![]() |
aumento fosfati
ciao a tutti, il mio acquario è partito da un mese, 2 giorni fa ho aspirato un pò di sedimento delle rocce e cambiato 15 litri d' acqua e iniziato ad accendere le luci, ho provato a rifare i test, li avevo fatti circa dieci giorni fa, i nitrati sono a 10 uguale all' altra volta, ma i fosfati sono passati da 0,1 a 0,25, è normale che siano aumentati? ho anche le resine in un filtro a letto fluido.
Lo schiumatoio schiuma poco, è perchè le rocce che ho messo venivano da un' altra vasca e quindi erano spurgate bene? Grazie a tutti |
Quote:
Lascia in pace la vasca e vedrai che rientrano i valori. |
Giusto, però non è normale che lo schiumatoio lavori poco.
Che schiumatoio è? Ogni quanto si rempie il bicchiere? |
hai controllato anche l'acqua del cambio ... la compri?
|
lo schiumatoio è un h&s 110, praticamente schiuma per un paio di giorni appena pulisco il bicchiere e poi non schiuma più, nei 2 giorni che schiuma farà circa 1 cm. di porcherie. L' acqua la faccio io, l' impianto l' ho acquistato da un mese, comunque proverò a misurare l' acqua di osmosi
|
ho fatto il test sull' acqua di osmosi che uso e il risultato è 0
|
magari ancora le rocce non sono "partite" e non si è avviato il processo di denitrazione.
Comunque io, nei miei esperimenti fo dosato i fosfati prima e dopo un cambio: prima 0.02, subito dopo 0.'09 ... in pratica il rimestamento li mette in circolazione ;-) |
Che livello d'acqua tieni in sump? lo skimmer H&S 110 (ce l'ho anche io ;-) ) è molto sensibile al variare del livello d'acqua che bisogna tenere costante con l'osmoregolatore.
A che livello interno dello skimmer tieni la schiumazione? |
il livello della sump è 26 cm.
|
Ogni quanto sostituisci le resine anti po4? Se le.hai li da un po, e meglio che le cambi perché altrimenti rilasciano quello che hanno assorbito.
|
Le resine le ho da un mese, e ho regolato il flusso goccia a goccia, ogni quanto vanno sostituite?, ho anche il dubbio però che magari leggo male il test, ho test salifert e i colori nei primi valori si riconoscono male, c'è un test con più differenza nei colori? stavo anche pensando di acquistare un fotometro
|
Quote:
Certo.che se compri un fotometro sei più sicuro sul valore del test. P.S. Ne ho visto uno in vendita nel mercatino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |