![]() |
Ancistrus e zucchine
salve a tutti .
ho constatato da un po di tempo che il mio ancistrus disdegna le pastiglie vegetali da fondo mentre va ghiotto di zucchine bollite,allora ho provato a dargli una fettina di zucchina bollita la sera il problema è che sporca molto l'acqua! cosa posso fare?? |
non bollire le zucchine, le mangiano anche crude e contengono più sostanze nutritive ;-)
|
crude?? sicuro??
|
certo, i miei Loricaridi (fra cui ancystrus) la mangiano cosi ;-)
|
Io do una sbollentata di un minuto al massimo giusto perché vada a fondo quando la metto in vasca, cruda sta a galla, dite che salgono lo stesso a mangiare?
|
miei assolutamente Cruda
cosi lapuoi lasciare + tempo senza che disperda roba in vasca unica cosa infilagli una graffetta o chiodo in inox x farla andare a fondo cosi puoi anche ttaccarla ad un cordino con cui la ripeschi quando vuoi |
Ciao.Io la metto in un bicchiere d'acqua e la passo nel micronde per 20 secondi , giusto per renderla affondabile , e il mio anci ne va ghiotto ;-) . Però non ho mai notato che la zucchina sporcasse l'acqua , anzi è sicuro con non lo fa. La lascio tranquillamente per tutta la notte , e all'indomani , se il resto dei pinnuti non ha mangiato l'anellino verde che lascia l'anci lo tolgo ma spesso capita che viene mangiato .
#70 |
ho provato il metodo micronde! direi perfetto, la rondella affonda ma non si spappola... l'anellino verde pero lo lasciano :-) sono un po' schizzinosi
|
Quote:
|
Quote:
P.S. Tieni però presente che se l'ancistrus è adulto necessita anche di proteine (e quindi, ad esempio, di pastiglie da fondo tipo SERA VIFORMO o altre marche) |
ho letto anche che si possono dare le carote? anche quelle crude? non sono troppo dure?
|
Quote:
|
i mie adorano anche i piselli :-)
infatti come verdure somministro zucchine e piselli, ma è pieno di alimenti vegetali che i loricaridi accettano. Ricordati che gli ancystrus sono onnivori, non sono "vegetariani" |
Quote:
|
Quote:
|
Si i piselli li mangiano anche i miei, anche i cetrioli ma le carote per niente non so perchè!
le pastiglie le alterno alle verdure però mi è venuto un dubbio: io uso quelle della shg ma non so se hanno proteine o sono comunque "vegetali"... stasera controllo. in ogni caso il mio ancy e il mio gibbiceps sembrano stare benone :-) |
Quote:
|
mangiano solo zucchine o ance altre verdure?
|
Mangia solo zucchine o anche altre verdure (carote, asparagi, piselli...)?
|
Quote:
Comunque la zucchina è la + apprezzata. |
dipende anche dal tipo di loricaride, alcuni mangiano anche la frutta :-)
|
Una domanda per gli esperti.
Ho un acquario di circa 70 litri con moltissime piante, tre radici di torbiera, tanti guppy e anche un po' di alghe nere che tendono a ricoprire le foglie soprattutto delle anubias. Da pochi giorni ho acquistato un piccolo e timidissimo ancistrus. Ho provato a dargli da mangiare zucchine o carote che sono rimaste intonse (i guppy invece le hanno un po' rosicchiate). Ho provato anche a dargli le pasticche (Compresse dieta vegetale, Ambrosia della Askoll) ma appena le metto nella vasca, i guppy si avventano e divorano tutto in men che non si dica. Ieri ho provato a metterle di notte (sperando che i guppy dormissero) e stamani della pasticca... nemmeno l'ombra. Come faccio a sapere se il piccolo ancistrus mangia? Perché i guppy si avventano sulle pasticche? (io li nutro con vari mangimi, sia per avannotti, sia scagliette, sia in granuli e almeno 1-2 volte la settimana gli mescolo anche le vitamine). Avete qualche consiglio? Grazie! |
Quote:
Però se hai i valori ottimali per i guppy , questi non saranno adatti all'ancistrus... Quali sono? |
io gli do zucchine ,zucca, carote , finocchi , evito i piselli che sono pesanti
|
Non sono molto esperta, so che il ph è molto acido, ma i guppy prosperano, me ne nascono a migliaia e non hanno mai problemi. Sono molto belli... La temperatura è intorno ai 22 gradi.
Dovrei fare qualcosa? QUalche test da consigliarmi? Il negoziante mi ha datteo che gli ancistrus sono molto "rustici" e si adattano bene a queste caratteristiche... |
Quote:
PH GH KH NO2 NO3 E' fondamentale saperli per una giusta gestione .Per esempio acqua abbastanza acida cosa vuol dire? L'ancistrus sta bene in acqua con acidità PH 6 - 6.5 questa è la sua scheda http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139 mentre i Guppy non vogliono acqua acida , anzi un ph corretto per loro sarebbe 7.5 - 8 , già da qui si può notare la differenza di necessità dei 2 pesci... l'ancistrus poi è anche un bel pesciotto , arriva fino a 15 cm di lunghezza nella tua vasca potrebbe stare stretto , adesso è piccolo e dolce poi diventa baffuto , cornuto e grosso :) Cmq tornando al cibo , la pastiglia che non trovi più alla mattina l'ha sicuramente mangiata l'anci.. ;-) PS: Fidati poco dei negozianti se non zero!La cosa migliore è informarsi da soli e decidere di conseguenza . I negozianti spesso e volentieri sono solo dei commercianti neanche troppo appassionati(poi esistono sempre l'eccezioni) ;-) |
ok! Quindi mi procuro un kit per analizzare l'acqua e poi? Riporto l'ancistrus al negoziante prima di affezionarmi troppo?
Ma perché se i guppy non vogliono un ph acido da me stanno benissimo? E poi perché adorano la dieta... vegetariana? Grazie infinite delle risposte! Sei genitlissimo! |
Quote:
Per quanto riguarda i test ti consiglio vivamente di non comprare quelli a striscette ma prendi quelli a reagente , spendi di più ma avrai i valori reali. Con che acqua è riempita la vasca? Secondo me quello a non spassarsela è l'ancistrus non i guppy , se hai solo acqua di rubinetto in vasca sarà sicuramente più idonea ai guppy che per all'anci. Credo che la cosa migliore sia , si di portare indietro l'anci (ci si affeziona facilmente) e magari sostiuirlo con un grupetto di 4 corydoras , attenzione perchè anche tra loro non tutte le specie(ce ne sono tante) vanno bene nell'acqua basica tendende all'alcalino per i guppy . ma non saprei indicarti (io ho il baffone dell ancy :-P ) quali corydoras sono adatti , ma ci si arriva ;-) Oppure un altro pesce da fondo che potresti considerare è l'Otocinclus , anche lui da scheda ha bisogno di ph 7 ma si ambienta facilmente anche a ph leggermente più alti e sopratutto rimangono piccini, ecco la scheda : http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=142 ;-) |
Ancora grazie!
Ho fatto il test del ph (l'avevo in casa) è circa 7,5 (quindi tutt'altro che acida!). L'acqua è del rubinetto (abito in campagna e l'acqua passa da un deposito interrato in giardino, non so bene come funzioni), prima di cambiarla la lascio in una piccola tanica per 24 ore e poi aggiungo le goccie di condizionatore. Che dici? |
Quote:
Fai bene a far decantare l'acqua e cosi facendo nn è indispensabile il biocondizionatore .. Quindi hai deciso cosa fare con l'anci? Ciaoo |
Penso sia meglio riportarlo. Già mi dispiace da morire! Ho passato ore a cercare di intravederlo tra le piante!
L'otocinclus mi sembra molto carino. Anche i coridoras, ma temo che 4 affollino troppo la mia vasca, e se poi si riproducono!!!!! Già stento a regalare i guppy (nonostante siano i più belli del mondo, ovviamente!)... Appena ho il nuovo inquilino ti faccio sapere! Ancora super grazie! |
Ho fissato col negoziante per restituire il povero ancistrus e prendere un otocinclus, ma pare che questo non ami un ph superiore a 7.
Forse farei meglio a non prendere niente in cambio! Che dici? |
Ma si ambienta bene anche a un ph 7.5.un mio amico lo ha da anni con i guppy e l'acqua di bologna è leggermente più dura circa 7.8 nn dovresti aver problemi ;) secondo me
|
Allora ci provo! Grazie!
|
Ciao.
Lascia stare l'Otocinclus. A parte che sarebbe un pesce da tenere in gruppo,tutti gli esemplari provengono da catture in natura e si adattano molto difficlmente alla vita in acquario.Una volta ambientato vive per anni,ma sono tanti gli animali che non si adattano mai e muoiono. Ti consiglio di consigliare le schede del forum,molto più attuali e precise;-) http://www.acquariofilia.biz/showthr...06#post2999106 |
Quote:
Ma come mai mi escono le schede vecchie , dove sono le aggiornate ? Io sono andato su portal/schede/schede pesci dolce e preso la scheda che mi interessava #24 Grazie #70 |
Quote:
|
Grazie anche al moderatore!
Vorrei evitare nella maniera più assoluta di acquistare pesci catturati in natura! Ho letto della quantità di esemplari che muoiono e penso alla loro sofferenza! Trovo sia terribile! Quindi niente otocinclus! Con i guppy non c'è questo problema, ma forse anche loro dovrebbero essere lasciati dove stanno. Nel primo acquario che ho avuto, tanti anni fa, avevo le gambusie e mi hanno affascinato moltissimo. Avevano una vita "sociale" molto più interessante dei guppy. Ho pensato che forse stavano meglio nel mio acquario che nei laghetti: il cibo era assicurato (per loro allevavo anche larve di zanzara e chironomidi) e non rischiavano di congelare d'inverno o di essere mangiate dai predatori. Ma le cose sono molto più complicate... il cibo e la sicurezza - forse - non sono tutto nemmeno per i pesci... Poi dopo un po' di anni,una alla volta, sono morte tutte e non sono riuscita a ritrovarle. Così sono passata ai guppy. Comunque ho molti scrupoli... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. |