AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   zona crptica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372834)

Benny 16-05-2012 10:43

zona crptica

se volessi aggiungere all'attuale sistema vasca+refugium+sump un ulteriore vasca o con zona criptica o con ulteriore dsb

come la potrei fare ????

anthias71 16-05-2012 16:05

Ho sempre pensato che aggiungendo una vasca criptica ad un sistema che ha già un refugium si "chiuderebbe" il cerchio.
In questo modo lo sviluppo di ogni tipo di organismo si avrebbe in un habitat specifico e senza competitori.
La criptica la farei il più semplice possibile facendo attenzione soprattutto alla disposizione delle rocce (assolutamente non ammassate!!!!)
La alimenterei da una piccola derivazione della caduta e istallerei all'interno una piccola pompetta che garantisca sempre il movimento adatto.
Naturalmente nessuna illuminazione...

Ricca 16-05-2012 16:38

Qualcuno mi spiega cosa si intende per vasca criptica? #24#12

IVANO 16-05-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1061652146)
Qualcuno mi spiega cosa si intende per vasca criptica? #24#12

Buia??#24

Ricca 16-05-2012 17:03

Quindi solo una vasca di passaggio acqua?? Tipo secchiello di Calfo?

Stefano G. 16-05-2012 17:07

la criptica è una vasca con rocce vive senza luce ........ si sviluppano soprattutto spugne utiti per il filtraggio e il rilascio di cellule che alimentano i coralli ....... anche il bentos trae beneficio da questa condizione ....... anfipodi , mysis e tanti altri animaletti sono più attivi al buio

Benny 16-05-2012 20:05

quindi...vasca che scarica in sump...

potrei usare lo scarico del refugium...

roccette....come.....????

piatte oppure ???

Giuseppe C. 16-05-2012 20:48

...e qual'è la misura da utilizzare della criptica e quanti kg rocce in base al volume della vasca?
Esiste un minimo di rapporto da rispettare?
Ero convinto fosse da illuminare, ma seguo per capirne di più.

Stefano G. 16-05-2012 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061652492)
quindi...vasca che scarica in sump...

potrei usare lo scarico del refugium...

roccette....come.....????

piatte oppure ???

lo scarico del rifugio va benissimo ........ le rocce meglio non troppo piatte è importante che siano moto vive ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061652555)
...e qual'è la misura da utilizzare della criptica e quanti kg rocce in base al volume della vasca?
Esiste un minimo di rapporto da rispettare?
Ero convinto fosse da illuminare, ma seguo per capirne di più.

non esiste una regola ...... più è grande più benefici hai ;-)

ALGRANATI 16-05-2012 21:29

io sinceramente nella criptica non metterei mai il dsb......metti solo rocce e basta........bel flusso e buio........+ grande è e meglio è.

se vuoi fare un dsb....falllo in un'altra vaschina.

Giuseppe C. 16-05-2012 22:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061652646)
io sinceramente nella criptica non metterei mai il dsb......metti solo rocce e basta........bel flusso e buio........+ grande è e meglio è.

se vuoi fare un dsb....falllo in un'altra vaschina.

Belle queste indicazioni, semplici e precise.....bella Matteo!!
continuo a seguire.

BASQUIAT 17-05-2012 12:14

se ci vuole un bel flusso si può pensare anke fa scaricare la vasca direttamente nella zona criptica che a sua volta scarica in sump?

Stefano G. 17-05-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061653411)
se ci vuole un bel flusso si può pensare anke fa scaricare la vasca direttamente nella zona criptica che a sua volta scarica in sump?

non è l'ideale .... lo skimmer toglierebbe tutto ;-)

BASQUIAT 17-05-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061653443)
Quote:

e quindi? fare il "giro" inverso, scarico in sump dalla vasca e skimmer che scarica a sua volta nella criptica!?

Mario89xxl 17-05-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061653877)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061653443)
Quote:

e quindi? fare il "giro" inverso, scarico in sump dalla vasca e skimmer che scarica a sua volta nella criptica!?

#36##36#
Cripta e refugium è buono averli come ultimi passaggi prima del ritorno in vasca, altrimenti tutto il buono che possono dare viene schiumato.
Meglio ancora se sono posti ad altezze superiori a quella della vasca, in modo da scaricare l'acqua in acquario senza l'ausilio di pompe di carico che, molto probabilmente, qualcosa di buono tolgono

Ink 17-05-2012 18:17

E' meglio alta o bassa?
Se dite che serve un buon movimento, presumo bassa...
Però non credo cambi nulla farla alta e stretta, con flusso che va da sopra a sotto, o viceversa... la velocità dell'acqua sarebbe la stessa...

Stefano G. 17-05-2012 18:18

non serve molto movimento ;-)

Ink 17-05-2012 18:37

Difatti io pensavo, per quando rifarò la vasca, di fare tutto il sistema sump dietro, ad altezza vasca e fare una criptica alta 70#80cm, che scende quindi fino a terra, stretta, in cui l'acqua ci entra per tracimazione dalla sump e poi tracima, ma pescando dal fondo, in un altro scomparto, magari refugium... Quindi sfruttare solo il movimento della risalita (circa 1600 litri/h).
Non so se facendola stretta ed alta, serva un vetro spesso o meno... una cosa tipo 30x60x80 (LxLxH) di che vetro avrebbe bisogno?

DiBa 17-05-2012 19:18

e farla con dsb, tante rocce e movimento moderato!!? logicamente non ammassando le roccie sulla sabbia..ma con i soliti supporti in pvc ad esempio

Giuseppe C. 17-05-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061654003)
non serve molto movimento ;-)

Da quel che si diceva si poteva far scendere lo scarico nella criptica ma in questo caso il flusso non sarebbe basso.....bisognerebbe avere un minimo di idea del flusso.
Credo sia corretto il fatto di non far passare tutto ciò che esce dalla criptica dallo schiumatoio....la possibilità sarebbe portare una parte della tracimazione da criptica a sump oltre lo schiumatoio, ovvero in prossimità della pompa di mandata. Cosa ne pensate?
Per adesso le cose che sembrano condivise per la creazione di una criptica sono:
niente fondo
niente luce
molte rocce lasciando comunque un buon giro d'acqua intorno alle stesse
non esiste una misura in rapporto alla vasca ma più è grande meglio è

rimane da definire:
intensità del flusso acqua
posizionamento lungo il percorso, del ricircolo del flusso dell'acqua
La quantità di rocce che si introducono, sono in aggiunta alla regola 1 kg ogni 5 - 6lt della vasca oppure è un di cui?

Ink 17-05-2012 21:12

Io intendo fare questo giro: dalla vasca l'acqua scende in sump; scomparti di sedimentazione; scomparto skimmer; scomparto reattori vari; scomparto risalita; vasca bassa con DSB posta più alta della vasca principale, tracima in criptica; nella criptica pesca dal basso e per troppo pieno tracima in vasca. In questo modo l'acqua nel dsb e nella criptica è già filtrata e torna in vasca senza passare da alcuna pompa.

Giuseppe C. 17-05-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061654278)
Io intendo fare questo giro: dalla vasca l'acqua scende in sump; scomparti di sedimentazione; scomparto skimmer; scomparto reattori vari; scomparto risalita; vasca bassa con DSB posta più alta della vasca principale, tracima in criptica; nella criptica pesca dal basso e per troppo pieno tracima in vasca. In questo modo l'acqua nel dsb e nella criptica è già filtrata e torna in vasca senza passare da alcuna pompa.

Ok INK, la tua idea non fa una grinza ma sono molti quelli che non possono posizionare vasche in fianco alla vasca principale, quindi servirebbe anche un indirizzo per capire come partire avendo spazio solo sotto la vasca. Purtroppo il passaggio nella pompa di mandata rimane ma possiamo evitare il passagio nello skimmer che sicuramente sarebbe più dannoso per il nostro scopo.

anthias71 18-05-2012 11:03

Come ho detto in precedenza,
per me, sia refugium che criptica andrebbero alimentate mediante piccole derivazioni della caduta in modo da apportare alimento e favorire lo sviluppo della "vita".
All'interno di queste vasche si deve istallare una piccola pompa di movimento per garantire un flusso adeguato (non eccessivo ma neanche troppo debole).
Da refugium e criptica si dovrebbe scaricare per troppo pieno in sump sopra la pompa di mandata per evitare al massimo il pescaggio dello skimmer.
Io per ovviare a questo alimento lo skimmer per caduta (così risparmio anche una pompa)

periocillin 18-05-2012 11:29

vasca principale dsb , ho prima vasca(circa 50lt)skimmer resine e tutte le attrezzature, da questa scarico in refugium(circa 100lt) dsb+ chetomorfa e altre alghe , da qui scarico in criptica (circa 65lt) dove ho circa 30 kg rocce vive e pompa di risalita.

dhave 18-05-2012 12:01

Il problema della criptica, è che creando un compartimento oscurato non si riesce a vedere se funziona, ma peggio ancora se qualcosa va storto. Il rischio "intoppamenti" o accumulo sediementi è molto elevato.

Aumentare il movimento DENTRO la rocciata non è proprio uno scherzo, diciamo va ponderata bene la cosa.

Per me in una vasca con adeguato nuemero di rocce, la parte non illuminata di ques'ultime è già di per se una criptica eccellente. In un dsb potrebbe in effeti mancare la roccia ma... cè già il dsb.

Ho provato a farne un paio di recente, ma il beneficio che apportano è ridotto a mio avviso, bisogna avere dei volumi in litri consistenti. Come le vasche per le rocce dei negozi per capirci.

Se non si mettono vetri oscurati su tutti e 6 i lati....
Se non si mettono pompe di moviemento ma si ssfrutta la caduta...
Se si fa solo di qualche decina di litri....
Allora tanto vale mettere delle rocce in sump.

Tutto IMHO ovviamente.

ALGRANATI 18-05-2012 22:51

sono daccordo con dhave.......ma scusate....ma perchè non rispolverate il metodo ABRA che funzionava in maniera mostruosa??

Ciccio66 19-05-2012 00:15

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061656184)
sono daccordo con dhave.......ma scusate....ma perchè non rispolverate il metodo ABRA che funzionava in maniera mostruosa??

Illuminaci......#24

Giuseppe C. 19-05-2012 00:59

Quote:

Chi ci spiega di cosa si tratta?

Sal3k 19-05-2012 01:44

Salve a tutti,
ma per piccole vasche come i nano é possibile mettere in pratica l'idea della criptica utilizzando un grosso filtro esterno riempito solo con rocce? (camera buia e flusso garantito).

Abra 19-05-2012 11:57

Quote:

Perchè era un biologico non ricordi ? :-D:-D

ALGRANATI 19-05-2012 22:24

Vero era un biologico....ma funzionava come un berlinese capovolto super efficente.

Lo spiego io in 2 parole............cestelli di corallina grossa ...ma grossa, messa in una zona di flusso alto .........la corallina era messa in contenitori in modo da poterla scuotere per spurgarla di sedimenti che inevitabilmente la vanno ad intasare.....i sedimenti possono poi venir aspirati.

Nella vasca di cristian, dove ci buttava veramente quantità assurda di cibo...ASSURDA.....i valori erano sempre a livelli da SPS spinto.........gli LPS invece....ricevendo così tanto cibo, crescevano in maniera imbarazzante.

dhave 20-05-2012 12:28

Se non sbaglio c'era una foto con una "montagna" di euphyllia, bero?

Abra 20-05-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061658137)
Se non sbaglio c'era una foto con una "montagna" di euphyllia, bero?

Non era una montagna ma si difendeva bene :-))

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369701

anthias71 21-05-2012 17:29

ma la criptica viene fata per quegli specifici esseri viventi che in quelle determinate condizioni trovavno un habitat ideale per il loro sviluppo, mica come filtraggio...

se si rispettano poche regole essenziali, nella criptica si sviluppa moooolta vita che non può fare che bene al sistema (e senza nessun rischio)

certo se vogliamo allestirla per una sorta di rimozione inquinanti, siamo fuori strada

Stefano G. 21-05-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1061660367)
ma la criptica viene fata per quegli specifici esseri viventi che in quelle determinate condizioni trovavno un habitat ideale per il loro sviluppo, mica come filtraggio...

se si rispettano poche regole essenziali, nella criptica si sviluppa moooolta vita che non può fare che bene al sistema (e senza nessun rischio)

certo se vogliamo allestirla per una sorta di rimozione inquinanti, siamo fuori strada

in parte hai ragione ....... tra gli animali che trovano un'ambiente idoneo nella criptica ci sono le spugne ........ sono filtri estremamente efficienti che trattano tantissima acqua , trattengono batteri , detrito , microalghe , utilizzandoli per crescere ;-)

anthias71 21-05-2012 17:46

Certo stefano, le spugne che vogliamo far sviluppare nella criptica per vivere filtrano l'acqua, ma quel filtraggio non dovrebbe essere considerato come un'utilità della vasca criptica, altrimenti rischiamo di valutarla come "stazione filtrante" ed è molto riduttivo
Secondo me la criptica va vista solo come zona di sviluppo per quelle forme di vita che ci interessano.

....non so se sono riuscito a spiegarmi....

Stefano G. 21-05-2012 17:53

anthias71 ........ hai perfettamente ragione #70

diciamo che un'effetto collaterale della criptica è anche il filtraggio ;-)

anthias71 21-05-2012 18:30

effetto collaterale............mi piace#70

claudiomarze 21-05-2012 21:50

io ho una vasca criptica sulla mia...
le spugne crescono moltissimo, sicuramente aiutandomi molto nella riduzione degli inquinanti.
ma a dire la verità, benthos poco. molto poco.

Giuseppe C. 21-05-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061660883)
io ho una vasca criptica sulla mia...
le spugne crescono moltissimo, sicuramente aiutandomi molto nella riduzione degli inquinanti.
ma a dire la verità, benthos poco. molto poco.

Quindi tua esperienza, hai una criptica al buio completo con che flusso d'acqua?
All'interno solo rocce?
In che punto del ricircolo l'hai inserita?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.