![]() |
Caratteristiche dello schiumatoio
vorrei capirene bene il funzionamente/caratteristiche e eleggendo qua e la per il forum in cerca di notizie, non mi è chiaro "come" faccio a dire che uno schiumatoio va bene per una vasca fino a 500L (ad esempio) mentre un altro fino a 300L (ad esempio), cioè:
(indipendentemente dal tipo/fauna/flora della vasca) - cambia la portata della pompa? - cambia il tipo di pompa/tipo di girante? se ad esempio ne volessi costruire uno che vada bene per vasche fino a 500L, quali caratteristiche tecniche dovrei ottenere in termini di prestazioni? qualcuno ne ha mai costruito uno fai-da-te? |
Più che fidarti di quello che dicono le case produttrici..
Io faccio così..la casa lo dà per 100 litri, se allevo molli ed lps va bene per 100 litri..per sps va bene per 50 litri.. In pratica se allevi sps prendi uno Skimmer con il doppio di portata rispetto al dichiarato.. Costruttivamente cambiano le pompe, le giranti, le forme, le regolazioni, i rubinetti dell'aria (se ci sono), i materiali e solo Dio Sa Cos'altro..è un ginepraio in cui più che fidarti delle case produttrici e delle prove di utenti non puoi fare.. Se parli di fai da te l'unica cosa logica è copiare un modello blasonato.. |
Quote:
quindi prendendo come riferimento H&S Skimmer 110 (ad esempio) che porta una pompa di 2000L/h per vasche fino a 500L potrei usare una pompa simile nello skimmer che voglio costruire ed avere lo stesso "litraggio" di schiumazione secondo te il ragionamento fila? magari facendo qualche miglioramento/modifica |
Teoricamente ogni Skimmer è costruito e progettato secondo schemi e test..dirti che funzionerà non so..a parte che il 110 lo userei al massimo in 120 litri..
|
Quote:
|
Io sono per Lg..il 450 direi..
Geppy nonl'ho detto io davvero ;-) |
Quote:
ottimo, vi farò sapere come andrà allora :D grazie mille :D |
In bocca al lupo..
|
crepi! :P
|
Quote:
|
Quote:
Ovviamente IMHO eh ;-) sposto nella sezione adatta. |
per la lavorazione non cè problema, mio padre ed io siamo amanti del fai da te :P
per la pompa di schiumazione ho un dubbio: 1) hydor ario 4 (200 l/h) simile a quella dello skimmer slim skim per intenderci 2) Eheim 1046 (300 l/h) 3) proposte? la differenza tra le due è la prevalenza, ma io non ho la sump (per questioni di spazio) ma uno scompartimento delle vasca dove prima c'era il filtro biologico, quindi se la prevalenza serve solo per contrastare la forza di gravità non dovrei avere problemi con la pompa della hydor (sempre centrifuga, o sbaglio? |
Beh si la pompa deve essere la sua..
|
Quote:
|
Quote:
la pompa ehiem l'avevo considerata leggendo questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp ------------------------------------------------------------------------ errore mio, la Pompa Eheim 1250 è da 1200 l/h ------------------------------------------------------------------------ mi rispondo do solo perchè ho trovato la soluzione: la pompa Sicce Syncra Silent SK è la versione per schiumatoio della Sincra Silent 2.0 giusto? quindi 2150 l/h per 32watt di consumo anche se un noto sito di materiali per acquari indica: "LGMAquari LGs450 - Schiumatoio doppia pompa, venturi in aspirazione con girante a spazzola da 240 l/h" qui mi sono perso..... |
I 240 lh sono riferiti all'aria aspirata , i consumo effettivo della pompa con venturi e girante a spazzola , cala parecchio , esattamente non sò quanto ma penso che dovresti essere sui 18 watt per quello di Geppy , lui te lo sà dire con sicurezza , comunque tutte le pompe consumano meno del dato di targa dichiarato come pompa da risalita.
|
I 240 l/h sono di aria aspirata..la pompa di schiumazione deve avere un venturi (in pratica un foro poco dopo l'ingresso dell'acqua che misceli aria..e questo è difficile da realizzare alla giusta distanza, di giusta Misura e ben silenziato..per questo ti converrebbe comprarla la pompa con il venturi..e anche qui Quito Abra..se Guardi sul mercatino secondo me il tutto ti costa meno usato che farlo da te..
Ci ho pensato molte volte ma il PVC costa un botto..le Pompe deve comprare e alla fine rischi non sia perfetto.. Un buon usato e non ci pensi più..se poi è solo per il gusto di provarci ti seguo..sono molto curioso.. |
Quote:
abbiamo autocostruito: vasca, mobile, plaf a led, filtri ecc ora ho lo slim skim, ho la possibilità di averne un altro identico per pochi euro, ma metterli insieme (arrivando a coprire in totale circa 2x250= 500L di vasca) non so se funziona, cosi pensavo di costruirlo il PVC= Poli Cloruro di Vinile so che rilascia Cloro (esame costruzioni idrauliche all'uni), quindi sarei per il plexiglass; ho visto anche la pompa hydor selz L30 che sembra interessante e lo schiumatoio sempre Hydor mi sembra "semplice" nel funzionamento, insomma potrei riprodurlo più facilmente del LGs450, vi aggiorno tramite questo post se vado avanti? siete interessati? |
Lo slim Skim è un giocattolo..pompa cerca qualcosa di più serio così come Skimmer da copiare..meglio Lg senza dubbio..se devi copiare copia qualcosa che meriti...
|
Quote:
Spiegami un pò , la vasca quanti litri è ? che vuol dire 2x250 ? Il pvc lo usiamo da una vita e ancora oggi gli skimmer o molti di essi vengono fatti in plexi e pvc , quindi non è nocivo per nulla ;-) comunque libero di usare solo plexi ovviamente. |
Ma che ci vuoi allevare in sta vasca..
|
Quote:
|
eh infatti il PVC è molto usato, un mio professore mi disse che rilascia cloro, magari non è nocivo;
per ora la vasca ospita pesci, molli, 2 lps e 2 talee di sps, stanno tutti bene però vorrei popolarla tutta la vasca in un futuro prossimo e mi sto organizzando per farlo sto guardando il mercatino...magari esce un'offerta :P ma voi che ne pensate di due schiumatoio uguali? la vasca è 200l |
C'è una teoria che vieta di usare due Skimmer (zucchen a parte) meglio uno ben dimensionato..
|
beh allora metto in ordine le idee e terrò aggiornati :D
|
Quote:
Dipende da che PVC si usa (è evidente che quello per gli scarichi dei cessi è diverso da quello per uso alimentare), ma anche dalla temperatura di esercizio. Bisogna evitare raccorderia e materiale cinese ed utilizzare solo prodotti marcati kiwa (certificati per uso almentare). Il cloro è nocivo. |
Io sono 5 anni che uso PVC di richetta, un negozio che tratta PVC, grossi problemi non li ho riscontrati..ma poi scusate il polivinilcloruro è un polimero Derivato dal cloruro di vinile (che è cancerogeno come monomero)..il monomero viene polimerizzato (e perde cloruri in parte) e per renderlo rigido additiva ti di stagno zinco o altri metalli..non per questo li rilascia..o buoi vedere che abbiamo scoperto che molte vasche sono scoppiate dopo tot tempo per questa ragione..che dici Geppy..??
|
Quote:
|
Quote:
Però..... ci sono PVC che rilasciano sostanze tossiche al passaggio dell'acqua, ci sono PVC che le rilasciano se sottoposti a temperature dai 50/60 gradi in su, PVC che rilasciano diossina se la temperatura sale oltre i 70 gradi..... Dipende tutto dalla serietà del produttore del PVC e/o dalle normative del paese di provenienza e/o dalla destinazione d'uso. |
Beh il mio PVC è quello che usa il mio negoziante da anni..speruma bin come si dice da queste parti..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |