![]() |
Fondo fertile, quale?
Salve
a breve allestirò un 200 litri, con parecchie piante, e vorrei sapere se esistono fondi fertili, senza mettere tab o altro. Io sapevo della fluorite, ma con i pesci che andrò a mettere che hanno barbigli, credo che non sia tanto compatibile, voi cosa mi consigliate? Grazie mille :) |
Molto spesso ho sentito parlare bene dell'accoppiata Aquabasis Plus+Manado ;-)
|
Io ho usato il deponit mix della dennerle e devo dire che è molto buono...
|
Quote:
|
Cè l'akadama...però ci vuole una maturazione un pò diversa e più lunghetta ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Non sono un esperto in questo campo ma mi è stato consigliato il fondo attivo anubias, dicono che è molto buono.
|
è un fondo attivo normale, buono, adatto per chi comincia :-)
|
Quote:
da quel che soi io non è fertile l'akadama, è più tipo il manado, cioè un fondo poroso che incamera i nutrienti...posso sbagliarmi ma ne son quasi certo |
esatto giuseppe :-)
|
se vuoi fondo unico fluorite...
se no aquabasis + ghiaino semplice.. buoni risultati al minimo costo... avevo guardato diverse soluzioni a me questa sempra una soluzione semplice, economica, e ti da buoni risultati solo manado o akadama secondo me devi integrarli comunque è scontato che devi tenere conto anche di tutto il resto , co2, fertilizzazione in colonna, luce....ettttc |
per cui o vado di fluorite, o metto aquabasis + manado?
mi sa che opterò per la seconda, più che altro per i barbigli dei pesciolini, dato che la fluroite, credo che gli faccia male no? poi a quanto pare è pure economica la seconda :D poi questa aquabasis è da disporre come un semlice fondo? ovvero, mettendo prima aquabasis e coprire con il ghiaino o la manado giusto? |
esatto :-)
|
Io ho corydoras aeneus + flourite black da più di un anno senza nessun problema per i badigli, tuttavia tornando indietro inserirei aquabasis+manado, per il fatto che costa meno e, a mio parere la fluorite è ottima per chi vuole ottenere qualcosa di più spinto, in una vasca medioche è superfluo (come la mai :( )...poi il manado è proprio bello da vedere dai :-))
|
Per tagliare la testa al toro potresti andare di fluorite black sand......
|
diciamo che tra un po vado dal mio negoziante sotto casa :D e vedo se ha sia jbl manado che aquabasis :D
una domanda sciocca, questa aquabasis diciamo è un fertilizzante per piante giusto? dopo quanto va reintegrata con tabs ecc.? :O un altra domanda da ignorantello, quanti litri di manado devo prendere per un 200 litri? tipo due buste da 25 ognuna andranno bene? :O diciamo che l'acquario si sviluppa in lunghezza |
invece non hai pensato alla seachem fluroite black sand? :)
|
dovrebbero bastarti due buste
per il fondo dipende da numero e tipo di piante |
Quote:
due buste di aquabasis giusto? :D per il fondo, diciamo che le piante che metterò non saranno tante, e ne tanto esigenti, magari diciamo vallisneria e altre piante tipo cosi a crescita rapida :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |