![]() |
osmosi
come posso cambiare l'acqua del mio acquario avviato con acqua a valori controllati (kh3 gh8acqua osmotica con sali sera mineral salt) ho questa esiglienza per togliere le diatomee l'acqua del rubinetto è 4 volte fuori scala
|
devi prepararti l'acqua prima, già con i valori desiderati, e usare quella per i cambi
|
si ok ma voglio cambiare anche i valori di kh per farli vive meglio
|
Hai gia' pesci dentro? Che valori ha la vasca attualmente?
|
basta fare cambi con l'acqua ai valori desiderati e quella della vasca cambio dopo cambio arriverà ai numeri voluti :-) per le diatomee devi far si che non ci siano silicati
|
forse nn mi so spiegato ragazzi
come procedo al cambio a)cambio drastico 100% acqua osmotica con i valori da me indotti b)cambio giornaliero 25% con acqua osmotica primo gg senza sali e gli altri gg acqua osmotica trattatta con sali per raggiungere i valori kh gh da me desiderati si ci sono molti pesci e la vasca è avviata da 3 mesi |
Ti prepari l'acqua con i valori desiderati. Poi fai cambi regolari del 20% ogni settimana, fino ad arrivare (in vasca) agli stessi valori dell'acqua del cambio.
Puoi anche pensare a cambi del 20% 2 volte a settimana, ma non oltre. Ti consiglio infatti di non accelerare troppo il processo, altrimenti (se le differenze di valori sono molto marcate) rischi un shock osmotico per piante e pesci, oltre ad una riduzione dell'efficienza nei processi di nitrificazione. |
intervengo solo per dire che , se il problema sono i silicati , che da quanto ho capito hai in quantità eccessiva , il filtro a osmosi da solo ricuce un pochino ma non risolve il problema in maniera significativa .
devi per forza aggiungere al filtro a osmosi uno stadio con resine anti silicati . ;-) l'ho chiesto proprio ieri al servizio tecnico della Aqua1 per un mio amico che ha lo stesso problema !! |
Quote:
Io ho sempre avuto impianti a 3 stadi per gli acquari dolci. E mai avuto problemi di silicati e diatomee. Ma quando ho iniziato ad allestire anche vasche marine, ho dovuto aggiungere il 4° stadio a resine anti silicati/fosfati/nitrati, in quanto si formavano periodicamente le diatomee. Aggiunte le resine, il problema è scomparso. Ma ripeto, con le vasche dolci il problema non si è mai posto (a parte la normale prima fase di avvio). Ovviamente dipende dalla concentrazione di partenza. Magari fai un test per quantificare il valore dei silicati nella tua acqua. |
Quote:
|
Berto, infatti ho precisato che dipende sempre dalla concentrazione di partenza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |