![]() |
patina grigiastra sopra il pelo dell'acqua
da circa gennaio ho visto che sul pelo dell'acqua si era formata una patina grigiastra, che cos'è? cosa posso fare per toglierla?
grazie http://s15.postimage.org/m8qocsp6f/acquario.jpg |
la patina grigiastra sono batteri.per toglierla basta che aumenti un po' la circolazione dell'acqua in supeerficie
|
è gia al massimo ! :( nn ci sono altri modi?? ma è una cosa positiva o negativa?
|
alcuni la tolgono con lo scottex..:-)) ..hai fatto qualcosa di particolare di recente? tipo lavare i cannolicchi?
|
si una volta li ho lavati appena, xche erano molto sporchi! adesso provo anche io con lo scottex! dici che se nn lavo piu i canolicchi mi smette?
|
i cannolicchi no vanno MAI lavati o toccati ;-) devono restare sempre sommersi e con il filtro acceso
|
sono batteri aerobici si formano sulla superficie quando hai un carico organico alto e vengono in superficie per "mangiare". diminuisci la somministrazione di cibo e sifona bene il fondo.
|
io non sifonerei il fondo, crei un ulteriore perturbazione al sistema vasca!
|
si hai ragione ma visto che forse c'e un carico organico dato anche da una pulizia dei cannolicchi e' meglio che fai una sifonatura superficiale sifona solo le feci e altro che si depositano sulla superficie senza toccare il fondo
|
si i cannolicchi non andrebbero mai lavati (come giustamente ti ha detto Ale87tv) tranne in casi davvero davvero particolari..se sono sporchi va bene lo stesso :-)) ora prova a eliminarli cosi e porta un po di pazienza, un po alla volta (tra cambi e rimozioni manuali) la patina se ne andrà..
|
Ok, grazie! Io pero come filtro ho un filtro esterno hidor prime 20 quando lo pulisco devo cavarci l'acqua che e' sporca e lavare o la lana oppure la spugna. In tutti i modi i cannolicchi rimangono senza acqua per un poco tempo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |