![]() |
Convivenza scalari e ram
Secondo voi in un acquario cayman scenic 80 da 150 litri con 3 scalari di 5/6 cm e 3 ancistrus è possibile mettere una coppia di ram o si verrebbero a creare dei conflitti?!
|
Secondo me meglio evitare,150 lt non sono tantissimi e sia gli scalari che i ram sono molto territoriale,è un bel rischio
|
Quote:
|
Quote:
|
Scalari & ram
Ciao,
ho in quattro vasche diverse (240, 190, 100 e 100 litri) l'abbinamento che ci proponi senza alcun problema di convivenza. Anzi, ho registrato deposizioni sia degli scalari sia dei ramirezi. Sono ciclidi territoriali ma che occupano volumi dell'acquario differenti e non interferiscono tra di loro. Ovviamente questa e solo la mia esperienza ... Buona notte. |
Leggendo un po in giro ho letto pareri discordanti... Non vorrei destabilizzare troppo l'habitat...
|
Quote:
|
io ho visto convivere betta e ramirezi in meno di 100l,è un caso?
|
Quote:
il litraggio delle vasche è quello indicato tra le parentesi. Sono tutte a base rettangolare ad eccezione di una (trigon 190 juwel) che è angolare. Buona notte. |
Ah scusa hai ragione :-D
|
Ciao
Trattandosi di scalari (e ramirezi) l'unica risposta può essere: dipende Nel mio 160 lt netti, ho 5 scalari, 2 coppie di cui una in deposizione e 2 RAM. Si ignorano bellamente.... |
Meno male, allora non sono l'unico fortunello che non ha spargimenti di sangue con questo abbinamento di ciclidi !!!
Ciao. |
A me piacciono molto i ram, appena riesco mi prendo una bella coppietta... Spero non creino troppo scompiglio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |