![]() |
nuovo allestimento,scelta fondo?
Ciao devo ricominciare da capo e voglio ripartire,mettendo tutto fondo JBL - Aquabasis Plus - Miscela nutriente a lungo termine del substrato (perchè attualmente ho il fondo fertile solo su una parte di acquario) sopra a questo fondo fertile per non rimettere la mia orribile ghiaia (verde e bianca) cosa mi consigliate?
|
Secondo me andrebbe bene una ghiaia dal colore naturale marrone o nera.
Puoi usare il manado per restare sulla JBL, oppure la ghiaia dennerle o altre più economiche tipo questa. |
quoto molto meglio i colori naturali!! ce ne sono di tutti i tipi, io starei sul fine però, che è anche più comoda per le piante :-))
|
penso che farò come dite voi, ho 2kg di jbl acquabasis plus se ne compro altri 6 kg mi basta per tutto il fondo?
per sopra sono indeciso tra questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8643.html o questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-11215.html ma mi sapete dire le quantità?la sabbia nera se ce ne vuole 2 sacchi viene a costare un tantino,a questo punto (se basta) forse mi conviene rimanere tutto sul jbl,cosa ne pensate? |
ma è per l'acquario da 120 litri? ce ne vorranno altro che due sacchi di quella nera che hai linkato: Amtra Pro Nature Zen Artist Rio Negro Small..perchè la confezione qui è di soli 2.6 kg!! io direi che almeno almeno un 20 litri..ma non sarà abbastanza..
|
Esattamente che misure ha la base dell'acquario?
Anch'io lascerei perdere la sabbia dell'amtra, verrebbe a costare troppo, tanto vale a questo punto prendere quella della dennerle oppure l'altra nera che ti avevo postato di acquariomania che è il doppio in quantità e costa anche meno, in più è anche più fine. |
io ti consiglio il Manado di Jbl....le piante apprezzeranno...
|
Basteranno 12 kg d fondo jbl e 6 litri d manado?lek dimensioni 100x30 cm?
|
Ti ci vogliono almeno 20/25 litri per fare un fondo spesso 6-7cm
Io farei 15 litri di manado e 10 litri di aquabasis ;-) |
Quote:
Con 10 litri di fondo fertile fai uno strato si 3 cm, con 15 litri di ghiaino fai altri 5 cm. |
Adesso vedo il da farsi....compro sicuramente il fondo,poi o rimetto il ghiaino che ho. Altrimenti faccio il successivo stato col manato ma mi viene a costare altri 30€ in piu,quindi devo valutarla bene. Altrimenti cosa altro posso mettere?
|
Come alternativa c'è anche questo. Ne prendi 3-4 sacchi e spendi massimo 20 euro.
|
Quote:
un sacchetto di acquabasis da 6 kg quanti litri sarebbe? |
Si sotto a quel ghiaino nero devi sempre mettere il fondo fertile.
Non so esattamente quanti litri siano, ma se avevi già 2 kg di aquabasic plus ne puoi prendere atri 3 kg e stai tranquillo. |
Quindi secondo te 5kg di acquabasis dovrebbero bastare?mentre del manado la confezione è da 10litri,me ne basta 1?
|
no....di Manado penso che ce ne vogliano due...anzi con 15 litri dovresti riuscire a fare uno strato di 5 cm...
|
Dell'aquabasic la confezione da 3 kg è per acquari da 50 a 100 litri, quella da 6 kg per 100-200 litri. Quindi con 5kg sei a posto.
Per il manado concordo con Alex, con 15 litri fai uno strato uniforme di 5 cm. Meglio che prendi 20 litri così puoi anche giocare sulla profondità creando un dislivello tra la zona anteriore e quella posteriore. |
sono sicuro che me ne pentirò ma per il momento prendo solo il fondo,prendo un sacco da 3kg e con i 2 che ho,spero mi bastino,intanto grazie a tutti voi :)
|
Di niente:-)
Puoi anche non prendere il manado, come vedi ci sono tanti tipi di ghiaia alternativi basta che resti su colori naturali tra il marrone e il nero. |
cioè prendi solo il fondo fertile?! ..
|
Quote:
|
Se compri in un E-Shop devi prendere anche altre cose per ammortizzare i costi di spedizione.
|
Magari ti conviene aspettare un pò e fare un ordine più consistente e prendere tutto il necessario per l'allestimento.
|
sto a pochi metri da acquariomania lincato da Johnny Brillo ma non mi vogliono far acquistare online e ritirare in sede,mah
comunque se per ora inserisco solo il fondo e rimetto sopra il ghiaino che ho,avrei solo un problema estetico giusto? |
Come non vogliono farti ritirare la merce di persona???????
Si non ci sono problemi a mettere il fondo vecchio, ma visto che ti trovi a riallestire e quello attuale è verde e bianco (un pugno in un occhio) tanto vale che lo cambi con qualcosa di più naturale altrimenti potresti pentirtene in futuro come è già successo adesso. Prova a insistere con acquariomania, di solito sono molto disponibili. |
esatto,lunedi riprovo a parlarci...però mi hanno detto che se compro online non posso ritirare di persona...mah
comunque se prendo il manado acquisto la confezione da 25 litri,perchè quella minore è da 10 litri, ci occorrono tutti e 25 i litri? |
25 no ma 20 o giù di li credo proprio di si.
|
Quote:
|
Si infatti se il prezzo è lo stesso meglio prendere quello da 25 litri, non si sa mai capiti un nuovo allestimento hai già la ghiaia;-)
L'aquabasic plus come tutti i fondi fertili vanno reintegrati periodicamente. Per il primo anno credo che non avrai problemi, poi dipende anche dalle piante ecc ecc. |
Quote:
|
Potrebbe anche andare ma forse è un pò troppo fine.
|
Quote:
|
Più che altro c'è il rischio che si compatti molto o che si possa mischiare al fondo fertile.
|
Johnny Brillo ti ho mandato un MP se hai tempo e voglia risp :D
|
|
ordinato,ho preso 25 litri di manado e 3 kg di acquabasis speriamo che spediscano in fretta :) grazie a tutti voi,siete stati gentilissimi
|
Quindi con acquariomania non sei riuscito a fare più niente?
|
Quote:
PS: il manado diminuisce il kh ma di quanto?sulla scheda del prodotto dice pericolosamente....mi devo preoccupare? |
Ti sei perso il NON. Dice che rispetto ad altri prodotti NON riduce pericolosamente il valore della durezza carbonica (kh).
Strano che non ti abbiano fatto comprare lo stesso.#24 |
Quote:
anche se è fuori tema,per caso conosci un pratino di facile coltivazione (possibilmente senza co2) che non bisogna potarlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |