AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   attrezzi per fare i cambi d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372704)

cubitalo 15-05-2012 15:30

attrezzi per fare i cambi d'acqua

Di quali attrezzi vi servite per fare i cambi settimanali?
Io ad esempio uso un normalissimo tubo di giardino e mi servo della scala per far entrare l’acqua per gravità in acquario.

Paolo Piccinelli 15-05-2012 15:31

Idem! #70

realexander 15-05-2012 15:34

lo fai per non creare turbolenze in acquario?

alexfdj 15-05-2012 15:40

penso che sia il metodo più economico e funzionale....anche se la scala non è che sia proprio pratica :-D

cubitalo 15-05-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da realexander (Messaggio 1061650193)
lo fai per non creare turbolenze in acquario?

No, non si creano turbolenze perché metto la mano davanti al tubo d’uscita affinché l’acqua, trovando uno ostacolo non crei delle correnti.

pazza 15-05-2012 17:25

Io uso una stagna con rubinetto che posiziono sopra le scale,grazie al rubinetto rimetto l acqua molto lentamente

angiolo 15-05-2012 17:39

Io uso la classica pompetta da campeggio a basso voltaggio che entra nelle bocche delle mie due taniche da 30 litri cadauna.
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-5234.html
Ti permette di non dover sollevare nulla e regoli comodamente il flusso al minimo in modo da non creare stress ai pesci

jackal21 15-05-2012 18:08

uso il tubo trasparente che era insieme al sifone per sifonare, oppure la cambio sifonando direttamente, aspiro con la bocca e poi la metto in un catino a terra,per rimetterla o verso direttamente dalla tanicalentamente sopra un legno cosi' nn smuovo il fondo o le piante,oppure con lo stesso tubo,mettendo la tanica un po + in alto dell'acquario, mettendo il tubo orizzontale dentro l'acqua cosi' anche in quel modo nn smuove nulla.
ciao

Giudima 16-05-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 1061650426)
Io uso la classica pompetta da campeggio a basso voltaggio che entra nelle bocche delle mie due taniche da 30 litri cadauna.
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-5234.html
Ti permette di non dover sollevare nulla e regoli comodamente il flusso al minimo in modo da non creare stress ai pesci

Uso la stessa identica pompa (#07 #07 la schiena non è più quella di un tempo), solo che l'ho pagata mooolto meno e per togliere l'acqua uso un tubo di gomma misto rigido (con gomiti così lo aggancio al bordo) e morbido così lo dirigo comodamente nel secchio.

angiolo 16-05-2012 16:49

Concordo Giudima; io ho 50 anni e non voglio rimanere bloccato dal colpo della strega!
Ovviamente ho messo quella immagine solo per esempio, la pompetta va comprata nei negozi di articoli per campeggio dove per 10 euro la porti via. Un trasformatore poi a casa lo abbiamo tutti.

fischer03 16-05-2012 19:15

io uso un annaffiatoio :-)) lo riempio dalle taniche, cosi smezzo un po il peso..l'acqua esce dal coso (hehe scusate ma non so come chiamarlo :-D ) con i buchini, cosi non si creano strane turbolenze #70

nikke89 16-05-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da jackal21 (Messaggio 1061650465)
uso il tubo trasparente che era insieme al sifone per sifonare, oppure la cambio sifonando direttamente, aspiro con la bocca e poi la metto in un catino a terra,per rimetterla o verso direttamente dalla tanicalentamente sopra un legno cosi' nn smuovo il fondo o le piante,oppure con lo stesso tubo,mettendo la tanica un po + in alto dell'acquario, mettendo il tubo orizzontale dentro l'acqua cosi' anche in quel modo nn smuove nulla.
ciao

io faccio lo stesso! stacco il tubicino trasparente del sifone ,metto la tanica un pò più in alto,o al pari, della vasca.. vasi comunicanti ed esce lentamente così non si creano correnti fastidiose..! sopratutto anche alzare la tanica da 20 litri tutte le volte alla lunga è un pò un disagio! #70

merlino1975 18-05-2012 11:58

io uso un secchio da 12 litri.. dove metto l'acqua del rubinetto (a temperatura miscelando acqua calda e fredda) che tratto con il biocondizionatore...poi ho una tanica da 20 litri di osmosi che porto a temperatura utilizzando il concetto di portare ad ebollizione un paio di litri di quei venti..e poi rimetterli in tanica......poi metto una pompa di quelle normali da acquari nel secchio e il tubo ovviamente dentro all'acquario...man mano che l'acqua del secchio scende la rabbocco con quella della tanica..finchè non è arrivata al giusto livello....
l'operazione di per se non sarebbe malvagia..tecnicamente parlando è praticamente perfetta....ma secondo me si riuscirebbe a fare meglio..con un secchio più grande..(che non riesco a trovare)...e un una tanica o un fusto di almeno 25/30 litri ma con il rubinetto in basso....così mettendola su una sedia o una piccola scaletta riesco sia a scaldare facilmente l'acqua per portara a temperatura...sia farla cadere nel secchio senza sprecarne neanche un goccio nei vari travasi...

se qualcuno conosce dei posti su internet dove vendono tali oggetti... oppure conosce dei posti in zona Rimini-Cesena che hanno questo tipo di articoli... mi fareste un favore!!!
grazie!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.