AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Un aiutino sui miei primi discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371201)

FEK 07-05-2012 14:50

Un aiutino sui miei primi discus

Qualcuno più esperto di me saprebbe dirmi di che varietà è il mio discus? Ne ho acquistati due sabato ma non hanno saputo dirmi la varietà. Ringrazio anticipatamente.

http://s9.postimage.org/66ypkd697/DSC00930.jpg

luca ciani 07-05-2012 15:43

snake

Elio1988 07-05-2012 17:29

confermo, snake skin blu. però cavolo è pesa la storia che un negoziante non sappia la varietà:-D

Mauro82 07-05-2012 19:12

Ma ha un pò le pinne sfrangiate o sbaglio? Come procede l'ambientamento?

FEK 07-05-2012 21:27

Grazie a tutti... Ne ho comprati due sabato scorso e sinceramente si sono ambientati benissimo. Si hanno un po le pinne sfrangiate perchè in vasca dal negoziante erano con altri discus molto più grandi, ma per il resto stanno benissimo. Vi posto la foto della vasca e fatemi sapere se vi piace.
http://s15.postimage.org/vwncsuo1z/DSC00922.jpg

http://s13.postimage.org/y2nmnf61f/DSC00927.jpg

michele 08-05-2012 14:31

Le pinne sono leggermente corrose in seguito al cambio di vasca/acqua, è normale nel giro di poche ore tornano a posto. Due sono pochi e il fondo della vasca di sabbia mi sembra pericolosamente alto, quanti cm sono nella parte più spessa?

francesco965 08-05-2012 14:36

ciao , la vasca mi piace molto , peccato per quell'ammasso di rocce che , onestamente , non c'entrano nulla e rubano solo spazio ( e sono anche un pericolo per i pesci ) .
io poi sifonerei via almeno due o tre centimetri di fondo che è troppo alto e ti ruba dei litri di acqua senza ragione .
per le piante che hai messo tre centimetri di sabbia sono più che sufficienti . ;-)

i pesci sono molto belli , complimenti !!!
però i discus sono pesci di branco , se stanno solo in due rischiano di intristirsi e di non crescere bene , potresti aggiungerne un paio !!!:-))

ps : mi raccomando l'ossigenazione , se vuoi vederli crescere in fretta ed essere vivaci e golosi .
la mandata del filtro va messa sul pelo dell'acqua . così è troppo bassa . ( a meno che ci sia attiva una porosa , che però non vedo , forse quel tubicino bianco sulla sinistra ?)

FEK 08-05-2012 17:42

La parte di fondo più alta è 5cm, ma posso sifonarla e toglierne via qualche cm tranquillamente. Ne ho presi solo due ma tra 10 giorni circa ne vado a prendere altri 2/3, aspetto solo che ne arrivano altri al negoziante. Invece per le tre rocce una è lavica e le altre due non sono calcaree e mi hanno detto che possono andar bene. I pesci comunque stanno benissimo, anzi sono troppo vivaci e le code fortunatamente stanno molto meglio. Li sto nutrendo la mattina con grana anche se vedo che non la mangiano e la sera con cuore di bue o cuore di tacchino e spinaci. Invece la mandata del filtro è sotto la superfice dell'acqua perchè in vasca ho un impianto di co2. Grazie per i vostri consigli che mi sono molto utili.

luca ciani 08-05-2012 19:26

aspetta aspetta#24..non ho capito cosa mangiano..no il granulato? beh è normale se li hai da poco tempo! io non darei il cuore di bue..sporca molto ed è troppo proteico...poi se li abitui a quello dopo fanno fatica a mangiare il granulato che dovrebbe essere l'alimento principale!

michele 08-05-2012 20:57

Togli un paio di cm di sabbia, cerca di alimentare i pesci solo con granulato in modo che si abituino ad accettarlo bene. L'arredamento della vasca lo trovo poco naturale, l'uso dei legni non mi convince così come l'uso di diverse pietre... però quest'ultimo aspetto è soggettivo, se hai realizzato quella composizione significa che ti piace così ed è giusto che tu non lo modifichi. ;-)

FEK 10-05-2012 17:07

Ragazzi è il terzo giorno che gli somministro solo granulato tre volte al giorno ma non mangiano per niente. Che devo fare? Devi continuare a rimaneli digiuni? Se non mangiano grana è veramente un guaio. :-(

Elio1988 10-05-2012 18:13

somministralo misto ad artemia congelata o liofilizzata, vedrai che prima o poi mangeranno anche il granulato.

Mauro82 10-05-2012 19:19

Non mollare!!! Devono cedere ....

luca ciani 10-05-2012 21:12

son dello stesso parere di mauro, continua ancora una settimana....se poi non mangiano puoi alzare di qualche grado la temperatura (1 grado ogni 2 giorni)...se tra una settimana non mangiano ancora prova con qualcosa di + appetitoso e se non mangiano neanche quello beh protrebbe esserci qualcosa che non va

FEK 11-05-2012 12:29

Ho già la temperatura della vasca tra i 29 e i 30 gradi. Il pastone lo mangiano anzi lo divorano ma il granulato niente e devono imparare a mangiarlo altriment9i come faccio quando qualche volta mi assenterò da casa? Per il momento continuerò a somministrarglielo e speriamo si convincano a mangiarlo.

michele 11-05-2012 12:39

Se gli somministri il pastone mangeranno sempre solo quello, se per 2 settimane gli dai solo granulato è probabile che prima o poi si convinceranno a mangiare quello.

FEK 11-05-2012 14:49

Sono sagge le tue parole Michele, ho solo paura che tenerli al digiuno per tutto questo tempo gli possa far male.

michele 11-05-2012 22:16

Di fame difficilmente muoiono i pesci, non è raro l'opposto :-D

spm2001 12-05-2012 20:57

alza la temp di un grado al giorno fino ad arrivare a 32/33 gradi se hai altri pesci mi raccomando ossigena il piu possibile l'acqua,magari con un oxydator misto a porosa.Spegni assolutamente la co2(se c'è).
I primi giorni passa il granulato nel pastone (giusto per far sentire il sapore)e magari metti un po di pastone nel granulato.
Ma mi raccomando non dare solo pastone altrimenti mangiano solo quello.
A mio parere eviterei il congelato e mi indirizzerei di piu sul liofilizzato tubiflex con un po di vitamine(fishtamin)giusto per svegliarli bene.
se alzi la temp a 33 gradi mi raccomando ossigena bene e non avrai problemi di sorta! #70

michele 12-05-2012 22:51

Penso sia inopportuno sottoporre i pesci a tale stress solo perché non accettano per il momento un alimento a loro nuovo.

FEK 13-05-2012 12:51

Oggi proverò a somministrarglielo mischiato in un po di pastone e vediamo. Ma una cosa non ho capito: avendo la co2 in vasca posso ossigenare l'acqua con la porosa o poi la co2 perde il suo effetto? E poi la co2 alza o abbassa il ph? Io gli dò circa 17/18 bolle al minuto avendo la vasca di 230 litri (lordi).

michele 13-05-2012 14:34

A prescindere io non erogherei co2, comunque se metti la porosa la co2 in parte si dovrebbe disperdere.

FEK 13-05-2012 16:20

Gli erogo la co2 perchè il fondo non ha fertilizzante, quindi gli dò fertilizzante liquido ogni cambio acqua e co2 altrimenti non riuscirei a portare avanti le piante. E per quanto riguarda il ph?

spm2001 13-05-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061645716)
Penso sia inopportuno sottoporre i pesci a tale stress solo perché non accettano per il momento un alimento a loro nuovo.

32/33° non sono uno stress per i discus..semplicemente gli aumenta un po il metabolismo e semplicemente aumenta il loro appetito.
magari un po di stress possono averlo gli altri inquilini ma se ben ossigenata l'acqua non ci sono problemi!
poi si tratta di una settimana non di 1 mese,anche le piante cosi non ne risentono(anche se personalmente piante e discus non vanno d'accordo)propio per evitare stress (sempre che se ne presenti)10ml di aloe ogni 100l il giorno che si arriva a 33°

michele 13-05-2012 21:28

Eccome se è uno stress, se normalmente stanno a 28° 5 gradi in più non sono affatto pochi e sicuramente non si ha più una situazione di saturazione di ossigeno, per ovviare è necessario accendere un aretaore con conseguente inevitabile spostamento di alcuni valori oltre la temperatura, poi per una cosa del genere proprio non è giustificato. E' assolutamente normale che un nuovo alimento non venga accettato immediatamente, specie se si continua a somministrarne altri molto più appetibili e a cui i pesci sono abituati.

spm2001 13-05-2012 22:03

ma??? se la temperatura gia è a 29/30° non mi sembra troppo stressante 2/3 gradi in piu.
Ti dico cosi perchè l'ho fatto con i miei e ora stanno benissimo,i motivi erano altri non l'ambientamento/cambio alimenti, ma ti assicuro che ho fatto cosi per una settimana e non ho perso nemmeno un cardinale(temperatura fino a 33°).
unica cosa avevo l'oxydator che comunque porta a saturazione l'ossigeno in qualsiasi caso(fin quando è carico).
Effettivamente aspetterei una settimana prima di una termoterapia,ricordavo che era un po che non mangiavano.
puccia il granulato nel pastone e poi tra una sett vediamo.
Ribadisco pero niente surgelato che puo portare patologie piu importanti soprattutto adesso che i pesci sono in ambientamento

michele 13-05-2012 23:01

Cambia molto tra 29 e 33, per le ragioni già dette. Già a 29#30 il metabolismo è stimolato. Non ha senso fare una cura termica, mettere un areatore, creare una consizione di ossigenazione non ottimale, cambiare valori per una cosa del genere perché rientra nella normalità. Io il surgelato invece lo utilizzerei senza alcun problema purché sia di buona qualità e ben conservato... chiaramente dopo che i pesci si sono abituati per bene al granulato.

FEK 14-05-2012 18:21

Cmq al momento i discus stanno bene anche se non mangiano da circa 6 giorni. Continuerò a forzarli con il granulato per un' altra settimana e poi se continuano a non mangiarlo provvederò ad adottare qualche altra soluzione. Speriamo bene che capiscano, ma li vedo molto testardi.

spm2001 14-05-2012 19:05

e be sò tedeschi #rotfl#

luca ciani 14-05-2012 21:52

Quote:

Originariamente inviata da spm2001 (Messaggio 1061648510)
e be sò tedeschi #rotfl#

ahahah#rotfl#
hai ragione spm...fek si continua così alla fine se non li prendi per sfinimento ti toccherà provare con le artemie surgelate(con queste puoi già provare)

FEK 16-05-2012 19:35

Ho provato a modificare l' arredo della vasca. Potrebbe andar meglio?

http://s17.postimage.org/prrplcaq3/DSC00987.jpg

luca ciani 16-05-2012 19:44

beh il layout più di tanto non conta, deve piacere a te! comunque secondo me va bene, perchè è importante che i discus abbiano molti spazi aperti

michele 16-05-2012 21:15

Personalmente non avrei lasciato un layout così "aperto", avrei utilizzato magari qualche radice più importante, più alta in modo da creare delle zone riparate. Sono pesci abbastanza statici.

luca ciani 17-05-2012 07:17

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061652609)
Personalmente non avrei lasciato un layout così "aperto", avrei utilizzato magari qualche radice più importante, più alta in modo da creare delle zone riparate. Sono pesci abbastanza statici.

si, ma michele è 110 cm non è piccola, ma neanche immensa...secondo me è buona come disposizione, poi fek deve piacere a te chiaramente;-)

michele 17-05-2012 07:55

No io parlo proprio da un punto di vista pratico, è evidente che l'estetica è soggettiva. I legni messi così che arrivano a metà altezza per me non hanno nessuno scopo, a quel punto si possono anche togliere, alcune piante potrebbero essere posizionate in modo differente, vedi Microsorium, anubias... altre sembrano abbastanza sofferenti.

luca ciani 17-05-2012 13:51

hai ragione michele...

FEK 17-05-2012 19:36

#24 non ho saputo fare di meglio, piano piano ci riuscirò.

luca ciani 17-05-2012 19:47

che pesci pensi di inserire? oltre alle due tartarughe immense?
------------------------------------------------------------------------
anzi 3

FEK 18-05-2012 14:13

Ragazzi ho i discus con i puntini bianchi anche se pochi, gli ho acceso la porosa e staccata la co2. Li vedo un po apatici e continuano a non mangiare. Che posso fare?

Elio1988 18-05-2012 14:17

curali subito con faunamor.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.