![]() |
come leggere lo stick x valori acqua
ciao!
ho un'acquario da 30lt da circa un'anno con guppy,neon e due belle piantone x permettere ai guppini appena nati di nascondersi. da ieri l'acqua è diventata opaca,nonostante abbia fatto il cambio parziale con acqua osmotica da 5 gg e ho trovato una guppina morta sul fondo. ho fatto lo stick x i valori ma purtroppo non sò quali siano quelli giusti e nello stick non viene spiegato.... qualcuno mi può aiutare? i colori\valori sono: 100 0 8 0 6.4 0.8 lp stick è della prodac fresh stick,quello con i colori graaaaaaaaazie!!!!#24 |
Ti rispondo al volo anche se non conosco le striscette della prodac.
Dovrebbero essere 100mg No3 0 mg No2 8 Gh 0 Kh 6,4 Ph Considerando che sono striscette quindi precisone bassa se ho indovinato i valori hai sicuramente troppi No3 kh e ph bassissimi considerando che come dici hai guppy quindi io farei subito un bel cambio acqua senza usare osmotica in modo da alzare quei due valori e abbassare un po gli No3 sempre che l'acqua di rubinetto sia più dura di quella in acquario |
non sono affidabili ma se già la striscetta indica 100mg/l di nitrati vuol dire che il valore reale non è tanto lontano
|
@fred76l'acqua è abbastanza calcarea qui da me....quindi devo aggiungere poi il prodotto blu che si mette quando si usa l'acqua di rubinetto o la metto così com'è?...ma poi: se quelli che mi hai scritto sono i valori giusti....non siamo praticamente apposto??....e infine: nel mio stick c'è uin valore in più...che cosa è?
@berto 1886tu vuoi dire che è praticamente giusta????...quindi????#30 GRAZIE!!!!!! |
l'ultimo valore è il cloro.
I valori che hai non sono giusti per nulla: sono corrette le associazione dei numeri con quello che rappresentano, fornite da fred76. 100 mg/l di natrati è un valore altissimo dovuto al sovraffollamento della tua vasca in cui di pesci non dovrebbe starcene nemmeno uno o al massimo un betto oppure qualche microfish, che però sono difficili da gestire. Un kh a zero porta il pH a variare notevolmente, gli sbalzi sono molto nocivi per i pinnuti, utilizzi qualche prodotto come il pH minus?:-) |
Esatto come dice bettina per giusto intendevo le associazioni dei valori a quello che rappresentano.
|
capito.....più o meno....
cioè... i colori che sono usciti erano equivalenti a quei valori.... da quando ho avviato l'acquario un'anno fa i pesciolini sono sempre quelli.... gli avanotti li dò ad un'amico che ha una grande vasca e siccome è andato tutto bene sino ad ora pensavo fosse ok! oggi pomeriggio ho notato che si è formata una schiuma nell'acquario... altro problema? x quanto riguarda il prodotto che mi hai detto....no,non l'ho mai usato. devo farlo' e a cosa serve? .....scusate se vi tempesto di domande(magari pure idiote)..... e grazie x le risposte tempestive!!! :-)) |
Quote:
La schiuma.....hai cambiato l'acqua e magari esagerato un pochino col biocondizzionatore (quello che mi dicevi blu) se si può essere quello ...nulla di grave. |
puoi descrivere per bene la vasca e magari posti delle foto? :-)
|
allora... il bio condizionatore non lo uso,in quanto l'acqua è osmotica e non ne necessita!
l'unoca cosa che aggingo(e ho aggiunto) sono i batteri appena ho un'attimo posto una foto! grazie e ... buona giornata!!! :-) |
Intanto sappi che è praticamente normale che quei guppy siano morti ad un pH e un KH così bassi. Hanno bisogno di un pH maggiore di 7 e un KH di minimo 7. E quei nitrati sono troppo alti, quindi erano debilitati da tutte queste cose messe insieme. Dovendo rifare il cambio d'acqua è meglio se diminuisci l'utilzzo di quella osmotica e aumenti quella del rubinetto.
Però ne risentiranno i neon che a quei valori, a parte i nitrati, stanno discretamente bene. E siccome non usi biocondizionatore fai decantare l'acqua del rubinetto per almeno un giorno, così il cloro evapora. Quella cosa blu non s'è capito che roba è..se non è biocondizionatore..almeno leggi che c'è scritto sulla scatola. Tutto questo per tamponare la situazione critica attuale.. almeno hai il tempo di levare da lì tutti quei pesci e darli via o riportarli in negozio. |
Quote:
|
infatti... magari l'acqua di rubinetto va anche bene
|
l'acqua è tornata del suo colore naturale e i pesci stanno benissimo!!!
ho diminuito un pò il cibo e messo dietro all'acquario un poster con colori profondi,in modo che fosse meno nella luce piena....così mi ha consigliato il ragazzo da cui compro i prodotti...e infatti tutto è tornato a posto!!! GRAZIE MILLE a fred76 bettina berto1886:-) ------------------------------------------------------------------------ lo farò.... grazie!!!!!! |
di niente ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. |