AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Consiglio su ricerca piccolo acquario ma lungo nelle dimensioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375889)

DEVISDEVIS 01-06-2012 23:34

Consiglio su ricerca piccolo acquario ma lungo nelle dimensioni

Buongiorno, oggi sono capitato in questo bel forum e colgo l'occasione per raccontavi un pò della mia esperienza con il mio acquario d'acqua dolce e chiedere un consiglio per cambiarlo.
Posseggo da quasi 10 anni un piccolo Mirabello 30, è un acquario molto conosciuto di 30 litri dotato di fondale, timer, pompa, filtri e neon, carino e molto semplice da pulire. Dentro ci sono una ventina di pesci che sono cambiati negli anni, a parte gli scalari, quelli di acqua dolce li ho avuti tutti, inizialmente utilizzavo piante vere ma quando ho visto che per queste spendevo un pò troppo, sono passato a quelle sintetiche.
L'acquario in questione è poggiato su un mobile della sala che va smantellato, al suo posto ne verrà un altro, il ripiano dove andrà l'acquario non sarà più molto forte come l'attuale ma sarà piuttosto lungo, circa 85 cm e non avrà rinforzo nel mezzo.
Per questo motivo pensavo di cambiare il vecchio Mirabello ma guardandomi attorno vedo soltanto acquari simili, quasi quadrati.
Per distribuire il peso anche ai lati del ripiano e non rischiare cedimenti nel centro, pensavo di optare su un acquario sempre di pochi litri, dai 20 ai 40, ma più lungo, è il consiglio che mi ha dato il mobiliere.
Mi potete aiutare nella ricerca di un modello che corrisponda alla mia richiesta?
In Internet si trovano quelli a parete che però sono poco profondi, solo 11 cm., ed io no ho intenzione di far vivere male i pesci.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Saluti

Luca_fish12 02-06-2012 00:13

Ciao e benvenuto su AcquaPortal! :-)

Di cose da correggere ce ne sono tante in effetti...l'ultima di cui mi preoccuperei è l'acquario ora come ora...

Considera che in un acquario di 20 litri di pesci non ci metti quasi niente...e inoltre le dimensioni non sono a piacere rispetto al mobile ma devono essere quelle adatte per gli animali che ci vuoi ospitare.

Se non c'è lo spazio è preferibile non avere l'acquario piuttosto che averne uno tenuto male; a tal proposito i 20 pesci nel 30 litri, lo scalare e "tutti" i pesci che hai tenuto al 99% non andavano nel 30 litri...

P.S. i pesci d'acqua dolce per acquario sono più di 5000 specie, difficile averle allevate tutte! :-))

DEVISDEVIS 02-06-2012 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061680391)
Ciao e benvenuto su AcquaPortal! :-)

Di cose da correggere ce ne sono tante in effetti...l'ultima di cui mi preoccuperei è l'acquario ora come ora...

Considera che in un acquario di 20 litri di pesci non ci metti quasi niente...e inoltre le dimensioni non sono a piacere rispetto al mobile ma devono essere quelle adatte per gli animali che ci vuoi ospitare.

Se non c'è lo spazio è preferibile non avere l'acquario piuttosto che averne uno tenuto male; a tal proposito i 20 pesci nel 30 litri, lo scalare e "tutti" i pesci che hai tenuto al 99% non andavano nel 30 litri...

P.S. i pesci d'acqua dolce per acquario sono più di 5000 specie, difficile averle allevate tutte! :-))

Scusa ma il mio unico esclusivo problema è l'acquario ed il suo peso, come già detto l'acqua va distribuita per il lungo.
Spero che ci sia qualcuno in grado di rispondere e fornirmi i dati di un modello adatto.
Grazie

Saluti

Mirko_81 02-06-2012 11:47

DEVISDEVIS la vasca si sceglie in base alla popolazione che ospiterà e non al mobile/arredamento che lo circonda
di conseguenza dicci cosa hai intenzione di allevare e riceverai una risposta da persone che sono in grado di dartela, sposto in saper comprare ;-)

Gremlin 02-06-2012 13:30

oltretutto, un acquario lungo 85 cm, ma che tiene solo 30 litri, sarebbe profondo si e no 20 cm, cosa che risulterebbe ridicola e brutta da vedere...

Il mobile, se fossi in te lo rinforzerei da dentro(cosi non si vede) con dei ferri saldati, un rinforzo centrale, e metti un bel 100 litri, in cui possono stare bene molti pesci, senza sconfinare nel maltrattamento di animali...!

;)

DEVISDEVIS 02-06-2012 21:58

Grazie, non ho detto che deve essere lungo 85 cm., ho già detto che lo spazio è di 85 cm. e che il ripiano poggia solo ai lati, mettendo il peso solo nel centro c'è il rischio che si imbarchi, basterebbe lungo 55 60 centimetri, il mio attuale Mirabello è lungo 41 cm ed alto 34 cm. quasi un cubo, mentre sto cercando qualcosa di realmente rettangolare.
Per quanto riguarda il rinforzo al centro suggerito, il mobiliere conosce il suo lavoro e non ha potuto fare di meglio.

Cercherò altrove, ho capito che purtroppo nessuno è in grado di dare una risposta in questo forum, almeno per adesso, probabilmente non si conosce a fondo l'argomento Acquari.
Pazienza, Grazie comunque

tod 02-06-2012 22:05

Se ci tieni tanto puoi fartelo costruire artigianalmente :-)

El Giova 02-06-2012 23:35

concordo con tod. artigianale te lo puoi far fare come lo preferisci. però non ho troppo capito cosa cerchi. in teoria qualunque acquario tenderebbe a "pesare sul centro" a meno che non lo metti su un lato solo. per far ciò però la larghezza deve ovviamente essere minore, quindi sui max 20cm se ho inteso bene come è fatto il mobile. ma un acquario "piccolo" cioè max 30 l largo 20 cm lo puoi trovar solo a forma di parallelepipedo , se non cubico, ma molto meno lunghi di 60cm(per motivi ovvi. per poterne fare uno simile, calcolatrice alla mano, il volume di 30l lo puoi avere rinunciando o all'altezza o alla larghezza) o di quelli a parete,che fanno schifo, ma se ti serve siffatto... te ne servirebbe uno davvero basso per avere larghezza, e credo che fra quelli in commercio fatti a sta maniera non ce ne sia. sinceramente il mio consiglio è di mettere la vasca da un'altra parte. oppure di prenderne una di larghezza e lunghezza più simili possibile al mobile e di riempirli con meno acqua, ottenendo un peso minore abbassando l'altezza.

tod 02-06-2012 23:40

secondo me intendeva mettere un acquario che occupasse tutto lo spazio in lunghezza in modo tale da distribuire il peso su tutta la superficie e non solo al centro...

arilu 03-06-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviata da DEVISDEVIS (Messaggio 1061681491)
Cercherò altrove, ho capito che purtroppo nessuno è in grado di dare una risposta in questo forum

Da qualsiasi forum serio di acquariofilia riceverai le stesse risposte che hai ricevuto qui, ti conviene fare la domanda in un forum di arredamento...

Quote:

probabilmente non si conosce a fondo l'argomento Acquari.

Questa è bellissima, se permettete me la conservo. #25
C'è da dire che se negli ultimi 10 anni hai tenuto 20 pesci in 30 litri lordi con piante finte probabilmente hai avuto davvero 5000 specie, tutte finite nello stesso modo #26

Luca

viroviro 03-06-2012 09:09

Devidevis,
con l'acquarofilia tutti sono interessati a preservare la salute dei pesci più che alla tecnica di costruzione degli acquari!

Cio non toglie che tutti sono disponibili a darti una mano nel risolvere il tuo problema di dimensioni dell'acquario e poi ad aiutarti ad allestirlo al meglio con la fauna (e la flora) più adatta alle dimensioni e litraggio ottenuti.

Certo non avrai mai il benestare ad inserire trenta pesci vari all'interno di un acquario di ridotte dimensioni! ... e se lo pretendi potrai ottenere una marea di reazioni.

A tutti,
credo che DEVISDEVIS è il tipico esempio di utente che un forum come questo deve cercare di non perdere ma di conquistare! Solo così è possibile diffondere l'acquarofilia consapevole ed evitare che la gente acquisti un acquario da 30 lt per mettergli 30 pesci di 30 specie diverse.

tod 03-06-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviata da viroviro (Messaggio 1061681715)
A tutti,
credo che DEVISDEVIS è il tipico esempio di utente che un forum come questo deve cercare di non perdere ma di conquistare! Solo così è possibile diffondere l'acquarofilia consapevole ed evitare che la gente acquisti un acquario da 30 lt per mettergli 30 pesci di 30 specie diverse.

quoto in pieno #70

daniele68 03-06-2012 20:17

Non perdeteci tempo..tanto ha deciso che siamo tutti una massa di incompetenti...
Lui invece è il genio assoluto...

Paolo Piccinelli 03-06-2012 20:25

D'altronde, uno che in un trenta li tri lordi ha tenuto "tutti i pesci d'acqua dolce tranne gli scalari" dev'essere un manico di fama mondiale.

...io un Arapaima gigas nel mirabello 30 non riuscirei mai a tenerlo.

-69-69-69

#rotfl##rotfl##rotfl#

Luca_fish12 03-06-2012 20:34

Quote:

Cercherò altrove, ho capito che purtroppo nessuno è in grado di dare una risposta in questo forum, almeno per adesso, probabilmente non si conosce a fondo l'argomento Acquari.

-28#28 ...ci mancherai...

jackrevi 03-06-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061682547)
Quote:

-28#28 ...ci mancherai...

#rotfl##rotfl#

certa gente...

DEVISDEVIS 03-06-2012 21:13

Sono tornato a vedere se qualcuno ha capito la mia unica richiesta e postato marca e modello dell'acquario che sto cercando ma vedo che non siete in grado di fornirmela.

Leggo solo di discuisizioni e sentenze gratuite su decine e decine di pesci morti a cui non si è neppure fatto il funerale, un pò come se io criticassi il mio vicino di casa sostenendo che non da da mangiare ai suoi 5 gatti quando di gatti ne ha 2 e fra l’altro non sono neanche mai stato a casa sua.

Non sembra il modo più educato per accogliere un nuovo utente del forum e chiedo per questo al moderatore di intervenire e, nel caso, punire secondo regolamento chi si permette offese gratuite, quando purtroppo non ha capacità concrete di dare una risposta.

Io non ho mai superato le regola del centimetro di pesce per litro d’acqua ed ancora oggi, dopo più di 10 anni, si trovano nell’acquario un pulitore e 5 pesciolini che lo hanno battezzato.

Cercano e cercando, proprio in questo forum c’è stato un altro utente, Reset85, che ha un acquario le cui dimensioni sono 70x25x30 ma, come si può leggere nella discussione che ha aperto, nessuno lo ha criticato per tale scelta, probabilmente questa è una usanza in esclusiva per accogliere i nuovi arrivati, un trattamento alla Top Gun.

http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=337739

Io avrei trovato questo acquario della Askoll Ambiente 50 da 34 litri, le cui dimensioni sono 50x25x36h cm, rispetto al mio è decisamente più rettangolare, se fosse stato leggermente più lungo e meno alto sarebbe perfetto per le mie esigenze di distribuire il peso in larghezza.

http://www.petpassion.it/catalog/acq...rio-p-428.html

Martedì prossimo mi smantellano i mobili di casa e devo prendere una decisione, chissà che arrivino finalmente buone nuove e non solo offese, la speranza è l’ultima a morire anche per le gentili persone che animano il forum di Acqua Portal

Ale87tv 03-06-2012 21:23

Quote:

Io non ho mai superato le regola del centimetro di pesce per litro d’acqua ed ancora oggi, dopo più di 10 anni, si trovano nell’acquario un pulitore e 5 pesciolini che lo hanno battezzato.
la suddetta regola, non è una regola, ma un'assurdità priva di fondamento scientifico.

i pulitori non esistono.
la speranza muore quando si leggono certe cose...

bettina s. 03-06-2012 21:33

ma non facevi prima a dire ho queste misure di lunghezza e profondità: conoscete qualche vasca commerciale di queste dimensioni?
Comunque in un mobile non adatto allo scopo non metterei vasche, onde evitare di passare le notti con gli occhi sbarrati e l'orecchio teso a sentire KA-BOOMMM! #17

Poi ho letto tutte le 4 pagine della discussione che hai citato e non si parla mai in alcun post di pesci, ma solo di piante e layout #26

Luca_fish12 03-06-2012 21:47

Inoltre, in questo forum di acquariofilia si cerca di insegnare prima di tutto il rispetto per gli animali e una giusta filosofia di gestione dell'acquario.

Non consideriamo le vasche complementi di arredo fini a sè stessi e se qualcosa non va si interviene per cercare di correggerla.

La tua presentazione, nel primo post, è stata scritta male (scusa la franchezza) perchè nel chiedere il consiglio ti sei posto in una posizione scomoda...che ha reso necessario prima di tutto intervenire sugli errori che stai commettendo da diverso tempo, per poi passare all'argomento del post.

è come se io scrivessi che cerco un abbeveratoio nuovo per il cavallo che ho nella gabbia in salone...Tu mi consigli l'abbeveratoio o ti preoccupi per il cavallo? :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. e poi...visto che sei un nuovo arrivato prima di porti in modo polemico è il caso che leggi qualche pagina del forum per capire meglio di cosa parliamo e quali sono le cose importanti secondo noi...

Tu hai subito scritto che non siamo capaci e te ne sei andato, ti sembra un comportamento corretto? stai tranquillo e parliamone con calma!

DEVISDEVIS 03-06-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061682700)
ma non facevi prima a dire ho queste misure di lunghezza e profondità: conoscete qualche vasca commerciale di queste dimensioni?
Comunque in un mobile non adatto allo scopo non metterei vasche, onde evitare di passare le notti con gli occhi sbarrati e l'orecchio teso a sentire KA-BOOMMM! #17

Poi ho letto tutte le 4 pagine della discussione che hai citato e non si parla mai in alcun post di pesci, ma solo di piante e layout #26

Se leggi i post è proprio la cosa che ho chiesto, dico esattamente che è il mio unico problema, ma le persone che rispondono, non sapendolo risolvere, cercano di crearmene altri che proprio non ho.

Purtroppo l'arredamento cambia e bisogna cercare di mediare le esigenze dell'arredo con quelle di continuare ad avere un acquario.
Leggo purtroppo che in questo forum si privilegia solo la conoscenza dei pesci ed il loro benessere a discapito della conoscenza di dove questi abitano.

Per quanto riguarda le 4 pagine della discussione, si discuteva di piante ma è ovvio che in quella vasca stretta e lunga ci sono finiti anche i pesci e nessuno si è permesso di criticare.

Luca_fish12 03-06-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da DEVISDEVIS (Messaggio 1061682805)
Leggo purtroppo che in questo forum si privilegia solo la conoscenza dei pesci ed il loro benessere a discapito della conoscenza di dove questi abitano.

Emmenomale!!

(tra parentesi, il benessere dei pesci e il posto dove abitano sono cose strettamente connesse.)

Ale87tv 03-06-2012 22:22

Quote:

è ovvio che in quella vasca stretta e lunga ci sono finiti anche i pesci
e tu in questa frase non ti permetti di supporre una cosa che non è? che per un acquariofilo consapevole prima ci sono i pesci, poi il resto...

DEVISDEVIS 03-06-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061682841)

per un acquariofilo consapevole prima ci sono i pesci, poi il resto...

Si, ma io non mi permetto di dire che se l' acquariofilo pensa solo ai pesci allora ha la casa che è male arredata, degradata, sporca o puzzolente, al contrario invece, se io penso anche all'acquario idoneo all'appartamento allora mi si accusa di omicidio di massa.

bettina s. 03-06-2012 23:09

Quote:

Per quanto riguarda le 4 pagine della discussione, si discuteva di piante ma è ovvio che in quella vasca stretta e lunga ci sono finiti anche i pesci e nessuno si è permesso di criticare.
sono una cinquantina di litri netti, qualche piccolo pesce gregario ci sta sicuramente, una quindicina di boraras, o di rasbore kubotai, (per andare dal rosso al blu) ci sta egregiamente, nessuno ha criticato, perché non si è proprio parlato di pesci e fino a 25 cm di profondità ci si può ancora ragionare, meno diventa fastidioso un po' per ogni pesce che ci deve stare dentro.

Pare che tu sia interessato solo a fare polemica, non ho capito quale siano le misure che hai a disposizione in pratica.#24

DEVISDEVIS 03-06-2012 23:40

[QUOTE=bettina s.;1061682912]
Quote:

Pare che tu sia interessato solo a fare polemica, non ho capito quale siano le misure che hai a disposizione in pratica.#24
Forse è una tua supposizione, ti invito a rileggerti cosa ho scritto, non sono intenzionato come affermi tu a fare solo polemica ma chiedo solo marca e modello di un acquario idoneo.
Le accuse e la polemica se leggi bene vengono da altri, io al massimo ho cercato di difendermi dai benvenuto non troppo gentili.

Basta leggere

Le misure a disposizione sono nel mio primo post di cui quoto uno stralcio

Quote:

Originariamente inviata da DEVISDEVIS (Messaggio 1061680352)
L'acquario in questione è poggiato su un mobile della sala che va smantellato, al suo posto ne verrà un altro, il ripiano dove andrà l'acquario non sarà più molto forte come l'attuale ma sarà piuttosto lungo, circa 85 cm e non avrà rinforzo nel mezzo.

La mia richiesta in larghezza è nel mio terzo post di cui quoto uno stralcio

Quote:

ho già detto che lo spazio è di 85 cm. e che il ripiano poggia solo ai lati, mettendo il peso solo nel centro c'è il rischio che si imbarchi, basterebbe lungo 55 60 centimetri, il mio attuale Mirabello è lungo 41 cm ed alto 34 cm. quasi un cubo, mentre sto cercando qualcosa di realmente rettangolare.

Grazie se vorrai darmi una mano

daniele68 03-06-2012 23:50

ricominciamo daccapo dal primo post e mi porrò nei modi che ti poni tu e vediamo se non è fastidioso..facciamo sto giochino?
inoltre non ho capito che misure ha o deve avere questa vasca:[Buongiorno,
buongiorno
oggi sono capitato in questo bel forum
(peccato che dopo tre post hai scritto che siamo incompetenti e che andavi a cercare notizie altrove!!
e colgo l'occasione per raccontavi un pò della mia esperienza con il mio acquario d'acqua dolce e chiedere un consiglio per cambiarlo..
.ho paura di leggere
Posseggo da quasi 10 anni un piccolo Mirabello 30, è un acquario molto conosciuto di 30 litri dotato di fondale, timer, pompa, filtri e neon, carino e molto semplice da pulire. Dentro ci sono una ventina di pesci
-28d#
che sono cambiati negli anni
embè..chissa quante morti, a parte gli scalari
che culo hanno avuto..si sono salvati almeno loro ,
quelli di acqua dolce li ho avuti tutti.
in trenta litri signori..immaginate un gimnogeophagus in trent a litri? o un discus? Stanno da Pascià,

inizialmente utilizzavo piante vere
huaoo una cosa giusta è stata fatta
ma quando ho visto che per queste spendevo un pò troppo, sono passato a quelle sintetiche
ah ecco..mi pareva troppo bello.
Per questo motivo pensavo di cambiare il vecchio Mirabello ma guardandomi attorno vedo soltanto acquari simili, quasi quadrati.
ci sono vetrai che li fanno su misura le vasche..basta cercare..
Per distribuire il peso anche ai lati del ripiano e non rischiare cedimenti nel centro, pensavo di optare su un acquario sempre di pochi litri, dai 20 ai 40, ma più lungo, è il consiglio che mi ha dato il mobiliere.
Mi potete aiutare nella ricerca di un modello che corrisponda alla mia richiesta?
In Internet si trovano quelli a parete che però sono poco profondi, solo 11 cm., ed io no ho intenzione di far vivere male i pesci
he no..infatti..abbiamo letto!!.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Saluti[/QUOTE]

e continuiamo..

Quote:

Le misure a disposizione sono nel mio primo post di cui quoto uno stralcio

Originariamente inviata da DEVISDEVIS
La mia richiesta in larghezza è nel mio terzo post di cui quoto uno stralcio

Originariamente inviata da DEVISDEVIS
ho già detto che lo spazio è di 85 cm.
abbaimo già detto di lasciare l'arroganza sui polpastrelli e non trasmetterli alla tastiera..
e che il ripiano poggia solo ai lati, mettendo il peso solo nel centro c'è il rischio che si imbarchi, basterebbe lungo 55 60 centimetri, il mio attuale Mirabello è lungo 41 cm ed alto 34 cm. quasi un cubo, mentre sto cercando qualcosa di realmente rettangolare.
non ho capito..lo spazio è 85cm, ma se lo fai 85 cm si imbarca, allora lo facciamo 55 60 cm e alto 34?..mi manca una dimensione... lunghezza 55 altezza 34..profondità?

allora ..o ti poni in modi diversi o riceverai le risposte che ti meriti...

Dato che sei tornato a vedere se c'erano risposte mi fa presupporre che
1) sei entrato per prendere per i fondelli
2) negli altri forum non ti hanno dato risposte buone perché sono ignoranti come quelli di AP

Dunque, come dicevo ..ripartiamo

ste misure quali sono? altezza lunghezza e larghezza
cosa vuoi metterci dentro perchè se mi dici discus o arawana ti diciamo che devi cambiare casa perché l'acquario dovrebbe essere un pelo più grande

A te ..-28

bettina s. 03-06-2012 23:54

sarò rincretinita ma io la profondità non la leggo: lunghezza si, altezza si, ma la profondità???
Mah, andrò a letto con questo dubbio atroce, chissà se riuscirò a dormire.
:-D

Hank 04-06-2012 00:32

Quote:

Originariamente inviata da DEVISDEVIS (Messaggio 1061682805)
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061682700)

Se leggi i post è proprio la cosa che ho chiesto, dico esattamente che è il mio unico problema, ma le persone che rispondono, non sapendolo risolvere, cercano di crearmene altri che proprio non ho.

Purtroppo l'arredamento cambia e bisogna cercare di mediare le esigenze dell'arredo con quelle di continuare ad avere un acquario.

Argomenta questa tua affermazione, ti prego.

DEVISDEVIS 04-06-2012 10:05

Nessuna capacità, nessuna competenza, nessun aiuto, no Martini no party.............con questo vi saluto tutti e ringrazio comunque.
Purtroppo ho tempi stretti per il cambio arredamento e non posso perdere ulteriore tempo.

Naturalmente, quando ne avrò, Acqua Portal avrà adeguate recensioni su altri portali, mi basterà riproporre il link della discussione.

Saluti

Hank 04-06-2012 10:08

Giusto, sarà la tua pubblicità negativa a far crollare AP, un covo di ignoranti... :-D

Paolo Piccinelli 04-06-2012 10:10

Quote:

Naturalmente, quando ne avrò, Acqua Portal avrà adeguate recensioni su altri portali, mi basterà riproporre il link della discussione.

Già che ci sei, fai un esposto alla magistratura #rotfl#

Avere un individuo della tua caratura che parla male di noi farà lievitare le iscrizioni!!! #70#70#70

Ale87tv 04-06-2012 10:10

:-D :-D :-D
e ripeto
:-D :-D :-D :-D
a bello, qui non è un forum di arredamento... ma di acquari, intesi come luoghi ideali per l'allevamento degli organismi viventi... ma pensi veramente che ci sia qualcuno in tutta la rete disposto a darti ragione? a meno che non debba venderti qualcosa?

linka linka pure... :-D

Paolo Piccinelli 04-06-2012 10:11

chiudo, va...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.