![]() |
Barra Led da 3 watt...FINITAAA + FOTO-RACCONTO...
Allora ragazzi...ho abbandonato l'idea di modificare la mia plafoniera...e mi sono orientato sul fare una barra di led da integrare alla mia plafo 90 led da 1 watt!!!
La mia idea sarebbe...prendere una barra di alluminio lunga un metro...larga 4 cm ed alta 5 cm...che dovrebbe fare anche da dissipatore giusto...?! Dentro chiaramente vuota per posizionare i driver...!! Allora avevo intenzione di mettere a distanza di 5 cm circa 15 led satisled da 3 watt a 20000 k piu altri 5 blu royal...!! Prenderò un driver che mandi 20 led!! Secondo voi cosa manca...?! Per i collegamenti c'è qualcuno che sa spiegarmi un po...o basta collegarli in serie...tutte le alette - dei led al driver - e tutte le alette + al driver +...?! |
|
ciao,
con quel driver massimo 18 led.! intendi usare un profilo a C, in cui mettere dentro il driver? quel dissipatore circolare a cosa serve? prova a fare i conti forse comprando direttamente presso il sito: http://www.satisled.com/3w-high-powe...00lm_p125.html la merce ti costa meno. la tua plafo ha solo led bianchi? se è così prendi solo R.blu con 2 U.V. -28 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ La mia plafo ha bianchi e blu!! Sui 18 pensavo 11 bianchi da 20000 + 5 blu + 2 uv...che ne dite...?! |
per i collegamenti devi mettere il + del preimo led al - del secondo led il + del 2° led al - del3° led
e cosi via fino all'ultimo così fai un serie e ti trovi un - e un + che colleghi al driver +o-+o-+o-+o- per il profilo può bastare ma devi anche pensare a riparare i led dagli schizzi e dall'umidità |
ciao,
condivido pienamente davide56. per coprire il profilo di alluminio da 100*4*3 e proteggere i led dall'acqua ti fai costruire un profilo identico in policarbonato compatto che è modellabile e si piega una bellezza, te lo fai fare da: 1°) 100*4,5*4,5 (queste devono essere le misure interne del profilo) in modo tale da proteggere tutto il profilo con i led; oppure: 2°) 100*4*1,5-2 di altezza (misure esterne) in modo tale da proteggere solo i led. dovrai trovare il modo di attaccare i due profili alla scocca della plafo. l'unico problema potrebbe essere come raffreddare l'alluminio e di riflesso i led.#24 -28 |
Quote:
http://s7.postimage.org/5864kzk2v/a3000.jpg ne ho presi due in modo da metterli uno sopra all'altro...per riparare i led dagli schizzi dell'acqua!!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per il riscaldamento...su ogni led metterò un dissipatore...quello che ho messo in figura prima...dici che l'alluminio...piu un dissipatore per ogni led...avrei problemi di temperatura...?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
hai due fili quello positivo da dove inizia la serie e quello negativo dove finisce la serie
se incassi troppo i led in un profilo come quello che hai rischi di fare uscire poca luce |
Quote:
farò dei buchi che esca il led led e i collegamenti rimarranno dietro no...?? sennò come faccio...?? |
ciao,
prima di fare tutto, potresti mettere delle foto per spiegare meglio su come intendi collegare i pezzi? i led devi attaccarli al lato di 4cm, se li metti all'interno al profilo perdi molta luce. attaccando i led sul lato di 4cm non so proprio dove potrai mettere i dissipatori di cui parli. per questo ti dicevo che i led restano a vista senza copertura ed esposti all'acqua. magari i fili li fai passare all'interno del profilo così non si vedono. prova a vedere se il driver entra nel profilo. con le foto si capisce meglio. -28 |
forse con un profilo tipo questo ti trovi meglio
http://www.bizetashop.it/shop/20000-...m_in_metratura |
http://www.bizetashop.it/shop/40000-...zo-pr-t88-w#80
http://www.bizetashop.it/shop/40000-...chiusura-s-100 questo è più caro ma ti viene una barra completa di protezione ------------------------------------------------------------------------ http://www.bizetashop.it/shop/acua_xp |
http://s15.postimage.org/fuylrmv1z/IMG_0931.jpg
Raga questi sono i profili che ho trovato a gratis...poichè regalati...io pensavo di fare così...fare 18 fori e far uscire il led solo dalla parte esterna...quella sotto e non dentro alla U...non so se mi spiego...mentre dentro al profilo...metterei il dissipatore...lo fisso con la colla al led...ed i vari collegamenti in serie tra i 18 led...poi chiuderò il tutto appoggiando sopra il 2° profilo identico...facendolo praticamente quadrato...non si può fare...?? Per l'alimentatore vedo se mi entra nel profilo oppure lo metto fuori!!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Allora ragazzi ho deciso...ho buttato quei profili ad U semplice...ma prenderò uno di questi..http://www.bizetashop.it/shop/20000-...m_in_metratura lungo 100 cm...alto 4 e largo 10 cm!!! Metterò 18 led fissati con la pasta termica adesiva...poi li collegherò +-+-+-+-+- fino all'alimentatore...che ne dite...ci sono...?? |
Ci siete...?!
|
ci siamo ma ogni tanto si va anche a lavorare
con quel profilo farai un bel lavoro |
Quote:
|
basta che permetta un buon passaggio di calore non c'è problema
una soluzione interessante potrebbe essere inserire dei riflettori o delle lenti da 90° |
Avendo il profilo largo 10cm, ed il led preciso al centro, ti troverai circa 4cm x lato al led. Quelle alette saranno alte circa 1,5cm. Quindi la luce passerà tranquillamente, fissando il led direttamente al profilo e senza spessore !
Vai tranquillo ! By iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Poi secondo voi che combinazione dovrei usare...io pensavo avendo 18 led...è meglio 10 bianchi da 20000 K e 8 Extreme blu royal da 445 nm...oppure 12 bianchi da 20000K e 6 Extreme Blu royal da 445 nm...?!
|
che ne dite...??
|
ciao, tutto dipende dalla luce che fa la tua attuale plafoniera, se tende al bianco o al blu.
cerca di compensare al meglio con i 3w. |
Quote:
Io pensavo di fare...6 bianchi da 30000K....6 bianchi da 20000K e 6 Extreme Blu Royal...che ne dite...?? |
Oppure ragazzi pensavo anche questa combinazione...5 bianchi da 30000K...5 bianchi da 20000K...6 Extreme Blu Royal...e 2 UV...?! Che ne dite...?! Mi piace molto quell'effetto sul viola...
|
eiii...
|
considerando che l'ordine minimo è di 10 pezzi per colore e 5 per gli uv sei sempre in tempo a cambiare combinazione
|
Quote:
|
io sto per modificare la mia con l'aggiunta degli uv
se vuoi rendere piu azzurra la luce della plafo che hai scegli la 2° combinazione |
Quote:
|
Quote:
|
...allora ragazzi la spesa l'ho fatta sul sito SatisLed...!! Ho preso sul sito Bizeta un dissipatore lungo 1 mentro...largo 10 cm ed alto 4 cm...poi ho preso 10 led bianchi da 20000K poi 10 led bianchi da 30000K poi 10 Blu Royal Esclusive...5 led Uv Purple...20 dissipatori rotondi per i 3 watt...alimentatore per 18 pcs da 3 watt...filo conduttore e pasta termica adesiva...ci siamo vero...?!
|
Quote:
ti risparmi 10 led. -28 |
l'unico problema sarà la pasta termica
col pacco dhl di solito non la mandano e ti arriva un mese dopo |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ma a che ti servono i dissipatori poccoli dei singoli led da 3w, quando hai un super dissipatore unico ?
By iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Mah ! Prova prova !
Tentar non nuoce...... By iPhone using Tapatalk |
Quote:
MA se non mi arrivi la colla termica...come li attacco i dissipatori al dissipatore più grande e i led ai dissipatori...?? |
Se la dogana non ti passa la pasta.......dovrai ordinarne altro ed aspettare un mesetto hihihi
Cmq un amico l'ha trovata in un negozio di elettronica e pc. Peró quella bicomponente della arctic. Io non l'ho mai trovata ! L'ho sempre presa da satisled quella monocomponente e da overclockers quella bicomponente arctic (che costa cara) ! By iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |