![]() |
Vita da pesci: gli orari
Ave giovani, mi chiedevo: ma che orari settare ad una plafoniera a led alla quale è possibile impostare ore del giorno, alba (solare e lunare) tramonto (solare e lunare),comprese tutte le durate? Ho cercato parecchio nel forum ma... nada... almeno nelle prime 10 pag dei risultati, poi nn ce l'ho fatta +! XD
|
gli dai l'orario che e piu comodo x te ;-) l'importante e che poi sia sempre quello ;-)
durata 9 - 10 ore |
Come dice max impostalo come meglio ti fa comodo
Emanuele |
Io faccio il notturno..dalle 18 alle 4 del mattino ...
|
io faccio il notturno dalle 4 alle 16... a seconda di quando sei a casa per goderti la vasca ed a seconda del contratto che hai con l'azienda che fornisce l'energia elettrica.
|
anche io il notturno 18 - 4
|
Okok ma ho un dubbio. Nelle istruzioni della plafoniera c'è un esempio d settaggio degli orari e nn ho capito perchè ma tra la fine del tramonto solare e l'inizio della fase lunare (che dura poi tre ore) passano quattro ore d totale buio. Secondo voi è solo un esempio, quindi nn ne tengo conto e "comprimo" le ore facendo partire la lunare subito dopo la fine della solare o uso questa config? Thank's
|
Anche io dalle 16 alle 00 8 ore di luce :)
|
Oook maaaa... Riguardo la mia domanda?!?
|
Ok forse è più facile se vi dico gli orari; se decidessi di "tenere il giorno" dalle 14.00 alle 23.00, secondo voi quando dovrebbe iniziare l'alba lunare, e fino a che ora dovrebbe durare l'intera fase lunare? Vi ringrazio per l'attenzione!
|
Oh oh oh piano ragazzi o nn riesco a seguire il post!!!! :ppp
|
Mai sentito parlare di ciclo circadiano ... ? Ma come si fa a dare luce di notte ...
|
in teoria se date luce la notte dovete tenere gli acquari in penombra? altrimenti i pesci si fanno 24 ore di luce...!
piante comprese Sent from my iPad using Tapatalk HD |
poi se lo si fa per il punto di vista del risparmio e' pressoche' nullo.
io ho fatto un calcolo su un 10 euro ipotetici divisi per gli scatti pagati a €/Kw per fascia oraria piena (F1) e "scontata" (F2/3) secondo i dati enel presi qua www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/tariffe_biorarie_per_la_casa/bioraria_d2.aspx?it=0 fatto sta che davan i rispettivi risultati 97 e 116 kw/€ o simili. insomma siccome l ho fatto poco fa e non lo ricordo con precisione, la differenza e cioe il risparmio che avrei ricavato sarebbe stato di 1,63 euro. praticamente un risparmio pressoche nullo.su 10 euro che tanto e' quanto spendiamo tutti con l acquario. mensilmente Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Quote:
|
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Maurizio, mai sentito parlare d led ?!? Regolando la corrente in ingresso il led puó emanare + o - luce, ed ovviamente per fase lunare si intende quella durante la quale solo i led blu sono accessi al minimo. Possibilmente se il tuo prossimo commento puó essere costruttivo (o almeno un po' meno arrogante) mettilo, altrimenti tranquillo, nn appoggiare le dita sulla tastiera ;)
|
Quote:
|
gia ci si perde in un bicchier d acqua certe volte..
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |