![]() |
Il metodo che uso: NON DOSARE NULLA
è vero, malgrado le integrazioni che facevo a novembre, da 4 mesi a questa parte io NON INTEGRO NULLA...
ne oligo elementi, ne a+b ne tanto meno k o b balance... insomma, io faccio i cambi ogni 2 settimane con sale KZ e do da mangiare una volta al giorno ai pesci, e nemmeno iodio o vitamine.... ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367853 nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone) parlando di batteri e carbonio do solo batteri EQUO ogni cambio... STOP reattori? quello di calcio, filtri? nessuno, solo il sacchetto di carbone... questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si. |
i coralli spolipano?
|
Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Gagahahaha Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
eppure perchè le rocce sono coì sporche di alghe, 8 pesci in una vasca così piccola imho enerano un organico che alimenterebbe ben più coralli.... non lo so... al reattore ci avevo pensato, per un mese ho dosato a giorni alterni H&O Coral di sicce... e i coralli sembravano gradire, ma nulla più di ora... ora sto cominciando a dare phyto e zoo ogni 3 giorni, ma i vetri si sporcano di verde in 2 gg, quindi ce ne dovrebbe essere, questo è un altro modo che ho di alimentare, come dice anche Cristian, io da quando ho la vasca ogni 3gg pulisco i vetri ed esce di tutto che svolazza, secondo me fa molto... Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore? |
Quote:
|
Ok, e dici che riuscirò a pulire le rocce? colpa dei fiji e dei nenon bianchi "caldi"?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
cosa intendi per valori zero? con cosa misuri?
hai ciano? Crescono tutti i coralli? |
e come fa a starti stabile kh e calcio se nn dai manco piu' a+b ?
hai provato a misurare la triada il giorno dopo del cambio e il giorno prima del nuovo? secondo me ti si abbassa parecchio ed e' un continuo stress dei coralli se la mantieni cosi' altalenante... |
Quote:
i coralli crescono, chi più chi meno, la loisette in 2 mesi è triplicata... Quote:
|
aaaa allora ce l'hai! da come ho letto(male ) avevo capito che nn l'avevi ...i'm sorry :)
|
non mi hai risposto se hai ciano...
se non li hai ed i colori non sono chiari non sei a zero... Con questo non intendo dire di cambiare... anche io non ho dato nulla per mesi... bisogna stare attenti a non sbilanciare il redfield, cosa che accade più facilmente con valori prossimi allo zero. Piùà si sta lontani da zero, più è difficile che un fattore diventi limitante. |
Hai ragione, ciano no, sembrano dino, ho le rocce con filamentose marroni, come i dino, ma senza bolle....
|
HO MESSO LA ZEOLITE, 500g, REATTORE AQengineering, FLUSSO DI 400lt/h...
guarda se butto tutto eh :-)) |
Quote:
|
Adoro questi topic in cui si pubblicizza il modo semplice di gestire la vasca e poi si finisce per fare qualcosa per incasinarsi la gestione troppo semplice.
Io non l'avrei messa se ritenevi che le cose andavano bene... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Raiderale potresti svegliarti domattina e vedere tutto bianco!!!!!!! Ascoltaci finché sei in tempo |
loooooooooooooooooooool
scherzavo! no, è na vita che voglio metterlo ma senza reattore di calcio dovevo integrare KH ogni 24h, e se avessi messo anche il reattore di zeo avrei dovuto mettere la sveglia di notte per dare il buffer :-)) |
Quote:
|
L'ho montato oggi il reattore, sopra ci sono scritti i flussi e le quantità...
alimento un giorno si e uno no con H&O coral di Sicce, due volte a settimana phytoplancton vivo e una volta a settimana zooplancton. ;-) ------------------------------------------------------------------------ CAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! (scusate mod!) non avevo letto!!! ho letto solo il tuo ultimo intervento e per scherzavo intendevo dire che scherzavo a dire che buttavo tutto!!!! ok, ho staccato il reattore.... la zeo oramai è lavata, dici che funzionerà se la tolgo lasciandone solo 100g e rimettendola col tempo??? |
Allora riassumendo per adesso vai con 100 gr e 150 lth e finisci quello che hai aperto H&O Sicce al ritmo di adesso, tra un paio di mesi se gli animali staranno bene potrai arrivare gradualmente a massimo massimo 300 gr di zeolite e passaggio d'acqua 200 lth, non di più!!!! il flusso deve essere sempre inferiore o uguale al litraggio, mai superiore. SOPRATTUTTO scrolla solo quando la patina sul vetro diventa verdognola marrone, se invece è bianca legati le mani e se persiste bianca o trasparente sbicchiera lo skimmer e butta organico in vasca, alimenta sempre i pesci il giusto e dormi sonni tranquilli. PS comprati un buffer di KH che faticherai a tenerlo in equilibrio con la zeolite, però pure con quello non eccedere visto che andresti a distruggere quel poco di PO4 che servono.#70 FAmmi sapere
|
Come detto per telefono grazie.... grazie infinite per la tua disponibilità e competenza.... sei stato un grande!
tengo tutti aggiornati |
Quote:
|
Seguo gli sviluppi..
Per il kh hai il reattore tanto no?! Sent from my iPhone using Tapatalk |
si si, però con la zeo mi sa che ogni tanto devo dare buffer....
|
hai fatto on-off all'inizio?
Te lo chiedo perchè nella mia ho come l'impressione che ora, al 4° cambio, la zeolite stia cominciando a lavorare come tale... prima no... e prima di cambiarla ho fatto 3 giorni on-off... magari non c'entra nulla, c'entra che sto facendo cambi del 15% a giorni alterni... ma magari è un modo per innescare i famosi PAO... |
nessun ON-OFF, sempre accesa, fin'ora nessuna scrollata, 100g e 150lt/h di flusso.
Ti posso dire che la vasca è cambiata molto, e soprattutto la patina sui vetri ora si forma in 4 giorni, non meno, ed è prevalentemente bianca, animali schiariti parecchio.. certo, ho anche montato i cannoni, quindi non è facile stabilire se è solo lei. |
leva il bicchiere allo skimmer per un paio di giorni
|
va bene, calcola che volevo scriverti, la loisette è davvero molto schiarita, c'è ancora tessuto ma alla base è moooolto chiara, alimento...
|
Quote:
Tante volte facesse da biologico ? il flusso è bassino .. poi forse sbaglio ... |
no no, c'è stata una riduzione di inquinanti, sta già lavorando secondo me, non scrollo perchè è talmente poca che se scrollo non lavora nemmeno...
|
Quote:
|
Quote:
|
Sì ma ora sta tentando di incasinarsi la vita... a nessun acquariofilo piace stare fermo...
|
No INK, so che posso ottenere di più dalla vasca, cerco stando attento di migliorare.
|
Non scrivo con spirito critico, sia ben chiaro... io sono il primo a cercare di migliorare... spesso senza successo... Però hai aperto un topic per dire che sei contento così di non fare nulla e di essere soddisfatto e dopo 3 minuti hai messo in vasca la zeolite... magari io ho capito male il senso del topic... tanto per parlare...
|
Diciamo che ero partito con questa filosofia anche con i LED, ma da quello che ho letto, sentito e iniziato a vedere con questa illuminazione devo modificare i miei modi, adattandomi e impegnandomi di più...
poi bisogna fare una precisazione, in diversi post (magari ci sei anche capitato) ho detto che non potevo mettere la zeolite per via del KH, e che un domani montando il reattore di calcio che lo teneva su avrei sicuramente optato per inserirla... poi vuoi che ho il reattore vuoi che coi LED ho riscoperto i colori un po' nturali e meno spinti che non coi neon, ecco li che mi tocca darmi da fare per adattarmi alla luce... poi chiaro, se sto fermo la vasca è bella lo stesso, ma non mi stressa affatto mettere un reattore di zeolite, di calcio, e i LED... anzi, è tutto lavoro in meno per il reintegro del KH... detto questo sono perfettamente d'accordo con te nel dire che se stiamo fermi non c'è divertimento, e che ero partito con la gestione semplice e sto cambiando tutto! :-)) è che fin'ora non ne avevo nemmeno avuto bisogno. #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |