![]() |
microbollcine
salve a tutti volevo chiedere una info:
nella mia vasca l'uscita della pompa, pompa da 670 lt regolata al massimo in vasca da 170 lt netti, si trova mezza sopra il livello dell'acqua e mezza fuori del livello acqua. Noto che questo discorso fa nascere tantissime microbollicine di ossigeno. Secondo voi se alzo il livello dell'acqua, che posso farlo tranquillamente, e faccio stare sotto il livello tutta l'uscita si evita questo discorso? Come l'avete l'uscita voi, tutta immersa o fuori livello acqua? grazie per le risposte. |
Se metti l'uscita sotto il livello dell'acqua (5-10mm), eliminerai le bollicine e disperderai meno co2 a vantaggio delle piante.
|
Quote:
Il biocondizionatore mi conviene metterlo ora o domani? |
Quote:
Ciao Bakalar, dopo quanto si vede il risultato? ciao |
Il risultato di cosa?
|
Quote:
|
morosettino già da subito...dopo dieci minuti non ne dovresti vedere già più a meno che la pompa non peschi aria ;-)
|
Se non ho capito male le bollicine sono l'effetto del fatto che il tubo è metà dentro e metà fuori... se sommergi il tubo in uscita le bollicine spariranno subito! se continuano allora il problema è un'altro... hai un sistema venturi?
|
Quote:
|
La pompa è completamente sommersa vero? che modello è? c'è un tubicino con un rubinetto regolabile?
|
Quote:
Ed il tutto non mi permette di vedere bene dall'altra parte del vetro rendondo l'acqua poco limpida. |
Se avessi una pompa con sistema venturi dovresti avere un qualcosa che va a prendere l'aria da fuori e poi la spara con la pompa...se la pompa è completamente sommersa e non ci sono tubicini che escono non hai nessun sistema venturi attivato.....
Abbassa la portata... |
Quote:
di quanto la devo abbassare? forse è troppo forte? con tutto ciò che è sotto di 3 mm si muove l'acqua sopra. |
Quote:
|
abbassalo in modo che ci sia cmq un buon ricircolo dell'acqua ma non da smuovere il mondo :-)) :-)) ....se la portata max è di 750 l/h io la metterei circa alla metà...poi cmq regolati tu vedendo come si muove tutto ;-)
|
non si sta a capì na mazza!! #23 #23
Si sente si o no un rumore tipo bollicine nella pompa???Risp alla domanda di bakalar.... |
Quote:
partiamo da quì. pompa------tubo da 35 cm circa-------curva 90 gradi----pezzettino di tubo che esce dal foro del filtro interno----stop è totalmente immerso ma la forza della pompa muove l'acqua sopra il livello. |
Se l'acqua che esce dal tubo che butta in vasca smuove la superficie dell'acqua è tutto ok è quello che volevamo, il problema rimangono le bolle d'aria... da qualche parte devono arrivare. Prova a pulire la pompa. Non mi tornano i conti del tubo da 35cm... è quello che butta l'acqua in vasca? se si come fa la pompa a essere sommersa solo da 3mm di acqua? cerca di essere più chiaro.
|
ok perfetto :-)) :-)) :-)). Quindi è il tubo di uscita della pompa ;-) Non hai un sistema venturi :-))
abbassa la portata della metà :-) ...calcola così : litraggio vasca * 3 (circa) = portata pompa ;-) |
Quote:
allora, la pompa è immersa come tutte le pompe per filtri interni è regolata al massimo 670 lt ora vasca netta 170 lt. Il tubo che collega la curva che espelle l'acqua in vasca, con l'out della pompa è di circa 35 cm .ti allego foto così vedi l'acqua. |
Grazie per la foto, ma non riesco a capire sti 3 mm da dove saltano fuori, forse intendevi che il foro d'uscita dell'acqua è sotto di 3mm? se è cosi è normale che ci siano un pò di bollicine e che la superficie dell'acqua è mossa. Prova a mettere due raccordi da 90° per vedere di mettere l'uscita ancora più sommersa.
|
Quote:
|
L'opacità dell'acqua non è causata dallo smuovere dell'acqua in superficie. L'opacità è causata da particelle in sospensione che il filtro non riesce a trattare/trattenere. Per eliminare il problema prova ad usare un pò di carbone attivo per 5-6 giorni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |