![]() |
acquario marino
ciao a tutti .... sono nuova e sto iniziano ad allestire un marino...... è un 40-45l e vorrei iserire una coppia di ocellaris.... che ne pensate??
|
Quote:
|
secondo me 2 ocellaris in 45lt ci possono stare....li mettono in cubi di 30lt!
|
infatti cubi di 30 avevo letto anche io.... quindi una coppia potrei metterla??? anche perchè sennò se non ci metto il pesce pagliaccio cosa metto??? #24#24
|
Quote:
|
ma dai non è mica maltrattamento 2 ocellaris in 45lt ci sono solo loro.....sarebbe maltrattamento se ci mettono un flavescenc o un hepatus.....povera sennò che ci potrebbe mettere in 45lt solo le rocce e basta?
|
Potresti metterne uni solo ad esempio
Emanuele |
ma perchè poi maltrattamento??? che misura dovrebbe essere per farli stare bene??? mmmmmm non voglio maltrattare gli animali.... se ce ne metto solo 1??? :D :D
------------------------------------------------------------------------ però poi uno da solo .... così poverino #07#07 boh non saprei.... |
ma mica ha detto che ci vuole mettere due balene 2 ocellaris in 45lt stanno bene...eppoi loro in mare aperto non si allontano mai dalla loro casetta (l'anemone)!!!!!
------------------------------------------------------------------------ non hanno bisogno di spazio come ad esempio può essere un hepatus |
#22#22#22#22#22 quindi li metto???#22#22#22#22 ihihihihhi che belloooooo#27#27#27
|
si Alessandra per me puoi metterli.....non essendo manco grandi nuotatori non hanno bisogno di tanto spazio per nuotare e muoversi i miei hanno 200lt e sono fermi sempre nello stesso angolino difficile vedrli lontano dalla loro casetta :D
|
Ci sono moltissimi nanoreef senza pesci che sono stupendi, ci sono moltissimi nanoreef con pesci adeguati vedasi gobidi e ci sono i possessori di queste vasche che passano le ore a guardare le loro meraviglie senza ocellaris e anemoni. L'ocellaris ha bisogno di molti piu' litri, l'anemone se non trova il posto ideale muore e in pochi litri rilascia tante sostanze deleterie per la vasca. Ultimamente mi sembra che stia avanzando la sindrome degli ocellaris in pochi litri........
|
Cmq a parte tutto prima di parlare di pesci la vasca dovrà essere matura..
Misure della vasca? Cosa vorrai allevare? Emanuele |
bè che sia matura senza ombra di dubbio quello non lo escludo manco io Alessandra 2 mesi e vedi come gira....poi si possono inserire se tutto và bene :) gobidi sono anke più grossi degli ocellaris....scusate ma in quanti litri dovrebbero stare due ocellaris secondo voi? ;)
|
Alessandra meglio evitare per il benessere dei pesci ......... mantenuti in spazi non idonei sono spesso colpiti da nanismo e sono più soggetti a malattie o comportamenti anomali
per il benessere dell'intera vasca 40 litri non reggono il carico organico di due ocellaris |
cmq io sono appena all'inizo,adesso aspetto che i valori si regolano e che tutto va bene... sono partita bene per adesso...... e cmq è un 60x30 .... sarà un 45l credo
che devo fare a me gli ocellaris piacciono tantissimo.... non voglio far soffrire e morire nessun animale.... cmq se aggiungo soltato il pesce mandarino?? neanche va bene?? |
piacere e benvenuta allora come prima cosa ti suggerisco di leggerti le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Nessun pesce sotto i 40l netti Gli Ocellaris si inseriscono intorno ai 60l e una coppia sugli 80l in un 45l assolutamente no. Che misure ha la vasca? ------------------------------------------------------------------------ Il pesce mandarino non va bene perchè ha bisogno per vivere dei microrganismi che vivono tra le rocce, e quindi in vasca devono esserci molti kg di roccia che offrino abbondante cibo |
Loro magari in 45 litri ci starebbero anche, ma prima devi essere CERTA di potergli garantire un'acqua perfetta e in un volume così ridotto non è affatto semplice.
Un pizzico di mangime più alla settimana e entro un mese li stendi. |
Alessandra, far viver bene una coppia di pesci, non vol solo dire vederli belli grassi ma vuol dire cercare di ricreargli quello che hanno in natura..........invertebrati diversi in modo che loro possano scegliere dove andare, cibo a sufficenza ( cosa che tu non potrai dare ) , dargli la possibilità di accoppiarsi ( cosa che non faranno mai in così poca acqua )...........insomma...li puoi mettere ma non avranno mai una vita serena.
il Mandarino invece ha bisogno di vasche super mature e molto grandi....in 45 lt .....avrebbe vita di pochissimi giorni. Ci sono parecchi pesciolini adatti a quel litraggio.....gobiodon okinawe, gobiosoma evelinae e oceanops, gobide biocellatus.......insomma.....non fare l'errore di farti tirar dentro dal colore dei pesci.........pensa a quanto è brutta una vasca completamente invasa di alghe . |
Purtroppo il grosso problema è la pulizia della vasca (intesa come pulizia di inquinanti) potresti metterci due pagliacci se usassi un Skimmer per un 300 litri...altro grosso problema dargli una casa..le anemoni sono pericolose..in spazi piccoli ancora di più..
|
Maria e su che basi dici che una coppia di ocellaris ci sta benone in 40 che poi manco o capito se netti o lordi....??????
cmq il vero problema è che sotto i 40 netti, la quantità di rocce vive, e sottodimensionata per riuscire a smaltire in toto il carico organico prodotto da due ocellaris...e nel medio lungo periodo c'è il serio rischio che il sistema "imploda.....poi ognuno fa come vuole .... chiaro il concetto???? |
Quote:
Non fatevi abbindolare dai nanoreef dei negozi e cercate di far stare bene i vostri animali come fareste con un cane o gatto. Maria : hai mai visto un ocellaris adulto ed in forma? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quoto tutti voi ragazzi.
Io metterei una bella coppia di gamberi in quella vaschetta. |
ho 8kg di rocce ...... per fare stare bene quanti ce ne vogliono di rocce?? e cosa ci metto in una vasca così piccola???
|
Ale ma ci metterai uno Skimmer? Come pensi di gestirla?
|
metti una decina di kg scarsi di rocce e puoi mettere 2 gobidini,....te li ho scritti prima.....oppure una coppia di gamberi o 5 gamberi thor.
|
non mettere gli ocellaris metti i gobidi come dice algranati o metti dei gamberi
|
lo skimmer c'è...c'è tutto ,la vasca è completa..... un'altra domanda,sto usando per il kh e magnesio e calcio i test jbl come sono??? ci sono altri migliori???
|
Per la triade potrebbero andare bene
Per gli inquinanti ti consiglio elos o tropic marine Emanuele |
Che Skimmer è?
|
ok grazie :)
------------------------------------------------------------------------ bluskimmer 250 se non sbaglio..... e a dir la verità,lo vedo un pò strano........ |
Ciao Alessandra, evito di dirti cose che ti hanno già detto tutti gli altri, quindi veniamo a noi :-)
Ma quindi la vasca già ce l'hai se non ho capito male? Hai gia fatto la rocciata, gia iniziata la maturazione? Ci descrivi un po' meglio quindi la tecnica, pompe di movimento, illuminazione, controllo di livello, skimmer... L'acqua la prendi o la fai tu? Così ti si può dare una mano :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |