AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Acqualiving XML 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375519)

alessio1992 30-05-2012 19:30

Acqualiving XML 300
 
...Ragazzi sto impazzendo con questa illuminazione...sentite...un'Acqualiving XML 300 da 90cm x 50...questa per l'esattezza...http://www.acqualiving.it/ContentArt...?IdArticolo=74
va bene per la mia 100x50x50 per allevare TUTTO...??

primoleo 30-05-2012 20:18

E' una bella plafoniera a led, che merita tutte le riflessioni che ci sono da fare su questo tipo di illuminazione.

alessio1992 30-05-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061676560)
E' una bella plafoniera a led, che merita tutte le riflessioni che ci sono da fare su questo tipo di illuminazione.

ovvero...?? Sei scettico sui led...?? però io ho visto su AP un sacco di vasche stupende con Led...!!!

alessio1992 30-05-2012 21:09

Ragazzi c'è qualcuno che le utilizza...che sà darmi qualche informazione su esperienze fatte...??

Sandro S. 30-05-2012 21:19

"Acqualiving XML 300" è quella che ho provato io sulla mia vasca.
La prova è durata un mese poi l'ho tolta perchè stavo perdendo tutto e sono tornato ai neon, ora ho recuperato la situazione.

nel tempo libero stò scrivendo anche un articolo.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...va+acqualiving

alessio1992 30-05-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061676696)
"Acqualiving XML 300" è quella che ho provato io sulla mia vasca.
La prova è durata un mese poi l'ho tolta perchè stavo perdendo tutto e sono tornato ai neon, ora ho recuperato la situazione.

nel tempo libero stò scrivendo anche un articolo.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...va+acqualiving

oddio hai perso quasi tutto x quale motivo...?? Troppa potenza forse...??

Poffo 30-05-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061676696)
"Acqualiving XML 300" è quella che ho provato io sulla mia vasca.
La prova è durata un mese poi l'ho tolta perchè stavo perdendo tutto e sono tornato ai neon, ora ho recuperato la situazione.

nel tempo libero stò scrivendo anche un articolo.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...va+acqualiving

pensi che alla fine sia stata colpa della plafoniera le perdite che hai avuto?

primoleo 30-05-2012 22:55

Non si tratta di scetticismo sui led. Ci ho pensato a lungo. Devi solo essere pronto a fare un grande investimento iniziale e a fidarti di una tecnologia di cui non disponiamo di molti risultati a lungo termine.

miky 31-05-2012 00:02

si sarebbe curioso capire come mai ti si è cominciato a bruciare tutto.

Fred94 31-05-2012 06:14

la plafoniera in questione va molto bene e ci puoi allevare tutto con grandi soddisfazioni.
io ho il modello precedente..e se vai a vedere il link della mia vasca che ho in firma..(ultime pagine) puoi notare come vanno i led che monta acqualiving..questa mia vasca è nata con i led..
Una domanda che ti faccio è...."perchè non farla fare 100x50 ?"...
in ogni caso andrebbe benissimo anche la 90x50..

giangi1970 31-05-2012 08:45

Quoto Fede...
Entro certe misure di differenza Donato le fa' "personalizzate" senza ulteriori spese....
L'importante e' che non servano moduli in piu'...
Ma da 90 a 100 non credo che ne servano....
Prova a sentirlo....

Redpin70 31-05-2012 09:07

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061676458)
...Ragazzi sto impazzendo con questa illuminazione...sentite...un'Acqualiving XML 300 da 90cm x 50...questa per l'esattezza...http://www.acqualiving.it/ContentArt...?IdArticolo=74
va bene per la mia 100x50x50 per allevare TUTTO...??

Và + che bene....non dare retta a nessuno , se ti piace comprala , tanto con questo tipo di domanda non faranno altro che confonderti di + le idee....!Personalmente sono molto soddisfatto della mia LED ( come lo ero dei T5 nella vasca precedente ), considerando anche che ho il modello precedente con le lenti, allevo di tutto , molli lps e sps e stanno tutti bene, NUN ME SO' PERSO NESSUNO X STRADA e dei colori sono + che soddisfatto, non saranno sgargianti da okkiali da sole , ma i BLU sò BLU, i ROSSI sò ROSSI, VIOLA sò VIOLA ....etc etc etce mettici pure che qualche €uro di luce me lo stò tenendo in tasca #70#70

Sandro S. 31-05-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061677297)
.etc etc etce mettici pure che qualche €uro di luce me lo stò tenendo in tasca #70#70

e ci credo....l'hai tirato fuori prima anticipandolo al momento dell'acquisto :-D

a parte i risultati ottenuti discutibili o meno, io avrei dovuto spendere 2.700 euro per vedermi la bolletta più bassa ?
con questi soldi ci cambiavo i neon per altri 15 anni compreso di consumi di raffreddamento e nel frattempo potevo comprarmi sempre l'ultimo modello di neon e scegliere quale hqi montare e non rimanere per 5 anni sempre con la stessa plafoniera quando vediamo ogni mese nuovi modelli di LED.

capito cosa intendo?

Fred94 31-05-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061677371)
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061677297)
.etc etc etce mettici pure che qualche €uro di luce me lo stò tenendo in tasca #70#70

e ci credo....l'hai tirato fuori prima anticipandolo al momento dell'acquisto :-D

a parte i risultati ottenuti discutibili o meno, io avrei dovuto spendere 2.700 euro per vedermi la bolletta più bassa ?
con questi soldi ci cambiavo i neon per altri 15 anni compreso di consumi di raffreddamento e nel frattempo potevo comprarmi sempre l'ultimo modello di neon e scegliere quale hqi montare e non rimanere per 5 anni sempre con la stessa plafoniera quando vediamo ogni mese nuovi modelli di LED.

capito cosa intendo?

diciamo che argomento del genere inerente spesa d'acquisto, risparmio e consumi è stata largamente trattato, e se non ricordo male andava tutto a favore dei led che si ammortizzavano nel giro di 3/4 anni..
(si parla di acquisto plafo ottima T5 nuova..e sostituzioni neon per 3 anni e risparmio energetico)..siamo alla stessa cifra

Per quanto riguarda la plafo di cui parla Alessio, a mio parere è un ottimo prodotto che ti permette largamente di allevare di tutto con soddisfazione..pero' ripeto, la farei della stessa dimensione della vasca. #70

Sandro S. 31-05-2012 12:48

Che sia finita a completa favore dei led non credo.


Cmq si, anche io farei qualsiasi plafo grande come la vasca, soprattutto una a led.

Redpin70 31-05-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061677371)
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061677297)
.etc etc etce mettici pure che qualche €uro di luce me lo stò tenendo in tasca #70#70

e ci credo....l'hai tirato fuori prima anticipandolo al momento dell'acquisto :-D

a parte i risultati ottenuti discutibili o meno, io avrei dovuto spendere 2.700 euro per vedermi la bolletta più bassa ?
con questi soldi ci cambiavo i neon per altri 15 anni compreso di consumi di raffreddamento e nel frattempo potevo comprarmi sempre l'ultimo modello di neon e scegliere quale hqi montare e non rimanere per 5 anni sempre con la stessa plafoniera quando vediamo ogni mese nuovi modelli di LED.

capito cosa intendo?

NO !#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Non mi trovi in accordo su questa tua opinione, ma lo rispetto !-28

personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!

come dicevo all'amico INDECISO , non avrà mai modo di trovare una soluzione al suo quesito vista la discordanza di pareri !

Sandro S. 31-05-2012 12:58

...in mondo è bello perchè è vario :-D

ciao alla prossima

miky 31-05-2012 13:36

No no non torniamo a discutere sui costi, l'ammortamento e la detraibilità se la intesto all'azienda ...
Mi interessa molto il discorso di questo modello di plafo che monta gli xm-l sopratutto vorrei capire le differenze con il nuovo modello modula che spero di vedere a cerea.
Infatti entrambe hanno gli xm-l ma nella seconda la disposizione è molto più stretta. 24 xml in meno di 50 cm, se già la prima bruciava questa che fa ....

Poffo 31-05-2012 15:18

da quanto ricordo io non ho visto nesun caso di bruciature con questo tipo di plafoniere...ma forse mi sono perso qualcosa.....#24

miky 31-05-2012 15:25

o forse ricordo male io ... mi sembrava di avere letto che ha tolto la plafo perché aveva bruciature, ma forse ricordo male ... anche tu se non ricordo male hai xml di Donato.

ma i led sulla nuova modula sono fatti lavorare allo stesso modo della vecchia??

ZON 31-05-2012 15:40

bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

Poffo 31-05-2012 16:27

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061677901)

ma i led sulla nuova modula sono fatti lavorare allo stesso modo della vecchia??

sinceramente non lo sò proprio...la vedremo a Cerea forse....#30

Sandro S. 31-05-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061677889)
da quanto ricordo io non ho visto nesun caso di bruciature con questo tipo di plafoniere...ma forse mi sono perso qualcosa.....#24

Chiamale se vuoi bruciature......io li chiamo coralli morti quelli che ho dovuto buttare.
....ma e' un'altra storia...non andiamo hot

Poffo 31-05-2012 17:10

Ah si è vero,ma purtroppo te a suo tempo hai fatto una minkiata dietro l'altra,spero mi scuserai il 'francesismo'....tipo portare al 100% i led blu di colpo dopo solo pochissimi giorni,e dire che in molti ti avevano suggerito di non farlo,anche io e dimmi se dico minkiate parlando con te in mp ti dissi di abbassare subito che potevi fare dei danni.....proprio come il produttore consiglia e cioe di partire da un 50% e salire piano per portarla al max dopo circa 1 mese o poco piu,ma la tua risposta era 'a me piace la vasca azzurrina'....
Non per fare polemica inutile,queste cose le dico per parlare come faremo a cerea tra 2gg,e parlo solo per poter imparare e capire anche dagli sbagli altrui....IMHO

Maurizio Senia (Mauri) 31-05-2012 17:30

Ma da quando dei 3W Royal Blu fanno danni se usati subito al 100%.........in molti hanno Plafo led con gli stessi Led che utilizzano da subito al 100% ma non hanno avuto nessun problema......non e quello il problema successo a S_Cocis.

lucignolo72 31-05-2012 17:54

la vasca di poffo come va?? se non sbaglio è ripartito con quella plafoniera....#24

calareef 31-05-2012 17:58

mi spiace ma non potete dire che la perdita di coralli da parte di cocis sia da attribuire alla xm300 cosi facendo arrecate un danno all'immagine dell'azienda,non voglio prendere le difese di nessuno ma quello che dice sandro mi sembra scorretto e lo dice una persona che non è un manico nella gestione della vasca ma essendo passato dai t5 al xm poi per una mia decisione son passato alle hqi e poi di recente di nuovo all xm e non ho avuto mai una perdita.Tutto questo lo dico non per fare polemica ma per dare chiarezza e rassicurare a chi legge questa discussione che i led di qualita non sono cosi male come si vuol far credere

Fred94 31-05-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

i 2700€ di cui parlava Sandro..sono del nuovo modello...e di conseguenza lo paragono al nuovo modello di una ottima plafo T5..dove una 8x54 sta intorno ai 1000€ e una 10x54 sta intorno ai 1200€..
quindi risparmi 1500€ rispetto alla XML....mettici 300 euro l'anno di sostituzione neon..mettici il consumo ridotto di una led rispetto alle T5...e fai tu due calcoli.

..quindi..a quale vecchia generazione ti riferisci ? #24

Maurizio Senia (Mauri) 31-05-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1061678178)
mi spiace ma non potete dire che la perdita di coralli da parte di cocis sia da attribuire alla xm300 cosi facendo arrecate un danno all'immagine dell'azienda,non voglio prendere le difese di nessuno ma quello che dice sandro mi sembra scorretto e lo dice una persona che non è un manico nella gestione della vasca ma essendo passato dai t5 al xm poi per una mia decisione son passato alle hqi e poi di recente di nuovo all xm e non ho avuto mai una perdita.Tutto questo lo dico non per fare polemica ma per dare chiarezza e rassicurare a chi legge questa discussione che i led di qualita non sono cosi male come si vuol far credere

Vediamo di non travisare......nessuno ne sta parlando male......lui a solo scritto la sua esperienza Negativa o Positiva che sia, poi cè chi si trova bene e altri male.....non vedo il problema, questo e un Forum e ogni uno scrive le proprie esperienze.

alessio1992 31-05-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061677266)
Quoto Fede...
Entro certe misure di differenza Donato le fa' "personalizzate" senza ulteriori spese....
L'importante e' che non servano moduli in piu'...
Ma da 90 a 100 non credo che ne servano....
Prova a sentirlo....

Non sapevo che le facessero anche su misura...comunque si 100x 50 sarebbe perfetta...speriamo che nn ci siano ulteriori spese...?!?! Come si chiama Donato per mandargli un msg...oppure un numero di telefono se cel'ho qualcuno me lo mandi in MP...ok...??

Fred94 01-06-2012 00:51

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061678665)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061677266)
Quoto Fede...
Entro certe misure di differenza Donato le fa' "personalizzate" senza ulteriori spese....
L'importante e' che non servano moduli in piu'...
Ma da 90 a 100 non credo che ne servano....
Prova a sentirlo....

Non sapevo che le facessero anche su misura...comunque si 100x 50 sarebbe perfetta...speriamo che nn ci siano ulteriori spese...?!?! Come si chiama Donato per mandargli un msg...oppure un numero di telefono se cel'ho qualcuno me lo mandi in MP...ok...??

ti ho inviato il suo recapito telefonico..

Redpin70 01-06-2012 01:06

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !#70....

dhave 01-06-2012 10:25

Fred, le ati sunpower sono validissime ed utilizzatissime, il loro prezzo è circa il 50% meno di quello da te indicato. Ho preso due settimane fa una 8x54 e ho inserito nell'ordine anche 8 tubi e ho speso sui 550-600€, per cui:
"...dove una 8x54 sta intorno ai 500€ ...quindi risparmi 2000€ rispetto alla XML..."

Sono due mesi di stipendio, sono MOLTI soldi. Sono le vacanze al mare della famiglia.

In ogni caso mi sembra sia stato fatto l'acquisto. Altra prova, altro parere fra qualche mese #70

ZON 01-06-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061678181)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

i 2700€ di cui parlava Sandro..sono del nuovo modello...e di conseguenza lo paragono al nuovo modello di una ottima plafo T5..dove una 8x54 sta intorno ai 1000€ e una 10x54 sta intorno ai 1200€..
quindi risparmi 1500€ rispetto alla XML....mettici 300 euro l'anno di sostituzione neon..mettici il consumo ridotto di una led rispetto alle T5...e fai tu due calcoli.

..quindi..a quale vecchia generazione ti riferisci ? #24

mi riferisco al post del vostro amico redpin...

questo.

Quote:

personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!
paragona una 8x54 top di gamma nuova (e se gia prendi una sunpower spendi 400 euro)

ad una aqualiving usata di 4 mesi e quindi non XML ma 3w..

una 8x54 powermodule usata di 6 mesi l'ho presa per un amico a 250 euro. ci ha speso 100 euro di tubi nuovi ati (14 euro l'uno) e ha una plafo top del mercato.

con 1100 euro di una led usata ( 90x50 poi,se ho la vasca da 120 mi serve piu grossa e lo sai e quindi costi a salire notevolmente) ci si cambia 3-4 anni di tubi. e il risparmio in bolletta e' irrisorio qua al nord dove non serve il refri.

discorso trito e ritrito...ma quando vedo certi confronti mi si accapona la pelle.

#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061678965)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !#70....

l'ho appena motivata....

se non sai fare un confronto serio tra le due illuminazioni non farlo che e' meglio..grazie #23
------------------------------------------------------------------------
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.

:-D

Poffo 01-06-2012 11:17

che palle che siete....alla fine tirate sempre sulle stesse minkiate di discorsi....

a me una 8x54 piace....è una favola di plafo....solo che consuma 475w.....ok???
a me piace anche molto la mia xml300 che consuma 260w.....
facendo un paragone se mettessi 260w di T5 avrei una merdaio in vasca......invece con i led mi difendo alla grande....
se mettessi 475w di led avrei le radiografie dei pesci e dei coralli.....

quindi i Led funzionano....vanno bene hanno una resa/consumo che nessun'altra fonte di illuminazone ha....su questo spero che siamo d'accordo tutti.

Poi possiamo parlare di costi di consumi fino alla noia....ma tirando 2 conti spicci
i led valgono la spesa a chi abita dal centro fino al sud...
io per la prima volta da quando ho l'acquario ad Aprile non ho acceso il refrigeratore e già sono 2 mesi risparmiati...
in inverno tengo la vasca a 22°C e quindi si scalda con poco....

al nord convengono i t5...per funzionalità e riscaldamento...se vogliamo vedere i consumi.... ;-)

miky 01-06-2012 11:24

Concordo ...

Io vorrei capire come mai Donato ha costruito la nuova plafo mettendo tutti i led uniti e non mantenendo le distanze dei vecchi modelli.. se li fa lavorare allo stesso modo o se ha abbassato in modo di avere una maggiore efficienza (rapporto lumen/watt)

Abra 01-06-2012 11:33

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061679245)
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.

Concordo , ma lo fà anche dire che una plafo usata da altri che si trovano bene , ti fà morire una vasca ;-) è un pò come se io prendo una Ati la vasca peggiora e dò la colpa alla plafo.
Ovviamente IMHO eh ;-)

Redpin70 01-06-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061679245)
Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061678181)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

i 2700€ di cui parlava Sandro..sono del nuovo modello...e di conseguenza lo paragono al nuovo modello di una ottima plafo T5..dove una 8x54 sta intorno ai 1000€ e una 10x54 sta intorno ai 1200€..
quindi risparmi 1500€ rispetto alla XML....mettici 300 euro l'anno di sostituzione neon..mettici il consumo ridotto di una led rispetto alle T5...e fai tu due calcoli.

..quindi..a quale vecchia generazione ti riferisci ? #24

mi riferisco al post del vostro amico redpin...

questo.

Quote:

personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!
paragona una 8x54 top di gamma nuova (e se gia prendi una sunpower spendi 400 euro)

ad una aqualiving usata di 4 mesi e quindi non XML ma 3w..

una 8x54 powermodule usata di 6 mesi l'ho presa per un amico a 250 euro. ci ha speso 100 euro di tubi nuovi ati (14 euro l'uno) e ha una plafo top del mercato.

con 1100 euro di una led usata ( 90x50 poi,se ho la vasca da 120 mi serve piu grossa e lo sai e quindi costi a salire notevolmente) ci si cambia 3-4 anni di tubi. e il risparmio in bolletta e' irrisorio qua al nord dove non serve il refri.

discorso trito e ritrito...ma quando vedo certi confronti mi si accapona la pelle.

#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061678965)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !#70....

l'ho appena motivata....

se non sai fare un confronto serio tra le due illuminazioni non farlo che e' meglio..grazie #23
------------------------------------------------------------------------
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.

:-D

Alt...Stai calmo bello mio , che io e te insieme non abbiamo mai mangiato !

Mantieniti le tue esposizioni su toni consoni, senza dare dell'incapace , a persone che neanche conosci .

Leggendo l'ITALIANO con ATTENZIONE la mia risposta da te citata, parte con un PERSONALMENTE....e prosegue PER ME, e quindi non prettamente inerente al titolo del post ed era riferita ad una risposta data da S_COCIS....

Detto questo, chiudo qui i miei interventi in questo post...

#70

donatowa 01-06-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061679302)
Concordo ...

Io vorrei capire come mai Donato ha costruito la nuova plafo mettendo tutti i led uniti e non mantenendo le distanze dei vecchi modelli.. se li fa lavorare allo stesso modo o se ha abbassato in modo di avere una maggiore efficienza (rapporto lumen/watt)


per un semplice motivo:
avendo la possibilità di dimmerazione si ha anche la possibilità di alzare la palfoniera in rapporto alla superfice da coprire, se devo illuminare una vasca 90 x 70 e voglio utilizzare una sola MODULA la alzo fino ad avere una copertura ottimale e aumento l'intensità luminosa, se invece devo coprire una vasca di 120 x 70 e voglio utilizzare due MODULA posso tenerle più basse e diminuire l'intensità luminosa, tutto ciò rende la luminosità uniforme poiche i coni delle due plafoniere si sovrappongono ed evitano zone d'ombra fra il vuoto delle due plafonierela stessa cosa vale per più combinazioni.

naturalmente se poi uno vuole friggere i coralli la manda al 100% a pochi cm dalla vasca;-)

Fred94 01-06-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061679213)
Fred, le ati sunpower sono validissime ed utilizzatissime, il loro prezzo è circa il 50% meno di quello da te indicato. Ho preso due settimane fa una 8x54 e ho inserito nell'ordine anche 8 tubi e ho speso sui 550-600€, per cui:
"...dove una 8x54 sta intorno ai 500€ ...quindi risparmi 2000€ rispetto alla XML..."

Sono due mesi di stipendio, sono MOLTI soldi. Sono le vacanze al mare della famiglia.

In ogni caso mi sembra sia stato fatto l'acquisto. Altra prova, altro parere fra qualche mese #70

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061679245)
Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061678181)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

i 2700€ di cui parlava Sandro..sono del nuovo modello...e di conseguenza lo paragono al nuovo modello di una ottima plafo T5..dove una 8x54 sta intorno ai 1000€ e una 10x54 sta intorno ai 1200€..
quindi risparmi 1500€ rispetto alla XML....mettici 300 euro l'anno di sostituzione neon..mettici il consumo ridotto di una led rispetto alle T5...e fai tu due calcoli.

..quindi..a quale vecchia generazione ti riferisci ? #24

mi riferisco al post del vostro amico redpin...

questo.

Quote:

personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!
paragona una 8x54 top di gamma nuova (e se gia prendi una sunpower spendi 400 euro)

ad una aqualiving usata di 4 mesi e quindi non XML ma 3w..

una 8x54 powermodule usata di 6 mesi l'ho presa per un amico a 250 euro. ci ha speso 100 euro di tubi nuovi ati (14 euro l'uno) e ha una plafo top del mercato.

con 1100 euro di una led usata ( 90x50 poi,se ho la vasca da 120 mi serve piu grossa e lo sai e quindi costi a salire notevolmente) ci si cambia 3-4 anni di tubi. e il risparmio in bolletta e' irrisorio qua al nord dove non serve il refri.

discorso trito e ritrito...ma quando vedo certi confronti mi si accapona la pelle.

#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061678965)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061677931)
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..#70

Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !#70....

l'ho appena motivata....

se non sai fare un confronto serio tra le due illuminazioni non farlo che e' meglio..grazie #23
------------------------------------------------------------------------
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.

:-D

allora ragazzi...visto che almeno io quando scrivo, mi sembra di farlo molto chiaramente e senza presunzioni, per quanto riguarda TOP di gamma di una marca ce ne sta una sola..le altre sono modelli inferiori..
Quindi quando parlo di T5 top di gamma ad esempio ATI mi riferisco a questa:
http://www.reefcrest.com/powermodule...att-p#221.html
http://www.reefcrest.com/powermodule...att-p#225.html
come potete leggere i prezzi sono quelli che ho indicato io...e non me li sono inventati.
poi se volete risparmiare lo potete fare benissimo prendendo il modello inferiore (ma non il top di gamma)..come potete farlo benissimo anche con la XML (trattasi di top di gamma)..chiedete al costruttore di togliere il PLC..e avrete risparmiato qualche centinaio di euro..
A questo punto anche per me visti i presupposti che ci stanno nella discussione e considerato che voi due sapete "tutto" meglio di chiunque..lascio a voi continuare a spiegare cosa è meglio per tutti gli utenti..io la interrompo qua -28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16393 seconds with 13 queries