![]() |
Foglie bucate, smembrate
Le echinodorus finore cresciute rigogliosamente da molto tempo hanno improvvisamente iniziato a bucarsi, a smembrarsi le foglie tra una nervatura e l'altra.
Fertilizzo normalmente con JBL, settimanale + giornaliero, e anche questo lo faccio da molto, quindi non capisco cosa posso essere cambiato. Cosa manca? cosa devo fare? #24 Grazie |
Hai solo quelle piante in vasca?
Metti tutti i valori, anche nitrati e nitriti e la temperatura ,se possibile, una foto. Ciao |
hai il fondo fertile o usi le tab??
|
Nè fondo fertile nè tabs, uso solo i fertilizzanti della JBL, la co2; stamattina ho trovato cadute le foglie bucherellate. Sarà mica una malattia?
Più tardi posto i valori e se riesco una foto. Grazie per ora |
dovresti usare almeno le tabs, perchè l'echinodorus prende la maggior parte dei nutrienti dalle radici :-)
|
Penso che se integri il fondo con tabs (a tua scelta fra Dennerle, Seachem o JBL) la pianta si riprenderà. In colonna ci sei con il fertilizzante ma dal basso la pianta non prende nulla o quasi.
|
Quote:
|
per le echinodorus ci sono anche delle tabs specifiche della dennerle. Io le ho usate sulle mie due echinodorus ozelot red e devi vedere come hanno aprrezzato, nonostante il fondo fertile presente e l'uso normale delle tabs comuni. Hanno un colore molto più rosso intenso e i buchi di cui parli e che avevo avuto anch'io sono andati diminuendo sempre più fino a sparire. ne devi inserire una per pianta ogni sei mesi, se non mi sbaglio perché sono una riserva a lenta cessione, ma controlla il foglietto prima, non vorrei darti istruzioni sbagliate!
------------------------------------------------------------------------ http://www.ebay.it/itm/Dennerle-Echi...-/400218152467 sono queste! |
Ok, prenderò le tabs, però mi stupisce che sono cresciute per almeno 1 anno in modo esagerato!
Comunque ecco la foto http://s15.postimage.org/qllq69x7r/HPIM1791.jpg |
oddio..queste qua sembrerebbero pappate da qualcuno..#24!!..chi hai in vasca?
|
Non sono mangiate, alcune foglie sono anche cadute. E' chiaro che le piante soffrono. Non mi spiego però che tutti gli steli, una decina, abbiano improvvisamente patito la mancanza di qualche elemento. Fino ad oggi andava tutto bene! E ripeto, secondo me da almeno un anno!
|
allora prova con le tab a questo punto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |