![]() |
filtro esterno
ciao a tutti :-)) , vi scrivo per un consiglio appprofottando della vostra gentilezzaecompetenza ;-) premetto che è ancora solo un progetto moooolto lontano.PREVENIREEMEGLIOKEKURARE
ho una vasca 80*30*40h e vorrei fare un mini reef l'idea sarebbe di basarmi su rocce vive(1kg per 5l netti d'acqua) pokissima sabbia (tipo spolverata o giù di lì) filtro esterno(sovradimensionato) e 1 o più pompe di movimento luce 3 t8 da 25 watt l'idea sarebbe quella di tenere (pokissimi) invertebrati nn eccessivamente proibitivi(tipo Alcionacei , almeno so ke sono meno difficili di altri) poi paguri e similari pesci veri e propri...mi piacerebbero(ovviamente :-) ) però questo si vedrà..c'è qualke ghiozzo ke mi gusta E' possibile tenere un acquario così....sarebbe difficile da gestire??? direte voi lo schiumatoio...ma è necessario per un acquario diciamo senza troppe pretese-come vorrei io?si può mandare avanti un acquario facendo leva solo su pietre e filtro esterno?? p.s. vorrei comprare "abc dell'acquario marino"è consigliabile?cioè da una panoramica di tutti i metodi (anke quello da me proposto) con i pro e i contro??? GRAZIE MILLE A TUTTI ;-) ;-) ;-) ;-) vi abbraccio |
ottimo libro l'abc di A.Rovero prendilo.
Alloro il biologico è dannoso argomento più volte affrontato sul forum non completa il ciclo dell'azoto che invece trova il suo completamento nelle rocce vive. Quindi nessun tipo di filtro e schiumatoio necessario..... Inoltre lascia i T8 e metti 4 tubi T5 da 24w che sono lunghi 60 cm e hanno una intensità e penetrazione maggiore dei T8. Con 4 T5 puoi allevare con successo coralli molli e lps. Per il movimento due pompe contrapposte da far funzionare in modo alternato. |
ciao malpe grazie mille ;-)
il libro allorà lo comprerò ne ho sentito da più parti parlare bene :) quindi potrò fare a meno sia di filtri che di skiumatoi?? bastano le sole pompe di movimento? p.s. purtroppo dalle mie parti è difficile trovare i t5 e sopratutto reattori per t5 ...cmq on line potrei trovare qualcosa di giusto...vedremo :) p.p.s. tanto per continuare a documentarmi mi direste qualcosa in più su quali pompe guardare...marke ,etc?? p.p.p.s. quindi è giusta la mia idea del velo di sabbia?? |
Quote:
|
ok benny :) grazie anke a te :)
vorrei più informazioni sul discorso "filtro esterno per soli pesci".mi dai qualke link o direttamente qualke info?in pratica avrei solo pesci e pietre giusto? ancora ciao a tutti :-)) ;-) |
sprint, un acquario da 80 l scarsi non lo puoi fare di soli pesci anche perchè ne potresti mettere ben pochi 3-4 di piccola taglia. Generalmente i mini reef hanno più invertebrati che pesci, quindi io farei rocce schiumatoio e luce T5.
|
io ti consiglio una plafo da 60 con 4 t5 ,2 marea 4400 , rocce il piu possibile ,e un buon schiumatoio magari un deltec mc600
e vai tranquillo |
triglauco, 2 marea 4400 e un deltec mce600 per 80l!!!
-05 -05 -05 -05 mi sa che hai un po esagerato |
ciao :)
beh si sul discorso filtro esterno per 80 litri l'avevo ormai escluso ..solo che ne volevo sapere di più per curiosità/conoscenza mia. Capire cioè come funzionerebbe una cosa del genere e cosa ne verrebe fuori nella mia vasca sul discorso 80 litri (netti, ... di lordo sono 96l) penso che se lo farò nn userò plafo ma inserirò i neon nel coperchio..la mia esperienza marina è 0 quindi meno rabbocchi devo fare meglio è preferirei un tranquillo piano di cambi d'acqua il problema è che se voglio mantenere il coperchio lo skiumat. dove lo metto?? tra livello acqua e coperchio ci saranno 5cm. Forse di quelli che si appendono(la cvasca è messa ad angolo quidi dietro ho spazio)????kualke nome così so quanto sarebbe la spesa?? e poi magari di kualke pompa??? è una vasca per "farmi le ossa" quidi nn vorrei trovarmi difronte ad apparecchiature complesse o peggio piani di gestione per soli esperti p.s. la vasca tra l'altro è quella che trovate cliccando il tasto"il mio acquario" p.p.s. ho dato un okkkio alla sezione nanoreef i quali hanno piani di filtraggio basati solo su rocce e pompe ..la mia vasca quindi è troppo grande per questi piani??? |
ops avevo letto solo la lunghezza della vasca e mi sono fatto i conti male :-D cmq sicuramente due 3200 e per lo skimmer io continuerei a puntare sul deltec si lo so è sovradimensionato mah.......
|
Quote:
ciao ragazzi lo so che rompo...pardon :) a quanto scritto sopra avrei d'aggiungere un'altra domanda: dato che ho una vasca 100*30*40h potrei creare il mio progetto su questa anzikè l'alltra? lo sto kiedendo perkè questa vasca con queste misure crea qualke problema di circolazione del'acqua...però visto ke dovrei usare delle pompe molto forti il problema si risolverebbe , o no??? p.s. ho visto in giro i prezzi degli skiumatoi e mi era piaciuto(il prezzo) delllo yabo180yang..ma qui nel forum se ne parla male...a quanto pare nn schiuma bene(anke se molti utenti dicono solo ke fa skifo e nn spiegano il perkè...) mentre nn ho trovato molte info su "acquarium systems"(l'hanno da ABISSSI--euro82) che NE DITE?? CONSIDERATO RIPETO CHE VORREI FARMI LE Ossa e quindi nn vorrei attrezzi troppo elevati(che poi magari mi passa la fissa del marino per dedicarmi solo al mio grande amore... i plantacquari) concludo sempre ringraziando anke ki ha avuto solo la pazienza di leggere :-)) |
guarda se vuoi un consiglio spendici qualche euro di piu' ma cerca di prendere uno schiumatoio efficiente.... guarda sul mercatino, si trovano tante buone occasioni! la vasca da 100 e' un po strettina...con 30cm e' difficile fare una rocciata...cmq puoi provare x iniziare...
lo schiumatoio che dici non lo conosco ma purtroppo dal prezzo s capisce che non dev' essere un gran che....probabilmente monta una pompa di bassa qualita' senza girante a spazzola.... considera che deve essere sovradimensionato lo schiumatoio rispetto alla vasca.... PS: parlavi di "fissa del marino" si in effetti un po di fissa ce l abbiamo tutti, xo volevo dirti una cosa, purtroppo e' un hobby costoso, iniziare con l attrezzatura sbagliata sperando di concludere qualcosa e' sbagliatissimo e ti portera' piu' problemi di quello che credi.....quindi magari aspetta, mettiti via un po di soldi e poi parti bene! alla fine bisogna "desiderarlo x un po" ;-) !!!! |
Quote:
|
ciao Nico e ciao Luca grazie anche a voi :)
come ho già detto sono in fase di ricerca ed ogni consiglio è prezioso nel frattempo ho girato un pò per il forum e altri siti....e come per il dolce anke per il marino la partenza è fondamentale. A questo punto la mia idea resta ma si sta arricchendo con i vostri consigli adesso faccio un riepilogo(stavo per scrivere un "ricapitolo" :-D :-D :-D ): 1. mi concentrerò sempre sulla 80*30*40 col coperchio(questo dovrebbe salvaguardarmi da eccessive evaporazioni-inoltre sarà un buon insegnante) 2. 4neon t5 da 24 watt (ma casomai nn dovessi trovarli, mi date qualke alternativa?)3. schiumatoio (estrerno se possibile).spero tramite mercatino di trovare qualkosa di decente...in ogni caso la sottoporrei al vostro consiglio 4. 2 pompe di movimento( con una cinquantina di euri dovrei farcela...mi date qualke link utile pure per queste?) dopodiciò pian pianino compro le rocce...(e qui poi magari mi aiutate a capire come va gestita la vasca mentre è in corso l'acquisto di rocce ;-) ) ciao a tutti e ditemi se è ok p.s per filizola mi dai il link del tuo nuovo skiumatoio? |
Anche io ho fatto con coperchio la mia vasca per problemi che non ti sto' a spiegare.
Per quanto riguarda l'evaporazione confrontandola con altri utenti e praticamente la stessa,sia da chiuso che da aperto. Se puoi aprilo,anche perche' la spesa per adattare il coperchio e' superiore a comprare una plafo.Oltre alle lampade devi cambiare anche i ballast(accenditori) e tra una cosa e l'altra ti costa di piu' che la plafo,ed esteticamente non e' il massimo fidati(il mio sta' facendo una gobba orrenda). Per lo schiumatoio di appesi c'e' ne sono parecchi e si adattano alle fessure che ha gia' sul coperchio. Io sono a fine maturazione e quindi prendi i miei consigli con le pinze,qui,c'e' ci ne sa' molto piu' di me. P.S. c'e' qualcuno che vuole adottare un gatto,cosi faccio aperta anche la mia vasca -04 -04 :-D :-D |
ciao Gian :)
ovviamente rientri tra i ringraziamenti.. :) la cosa che mi hai detto sull'evaporazone è da tenere in considerazione...purtroppo mi sa ke quella sula luce sarà nota + dolente di quella delllo skimmer..perkè solitamente me la cavo col faidatè ma qui di t5 manco l'ombra(vediamo forse le pl)....cmq un problema per volta :-D ..dimenticavo leggendo in giro forse questo skimmer(anke se interno) fa al caso mio(almeno ho trovato comenti positivi) http://www.tropicalportal.com/store/...?idProduct=449 |
sprint guarda qui....io gran parte dell' attrezzatura l' ho comprata su questo sito, forse e' quello con i prezzi migliori.....
www.aquriumconcept.it cmq quoto giangi....l' evaporazione e' identica tra aperto e chiuso.... se puoi falla subito dall' inizio aperta.... trasformarla dopo sara' piu' complicato.... e ci metti una plafoniere T5 della jally se non vuoi spendere tanto... cmq anche qui si trovano tante occasioni sul mercatino! |
Quote:
cmq per la luce quantomeno sono deciso:4 t5 da 24w (nn vedo altre soluzioni....dato che le t8 nn sono adatte..peccato xkè prezzo dei tubi a parte per l'impianto avrei speso una miseria) |
se giri su un po di siti cmq vendono gli accenditori x le t5 se vuoi usare il fai da te....alla fine sono come le t8 ma hanno bisogno appunto degli accenditori.....il prezzo varia tra marca e marca ma alla fine si equivalgono tutti..... dai 15 a 40 euro per ogni accenditore piu' o meno....
|
Dai un occhio anche a questo sito
http://www.aquariumcoralreef.com/ se hai possibilita' chiama(il numero e' sul sito)e spiega bene a Gianni cosa vuoi fare. Avra' sicuramente la soluzione per te. Ricordati di dirgli che sei del forum di acquaportal(lo sconto e' quasi sicuro) Chiedigli anche delle rocce la qualita' e' indiscussa e i prezzi sono molto buoni. |
Scusa ho visto ora lo schiumatoio interno che descrivi.
Ha un solo problema,come tutti gli schiumatoio interni. Il bicchiere di raccolta non ti permette di mettere il coperchio,mi spiego. Se metti lo schiumatoio interno il bicchiere verra' molto piu' alto del livello dell'acquario,non permettendoti di mettere il coperchio a meno che tu non lo fori,ma se lo fori non potrai mettere le lampade. Inoltre gli schiumatoi interni tolgono spazio utile all'acquario,che gia' non e' molto. Ti ripeto che questa e' la mia opinione,altri ti potranno suggerire meglio. |
si Giangi per lo skiumatoio avevo già considerato il problema che è interno
praticamente per metterlo so ke devo fare fuori un pezzo di coperkio ma lo spazio per mettere i neon sul koperchio ci sarebbe cmq( ci andrebbero o 4 t5 da 24w, oppure 3t8da 25w+1t8 da 18w) nn sarebbe il max ma da quello che ho capito l'esterno è molto rumoroso mentre questo interno no , per il discorso spazio è vero però pazienza...( e pur sempre per iniziare :-) ) come schiumatoio al momento questo è l'unico(per la fascia che m'interessa) che sto cosiderando....ovviamente solo per il momento e fino ad una nuova alterrnativa :-D chiaro che se c'è un esterno che nn costa tantissimissimo e che nn fa quel rumore di cui tanti si lamentano sarebbe di lusso!! grazie per il link ;-) |
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1026
Altro schiumatoio della fascia che hai scelto. Dico che hai scelto perche secondo me e' uno degli accessori fondamentali per dei buoni risoltati.Meglio aspettare un po' per avere i soldi e prendere qualcosa di valido che accontentarsi,almeno io la penso cosi. Ma se fossero tutti come me' sai che palle :-D :-D |
Quote:
invece 6 gentilissimo, tu come tutti gli altri che stanno partecipando a questo mio nuovo ed entusiasmante momento di follia :-D :-D :-D caro mio con la crisi economica che c'è qua nn si può conservare più manco un centesimo...per la serie le rocce me le compro una ad una :-)) :-)) diciamo un kilo al mese per 16#18 mesi :-)) :-D :-D |
......se puoi mettile tutte insieme! l acquario deve maturare con tutte le rocce dentro! se no ogni volta ke ne aggiungi la maturazione ti riparte quasi da zero..... ;-)
|
quoto lucafeccia.
Tieni conto che cosi facendo,cioe' acquistando le rocce un po' per volta,ricominci sempre da capo,cosi facendo ti ritroverai a far partire la maturazione vera e propia tra un anno.........pensaci bene. Il consiglio che ti posso dare e di tenere d'occhio il mercatino le rocce sono spesso in vendita a prezzi molto piu' bassi del mercato e anche gli altri accessori li trovi a buon prezzo. Il discorso cambia se vuoi mettere solo ed esclusivamente pesci ma devi mettere solo ed esclusivamente pesci. |
Tanto per farti un esmpio sullo schiumatoio che ti interessa guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49834 |
Quote:
sul discorso rocce penso le metterò in 2 volte al max 3 (quindi in un periodo di 2 mesi circa dovrei averle tutte)volevo sapere che ne pensate di queste: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...i&idc=gaknhjge oppure meglio queste? : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=638 (queste sono miste di Bali e indonesia) oppure queste? http://www.petparadise.it/pet/paradise/14608.html ciao a tutti :-)) |
Io ho preso quelle di aquariumcoralreef e devo dire che ho ricevuto parecchi complimenti.Sulle altre non posso dire niente perche' mettere una bella foto e' facile.Per le pietre su internet si va' un po' a naso e sulla professionalita' di chi le vende.
Sulle fiji di petparadise ho dei dubbi perche' a quel che so' non le importano da un bel po' di tempo,almeno da quello che ho capito dagli utenti piu' esperti,ma e' anche vero che lo fanno un po' tutti. |
ciao Gian ti ho mandato un mes :-))
per le rocce credo seguirò la tua strada ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |