![]() |
Emergenza... scalare che rischia di soffocare?!
Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho una "emergenza" in atto e non so come comportarmi. Oggi, quando sono andato a dare la pappa ai pescotti, mi sono accorto che lo scalare maschio aveva qualcosa in bocca. Guardando meglio mi sono accorto che si è pappato un'altro pesciotto, penso che sia un otocinclus (l'alternativa è un cardinale ma da quel che riesco a vedere non mi sembra). Ora, allo scalare esce dalla bocca la pinna dell'otocinclus ed il resto c'è l'ha nel gozzo; cosa faccio? Lascio che madre natura faccio il suo corso o provo a catturarlo e tirargli fuori il suo "pasto", sinceramente non vorrei che soffocasse. Grazie Paolo |
Una volta è successo anche a me.
Si è pappato una cardina molto grossa, e non riusciva a mandarla giù. Ho lasciato tutto com'era e dopo 2 orette era riuscito a inghiottirla. Adesso, non so come si comporterà il tuo, se sei delicato puoi anche provare a pescarlo e ad estrargli il pesce incastrato dalla bocca. Il rischio effettivamente è che non riesca a respirare bene con quel pesce.. |
Capitato a me la stessa identica cosa ben 5 volte a 2 scalari diversi, in una di queste occasioni aveva mandato giù un bel saccottino di black molly di 4 cm per ingoiarlo ci sono volute ben 5 ore ma dopo ci e riuscito, non provare a toglierglielo dalla bocca il rischio che per tenere il bottino lo mandi giù di un colpo e muoia e troppo alto lascia fare a madre natura.Fammi sapere #70
|
se si è papato un ototcinclus il problema è serio perché spesso resta incastrato e non va ne avanti ne indietro, per via di piccole spine che fuoriescono ai lati dell'animale sotto gli occhi. #13
|
La situazione è rimasta invariata..... aspetto fino alle 20.00 poi penso che proverò ad intervenire... per me il boccone si è proprio incastrato.
Azz.... |
brutta storia #24
|
Situazione attuale:
tentato recupero del pesce ingoiato con equipe medica formata da me e moglie Risultato: nessuno ovvero il pescetto attualmente è troppo in profondità ma contemporaneamente blocca ancora la zona bocca-branchie.... Speriamo anche se la vedo dura #07 |
mi spiace davvero tanto, il problema è che se tirate troppo forte rischiate di provocare lacerazioni, ma anche lasciarlo così, come si fa? da solo non si libera.
|
Non hai un paio di forbicine quelle piccole
appuntite leggermente ricurve per le unghie e cercare almeno di tagliarlo a pezzi direttamente nella bocca ? |
Purtroppo il pesciotto è posizionato troppo in profondità, rischierei di "tagliare" gravemente anche lo scalare... questa mattina era ancora vivo ma non sò quanto potrà durare così...
|
io volevo mettere gli oto con gli scalari...
|
Io ce li ho!
E uno è così piccolo che se lo mangerebbe un Ramirezi. Però fortunatamente per ora non se lo filano (ma sono scalari giovani). Il problema ora è che il pesciotto morto, tenderà a gonfiarsi. Ora sinceramente non so se gli oto hanno delle spine (non erano i cobiti ad averle?) la vista la situazione io lo tirerei fuori.... |
Vista la situazione disperata occorre un'azione di forza, ma bisognerebbe trovare il modo di sedare leggermente lo scalare per evitare che agitandosi si provochi delle lesioni anche maggiori.
Per anestetizzare si potrebbe usare l'olio di chiodi di garofano, si può reperire in farmacia, ma dosi e metodologia di utilizzo non sono da improvvisare. Fossi in te telefonerei a tutti i veterinari della città, forse uno che conosca almeno le dosi ci sarà, magari vale la pena di sentire prima gli allevatori di carpe. |
Guarda
Non posso giurarlo, ma dopo un giorno il cadavere si dovrebbe essere già ammollato abbastanza da sfaldarsi quando lo tiri. E potrebbe bastare a far si che risca ad ingoiarlo |
novità?
|
Buongiorno a tutti,
scusate se non vi ho scritto prima ma in questi giorni sono rimasto bloccato dal lavoro. Allora... il pesciotto piano piano è riuscito ad ingoiare l'oto! Sinceramente l'ho vista molto molto male! Vi ringrazio tantissimo per i vostri preziosi consigli!!! Ciao Paolo |
Ottima notizia
Speriamo se lo ricordi per il futuro ;-) Ciao |
meno male!!! Speriamo non ci riprovi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |