![]() |
piante non in salute
Ciao, ultimamente nel mio acquario ho vallisneria con gli steli bucherellati e si sfaldano e anubias echinodorus paleofolius con le foglie bucate.
non ho mai fertilizato, è avviato da inizio settembre con terriccio fertile questi i valori ph 7.7 gh 6 kh 5.5 no2 0 no3 10 secondo voi ...??? |
In vasca hai degli ancistrus?
|
Quote:
|
Beh allora il problema non è quello ( te l'ho chiesto perché a me l'ancistrus mi grattava le foglie di vallisneria). Comunque se non dipende dai pesci dipenderà da qualche carenza... foglie bucate può essere carenza di potassio.
Prova a sentire se qualcuno può aiutarti in modo più esauriente nella sezione PIANTE;-) |
x non aprirne un altra, mi spostate la discussione che ho sbagliato? grazie
|
Potrebbe essere carenza di potassio, se invece le foglie si presentano trasparenti e si vede la trama delle venature potrebbe essere carenza di anidride carbonida/acido carbonico. Prova a cercare tra le schede... Troverai mille consigli.
|
sono riuscito a far delle foto
cosa ne pensate? http://s17.postimage.org/luyav2lp7/image.jpg http://s14.postimage.org/kp91xxb59/image.jpg |
C'è più di una carenza... Direi ferro, Co2 e potassio...
|
ho letto qualcosina e mi pare di capire che è meglio metter fertilizzanti sotto la ghiaia invece di quelli liquidi.
ho il fondo fertile della sera, dite di restare sempre su marca sera tipo sera florenette A? |
Quote:
|
su questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/D...fault_cont.asp dicono che nella mia situazione non van bene quelli liquidi
cosa mi consigliate vedendo le foto? di piante ho anche limophilia, egeria ed Higrophyla Polisperma var. Sun Set ------------------------------------------------------------------------ rettifico, ho il fondo TetraPlant CompleteSubstrate |
Ma la vasca ha anche un infestazione di alghe? allora fertilizzare non va bene , altrimenti il problema è solo carenza , per esempio hai un gh molto basso e il gh è composto da nutrienti tipo magnesio e calcio . il potassio aiuta le piante ad assimilare meglio i nutrienti .
Io proverei ad usare un fertilizzante completo , iniziando con dosi minori a quelle indicate sull'eventuale flaconcino di fertilizzante, fino ad arriva ad una normale somministrazione. se noti miglioramenti , ti munirai di test , Ferro per esempio. |
Quote:
il gh è basso che ho 6 consigli sempre fertilizzante della Tetra come il substarto? ne cerco uno che integri ferro e potassio come mi dicevano ad inizio discussione o con altri elementi? meglio liquido o tablet? scusa ma sono neofita e non so molto a parte quello che ho letto |
Quote:
Io ti consiglio di iniziare con un buon fertilizzante completo liquido tipo il Seachem Flourish che ha un po' di tutti i nutrienti necessari . se la cosa migliora e le piante saranno ancora carenti di macronutrienti e o ferro allora , oltre al fertilizzante completo esistono fertilizzanti concentrati dei vari nutrienti , c'è concentrato di ferro , di potassio , di nitrati , di fosfati , di carbonio . Insomma la cosa non è propio una cosina facile facile.M ci penserai solo se ne avrai bisogno , il protocollo di fertilizzazione ( i vari prodotti che dicevo sopra) è necessario quando si hanno mlte piante e anche esigenti . Nel tuo caso adesso va benissimo solo il fertilizzante completo . Prova e vedi come va. ;-) |
sono andato innegozio e ho trovatoe preso ilsera florena che è un fertilizzante completocon ferro e sali minerali ed oligoelementi
vediamo che succede nelle prox settimane |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |