![]() |
Kh non stabile
ciao a tutti dopo aver fatto un cambio d'acqua da 45 litri con acqua di mare mi trovo con il solito problema:Kh a 6
i valori dell' acqua sono questi: ph 8 kh 6 ca 446 mg 1370 no3 0 po4 0 no2 0 35% 1025 aspettando di aver stabilizzato la triade poter riaccende il reattore di calcio sto utilizzanzo un buffer per il kh ma il problema è che dopo aver somministrato il buffer il valore si alza per un paio di giorni e poi si riabbassa. da cosa può dipendere? fare un altro cambio d'acqua ( il mare a Pesaro ha kh 9) può aiutare? vi ringrazio fin da adesso Tony |
nessuno?
|
Io ho lo sempre avuto lo stesso problema kh che scendeva quasi di un punto al giorno e consumo inesistente di mg , mai capito il motivo , ho tolto il reattore per impossibilita a mantenere un kh sui sette ma mg e calcio alle stelle , ora con balling con dosometriche pare si siano uniformati i consumi
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Ho lo stesso problema con il Kh...ma non riesco a venirne fuori!!Alcune volte arriva anche a 4!!!
|
niente da fare anche con il buffer rimane tra 5 e 6 provo ad integrare ancora....
|
Usa un buffer in polvere e piu efficace di quelli liquidi , ma non alzare troppo di colpo , non piu di un punto al giorno
Comunque sui sette sarebbe ok ma poi dipende almeno dal valore del calcio Ma in vasca hai crescita di sps ? Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Se col reattore alzavi troppo il mg senza averne consumi, l'unica soluzione è il buffer (in polvere mi raccomando!)...!!
Segui queste semplici regole: -Esegui il test prima dell'utilizzo del buffer - Calcola il quantitativo di prodotto per aumentare di due punti il kh e scioglilo in acqua salata -Non alzare mai più di 2 punti al giorno (quindi se la prima volta ce l'hai a 4, in due giorni arriverai ad 8 -valore ideale- ) -Dopo il primo utilizzo del buffer esegui a distanza di qualche minuto il test -Ripeti il test i giorni seguenti fino a che il valore non sarà di nuovo calato di 2 punti -Riesegui il buffer Se scendi di due punti in tre giorni, significa che ogni tre giorni dovrai eseguire il buffer (sempre lo stesso quantitativo), stessa cosa se scende in due o quattro giorni! Insomma calcola quanto buffer ti ci vuole per alzare di due punti il kh e calcola ogni quanto scende di due punti! |
Proverò a seguire anche io i vostri consigli....vediamo cosa succederà nei prossimi giorni!!
Purtroppo il buffer che ho io è liquido...cercherò di stare attento ai sovradosaggi!! |
ciao a tutti, altra domanda:
dato che la mia vasca è circa 350 litri lordi(120x50x60) e 1 grammo di buffer per ogni 100 litri alza di 0.35 dkh per alzare di un punto il valore (cioè portarlo da 6 a 7) devo dosarne circa 4 grammi? scusate ..... grazie |
se le dosi sono quelle si devi mettere circa 3.3 grammi
|
Ma un punto di kh corrisponde a 0,35 dkh ?
Non mi e chiaro questo Detto cio secondo me servono 10 grammi Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
questo è ciò che vorrei sapere anche io
grazie |
Secondo me 0,35 dkh corrisponde a 0,35 punti di kh , pero non essendo sicuro lo dico non vorrei farti partire la vasca
Aspettiamo aiuto Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
aspettiamo sviluppi
|
Ragazzi, se 1 grammo in 100 fanno alzare 0,35, ci vogliono 3 grammi per fare alzare il kh in 100 litri di 1,05.
Detto questo, per alzare il kh da 6 a 7 in 300 litri occorrono circa 9 grammi di buffer!! |
Quoto GPe
|
Infatti su 350 litri ci vanno 3,5 g per alzare di 0,35 , poi si fa un punto diviso 0,35 e si moltiplica per 3,5 e viene 10 grammi per alzare di un punto il kh
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Quote:
l'ho provato anche io,ma mi risultava difficile scioglierlo in acqua....qualcuno ha notato lo stesso problema?Se sì come lo ha risolto?? Nel mio caso si formavano dei veri e propri agglomerati difficili da sciogliere. |
ciao in realtà ho usato un buffer acquistato da un utente di AP. Ora ho raggiunto 9.3 e sembra rimanere stabile.
vi tengo aggiornati e intanto riaccendo il reattore di calcio grazie Tony |
Quote:
|
Quote:
|
ora stabile
ciao a tutti,
dopo il trattamento con buffer per alzare il KH e dopo un altro cambio acqua i valori sono ph 8.2 kh 9.3 ca 456 mg 1370 no2 0 no3 0 po4 0 direi bene no? ciao Tony |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |