AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   lumaca da identificare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37365)

bove 24-03-2006 02:00

lumaca da identificare

ciao a tutti, da qualche sett. con l'acquisto di un nuovo corallo, ho immesso questa lumaca in acquario. L'ho curata in questi giorni per sicurezza, e sembrava facesse la brava, poco fa invece l'ho vista attaccarsi a un'altra lumachina, di quelle col guscio a chiocciola verdino, secondo me se la stava pappando!!! -04 -04
in effetti da qualche giorno ho trovato parecchi gusci vuoti, è possibile? dalla forma la escludo dalla famiglia delle conus, potrebbe essere cmq. carnivora??
la sua tattica di caccia è stata semplice ed efficacie: si è avvicinata, gli è salita sopra, l'ha staccata dal vetro, l'ha girata e ci ha infilato dentro la bocca, ora l'ho messa in quarantena, prima di eliminarla volevo sentire il vostro parere, grazie a tutti, ale* :-)

gcdevil 24-03-2006 08:51

mi sembra un conus... per sicurezza non lo la toccare MAI MAI con le mani non vorrei fosse...

Pfft 24-03-2006 09:35

hmmm sicuramente non è un conus ... forse è della famiglia delle Buccinacea ma non ci giurerei...forsa è una Nassarius ... comunque dubito che possa far danni..

veliero73 24-03-2006 10:34

Non è un conus ;-)

gcdevil 24-03-2006 16:00

scusate... non sono un esperto, ma quale è il patrticolare che vi fa subito balzare all'occhio che non è un conus?
vorrei capire

Pfft 24-03-2006 16:24

gcdevil, ovviamente la forma della conchiglia.
Ti spiego.. nei Conus la parte che termina a "spirale" cioè quella che va dal punto più stretto a quello di massimo diametro è estremamente corta (sia chiamano Conus proprio perchè ricordano un cono con una base quasi piatta) , in quella in foto si vede subito invece che è molto allungata.
Spero di essermi spiegato bene.

bove 24-03-2006 19:47

in effetti l'avevo immaginato che non era conus, il problema è che una lumaca di solito non dovrebbe papparsi le altre lumache!! il fatto che ho trovato parecchi gusci vuoti e che l'ho colta col muso dentro un'altra lumachina mi indispettisce un po... #24
che dite la ributto in vasca o..... -e63

gcdevil 25-03-2006 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
gcdevil, ovviamente la forma della conchiglia.
Ti spiego.. nei Conus la parte che termina a "spirale" cioè quella che va dal punto più stretto a quello di massimo diametro è estremamente corta (sia chiamano Conus proprio perchè ricordano un cono con una base quasi piatta) , in quella in foto si vede subito invece che è molto allungata.
Spero di essermi spiegato bene.

ho visto su google ed effettivamente a prima occhiata pare essere come dici tu...
è la dimensione della proboscide che mi incuriosisce... per essere così grande deve avere una utilità... non credo per ammazzare pesci però altri molluschi si

Pfft 25-03-2006 12:26

Secondo me è solo e semplicemente detrivora e l'hai vista mangiare i cadaveri delle altre lumache.

bove 25-03-2006 14:36

Quote:

Secondo me è solo e semplicemente detrivora e l'hai vista mangiare i cadaveri delle altre lumache.
-28d# -28d#

se fosse stato un cadavere non se ne stava a pascolare felicemente sulla vetrata...
quello che ho sritto nel primo mess.:
Quote:

si è avvicinata, gli è salita sopra, l'ha staccata dal vetro, l'ha girata e ci ha infilato dentro la bocca
l'ho visto in diretta, altrimenti non avrei neppure aperto questo topic, cmq. gli ho dato un'altra possibilità... vedremo come si comporta.. ;-)
ciao!!

Pfft 25-03-2006 15:20

bove, non avevo letto quella parte.. se è così allora decisamente toglila..

gcdevil 25-03-2006 21:21

se decidi di toglierla... usa la massima cautela... no mani nude oppure usa una pinza

Rapper 25-03-2006 22:42

ciao io ne ho una da piu di un anno non mi ha mai toccato nulla ma ora che ci penso anche io trovo parecchi gusci di lumachine morte.

bove 28-03-2006 00:41

si è giocata anche la seconda possibilità,
10 minuti fà l'ho ribeccata col muso dentro un'altra lumaca,
mi spiace per lei ma -e63

#18 #18 #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.