AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridina ceylanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37454)

Fran 24-03-2006 20:29

Caridina ceylanica

Ciao,
trovatomi a corto di caridine (le tre che avevo sono schiattate a distanza di poco l'una dall'altra) mi sono recato in un acquario vicino a dove lavoro: risultato ho acquistato tcinque bellissime "neocaridine" di colore rossiccio...
introdotte nel mio acquario ho notato che assumevano tonalità diverse di colore a secondo del momento (ciò mi era del resto stato riferito dal negoziante):
di notte quando rientro a casa le vedo correre a nascondersi e sono rosse
una sta sempre su una pianta ed appare verdognola...
un'altra (la più grande) è mogano....

Allora premettendo che non faccio uso di sostanze stupefacenti #17 : che ganberi sono? Non trovo notizie...
Avrei indivduato i gamberi in questione come Caridina ceylanica, sono nel mio acquario da ormai 15 giorni, sono attive soprattutto la notte, il giorno sono quasi sempre nascoste.....
sSapreste indicarmi qualche link (o un oculista)?

mmicciox 24-03-2006 22:03

http://www.wirbellose.de/arten.cgi?a...show&artNo=029

oscar18 24-03-2006 22:06

è una caratteristica proprio delle ceylanica

Fran 25-03-2006 14:38

Sono proprio quelle del link di mmicciox, e dato che anche oscar conferma, allora le o individuate correttamente!

Quando i piccoli di betta "liberano" la nursery mi butto sull'allevamento!

Fran 25-03-2006 14:39

oddddio ho scritto o senza l'h..... bannatemi!

malawi 26-03-2006 19:05

Re: Caridina ceylanica

Quote:

Originariamente inviata da Fran
il giorno sono quasi sempre nascoste.....

Comportamento normale. Sono molto tranquille. Comunque poi alla sera ti ripagano con colorazioni bellissime, Specialmente l'arancio/rosso o il marrone quasi nero. Secondo me sono le caridina piu' belle.

Ciao Enrico

Fran 26-03-2006 20:55

Quote:

Secondo me sono le caridina piu' belle
Concordo, quando si "tingono" di rosso la colorazione è davvero bella, a me piacciono molto anche quando vanno sul mogano/marrone chiaro, di solito quando sono sul tronco che ho nell'acquario!
Hai provato a riprodurre anche loro?
Cosa gli occorre?
Ho una vasca (momentaneamente occupata) con diverse anubias, un echinodorus, una noce di cocco ricoperta di riccia fluitans.. la volevo adibire a loro vasca riproduttiva...

malawi 26-03-2006 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Fran
Cosa gli occorre?

Niente di prticolare. Basta che trovino da mangiare e le larve si salvano tutte.

Ciao Enrico

Fran 26-03-2006 23:54

Allora proverò, non appena i piccoli di betta avranno lasciata libera la nursery!
Grazie!

-KaT- 27-03-2006 00:47

Quote:

ho acquistato tcinque bellissime "neocaridine" di colore rossiccio...
Quote:

Secondo me sono le caridina piu' belle
ci capisco sempre di meno con ste differenze..
scusate ma, sono neocaridina o caridina??

Fran 27-03-2006 08:07

Guarda Cat, nemmeno io sono un esperto però adesso che ho delle neocaridine e dopo aver avuto le caridine japoniche la differenza si vede, è un po' diverso il muso, almeno mi pare la differenza più lampante... sempre gamberi sono ma di famigle diverse... almeno credo, ma quì c'è senz'altro qualcuno più esperto di me...

ti suggerisco questo link
http://www.vergari.com/Acquariofilia...re=Neocaridina
un sito bellissimo a mio avviso... ci sono tutte e dalle foto già vedi le differenze!

Ragazzi io mi sto prendendo una fissa per i gamberi... vorrei tanto avere un acquario più grande per mettere degli atya coloratissimi....

malawi 27-03-2006 08:08

Quote:

Originariamente inviata da -KaT-
ci capisco sempre di meno con ste differenze..
scusate ma, sono neocaridina o caridina??

La zeylanica e' una caridina anche se ancora deve essere classificata. Sembra molto lontano morfologicamente e geograficamente dalle neocaridina. Facile che si tratti solo una popolazione di babaulti o fernandoi.

Ciao Enrico

-KaT- 27-03-2006 14:39

Quote:

Facile che si tratti solo una popolazione di babaulti o fernandoi.
ok grazie malawi, ora è + chiaro tranne la frase che ho quotato..potresti essere + chiaro? ;-) grazie ancora!

Quote:

Guarda Cat
sono -KaT- , non Cat.. :-))

Quote:

ti suggerisco questo link
http://www.vergari.com/Acquariofilia...re=Neocaridina
un sito bellissimo a mio avviso... ci sono tutte e dalle foto già vedi le differenze!
lo conosco bene quel sito e ho letto parecchio sui vari articoli su caridine e neocaridine...ma le diverse definizioni che avete dato in qs post nn mi tornavano...poi malawi mi ha speigato e ora ho capito..grazie cmq

malawi 27-03-2006 15:09

Quote:

Originariamente inviata da -KaT-
ok grazie malawi, ora è + chiaro tranne la frase che ho quotato..potresti essere + chiaro?

Intendevo dire che potrebbe non essere una specie ma solo una varieta' di caridina babaulti o fernandoi. Un cambiamento di colore simile e' tipico anche di alcune babaulti.

Ciao Enrico

-KaT- 27-03-2006 16:50

aahh..kk ora capisco..grazie ancora! ;-)

lisia81 28-03-2006 19:12

Ma è questa?
allora ne ho tre pure io..ogni tanto ne vedo una arancio ma pensavo fosse la vecchiaia..una l'ho pure trovata nel regolatore pompa..cmq erano 5 una è diventata arancio ed è sparita l'altra dopo che l'ho liberata dalla pompa non l'ho più vista ma potrebbe esserci.. cmq non si moltiplicano..e hanno una vasca tutta per loro fondo in akadama, legenetto con muschio, da oggi ho iniziato prato di glosso, cibo pochissimo (qualche scaglia ogni 15g)..la pescivendola oggi me ne ha vendute altre due (di più non ne aveva) per le stesse ma come si vede nella foto di comparazione hanno la spina sopra rosso bruno..sulla descrizione infatti c'era scritto rosso massacrau o una cosa del genere..

mmicciox 28-03-2006 19:29

Le tue mi sembrano Atyopsis moluccensis

lisia81 29-03-2006 07:48

Non hanno quelle chelone e il corpo striato.
inoltre rimangono molto piccole 1,5cm massimo

Fran 29-03-2006 09:58

Ciao Lisia,
delle tue foto la seconda è quella che più mi ricorda le mie neocaridine cylaniche, specie quella più grande che ha spesso tonalità simili, ma il link dato in precedenza era perfetto, insomma erano proprio loro!
Per cui se le riconosci in quello sono uguali alle mie e quindi cylaniche... vorrei postare le foto delle mie ma non riesco a fare foto decenti... e poi trovarle fra le piante è un'impresa!
La mie crescono, sono già sui 2 cm le più piccole e 3ca. la più grande, sempre più piccole delle japoniche ma non di molto insomma....
In bocca al lupo per la riproduzione!

lisia81 29-03-2006 19:52

Si anche le mie sembrano quelle..specialmente per la colonna bianca ulla coda..sono contenta di averle individuate. anche a te diventano arnacio prima del cambio muta?

Fran 30-03-2006 15:28

Quote:

anche a te diventano arnacio prima del cambio muta?
non so risponderti con precisione, #24 ho abbastanza vegetazione e quindi vederle è raro... riuscire a beccare il momento della muta ancora di più...di notte sono arancioniSSIME se entro in camera di notte e a luci spente ed accendo la luce all'improvviso le vedo tutte e cinque di un arancio bello accesso correre a nascondersi compiendo evoluzioni tipo combattimento alla top-gun (ossia capriole all'indietro e corse a testa allingiù)... #25 un po' isteriche insomma... #19
Una all'inizio faceva "la foglia" attaccata ad una pianta ed era più o meno giallo-verdognola... ma ormai vivono sotto il tronco di giorno... affascinanti e sfuggenti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.