![]() |
nitri zero ( elos) condizionatore per acquari
salve a tutti non so se è la sezione giusta, ma vorrei chiedervi se esiste qualche sostituto a questo prodotto, che è molto costoso e non lo reperisco nella mia zona. ( il mio problema, dopo l'inserimento dei pesci, è che il livello di nitriti è salito, quindi mi è stato consigliato ad ogni cambio di aggiungerne qualche goccia, visto che anche la mia acqua non è molto pulita).grazie a tutti.
|
Spero che non hai aggiunto i pesci prima che maturava l'acquario lo sai che dovrebbe passare circa dai 30 ai 40 giorni ciao
|
se hai inserito i pesci in un acquario appena allestito, hai commesso un errore che potrebbe costare la vita ai tuoi pesci.........in un acquario maturo puoi fare tranquillamente a meno di prodotti per combattere i nitriti..........descrivi l'acquario ed i valori e vediamo che problema c'è......;-)
|
Quote:
|
Quote:
se è ancora in maturazione, li vedrai aumentare sempre di più. Metti tutti i dati relativi all'acqua e la data di avvio. (Potrebbe essere per lo stesso motivo che non hai l'acqua cristallina?) |
Si, ma l'acquario da quanto tempo è avviato? Prima di spendere soldi in prodotti miracolosi cerchiamo alternative partendo dalla descrizione dell'acquario........
|
Quote:
|
I Carboni in effetti a meno che tu non stia usando medicinali in effetti non servono, toglili, anche perchè se sono lì da un mese ormai non "funzionano" neanche più...
Ma quando fai i cambi pulisci il filtro? Smuovi il fondo? Durante il mese senza pesci hai fatto cambi d'acqua? |
Quote:
|
Ammetto di non aver capito molto dalla tua risposta. Comunque l'acqua torbida potrebbe essere un'esplosione batterica data dai batteri che aggiungi.
Io comunque ancora non ho capito, lavi i carboni quando fai i cambi? Smuovi il fodno durante i cambi? Quando la vasca era senza pesci hai fatto dei cambi d'acqua? Se rispondi alle domande si può capire un pochino il perchè dei nitriti alti, sempre che siano quelli e non i nitrati... Ah, ma i pesci li hai inseriti tutti lo stesso giorno? |
Quote:
|
No, non li rimettere.
|
c'è un topic in evidenza sui rimendi in caso di esplosioni batteriche.
|
Quote:
|
Allora:
COSE DA FARE: - Cercare di capire che pulitori sono e cosa è il golden blu. - Leva gli scalari. - Smetti di aggiungere batteri e nitriti zero, hai un'esplosione batterica in corso è peggio. - Comincia a fare cambi continui ma piccoli (a meno che tu non possa spostare i pesci, che sarebbe la cosa migliore in assoluto). - Descrivi il filtro che hai. |
Quote:
|
Ancistrus, Plecostomus, Corydoras, Botia...Otocinclus...
Cerca su google le foto, ti sto indicando i nomi dei pesci che più comunemente vengono venduti come pulitori. Se non puoi spostare i pesci allora procedi con dei cambi. Se l'acqua sta messa male farla rimanere in acquario non fa di certo bene. Gli scalari riesci a riportarli al negozio? |
Quote:
|
Ok, guarda se vuoi provarli fai te, ma considera che diventano veramente bestioni.
Se vuoi cambiare la lana puoi, prova anche semplicemente a lavarla nell'acqua dei cambi. In ogni caso le spugne e il resto non lo toccare. Io procederei di cambi, tamponi almeno la situazione. Anche perchè probabilmente hai una serie di eventi sfortunati insieme, sovraffollamento, pesante carico organico, esplosione batterica e picco di nitriti( altrimenti non capisco il perchè dell'uso di nitrizero). Non escludo la morte di qualche esemplare. |
Quote:
|
Ok...
Dai retta al Vècio... Calmati... Rilassati, Pensa al tuo corpo e a quanto è grande il tuo sgabuzzino... Pensa che sei chiuso li dentro con una carriola di letame... Ora pensa ad un ascensore... Ora ad uno scatolone in cui la tua pancia fa fatica ad entrare e la carriola di letame è completamente piena... Ecco, l'ambiente che hai creato per i tuoi pesci. 1) Ora, prendi gli scalari e riportali in negozio, fai presente al negoziante che è un incompetente perchè gli scalari vanno inseriti in vasche da non meno di un metro e venti e riportagli anche il Pleco. 2) Sostituisci la lana di perlon. 3) Non toccare i cannolicchi per nessuna ragione al mondo e se puoi lascia stare anche le spugne. 4) Sospendi (anzi elimina) la somministrazione di qualsiasi prodotto inutile in vasca. 5) I carboni attivi non ti servono in questo frangente. 6) Fai cambi d'acqua del 20% ogni giorno. 7) Tieni un aeratore acceso h24 per il momento. 8) Chiama il prete per dare l'estrema unzione ai pesci rimasti in vasca, se vuoi fagli dare anche una infarinata. Friggitrice a 220 gradi per 7 minuti. 8 bis) Sospendi la somministrazione di cibo ai pesci. 9) Sospendi la somministrazione di cibo al prete. 10) se hai avuto la pazienza di leggere questa risposta significa che stai entrando nella mentalità dell'acquariofilo... Portare pazienza. |
Quote:
|
Spugna o lana ???
Le spugne sono una cosa, la lana di perlon è una matassa di filo a modi bambagia. Quella la puoi buttare via e sostituirla con un batuffolo nuovo, costa 3 euro al pacco. Se hai delle spugne simili a quelle che usa la mamma per lavare i piatti, allora lasciala stare. Al limite gli puoi dare una strizzata nell'acqua che togli dall'acquario. Poi lavati le mani con il dentifricio per fare andare via la puzza. Purtroppo hai dato un carico biologico enorme ad un ambiente che ancora non era pronto a riceverlo. Ora ti saliranno alle stelle anche i fosfati con grande privilegio per la formazione di alghe, ma questo è un'altro discorso che affronterai più avanti... |
Quote:
|
Situazione tristissima dovuta alla fretta...
Non fare nulla di avventato e cerca piuttosto di salvare la pelle ai pinnuti. Hai commesso una serie di classici erroracci da neofita tutti assieme. Queste sono le situazioni che fanno desistere dal tenere un acquario in casa. Se solo la gente si informasse PRIMA di acquistare una vasca... Immagino un intervento di Berto che mi dirà AMEN !!! |
Quote:
|
ciao se la "lana" che intendi è una spugna, toglila dal filtro e lavala sotto acqua corrente del lavandino strofinando con la mano per farla tornare al colore originale (mettiti dei guanti se è molto sporca), se invece è ovatta filtrante (simile a cotone) devi sostituirla con altra nuova, in vendita ci sono pacchi voluminosi che durano abbastanza. Probabilmente il via a tutto ciò è successo perchè il filtro essendo sporco non è più riuscito a filtrare nulla, tieni il filtro pulito e per velocizzare la rimessa in sesto dell'acquario metti la velocità della pompa a TUTTA potenza (al massimo), sempre se nn lo fosse già. :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |