi : cloruro di calcio didrato 147 grammi su due litri osmotica, bicarbonato di sodio 168 grammi su due litri osmotica e infine 50 grammi sale no nacl su due litri
Il mg non lo doso si usano due tipi cloruro di mg e solfato di mg in proporzioni diverse 7,58 e 0,95 danno un grammo di mg , qui pero sul mg non ricordo bene non avendolo ancora usato, se si vuole per comodita penso si possa usare in buffer di mg tipo sachem e si fa prima , si valuta il consumo e si aggiunge al calcio

http://img.tapatalk.com/5ea34b49-117f-269e.jpg
Si capisce poco dalla foto vira sul blu fatta con il telefono
Ho la mp40 ferma aspetto la nuova wet la vecchia ha preso un pezzo di plastica e ha spaccato la vite oltre a danni vari , messa una koralia in attesa

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061684453)
Ho circa 200 litri con popolaziane di sps come montipore , acro , poci e stilo oltre a lps , doso 28 ml ogni otto ore per un tot di 84ml al giorno
Ho tre contenitori con uno carbonati , uno calcio e quando scende anche mg e uno con sale no nacl
Dosi : cloruro di calcio didrato 147 grammi su due litri osmotica, bicarbonato di sodio 168 grammi su due litri osmotica e infine 50 grammi sale no nacl su due litri
Il mg non lo doso si usano due tipi cloruro di mg e solfato di mg in proporzioni diverse 7,58 e 0,95 danno un grammo di mg , qui pero sul mg non ricordo bene non avendolo ancora usato, se si vuole per comodita penso si possa usare in buffer di mg tipo sachem e si fa prima , si valuta il consumo e si aggiunge al calcio

http://img.tapatalk.com/5ea34b49-117f-269e.jpg
Si capisce poco dalla foto vira sul blu fatta con il telefono
Ho la mp40 ferma aspetto la nuova wet la vecchia ha preso un pezzo di plastica e ha spaccato la vite oltre a danni vari , messa una koralia in attesa

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

La mia tabella usa concentrazioni come le tue....quindi su 600 litri molto popolata sono sui 250ml a soluzione al giorno +/-?

serbel 04-06-2012 22:06

Le dosi in percentuale che ho messo prima sono praticamente al limite sui carbonati oltre non si riesce a sciogliere e resta sul fondo , vanno dosate in quelle proporzioni e dosate in parti uguali tutti e due almeno , calcio e carbonati per avere un giusto rapporto ionico , alcuni non dosano il sale no nacl che sono oligoelementi in pratica perche manca il cloruro , quello che conta sono calcio e carbonati e mg
Certo che su 600 litri con molti sps , si potrebbe sfruttare l eventuale manutenzione al reattore tipo pulizia e tenerlo disattivato per qualche giorno , cosi con i test si puo valutare il consumo anche solo il kh , tipo un punto al giorno , poi con un a piu b si prova a compensare cosi si valuta il consumo effettivo , con il balling siamo piu o meno come a piu b

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Fabix74 04-06-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 1061684452)
...il metodo mi interessa molto e da tempo ho deciso di usarlo quando rifarò la vasca...in "approfondimenti" c'è un post con molte informazioni: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980 ...è un pò lungo, ma vale la pena leggere...

...la quantità di dosaggio dipende pure dalla concentrazione delle preparazioni..in effetti per quello che ho potuto leggere fino ad oggi, le dosi di fabix mi sembrano esagerate...

Usavo le stesse concentrazioni scritte da mauri...che poi sono quelle standard per il balling. Anzi prima usavo prodotti matuta poi ho preso i prodotti in farmacia che sono più puri e ho diminuito un po' le dosi ma solo di qualche punto...tipo 47/48 ml al giorno.

periocillin 04-06-2012 22:32

Io su 550 litri doso circa 150ml a settimana. il calcio per 100ml aumenta di quasi 30 vuol dire che le vostre vasche consumano 210 mg di calcio a settimana??????secondo me sbagliate le dosi

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061684484)
Certo che su 600 litri con molti sps , si potrebbe sfruttare l eventuale manutenzione al reattore tipo pulizia e tenerlo disattivato per qualche giorno , cosi con i test si puo valutare il consumo anche solo il kh , tipo un punto al giorno , poi con un a piu b si prova a compensare cosi si valuta il consumo effettivo , con il balling siamo piu o meno come a piu b

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

e quello che voglio fare...spegnere il Reattore per manutenzione e pulizia e nel frattempo provare con il Balling e capire il consumo se e gestibile.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061684562)
Io su 550 litri doso circa 150ml a settimana. il calcio per 100ml aumenta di quasi 30 vuol dire che le vostre vasche consumano 210 mg di calcio a settimana??????secondo me sbagliate le dosi

Hai poco consumo per ora.......
Dipende da quanti Coralli si hanno in vasca....ce chi dosava 500ml al giorno di ogni soluzione in una vasca da 750 litri.;-)

periocillin 04-06-2012 22:46

Secondo me dosano soluzioni meno concentrate, mauri te che consumi hai giornalieri/ settimanali?

tony 73 04-06-2012 22:57

IO lo sto usando da 6 mesi, ne sono entusiasta, semplice, pochi sbattimenti e triade stabile, a differenza del reattore di calcio, dove tra bombola di co2 e regolazioni hai ogni tanto sballottamenti di triade.

Di sicuro adesso continuo con Balling, per ora doso a mano, ma penso che a breve mi prenderò almeno 2 pompe dosometriche, per il calcio e per il KH.
Magnesio ho poco consumo, e il sale senza NACL lo doso una sola volta ogni volta che devo cambiare i rabbocchi del calcio e KH.
inoltre è molto economico, ho speso 30€ per 2 kg di sali di calcio, carbonato, magnesio e nacl; penso di andare avanti almeno 2 anni, quindi costo irrisorio per grstire la triade

Insomma, consiglio caldamente! #70
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di dire che uso la ricetta n°2 dell'allegato di MAURI, in quanto mantengo il magnesio insieme al calcio;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 1061684452)
...il metodo mi interessa molto e da tempo ho deciso di usarlo quando rifarò la vasca...in "approfondimenti" c'è un post con molte informazioni: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980 ...è un pò lungo, ma vale la pena leggere...

...la quantità di dosaggio dipende pure dalla concentrazione delle preparazioni..in effetti per quello che ho potuto leggere fino ad oggi, le dosi di fabix mi sembrano esagerate...

Questo LINK è interessante da leggere, ho partecipato a lungo ma da modo di capire il metodo, oltre alle varie tipologie di ricette

attilio 04-06-2012 23:05

Ma che differenza c'è tra Calcio cloruro diidrato e Calcio cloruro biidrato?

serbel 04-06-2012 23:15

Lo avevo letto ma non mi ricordo bene e prendila con le pinze il diidratato ha meno acqua ed e piu puro

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Ciccio66 04-06-2012 23:18

Nomi e cognomi dei componenti da comperare....

Link o non link.....dai su non fate i difficili...ho nozioni pari a 0 in chimica....

tony 73 04-06-2012 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061684677)
Nomi e cognomi dei componenti da comperare....

Link o non link.....dai su non fate i difficili...ho nozioni pari a 0 in chimica....

sul sito www.mutata.de trovi tutto, compra i sali al kg, costano poco.

In Italia si comprano solo nelle fermacie che hanno laboratorio, ma costano 6-7 volte di più che in Germania.

Ciccio66 04-06-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061684679)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061684677)
Nomi e cognomi dei componenti da comperare....

Link o non link.....dai su non fate i difficili...ho nozioni pari a 0 in chimica....

sul sito www.mutata.de trovi tutto, compra i sali al kg, costano poco.

In Italia si comprano solo nelle fermacie che hanno laboratorio, ma costano 6-7 volte di più che in Germania.

Grazie per il link....

La lista da comperare?

Sa ora basta rompere....
#70
Bye bye

tony 73 04-06-2012 23:32

Calcio Diidrato
Bicarbonato di sodio
Cloruro Magnesio esaidrato
Sale senza NACL

Questi sono gli ingredienti per usare la ricetta 2, se vuoi la ricetta 1 bisogna comprare anche il magnesio eptaidrato ;-)

Dei primi 2 link consiglio di comprare 3 KG, degli altri 2 link è più che sufficiente 1kg.

Così andrai avanti almeno un paio d'anni a cifre molto modiche. #70

Spero di esserti stato d'aiuto

tony 73 04-06-2012 23:46

Aggiungo un'ulteriore variante sulla ricetta dell'alcalinità

ALCALINITA’ in 2lt di RO:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 83,6 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 63,6 grammi,

Ancora non l'ho provato, ma alcuni utenti sul forum la stanno utilizzando con successo; sembra che il PH rimanga più costante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22563 seconds with 13 queries