AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Ciclidofilo senza ciclidi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369976)

Corydoras 98 30-04-2012 22:15

Ciclidofilo senza ciclidi...

ciao a tutti ragazzi,come penso sappiate ho deciso di cambiare la mia coppia di p.pulcher perchè molto probabilmente sterile...ma c'è un problema...avevo ordinato da un mio amico grossista un trio per formare la coppia solo che per non so quale motivo non può + fare ordini....e a prenderli al negozio a 5 euro ad esemplare non mi va proprio...piuttosto ne spendo 10 ad esemplare per un altro tipo..... :-) però prima attendo i vostri consigli...

voi cosa mi consigliereste per un 80 litri netti piantumato allestito per dei ciclidi nani???

cosa potrei mettere possibilmente di facile riproduzione che sia possibilmente un ciclide caxuto con le @@ e che possa stare con 3 corydoras e un otocinclus??? :-)

eventualmente l'oto cambia casa....ma i cory meglio di no..mi ci sono affezionato :-)) nella vasca ci sono un paio di buone barriere visive,la luce è poca e i valori sono questi: no2 0-no3 0.05 ph 7.4

se è di facile reperibilità è meglio ...

grazie :-))

nickre 30-04-2012 22:42

laetacara dorsigera?
------------------------------------------------------------------------
forse però abbassando il ph ...

Corydoras 98 30-04-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061624501)
laetacara dorsigera?
forse però abbassando il ph ...

bellissimo pesce...però sui valori non posso giostrare + di tanto..non ho acqua d'osmosi..al masismo torba..e poi...al negozio ce l'hanno?? :-))

grazie :-)

nickre 30-04-2012 22:57

su SF come ph danno fino a 7,7, certo non è il massimo ma quindi ci puoi stare, non dovrebbe essere introvabile, se vuoi fartelo spedire qui costa quasi niente: http://www.fishinnet.net/prodotto.asp?idprodotto=444

Corydoras 98 30-04-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061624515)
su SF come ph danno fino a 7,7, certo non è il massimo ma quindi ci puoi stare, non dovrebbe essere introvabile, se vuoi fartelo spedire qui costa quasi niente: http://www.fishinnet.net/prodotto.asp?idprodotto=444

grazie,altre cose da consigliarmi ne hai???

il sito è affidabile?
:-))

nickre 30-04-2012 23:06

non lo so, mai comprato, però qui su ap il poco che ho trovato è un buon feedback, per cui ...
quel sito ha 40 pagine di listino, prova a guarda se c'è qualcosa che interessa ;-)

Corydoras 98 30-04-2012 23:13

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061624531)
non lo so, mai comprato, però qui su ap il poco che ho trovato è un buon feedback, per cui ...
quel sito ha 40 pagine di listino, prova a guarda se c'è qualcosa che interessa ;-)

ho appena controllato...non mi conviene + di tanto..la spedizione è di 17 euro circa per le isole e per ordini minimi di 40 euro... -43

in ogni caso il pesce è bello ma non mi ispira+ di tanto....se conosciq ualche altro tipo dimmi pure ;-)

nickre 30-04-2012 23:19

boh potresti provare con ciclidi dei fiumi africani ... Hemichromis lifalili ?
o qualche anabantide tipo trichopodus ... sempre nelle laetacara ci sono anche la curviceps e la thayeri ... coppia di cleithracara maronii ?

Corydoras 98 30-04-2012 23:26

i pesci sono carini ma non + di tanto.....ma questi nemmeno posso sognarmeli nei negozi di qui.. :-) ho un indecisione assurda....cerco e cerco ma nons os e posso metterli o no in vasca....comunque per ora ti ringrazio,vedo se magari gli altri hanno altri consigli,tu dimmeli pure se li hai :-))

nickre 30-04-2012 23:30

... potrei dirti cacatuoides ma io per primo non sono convinto ... ma almeno quelli li trovi di sicuro in negozio :-)

Corydoras 98 30-04-2012 23:52

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061624591)
... potrei dirti cacatuoides ma io per primo non sono convinto ... ma almeno quelli li trovi di sicuro in negozio :-)

ci hopensato ma non convincono neanche me... :-)

jackrevi 01-05-2012 12:18

Ramirezi?

Carmine85 01-05-2012 13:14

questi no, quelli no...:-D
tieni presente che hai una vasca piccola come litraggio e se allestita con piantumazione, legni ecc non arriva nemmeno a 80 litri..
visto che utilizzi solo acqua di rubinetto ti consiglierei i ciclidi africani, ma solo pochissimi sono di dimensioni così piccole da stare lì...
i primi che ti hanno consigliato sono carini....
se poi il negoziante non ha nemmeno la torba o acqua di osmosi il range è ancora più ristretto..
altrimenti un bel branco di cardinali e stai a posto :-D

Patrick Egger 01-05-2012 13:42

Ciao.

Fai un salto a Cesena in ottobre,qualcosa di bello si trova di sicuro.;-)

bowser 01-05-2012 13:42

nannacara?

Corydoras 98 02-05-2012 13:32

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061625259)
questi no, quelli no...:-D
tieni presente che hai una vasca piccola come litraggio e se allestita con piantumazione, legni ecc non arriva nemmeno a 80 litri..
visto che utilizzi solo acqua di rubinetto ti consiglierei i ciclidi africani, ma solo pochissimi sono di dimensioni così piccole da stare lì...
i primi che ti hanno consigliato sono carini....
se poi il negoziante non ha nemmeno la torba o acqua di osmosi il range è ancora più ristretto..
altrimenti un bel branco di cardinali e stai a posto :-D

la vasca per la precisione è 82 litri netti ;-)

i ram li ho sconsiderati dal principio... la torba potrei porenderla da acquariumline,la uso già da tempo :-)) secondo te quali pesci sono + adatti per la mia vasca di facile detenzione e riproduzione?? dai che pomeriggio li ordino.... :-))

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061625313)
Ciao.

Fai un salto a Cesena in ottobre,qualcosa di bello si trova di sicuro.;-)

magari potessi...è lontano però... :-)
Quote:

Originariamente inviata da bowser (Messaggio 1061625315)
nannacara?

sono difficili da trovare... :-)

Corydoras 98 02-05-2012 19:53

ragazzi mi sto informando per dei nannacara anomala....per il ph ho deciso..sbatto 250 grammi di torba nel filtro e vediamo se non si abbassa #18 il mio negoziante per la disponibilità mi ha detto che mi dice tutto venerdì pomeriggio e che sarà difficile trovarli..speriamo bene....

per ora vi chiedo solo di dirmi se questo articolo è affidabile: http://www.acquarionline.it/acquari/...d=25&Itemid=31

e per favore di suggerirmi altri pesci :-))

nickre 02-05-2012 20:04

ha dei valori molto da wild, su SF dice che TOLLERA acqua moderatamente alcalina anche

Luca_fish12 02-05-2012 20:16

Non sei riuscito con i pulcher e provi a tenere i nannacara? secondo me non sono i pesci con cui provare...

Soprattutto sapendo di non poter contare su valori controllati e stabili evita i ciclidi nani sudamericani.
Io personalmente terrei i pesci che hai adesso...

Se poi volessi usare solo acqua di rubinetto potresti scegliere qualcosa del lago Tanganika, tipo conchigliofili o julidochromis...ma a questo punto è da rivedere il layout e dovrà essere un monospecifico (senza otocinclus e senza corydoras) :-)

gia90 02-05-2012 20:33

io ti consiglio vivamente visto le esperienze passate,i valori dell'acqua nn proprio adatti a ciclidi nani sudamericani di rimanere sui ciclidi africani e alla fine se nn vuoi fare un tanganika monospecifico(multifasciatus o julidochromis) visto che ha un litraggio anche limitato gira e rigira il pesce più adatto al tuo acquario è sempre quello.........pelvicachromis pulcher:-))

Corydoras 98 02-05-2012 21:20

gira e rigira tornano loro...i pelvicachromis pulcher,ma è destino che devo tenerli??? io dopo quest'esperienza con loro non ho tanta voglia di riprovare..... :-)

nickre 02-05-2012 21:22

prova prendendo un gruppo di giovanili e aspetta che venga fuori la coppia, così sarà sicuramente affiatata

Corydoras 98 02-05-2012 21:30

voi che dite?
Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061628237)
prova prendendo un gruppo di giovanili e aspetta che venga fuori la coppia, così sarà sicuramente affiatata

io per la mia coppia avevo preso un maschio e 2 femmine...lo rifaccio? :-) il problema èc he avrei voluto cambiare...

Corydoras 98 02-05-2012 21:48

appure qualche anabantide come vi sembra???
possibilmente dche non siano colisa o tricho

Carmine85 03-05-2012 00:15

i pelvica hanno sempre il loro fascino,
a me son sempre piaciuti.....

gia90 03-05-2012 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061628304)

altri anabantidi adatti al tuo litraggio sono i trichopsis pumila ma c'è sempre il problema che hai l'acqua troppo dura

Hank 03-05-2012 10:30

Perchè non tieni i pulcher e cerchi di capire dov'è che sbagli? Ti sei tanto affezionato ai tuoi tre corydoras, i tuoi pulcher invece ti stanno proprio sulle palle? :-)

Corydoras 98 03-05-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061628617)
i pelvica hanno sempre il loro fascino,
a me son sempre piaciuti.....

il fascino ce l'hanno..si...però dopo un anno e 30 e passa riproduzioni a vuoto...secondo te qualis timoli dovrei avere per continuare?

dopotutto sono un neofita e ho scelto questi pesci proprio per le loro riproduzioni ed adattabilità....:-) e ad esser sincero riprenderli a o tenerli non mi va molto...

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061628890)
Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061628304)

altri anabantidi adatti al tuo litraggio sono i trichopsis pumila ma c'è sempre il problema che hai l'acqua troppo dura

no...grazie ma a me loro non piacciono,caratterialmente ed esteticamente... :-)

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061628926)
Perchè non tieni i pulcher e cerchi di capire dov'è che sbagli? Ti sei tanto affezionato ai tuoi tre corydoras, i tuoi pulcher invece ti stanno proprio sulle palle? :-)

il problema è che non ho + gli stimoli che avevo all'inizio per tenerli...li ho presi per la loro fama di essere pesci facili ecc....ma non mi ripagano in nessun modo... -28d# io sento di persone che hanno avanotti dopo un mese che stanno in vasca..i miei li ho da 9 mesi circa...se devo continuare con loro dubito la mia passione per l'acquariofilia possa continuare ad essere così come lo è ora...i corydoras invece mi ci sono affezionato perchè è stato ill primo pesce tropicale che ho conosciuto in ita mia e da anni l'estate ne prendevo uno o 2 esemplari e...li tenevo in 20 litri nella vaschetta per i pesci rossi #13 per questo ci tengo molto...

il mio progett sarebbe:tenere i 3 corydoras,comprare una coppia di pesci "protagonisti" e un branchetto di nannostomus come sottofondo che non predano le uova..così tento la riproduzione di tutti..magari metto anche altri 2 cory... :-)

il problema resta su quale coppia di pesci "principale" scegliere... :-)

gia90 03-05-2012 14:33

secondo me dovresti dare un'altra opportunità ai pulcher.il non esserci riuscito la prima volta dovrebbe essere uno stimolo in piu per provarci un'altra volta.Altrimenti la vedo difficile trovare altre specie di pesci protagonisti che siano adatti al tuo litraggio e valori dell'acqua ameno che nn ti prendi un impianto ad osmosi.

Corydoras 98 03-05-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061629324)
secondo me dovresti dare un'altra opportunità ai pulcher.il non esserci riuscito la prima volta dovrebbe essere uno stimolo in piu per provarci un'altra volta.Altrimenti la vedo difficile trovare altre specie di pesci protagonisti che siano adatti al tuo litraggio e valori dell'acqua ameno che nn ti prendi un impianto ad osmosi.

allora ordino una nuova coppietta o meglio un trio per farla formare??? :-)

Corydoras 98 03-05-2012 22:17

però sono deluso...esistono migliaia di pesci al mondo e solo un tipo può stare nella mia vasca???

per il ph ragazzi non ci sono + problemi....ho appena comprato 3 chili di torba wawe...a costro di sbatterne 250 grammi nel filtro farò abbassare i valori..per ora ho solo 120 grammi..piano piano aggiungero torba fino ad arrivare ai valori desiderati...dopo di ciò..li dovrò solo tenere stabili... ;-) tanto l'acqua ambrata non mi dispiace :-))

voi dite che facendo così sbaglio??? ho anche ordinato test del gh e kh così vi dico i valori precisi :-)

Luca_fish12 03-05-2012 22:42

Guarda che non è così facile lavorare con la torba e con l'acqua acida senza osmosi...
Purtroppo l'acqua d'osmosi servirà sempre (anche solo per i rabocchi in caso).

Sinceramente io aspetterei a cambiare popolazione, prova a nutrirli in modo diverso/migliore...fai dei cambi d'acqua ravvicinati, cambia coinquilini...insomma cerca di favorire la deposizione!

Adesso che arriva la bella stagione prova a tenerli fuori: l'aspetto, il comportamento e la salute migliorano radicalmente...magari si riproducono pure! ;-)

Corydoras 98 03-05-2012 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061630288)
Guarda che non è così facile lavorare con la torba e con l'acqua acida senza osmosi...
Purtroppo l'acqua d'osmosi servirà sempre (anche solo per i rabocchi in caso).

l'osmosi ce l'hanno...il problema è che ce l'hanno nel paese accanto a 15 chilometri e io sono a piedi..odio chiedere favore ai miei o ai nonni ecc.....per la torba la uso da mesi...non penso sia + difficile di tanto la gestione...appena prendo il patentino a costo di andarci col motore ci vado a prenderla!!! anche perchè a luglio già l'avrò...

Sinceramente io aspetterei a cambiare popolazione, prova a nutrirli in modo diverso/migliore...fai dei cambi d'acqua ravvicinati, cambia coinquilini...insomma cerca di favorire la deposizione!

tutto ciò che dici è già stato fatto... :-)

Adesso che arriva la bella stagione prova a tenerli fuori: l'aspetto, il comportamento e la salute migliorano radicalmente...magari si riproducono pure! ;-)

io però ho solo un bacinellone da 300 litri..in cui però avevo pensato di mettere degli aphanius... :-)

Luca_fish12 03-05-2012 22:51

Nel 300 litri metti i pelvicachromis a fine maggio (o anche prima se fa caldo)...a settembre li ripeschi e ne riparliamo! ;-)

Allestiscilo con legni, cocchi e altro...e scommetto che senza fare niente a settembre ne peschi più di due! :-)

Gli aphanius possono aspettare!

Corydoras 98 03-05-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061630303)
Nel 300 litri metti i pelvicachromis a fine maggio (o anche prima se fa caldo)...a settembre li ripeschi e ne riparliamo! ;-)

Allestiscilo con legni, cocchi e altro...e scommetto che senza fare niente a settembre ne peschi più di due! :-)

Gli aphanius possono aspettare!

si...però il problema p che non posso mettere movimento ecc.... il fondo ho messo 2 cm a maturare da un paio di settimane..ma sono pietre di 2 cm di diametro...le ho messe come primo strato per avitare zona anossiche..come secondo starto avevo pensato alla sabbia edile.....dici che con tante piante ce la fanno???

alla fine saranno 250 litri netti come minimo.... :-)

per la vasca invece prendo una coppia nuova....?!?... :-)

Luca_fish12 03-05-2012 23:19

No, la vasca ti serve vuota perchè altrimenti a settembre dove li rimetti?

Per il vascone fuori, non riesci ad attaccare neanche una pompa di movimento? magari con un piccolo filo di prolunga...

Corydoras 98 03-05-2012 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061630363)
No, la vasca ti serve vuota perchè altrimenti a settembre dove li rimetti?

Per il vascone fuori, non riesci ad attaccare neanche una pompa di movimento? magari con un piccolo filo di prolunga...

non posso...abito in una zona quasi in campagna e ho la corrente solo dentro casa...e far scendere un filo dal secondo piano non mi sembra una bella idea... :-)

gia90 04-05-2012 08:30

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061629344)
Quote:

io sempre preso coppie e nn ho mai avuto problemi,molto probabilmente si erano già formate nella vasca del negoziante.se vuoi andare piu sul sicuro prendi 1M+2F e aspetti che si formi e poi togli l'esemplare in piu.anche io la prima volta nn ci sono riuscito a riprodurli(2004).poi quando ho riallestito l'acquario ho voluto riprovarci e mi hanno deposto le uova con successiva schiusa dopo solo 3 giorni dall'inserimento!

Corydoras 98 04-05-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061630612)
Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061629344)
Quote:

io sempre preso coppie e nn ho mai avuto problemi,molto probabilmente si erano già formate nella vasca del negoziante.se vuoi andare piu sul sicuro prendi 1M+2F e aspetti che si formi e poi togli l'esemplare in piu.anche io la prima volta nn ci sono riuscito a riprodurli(2004).poi quando ho riallestito l'acquario ho voluto riprovarci e mi hanno deposto le uova con successiva schiusa dopo solo 3 giorni dall'inserimento!

allora prendo una coppia "nuova" e questa la metto fuori o meglio la regalo...oppure faccio come ha detto luca anche se sarei + tentato a ridarla al negoziante così faccio scambio e altri 2 pesci me li da gratis.... :-)

bowser 04-05-2012 21:41

pelvicachromis taeniatus moliwe?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.