![]() |
Rocce in maturazione con idea dsb
-7salve ragazzi..
Ho un acquario (55x55x55) in fare di maturazione (1 mese circa) con 20kg di rocce fiji,stavo pensando seriamente di fare un dsb 10/12cm di sabbia viva... Ho due domande per voi: 1: Consigliate sabbia solo viva o x anche x esigenze economiche mescolare entrambe? 2:quante rocce mi consigliate di tenere e in caso posso ripartire con la maturazione subito rocce/sabbia? Grazie ragazzi a presto #70 -28-28-28 |
Sarebbe meglio partire con rocce e sabbia insieme..così maturano insieme..
Più "vivo" c'è più veloce sará la maturazione.. |
puoi tranquillamente mettere viva e morta insieme o anche solo morta.......le rocce magari falle stabulare una decina di giorni sopratutto se sono sporche , almeno spurgano un pochino di fanghiglia.
|
bhe x le rocce non c è problema,le ho comprate da un altro acquario che girava da 6 anni,tenute 15 giorni al buio e adesso sono dentro...
ok farò metà sabbia viva e metà morta... quindi a questo punto dite che mi conviene tenerle tutte? x quamto mi consigliate di farla girare prima di quelche inserimento? :)#70 |
per il dsb puoi anche usare carbonato di Ca ...
se vai sul portale c'è un bell'articolo sul DSB ;-) |
chiedo scusa, mi collego al discorso in modo da ampliarlo e capirci qualcosa di più.. spero non dia fastidio a carlitos, nel caso cancello..
volevo chiedere: una volta prese le rocce vive come nel caso in questione, ovvero già mature e avviate da un bel pò, è possibile inserire quindi uno strato di sabbia nuova in modo da avere entrambi senza problemi? Immagino che lo strato per il dsb debba essere bello alto, tipo almeno 10/12 cm...giusto?? oppure avendo anche le rocce in vasca si può tenere più basso?? nel mio caso la vasca è alta 55 cm, forse troppo bassa per 15 cm di dsb?? |
tranquillo nessun problema :)
il fondo deve esser 10/12 cm non c entra il quantitativo di rocce... an ch io ho un acquario 55cm e fidati non è basso in caso visto che il filtro te lo fà la sabbia puoi tranquillamente dimuire la rocciata :) ps sto facendo un acquisto di sabbia viva reb sea bella matura da un ragazzo e ne avanzo un bel po se ti interessa fammi sapere colgo l occasione x chiedere a voi piu esperti :) come mi dovrei comportare dopo l acquisto x la maturazione...devo fare sempre 5/6 mesi? grazie ragazzi |
occhio che quando si prende la sabbia viva da una vasca avviata vanno utilizzati solo 1 primi cm .... ;-)
|
ma dai grostik non lo sapevo...tipo 3 o 4 cm?
il danno quale sarebbe? grazie intanto |
Perchè i primi strati sono quelli abitati dai copepodi e vari
Oltre ci sono batteri che moriranno appena tolti dalla vasca Emanuele |
Quindi i primi cm li posso inserire subito mentre il resto dopo un buon lavaggio giusto?
Grazie ragazzi siete mitici :)#25 |
#36#
Emanuele |
Ragazzi ultima domanda e vi lascio #24
Il ragazzo che mi vende la sabbia dice che lui mi suddivide gli strati e se io Eseguo la stessa operazione non avrei nessun problema nella vasca... Possibile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |