![]() |
Pulizia vasca
In previsione dello svuotamento della vasca, volevo chiedervi come fareste la successiva pulizia. Oltre a cospicue incrostazioni di alghe calcaree, ho anche una parte di vetro laterale letteralmente coperto da una foliosa, che ci e' cresciuta sopra...
Come la stacco senza far danni? |
raschietto buttando sopra acqua in modo da essere sicuro di evitare graffi. Per il resto pulirei con acido muriatico e, se possibile sciacquare abbondantemente, anche con candeggina.
|
acido si #36# la candeggina la eviterei #07
|
ho avuto lo stesso problema, ho con il raschietto il grosso, ma parte dell'incrostazione era rimasta e nonvolevo usare l'acido in vasca.
dopo aver riempito di nuovo sono riuscito a togliere anche le ultimi incrostazioni rese più molli dall'acqua. |
io ci pulisco tutte le pompe e lo skimmer... se sciacquato bene non crea problemi... intendo metti la vasca fuori girata su un lato e ci spari dentro con la canna dell'acqua...
|
e che centrano le pompe e lo skimmer ? #24
si stà parlando di una foliosa su un vetro. |
Acido cloridrico va benissimo. Scioglie le incrostazioni calcaree. E poi sciacqua bene. Io non userei la candeggina.
|
INK...la vasca vuota pesa un centinaio di kg...figurati spostarla...
|
Quote:
La riempi d'acqua calda e acido e lasci la vasca piena per un bel po di ore, per fare "ammorbidire" quello che vuoi togliere!E poi vai di raschietto!!!#70 |
aceto o stacca il vetro :-))
|
Paolo, io non utilizzerei ne l'acido ne la candeggina ma semplicemente un bel raschietto grande da vetri e acqua del rubinetto......;-)
|
Quote:
Hai idea dei rischi per la tua salute quando adoperi queste sostanze? Hai idea delle protezioni da usare quiando fai queste operazioni? Al massimo si usa l'aceto per pulire bene la vasca, per staccare la foliosa quoto Matteo. |
Se proprio devi usare l'acido muriatico stai attentissimo: a seconda del titolo può avere una reazione molto esotermica con l'acqua ed a contatto con un certo volume di acqua ti può schizzare in faccia facendo danni seri. Usa gli occhiali quelli da lavoro ed ovviamente i guanti. Userei una felpa vecchia. Inoltre tienilo nella boccia a parte e preleva, sempre a parte, delle piccole quantità con la spugnetta. Non fare "pozzanghere" di acido puro nella vasca e non metterlo in una bacinella puro: se ci casca l'acqua sono caxxi....
Scusa se sembro la mamma ... ma è hobby/passione e delle volte siamo portati a sottovalutare le caratteristiche e la pericolosità di alcune sostanze che maneggiamo. Quoto: acqua rubinetto e raschietto. Ciao Sent from my iPad using Tapatalk HD |
L'acido cloridrico normalmente reperibile in commercio è al 10% e se usato con le dovute precauzioni non è pericoloso.
|
Ragazzi...non ho nessuna intenzione di spostare la vasca...mi ricordo solo quando l'abbiamo piazzata...e mi viene ancora caldo...e' improponibile e rischio di fare un disastro...usero' un raschiettoa credo...e al limite un po' d'acqua e acido muriatico, cosi come pulisco le pompe...credo sia la soluzione migliore...tanto non e' che la devo lucidare...la riempiro' dopo poco giorni...credo... Grazie a tutti comunque
|
Quote:
Immagino tu sappia che tutti gli acidi (anche in basse concentrazioni) possono provocare attacchi di asma per inalazione dei vapori! Visto che non conosci la persona a cui ne consigli l'uso e non sai se è un soggetto"atopico", ti prego fallo tu se vuoi, ma non consigliarlo ad altri! |
per scioglier il calcare va bene qualsiasi acido (acetico, muratico, cloridrico e acido citrico per lavastoviglie) e i residui di tutti sono innocui (io preferisco l'acido citrico perchè piu' sicuro e costa meno e i residui i vari animali se li possono ciucciare senza problemi)
Tuttavia io ho il terrore di intaccare il silicone ... quindi sempre e solo raschietto e olio di gomito..... |
se la devi ririempire dopo qualche giorno.......non usare acido.
|
Quote:
ho fatto la stronzata?! :-) |
non hai fatto la stronzata ma la devi sciacquare veramente bene.
dovendo ripartire ....anche se dovessero rimanere qualche alga corallina........non me ne importerebbe nulla. |
Quote:
domani risciacquo per l' ennesima volta, ma dato che sono un malato di mente l' ho fatta brillare, anche la sump luccica ! :-D |
Quote:
per me oggi è stata la prima volta dopo lo svuotamento della vasca marina. ho pulito le alghe calcaree con raschietto e acido muriatico, ma poichè non potevo fare "come volevo" cioè usare tantissima acqua, e poi avendo un impegno improrogabile, ho risciacquato velocemente e asciugato... premetto che non ho finito di pulire la vasca, ho tolto solo il grosso... vado incontro a qualche problema se riprendo la pulizia della vasca il week end prossimo? o domani devo recuperare? EDIT: Aggiungo che devo pulire la vasca per conservarla bene, non credo di riallestire prima della fine dell'estate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |