AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   avanotti di guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36931)

astraop 20-03-2006 22:36

avanotti di guppy

ciao a tutti ieri sera il mio gruppy femmina ha dato al mondo 12 pesciolini.........
ora visto che sono nati che gli do da mangiare come li devo allevare grazie

manolo1981 20-03-2006 23:03

Primo: lasciali iberi in vasca.
Secondo: dagli quello ke dai ai grandi...sbriciolato però. Se poi vuoi ci sono mangimi per avanotti...
Terzo: si chiamano guppy, non gruppy!!!!! :-))

astraop 21-03-2006 10:31

Quote:

Originariamente inviata da manolo1981
Primo: lasciali iberi in vasca.
Secondo: dagli quello ke dai ai grandi...sbriciolato però. Se poi vuoi ci sono mangimi per avanotti...
Terzo: si chiamano guppy, non gruppy!!!!! :-))

devo lasciarli liberi in vasca????????ma non è che gli altri pesci se li mangiano???
io ho 4 corydaras e 2 hypostomus punctatus e 2 otocinclus vittatus che dite posso liberarli??

squerek 21-03-2006 11:18

si lasciali liberi fai fare alla natura! quelli forti si salveranno!!!!

manolo1981 21-03-2006 11:59

Il problema non sono tanto gli altri pesci...quanti i genitori. Comunque la cosa migliore è lasciarli liberi, vanno avanti i più forti e furbi. Tanto, non ti preoccupare...a breve avrai la vasca piena di avanotti di qualsiasi dimensione!

Fracasty 21-03-2006 18:47

In base alla mia esperienza diretta, riguardo all'alimentazione posso dirti che il Tetramin mini è un buon pasto, ma il meglio sono i naupli di artemia! Sono in confezioni da circa 30g, appaiono come della polvere rossa (tipo campo da tennis, ma molto fine). Appena gli dai i naupli ne andranno matti, e finiranno quasi per snobbare l'altro cibo (nel senso che se glielo dai insieme ai naupli, lo ignoreranno). Dopo 3 settimane appena vedrai gia iniziare a colorarsi la coda, specialmente se sono machi. L'unico problema è che dargli i naupli in vasca diventa difficle, perchè essendo come polvere vengono immediatamente trascinati via dalla corrente finendo nel filtro...

Dark_70 21-03-2006 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Fracasty
In base alla mia esperienza diretta, ............, ma il meglio sono i naupli di artemia! Sono in confezioni da circa 30g, appaiono come della polvere rossa (tipo campo da tennis, ma molto fine).

#07 #07
E per fortuna che ne hai esperienza!
I naupli sono la forma larvale di piccoli crostacei Artemia Salina appunto.
Sono VIVI e si acquistano in forma di uova che vanno fatte schiudere in acqua salata.
la roba "tipo campo da tennis" è probabilmente un mangime granulare micronizzato secco uguale o simile a tutti quelli in commercio.

Mariam 21-03-2006 19:12

sarebbe tipo il chironomus??io lo uso x i dischi e vanno veramente matti.... poi vorrei chiederti se lo posso dare anche agli altri pesci... e poi cosa ne pensi della duplavit??? gliele posso somministrare???

Dark_70 21-03-2006 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Mariam
sarebbe tipo il chironomus??io lo uso x i dischi e vanno veramente matti.... poi vorrei chiederti se lo posso dare anche agli altri pesci... e poi cosa ne pensi della duplavit??? gliele posso somministrare???

NO
il chironomus (larve di zanzara) è morto, sepolto e surgelato, l'artemia esiste anche surgelata in forma adulta, ma i naupli sono larve appena sgusciate dall'uovo.
Si può dare a tutti i pesci con l'accortezza di lavare sempre il surgelato e filtrarlo in modo da inquinare il meno possibile.

Mariam 21-03-2006 21:30

ok... grazie mille... e delle vitamine cosa mi dici?

Giomasi 21-03-2006 22:24

Dark_70
cosa intendi per filtrarlo? ci puoi per favore spiegare meglio come va somministrato il surgelato?
grazie!

gae85 21-03-2006 23:00

scongelare, lavare, togliere l'acqua cioè "filtrare" e somministrare ;-)

Dark_70 22-03-2006 09:37

Quote:

Originariamente inviata da gae85
scongelare, lavare, togliere l'acqua cioè "filtrare" e somministrare ;-)

esatto! :-)
c'è gente che prende il cubetto dal Freeezer e lo butta in vasca, niente di peggio!
I colini a maglia fine per l'artemia (o un qualsiasi colino da cucina basta che non lo usiate poi per fare le torte :-D ) vanno benissimo per lavare il surgelato.

gio1265 22-03-2006 09:45

guarda mex succ.

gio1265 22-03-2006 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

Originariamente inviata da Fracasty
In base alla mia esperienza diretta, ............, ma il meglio sono i naupli di artemia! Sono in confezioni da circa 30g, appaiono come della polvere rossa (tipo campo da tennis, ma molto fine).

#07 #07
E per fortuna che ne hai esperienza!
I naupli sono la forma larvale di piccoli crostacei Artemia Salina appunto.
Sono VIVI e si acquistano in forma di uova che vanno fatte schiudere in acqua salata.
la roba "tipo campo da tennis" è probabilmente un mangime granulare micronizzato secco uguale o simile a tutti quelli in commercio.

Nico, premesso che non li ho mai usati nè visti quindi non sò nemmeno come si usano, ma non potrebbero essere le cisti decapsulate?

Fracasty 22-03-2006 10:41

Chiedo scusa, son pefrettamente cosciente di essere poco più di un neofita, e non ho mai perso occasione per sottolinearlo. Mi son limitato a scrivere naupli di artemia poichè è quello che c'è scritto sulla confezione, e pensavo aiutasse a riconoscerla in un negozio. C'ero arrivato anch'io che non potevano essere piccoli di artemia appena schiusi vivi...cmq è stato errore mio non puntualizzare. Rimane il fatto che i guppyni se li pappano alla grande e assumono le prime colorazioni già a 18-20 giorni.

Dark_70 22-03-2006 11:57

Quote:

Originariamente inviata da gio1265
Nico, premesso che non li ho mai usati nè visti quindi non sò nemmeno come si usano, ma non potrebbero essere le cisti decapsulate?

Non vorrei sbagliare ma le uova decapsulate sono liquide, questo credo sia un liofilizzato o qualcosa del genere, e come tutti i liofilizzati non so fino a che punto conservino le proprietà nutritive.

gio1265 22-03-2006 14:48

-05 -05 Liquide????? Mi incuriosisce 'sto fatto. Appena ho un attimo faccio una ricerca........

gio1265 22-03-2006 20:43

llllà.... :-)) ecco cosa sono riuscita a trovare:

La decapsulazione comprende le seguenti fasi: l) idratazione delle cisti, 2)
trattamento con soluzione di decapsulazione, 3) lavaggio e disattivazione dei residui di cloro seguito da 4) uso diretto o 5) disidratazione per
conservazione. L’idratazione delle cisti si raggiunge dopo 2 h di immersione in acqua dolce o marina (max 35 ppt) a 25°C in contenitori ad imbuto. Non appena l’ idratazione è giunta a termine le cisti vengono trasferite alla soluzione di decapsulazione (ipoclorito di Na(20ppm)), previa filtrazione a 125 ~m, lavaggio ed eliminazione dell’acqua in eccesso. La soluzione di decapsulazione può essere ottenuta in due modi con:
l) NaOCl (14ml/g)
2) Ca(OC1)2in polvere con un’attività del 70% (0,5 g di prodotto attivo per
grammo di cisti). Le sostanze utilizzate per aumentare il pH della soluzione di decapsulazione sono rispettivamente: 0,15 di NaOH (0,33ml di una soluzione al 40%) per grammo di cisti con NaOCl e 0,67 g di Na2Co3 o 0,4g di CaO/g di cisti con Ca(OC1)2. La soluzione di decapsulazione è ottenuta con acqua marina a 35‰, ad una temperatura di 15-20°C. Il procedimento dura 10-15 min.
Non appena il chorion si è completamente dissolto (ispezione allo
stereomicroscopio), le cisti decapsulate vengono filtrate e lavate su filtro a
120µm con acqua di fonte fino alla scomparsa dell’odore di cloro. Gli eventuali residui tossici vengono disattivati con tiosolfato o in un bagno di acido acetico diluito.
Le cisti decapsulate ed idratate possono essere offerte direttamente come
alimento alle larve o conservate per alcuni giorni a 0-4°C. Dal momento che le cisti sono di dimensioni inferiori ai naupli appena schiusi, le prime possono essere offerte come alimento a stadi larvali più precoci; ad esempio le cisti decapsulate di Artemia San Francisco hanno un diametro medio di 210µm quando i rispettivi naupli alla schiusa lo hanno di 428 µm. Ovviamente le cisti idratate possono essere incubate per la produzione dei naupli. Se le cisti decapsulate devono essere conservate necessitano una parziale disidratazione: vengono filtrate a 120 µm e trasferite in una soluzione concentrata di lg (cisti secche)/ 10ml di acqua. L’uso di naupli alla schiusa o di cisti decapsulate può essere ottimizzato impiegando appropriati ceppi che abbiano cioè caratteristiche nutrizionali idonee alle larve allevate. In particolare è importante conoscere il contenuto in acidi grassi polinsaturi che varia in funzione del ceppo di origine, ma che può essere modificato mediante arricchimento con prodotti già disponibili in commercio; questa tecnica consente di far incorporare ai metanaupli le componenti lipidiche desiderate e si basa sulla capacità di filtratore non selettivo del metanauplio e sull’immagazzinamento del medium arricchito ad hoc (diete secche, alghe marine, lieviti) nell’intestino. L’accresciuto valore nutritivo dei naupli non si riflette solo in una migliore condizione fisiologica dello stadio larvale del predatore, ma anche, come risulta dagli studi di Lavens et al. (1986), negli stadi di crescita successivi.

Ecco, per stasera mi sono complicata la vita abbastanza. A domani!!! :-D :-D :-D :-D

bolognesip 23-03-2006 09:19

Quote:

Originariamente inviata da gio1265
llllà.... :-)) ecco cosa sono riuscita a trovare:

Da aggiungere, al copia-incolla di Gio, che il processo di decapsulazione va eseguito da mani esperte ed in luoghi presposti allo scopo, dove vengono attuate tutte le norme per la prevenzione e l'utilizzo delle sostanze, altamente nocive, utilizzate allo scopo e che, naturalmente, se ne sconsiglia caldamente la pratica nell'ambito domestico.

Ciao Pietro.

bolognesip 23-03-2006 09:27

Quote:

Non vorrei sbagliare ma le uova decapsulate sono liquide, questo credo sia un liofilizzato o qualcosa del genere, e come tutti i liofilizzati non so fino a che punto conservino le proprietà nutritive.

Le cisti decapsulate non sono liquide, molto spesso ci si confonde in quanto si trovano in soluzione liquida conservante pronte all'uso oppure disidratate, quest'ultime, vanno utilizzate previa idratazione in soluzione acquosa integrata con alcune goccie di un complesso polivitaminico. Mentre per quanto riguarda il potere nutrizionale rimane pressochè invariato rispetto ai Naupli appena schiusi.

Ciao Pietro.

Dark_70 23-03-2006 11:37

Quote:

Ovviamente le cisti idratate possono essere incubate per la produzione dei naupli. Se le cisti decapsulate devono essere conservate necessitano una parziale disidratazione: vengono filtrate a 120 µm e trasferite in una soluzione concentrata di lg (cisti secche)/ 10ml di acqua
Non sono liquide ma si trovano in soluzione liquida ....... quindi non avevo sbagliato ..... :-D
io cmq non le uso! ma tutto buono a sapersi.

gio1265 23-03-2006 14:10

Quote:

Quote:

Ovviamente le cisti idratate possono essere incubate per la produzione dei naupli. Se le cisti decapsulate devono essere conservate necessitano una parziale disidratazione: vengono filtrate a 120 µm e trasferite in una soluzione concentrata di lg (cisti secche)/ 10ml di acqua
Non sono liquide ma si trovano in soluzione liquida ....... quindi non avevo sbagliato ..... :-D
io cmq non le uso! ma tutto buono a sapersi.

Zzzzzzzzzzzzzzz.... :-D :-D
anche io non penso di decapsularle in casa, ma tutto buono a sapersi. :-) :-)

bolognesip 23-03-2006 18:41

Quote:

Dipende dai punti di vista e, secondo il tuo, allora anche le olive in salamoia si potrebebro considerare liquide?!?! -50

Ciao Pietro.

Dark_70 23-03-2006 18:45

Quote:

Originariamente inviata da bolognesip
Dipende dai punti di vista e, secondo il tuo, allora anche le olive in salamoia si potrebebro considerare liquide?!?! -50
Ciao Pietro.

esatto!, anche la "salama da sugo" se immersa nel sugo può considerarsi liquida :-D

Certo che anche Voi sempre a puntigliare!!
:-(

gio1265 23-03-2006 18:53

tse "la salama da sugo"..... e io che mi ero illusa di poter imparare qualcosa di nuovo......... -04 e ho fatto la mia bella ricerca seria seria.... e speravo di poter disquisire con qualcuno in merito a sta cosa..... e invece siamo andati a finire alla "salama al sugo"....... e sempre così va a finire..... a tarallucci e vino.... ma, e qui la domanda sorge spontanea, i tarallucci immersi nel vino, sono liquidi anche loro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.