![]() |
guppy e platy
salve ragazzi,
io ho un acquario composta da platy e guppy. ogni volta che partoriscono devono mettere gli avannotti per forza dentro la nursery perchè sennò non ne troverò nemmeno uno. sto notando che la crescita è lentissima . cosa devo fare??? solo due platy cioè maschio e femmina si divertono ad andare a caccia |
la crescita lenta è negli avannotti? ma li lasci sempre nella nursery? li puoi tenere li per poco tempo, o gli sposti in vasca da accrescimento oppure li lasci liberi per l'acquario, ma se gli tieni in nursery sempre rimarranno per sempre così perchè non hanno spazio e moriranno facilmente...
|
è normale che i piccoli liberi vengano mangiati quanto normale che i piccoli in nursery cresano piano...... io ti consiglio di allestire una vasca di accrescimento dove metti tutti i piccoli così sono liberi e crescono prima
|
purtroppo non ce l'ho :( questa vasca
|
Allora piantuma di più la vasca nella quale tieni i genitori, ma fra l'altro da quanto è questa vasca? Quanti e quali pesci ci sono?
|
L'ideale sarebbe inserirli in una vaschetta a parte..io ad esempio ne uso una di plastica da 30 litri..si trovano in giro a prezzi molto bassi e sopratutto ai fini di una buona crescita è importantissimo anche il mangime che utilizzi..io agli inizi come te davo il mangime a scaglie..ora gli avanotti li nutro con artemia viva (nel primo periodo sempre) e ti assicuro che la differenza quanto a tasso di crescita l'ho notata eccome..
nella crescita e allevamento degli avanotti bisogna avere pazienza..#70 |
80 litri. dentro ci sono solo 5 platy e 4 guppy.
comunque ci sto pensando per un'altra vasca :) |
Un'altra vasca ok, ma fallo se e solo se sai a chi dare i pesci! Altrimenti presto (due mesi massimo), siamo al punto di partenza...
|
non ho capito l'ultima frase che vuoi dire
|
Nel senso, se tu cerchi di salvarne il iù possibile, presto questi cresceranno, e da qui ad un mese si riproduranno a loro volta (inizio loop infinito...).
Se non hai amici/negozianti ai quali regalare/vendere/scambiare i futuri nati nel giro di due mesi non saprai più dove mettere i guppy. Io sinceramente lo ammetto, è brutto che qualcuno venga mangiato, ma almeno un minimo di controllo demografico c'è. Per quanto ormai da me, hanno praticamente smesso di mangiarli...sì e no 2 avannotti a parto. |
va be intanto spero che la vasca diventi piena piena e poi se ne parla ;)...mi dispiace quando li mangiano perchè alla fine sono solo due i rompiscatole -.-
|
Insomma! Densità demografica maggiore uguale maggiori nitrati in vasca.
Prima di vendere poecilidi andrebbe detto:"Ehi, se stanno bene fra due mesi me ne riporti 100.". In ogni caso, la nuova vasca falla maturare bene, con molte piante, se la vuoi fare da accrescimento. Gli avannotti vogliono valori più stabili. Si consiglia, per vasche stabili, di fare una maturazione più lunga del solito mese canonico. :) Dai che a breve ce li abbiamo sti benedetti avannotti! :) |
sono riuscito a far crescere un avannotto di guppy e ora ha 2 mesi :)
ho letto in alcuni post che i pesci si abitueranno a vedere i piccoli appena nati ... Nella mia NO -.- mi chiedo xk solo quella femmina e quel maschio vanno a caccia???? mi innervosiscono perchè li vedo girare ogni punto della vasca ...è impressionante |
...mo mi viene un dubbio, magari stupido eh...ma sei sicuro non siano entrambi maschi i platy...?
Perchè se così fosse avrebbe senso... Ma se...li levi e tieni solo i guppy? |
no li conosco benissimo ;)
diciamo che la femmina si diverte di piu tt la giornata. E per lo piu è l'unica che ancora non ha partorito ..dopo due mesi che ce l'ho, l'altro giorno l'ho vista accoppiarsi. comunque ho 20 avannotti di platy quindi nn vale la pena |
Ah ma quindi se mangiano i guppyni!!! Non i platyni!! ...chiaramente razzismo. u.u
No, a parte gli scherzi, o pintumi di più o nuova vasca! :) Tante galleggianti, riccia e ceratophyllum, risolvi veramente... |
il bello è che piante ne ho diciamo...ceratophyllum, due crypto,una microsorum e la vesicularia dubyana...ma se ne vanno in punti liberi.
strano ma vero |
Lo, so, vanno dovunque...
Ma scusa, quante figliate si sono fatti fuori? |
5 volte
|
Uhmmm...no, allora non è normalissimo...fossero state le prime...
Vabbè dai! :) Cerca di sistemare una vasca per gli avannotti se proprio li vuoi tenere! :) |
nella nursery ne ho una trentina ...tutti salvati tranne qualcuno :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |