![]() |
prato di cladophora
ciao qualcuno ha un prato di cladophora? mi dite pro e contro e se riuscite mi piacerebbe vedere l'effetto con una foto grazie :)
|
la cladophora tende a trattenere molto pulviscolo e si sporca facilmente, se è in forma di palla andrebbe sciacquata ogni tanto nell'acqua dei cambi, se la metti come pratino poi è difficile pulirla anche sifonando e rischia di riempirsi di alghe come le filamentose che poi da lì si allungano verso gli altri arredi della vasca (esperienza personale), io eviterei.
|
Tutto vero, è bella ma difficile da tenere pulita
|
gia condivido, molto meglio un pratino di muschio o riccia a questo punto :-))
|
Quote:
|
ti conviene usare il muschio..con la sua forma (ci sono diverse specie con forme differenti) si presta molto di più a queste cose e sembra anche più naturale :-)
|
Ricordatevi che la Cladophora è comunque un'alga, e come tale si riproduce.
Quindi, nelle giuste condizioni ambientali, si riprodurrà e crescerà un po' ovunque in vasca, non solo dove voi la posizionerete... |
Quote:
|
Quote:
Grazie ciao! |
le neonate non nasceranno da sole :-)) ..le devi staccare tu da una pallina! ..poi prenderanno la forma sferica solo se in buone condizione luminose e se girate ogni tanto :-))
|
Ip non ho staccato palline...forse sará capitato da solo ?
|
nel senso che comunque non dovrebbe crescere in giro per la vasca..o meglio essendo un'alga se lo fa non è una bella cosa secondo me, perché vuol dire che probabilmente c'è qualcosa di sbagliato..io per esempio nel caridinaio ne ho una palla che cresce pian piano ma non ne trovo in giro per la vasca e se la volessi raddoppiare sarei costretto a dividerla manualmente ed aspettare che si riformino le sfere :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |