![]() |
Vi presento la mia vasca " the prisoner nanoreef "
Dopo vari post dove chiedevo consigli su come prepararmi all' avviamento della mia vasca,finalmente ho inserito le rocce.
Le foto le potete vedere su " archivio rocciate ". Le misure della vasca sono 70X40X50 e la sump invece è di 40X30X30 divisa in tre scomparti, nel primo tubo di caduta acqua skimmer e riscaldatore, nel secondo zona criptica con 1 kg circa di rocce vive, terzo vano pompa di risalita, tanica da 15lt per acqua di rabbocco. La tecnica è composta da skimmer nanodoc della tunze, due pompe di movimento turbelle nanostream 6025 della tunze, riscaldatore della new jet da 300watt, pompa di risalita new jet 2300, come osmoregolatore ho quello della aqua1 infine per l' illuminazione ho scelto due cannonled da 50watt della LUKELUKE. Al momento in vasca ci sono 45 kg di sabbia viva e 12 kg di rocce vive. Ho messo del cartone intorno alla vasca per iniziare il periodo di buio, sono al secondo giorno, pensavo di lasciare in pace la vasca per due settimane e poi incominciare a fare i primi test. Ho sentito pareri contrastanti sul fatto di inserire o no i batteri in un dsb in maturazione, Voi che ne dite? Cercherò di allevare lps e molli e qualche pinnuto. avete consigli? Avrei bisogno di suggerimenti per i prossimi passi? Chiaramente è ben accetta qualsiasi critica. Massimiliano:-) |
Il suggerimento migliore adesso è che ora devi avere solo pazienza e fare tutto con molta calma, tra tre settimane misuri i p04 e se sarà necessario metterai le resine.
|
Test non servono. Il cartone non serve. Se vuoi puoi fare un po' di buio. Poi inizia gradualmente il fotoperiodo.
|
Sarò molto paziente, pensa che ho iniziato il progetto a settembre.
|
In bocca al lupo
Io i batteri li sto dosando Emanuele |
avevo letto che la somministrazione dei batteri solidifica lo strato superficiale della sabbia.
|
Quote:
Considera cmq che io ho iniziato con rocce morte quindi i batteri li devo inserire io Emanuele |
volendo le posso inserire anche più in là?
|
Si ma il problema si potrebbe riscontrare con carichi oorganici elevati che potrebbero portare ad una proliferazione incontrollata dei batteri con formazione di una crosta, ma è anche vero che se la sabbia e ben colonizzata e quindi c'è una continua miscelazione di essa , ciò non accade.
Comunque qui c'è qualche info ed anche qui |
mi sono riletto i due post da Te indicati, ne concludo che i batteri potrebbero formare una crosta, quindi sino a che il letto di sabbia non viene colonnizzato non bisogna mettere niente, tieni presente che non ho trovato nessuno che mi vendesse un po di sabbia matura per far partire il mio dsb, dovrò aspettare che le rocce facciano il loro lavoro.
|
http://img.tapatalk.com/5d383fe7-f0af-acdb.jpg
http://img.tapatalk.com/5d383fe7-f0bf-2bd1.jpg http://img.tapatalk.com/5d383fe7-f0e0-dc17.jpg piccolo aggiornamento dopo 15 giorni di maturazione. nella seconda e nella terza foto si vede una conchiglia che due giorni fa non c' era, non si vedono ne zampe ne antenne. Ho fatto dei test: salinità a 36 temperatura 26 po4 0.25 calcio 500 magnesio 1.350 non ho potuto fare kh perchè mi sono dimenticato di comprarlo. che dite inizio con le resine anti po4? secondo voi i risultati dei test sono in linea con i tempi di maturazione? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Bello!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
grazie#70
|
Ma è una lumaca?
...che è? |
Massy, sarò brevissimo:
1) la roccia all'apice non mi piace propio (poco naturale) e immagino che per essere posizionata cosi (in bilico) è incollata 2) fai le foto senza flach e se non è il flash spegni la luce 3) chiedi: metto le resine antiPO4?? risposta: che aspetti il prox settembre?? 4) i valori di MG e CA sono altini ma nella norma - specialmente se usi il sale che ultimamente si trova qui a Genova che è bello carico (pres da happyfish??) 5) a parte che la foto 2 e 3 si capisce un belino, non mi preoccuperei è sicuramente una lumacaintrodotta insieme alle rocce vive....poi quando dai luce vedi che esplosione di vita (altro che una misera lumachina:-D:-D) cmq nel complesso molto ma moolto bene.... |
Quote:
la roccia è completamente cementata, ho provato varie soluzioni e questa era quella che mi piaceva di più, penso di lasciarla così avendo iniziato la maturazione. il sale è misto sia quello di happyfish che il tropical pro della red sea ( non mi chiedere il perchè#12 ) la photo è fatta con l' iphone ed effettivamente non si capisce un belino#rotfl#. vediamo se ho studiato bene inserisco le resine e la prima volta le cambio dopo due giorni, e poi ogni 10 giorni, sbaglio? |
Promosso :-D
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
si massy allora avere il CA e l'MG alti è nella norma.....quello di HappyFish,
c'è scritto pure sulla confezione che è motlo ma moolto carico....la riprova di ciò che quando prepari l'acqua con quel sale, l'acqua impiega parecchio a diventare limpida... anch piu di un giorno ....vero??? per il ciclo di resine va bene come dici (infatti sei stato promosso da Manu:-D) personalemente il ciclo lo faccio: 5gg poi cambio le resine ed altri 7 o 10 gg.....nel frattmpo ogni tanto testo e vedo se i PO4 scendono o che cippa fanno?? e se alla fine del ciclo non sono a zero altro ciclo e via..... una volta portati a zero togli le resine e prima di iniziare il fotoperiodo aspetti uno o due giorni, tenendo monitorati i PO4, èperchè è ilsistema che se giora bene deve riuscire a mantenerle sempre a zero e senza l'aiuto delle resine..... |
seguo il project...auguroni
Una cosa pero' ...ma la NJ 2300 non è troppa per la tua vasca?? forse è troppa per la mia!!:-D ho uno scambio di 950l/h lavora a circa 1.35-1.40#24 quanto è la portata dello schimmer? |
Quote:
Quote:
grazie Prof.:-D per il sale Ti confermo tutto. Adesso incomincio con le resine. Mi sono dimenticato di dirvi che ho acceso lo skimmer tre giorni fa, c'è pochissimo deposito di colore giallo chiarissimo. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
per lo skimmer non so quale sia la portata del nanodoc della tunze. |
Quote:
dovrai chiudere parecchio il rubinetto! forse io avrei optato per una 1700 risparmiando parecchi sulla corrente#36# comunque ormai quel che è fatto è fatto!! cosa hai intenzione di allevare?? ------------------------------------------------------------------------ maledetti emotions...:-D 140-----150l h è il primo dato....250---#300 il secondo ------------------------------------------------------------------------ ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:-D beh hai capito comunque!!:-D |
beh! essendo il mio primo marino cercherò di allevare lps e molli e qualche pescetto.
|
ciao,
piccolo aggiornamento sulla maturazione della mia vasca. ho iniziato a dosare il phitoplax 4 ml ogni 3 giorni e batteri biodigest ogni 15. Dopo 28 giorni di maturazione non vedo ancora vita in vasca ci sono solo due gusci vuoti di lumache. Oggi ho fatto un giro di test che vedete in firma, vi vorrei chiedere se i valori riscontrati sono compatibili con il periodo di maturazione. |
Massy.....per le forme di vita non preoccuparti....perchè quando darai luce ti assicuro che avrai
il porblema opposto....comincerai a dire azz. ma da dove provengono tutti questi esserini???? o pensieri di queto genere...garantito al limone..... dai che ci siamo quasi per il fotoperiodo..... solo che il KH è davvero basso: vai da HAppy e preni l'integratore per alzarlo tempo fa a veva quello in polvere (scatola arancione).....e lo porti 8 ancora meglio 9 (lo alzi di max 2punti ogni 24ore) i po4 sono a 0.1 o a 0.01??? e cmq sia stanno scendendo??? |
erano vent' anni che non sentivo " garantito al limone ":-D
ok oggi vado da happyfish a prendere l' integratore. per il po4 sono a 0.25 quindi si stanno scendendo, uso le resine della jbl che a quanto c' è scritto sulla scatola vanno bene sia per po4 che per gli no3. |
Massy un consiglio spassionato.....vedi se happy ha le resine anti po4 della rowa...
o cmq specifiche per il marino......e vedi che sono piu efficaci (rigarantito al limone) insomma sveltisci la faccenda.....poi una volta che sono a zero o non rilevabili togli le resine e aspetti ancora qualche gg. 3 vanno già bene e, se rimangono tali senza resine cioè a zero....inizi il fotoperiodo.....chiaramente nel frattempo integri il KH..... e vai che sta nascendo un'altro nano...!!!!! |
appena tornato dal negozio preso l' integratore per il kh, per le resine anti po4 ho preso JBL Clearmec Plus due scatole quindi le devo finire ( dovrebbero essere specifiche per il marino almeno spero#12 ).
|
http://img.tapatalk.com/5d381d89-04e5-0241.jpg
ho molte difficoltà con il movimento, come da Voi prevvisto, infatti il fondo è pieno di avvalamenti. Ho messo le pompe molto basse con il getto rivolto verso l' alto, per diminuire il flusso sulla sabbia. Nel fine settimana farò altre prove. ho fatto un giro di test e i valori sono sensibilmente migliorati tranne il calcio e il magnesio, per migliorarli cosa mi consigliate? P.S. sono in maturazione da 33 giorni. |
Usa buffer in polvere
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
Oggi vado a prenderli.
Per il movimento hai consigli? |
usa le pompe fatta apposta per il movimento ( non quelle laminari, quelle nere larghe, l'alzaimer sta arrivando e non mi viene in mente come si chiamano), mettine una al pelo con la superficie, puntata in un angolo verso il basso ( non direttamente sulla sabbia) e l'atra a metà vetro che punta verso metà del vetro opposto...
|
Quote:
come pompe di movimento ho le nanoturbelle 6025 della tunze dovrebbero andare bene, comunque ho fatto le modifiche che mi hai consigliato, vedremo nei prossimi giorni se funziona anche per come è strutturata la mia vasca. |
ho fatto solo un esempio, aspetta pure i più esperti-...;-)
|
che funzioni o meno, grazie.
|
Piccolo aggiornamento, tre giorni fa ho tolto le resine anti po4 e sorpreso sono a zero, n02 spariti mentre gli no3 sono alti, domani compro le resine così sistemo anche loro.
Adesso mi sorge un dubbio posso iniziare con la luce? 30 minuti al giorno per una settimana o aspetto? |
Cosa faccio do Luce o aspetto ancora? Sono in maturazione da 39 giorni.
|
Massy. spe un'attimo....
ok i po4 a zero e non rilevabili gli NO3 a quanto sono??? (ps non esistono resine anti no3) sono i batteri presenti sulle rocce a portarli a zero e mentenerli tali.....cmq se sono sotto i 10ppm megli 5 puoi cominciare a dar luce.... qualche pagina fa hai detto che devi mettere a posto CA e MG ma se sono come in firma cioè alti, mica devi integrare he?? li lasci cosi (altini) che poi sia dando luce e sopratutto con gli inserimenti dei coralli la vasca comincia a consumare (delta) e quindi calano da soli.... mi sono capito????:-D |
Quote:
penso di comportarmi così tengo sotto controllo i po4 sperando rimangano a zero. per i batteri sto dosando il biodigest una fiala a settimana, continuo così o aumento la dose? per ca e mg ho fatto l' errore di scrivere prima di provare ad informarmi leggendo altri post. grazie |
ciao, i valori di no3 non scendono rimangono inesorabilmente a 10ppm test salifert, allora ho chiesto in chimica ed integratori marino, e mi hanno consigliato di tarare meglio lo skimmer perchè probabilmente non mi schiuma i batteri morti, così ho provato aumentare di pochissimo l' aria.
adesso mi si riempe il bicchiere di acqua pulitissima, se invece chiudo di podìchissimo l' aria la schiuma bianchissima non trabocca nel bicchiere. Avete un consiglio? http://img.tapatalk.com/5d38266d-2c79-9dd0.jpg |
Lascia la situazione che si vede in foto, ovvero con la schiuma bianca che resta a mezzo cono.
Se in vasca ci sono zozzerie da togliere si accumulano li sopra la schiuma, la quale diven ta più denza e scura e salta fuori dal cono, altrimenti rimane li a metà se non c'è niente da schiumare. Se aumenti l'aria è normale che la schiuma ti salga, ma il risultato è che ti trabocca la schiuma bagnata, e ti si riempie il bicchiere di acqua pulita... cioè stai togliendo acqua dalla vasca e niente altro (o meglio pochissimo altro). Se schiumi troppo bagnato c'è anche la controindicazione che asporti dalla vasca oligoelementi importanti. Conclusione. Lascia la schiuma a mezzo cono e accendi le luci e inizia il fotoperiodo. Anche perchè non è che puoi aspettare 3 mesi di buio. Gli NO3 a 10 non sono bassi ma nemmeno altissimi. Avrai un pò di alghe come è normale che sia poi se ne andranno quando ti si stabilizzano i valori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38. |