AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte IV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37124)

22-03-2006 12:29

Tutto Scalari Parte IV

continuiamo :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...6304&start=135

4Angel 22-03-2006 20:18

Se sono color ambra vuol dire che sono state fecondate, la velocità di schiusa dipende da più fattori, primo di tutti la temperatura.

**Laura** 23-03-2006 00:00

Oggi, nel primo pomeriggio, ho visto sei piccini...

4Angel 23-03-2006 14:59

Ok... Hai tutta l'attrezzatura, vero? Naupli, schiuditoi ecc...

**Laura** 23-03-2006 16:48

Le altre uova non si sono schiuse... mah -28d#

4Angel 24-03-2006 09:47

Non è che è una coppia formata da due femmine? A volte capita....

**Laura** 25-03-2006 10:49

Uhm... direi di no... altrimenti non avrei due piccini superstiti (altri sono stati 'risucchiati' dalla tenera mammina attraverso le fessure della sala parto). Per le uova non schiuse, mi è capitato molte volte di assistere al parto dei guppy di mio nonno e talvolta è capitato che qualche avvannotto nascesse come raggomitolato, 'a pallina' insomma (ovviamente questi non sono mai sopravvissuti, probabilmente nascono già morti -28d# ): beh, questa è l'impressione che mi hanno dato le uova non schiusesi.

4Angel 25-03-2006 19:12

Se alcune si sono schiuse allora non sono state fecondate tutte, le prime volte capita.

MG 30-03-2006 14:43

quesito:
- è possibile far convivere una coppia di Apistogramma cacatuoides e una di scalari in una vasca con queste misure: 100x30x45h? Ne verrebbero pregiudicate le possibilità riproduttive di una o di entrambe le coppie? Altri problemi?
Grazie.
Ciao

**Laura** 30-03-2006 20:12

Ancora stranezze con la seconda coppia di scalari -28d# . Lei già stamane aveva l'ovodepositore visibile, il maschio non ha però mostrato alcun interesse, per cui lei, oggi pomeriggio, ha cominciato una specie di corteggiamento pungolandolo delicatamente in un fianco (non mi è mai capitato di vedere tale comportamento negli scalari...) finchè lui non si scocciava e la menava... Ora lei lo insegue per la vasca e rilascia le uova mentre nuota... #07 E lui mostra ancora disinteresse...

4Angel 30-03-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviata da MG
quesito:
- è possibile far convivere una coppia di Apistogramma cacatuoides e una di scalari in una vasca con queste misure: 100x30x45h? Ne verrebbero pregiudicate le possibilità riproduttive di una o di entrambe le coppie? Altri problemi?
Grazie.
Ciao

La questione un pò più complessa: se le due coppie sono cresciute nella stessa vasca e il territorio è già diviso non dovresti aver particolari problemi se non la predazione della prole quando si allontana troppo dai rispettivi genitori, se invece hai già le due coppie, abituate a stare da sole e le metti insieme sicuramente qualcosa di spiacevole succede, sono entrambi pesci molto territoriali.

4Angel 30-03-2006 23:20

Quote:

Originariamente inviata da **Laura**
Ancora stranezze con la seconda coppia di scalari -28d# . Lei già stamane aveva l'ovodepositore visibile, il maschio non ha però mostrato alcun interesse, per cui lei, oggi pomeriggio, ha cominciato una specie di corteggiamento pungolandolo delicatamente in un fianco (non mi è mai capitato di vedere tale comportamento negli scalari...) finchè lui non si scocciava e la menava... Ora lei lo insegue per la vasca e rilascia le uova mentre nuota... #07 E lui mostra ancora disinteresse...

Può darsi che sia una coppia che non si trova bene insieme... Ci sono coppie che si accoppiano solo per una deposizione e poi più niente.

**Laura** 02-04-2006 10:58

Beh, non mi resta che aspettare e vedere come evolve la situazione... nella malaugurata ipotesi che lui non si mostri assolutamente propenso ad accettarla che si fa??? Dovrei spostare la femmina e provare a formare una nuova coppia??? Data la aggressività del maschio sarebbe più opportuno provare con una femmina della sua taglia (per quanto possibile... -28d# )???
CIAO :-))

4Angel 02-04-2006 22:31

Se il maschio è aggressivo prova a cercargliene un altro... ;-)

**Laura** 03-04-2006 13:02

E' il mio preferito... No No... lui rimane qua!!!

4Angel 03-04-2006 13:16

Allora prova con altre femmine, ma della stessa taglia, mi raccomando... E un gruppetto....

**Laura** 03-04-2006 18:01

Il problema sarà trovarle...

Bagnino 04-04-2006 11:23

Ho un paio di domande sull'alimentazione,posso integrare la dieta dei miei scalari i gamberetti?Integro già con chironomus,mo ho letto che è un alimento molto grasso, quante volte a settimana lo posso dare?

4Angel 05-04-2006 20:37

Una o due... Per i gamberetti non ci sono problemi, amche io gli do il misys....

Bagnino 05-04-2006 20:45

Possono andare bene i semplici gamberetti surgelati che si trovano al supermercato spezzettati?

4Angel 06-04-2006 23:34

Magari dagli una sbollentata... E riducili a pezzi abbastanza piccoli...

Bagnino 06-04-2006 23:37

4Angel, ti ringrazio per le risposte, domani provo a farglieli assaggiare #70

Duart 24-11-2006 18:38

ciao tutti!

sono passate 6 settimane da quando ho avviato il mio acquario dedicato interamente agli scalari. ho gia' avuto gravi problemi. mi sono morti due pesci BLACK a causa della malattia della muffetta bianca. Per fortuna sono riuscito a fermarla. Ne ho presi altri due poco fa. Mi piaceva molto il colore. Il problema e' che le loro pinne dorsali sono parecchio mozzate. Ma il negoziante mi ha detto che dovrebbero ricrescere. Sono di circa 10 cm comprese le pinne. Non mi sono informato in quale eta' fossero quando li ho comprati.

Per favore potreste dirmi se si tratta di una cosa temporanea e le pinne ricrescono, o e' una cosa irreversibile ...e sono un fesso.

vi pubblico qualche foto dei miei pesci... cosi' ve l'immaginate meglio.

grazie!

Duart 24-11-2006 18:40

ecco un'altra immagine che non stava nel messaggio precedente..

giacomelli christian 24-11-2006 21:07

ma... ci vorrà del tempo ma ricresceranno #36# #36# ..credo..

Duart 24-11-2006 21:23

giacomelli christian,
quindi non sei del tutto sicuro?
non c'è nessuno che magari ha avuto lo stesso problema e che sa dirmi qualcosa con certezza...?

giacomelli christian 25-11-2006 14:47

io ho avuto il tuo problema e le pinne erano ricresciute.. pensandoci bene... RICRESCERANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tranquill o.. non perdere la fiducia #36# #36# #36#

4Angel 26-11-2006 10:32

Ricrescerranno, tranqui... ;-)

giacomelli christian 26-11-2006 21:14

#36#

Duart 26-11-2006 22:12

giacomelli christian,
4Angel,
ok...
aspetto e spero... poi tra un mesetto pubblico altre foto. così lo vedremo insieme... :-)

giacomelli christian 27-11-2006 21:56

#36# #36# pttimo!!

giacomelli christian 16-12-2006 22:24

mi serve un aiuto e possibilmente in fretta!!! di che colore dovrebbero diventare le uova degli scalari se sono fecondate??
help me!!!!!!!!!

And76 19-12-2006 14:48

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli riguardo ai miei scalari. La situazione è un pò complessa, cerco di farne un breve riassunto. Questa primavera ho acquistato 4 scalari black della stessa taglia per allevarli in uno dei miei 180 lt (ho 6 vasche di questa dimensione in un mobile appositamente costruito). Considerando che in un'altra vasca identica avevo già una coppia (Koi + un classico argento barrato pinne a velo), ho pensato di trasferire tutti i 6 miei scalari nella mia vasca principale (400 lt circa, c'è un mio vecchio post in questa sezione). Alla fine ho inserito solo i 4 black, regalando il maschio pinne a velo ad un amico visto la morte della femmina Koi (aveva circa 12 anni). Verso settembre uno dei 4 black ha iniziato a rompere un pò le scatole agli altri, così l'ho rimesso nel 180 lt e ho aggiunto un esemplare dalla livrea classica nella vasca principale. Adesso il problema è questo, nel 400 lt tutto procede per il meglio, i quattro esemplari stanno benone e sono cresciuti molto bene e, almeno per ora, in totale armonia. Nel 180 lt ho avuto un pò di problemi con l'altro scalare (unico inquilino a parte un ancistrus), che si è ammalato di micosi, attualmente sono riuscito a curarlo e ora è in perfetta forma.
Adesso vorrei dedicare il 180 lt ad altro, quindi vorrei spostare l'ultimo black nel 400, eventualmente aggiungendo uno, al massimo due altri dalla livrea classica, cercando di mischiare per bene le carte, onde evitare che i 4 presenti si "scatenino" su un unico intruso. Pensate che possa funzionare?
Per completezza di informazione nel 400 lt ho solo i 4 scalari (dimensioni del corpo circa 5 cm di diametro) e alcuni cory aneus e julii.

Ciao, Andrea.

4Angel 21-12-2006 20:03

Quote:

Originariamente inviata da giacomelli christian
mi serve un aiuto e possibilmente in fretta!!! di che colore dovrebbero diventare le uova degli scalari se sono fecondate??
help me!!!!!!!!!

Color ambra, quelle non fecondate bianco latte.

4Angel 21-12-2006 20:07

Quote:

Originariamente inviata da And76
Pensate che possa funzionare?

Se mescoli bene le carte si.... Se puoi, un attimo prima di inserire gli altri, sposta un pò di riferimenti nella vasca (pietre, legni) così i "vecchi" non avranno più territori da difendere ;-)
Facci sapere.

frenc83 22-12-2006 00:13

ma se non fecondate dopo quando le uova iniziano a diventare bianche......possono durare color ambra fino a quando...

And76 22-12-2006 08:57

Quote:

Se mescoli bene le carte si.... Se puoi, un attimo prima di inserire gli altri, sposta un pò di riferimenti nella vasca (pietre, legni) così i "vecchi" non avranno più territori da difendere ;-)
Facci sapere.
Ok, grazie per il consiglio. Purtroppo però come elementi di arredo ho solo due radici di torbiera che non posso spostare più di tanto (una fa da base per una specie di terrazza per le piante e l'altra è molto grossa, al limite posso ruotarla un pò). I territori sono definiti dalle piante (una bella foresta), al limite posso tentare l'inserimento dei nuovi dopo una massiccia potatura e magari ridisposizione di alcune piante. Vedremo....
Comunque pensavo di fare il tutto dopo il primo, perchè ho una settimana di ferie così posso girare con calma per negozi vari e sceglierli per bene.

Grazie e auguri a tutti.

Ciao, Andrea.

4Angel 23-12-2006 17:25

Quote:

Originariamente inviata da frenc83
ma se non fecondate dopo quando le uova iniziano a diventare bianche......possono durare color ambra fino a quando...

Se il giorno successivo alla deposizione diventano bianco latte non sono state fecondate, se restano color ambra sono state fecondate. Se vuoi toglierti il dubbio, quando finiscono la deposizione metti le uova in una nursery di plastica vicino all'uscita del filtro così sei sicuro se sono state fecondate o no. Se dopo tre giorni sono ancora color ambra con le codine che si muovono allora va tutto ok, se invece diventano TUTTE bianche... allora ci sono dei problemi.

4Angel 23-12-2006 17:27

Quote:

Originariamente inviata da And76
Ok, grazie per il consiglio. Purtroppo però come elementi di arredo ho solo due radici di torbiera che non posso spostare più di tanto (una fa da base per una specie di terrazza per le piante e l'altra è molto grossa, al limite posso ruotarla un pò). I territori sono definiti dalle piante (una bella foresta), al limite posso tentare l'inserimento dei nuovi dopo una massiccia potatura e magari ridisposizione di alcune piante. Vedremo....
Comunque pensavo di fare il tutto dopo il primo, perchè ho una settimana di ferie così posso girare con calma per negozi vari e sceglierli per bene.

Grazie e auguri a tutti.

Ciao, Andrea.

Anche una massiccia potatura va bene, tranqui, l'importante è che siano un pò scombinati i territori.
Auguri anche te.

MixPix 08-01-2007 00:17

Ragazzi mi sono deciso a riconvertire il mio acquario per dedicarlo ad una coppia di scalari, rivoluzionerò il layout inserendo tronchi diversi e ramificati e diminuendo la foresta di piante in modo da permettere alla coppia di nuotare liberamente.
So che sono al limite con le dimensioni, circa 100l netti ma voglio provarci uguamente...se a un certo punto mi accorgerò che qualcosa non funziona li cambierò...
Per ora i valori che volevo ottenere sono

KH=3
GH=5
ph=6.5 (in modo da non eccedere con la co2, altrimenti con un kh a 2 potrei portarlo a 6.3 ma ho paura degli sbalzi)
T=27°

Che mi dite dei valori?
Intanto volevo trovare i valori ideali e poi vi chiederò anche tutto il resto.
La specie che prenderei è quella dei Pterophyllum Scalare colorazione selvatica ma allevati in cattività.

P.s. se qualcuno ne ha di piccolini dalle mie parti... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.