AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   interpretiamo i vetri dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367470)

DiBa 17-04-2012 22:09

interpretiamo i vetri dell'acquario
 
come da titolo..cerchiamo di capire meglio le patine che si formano sui vetri?non parlo delle alghe incrostanti come le coralline..ma della patina leggera che si leva con il pulisci vetri.
ce ne sono di :
verdi, marroni scure/chiare, bianche
e anche i tempi di apparizione cambiano...possono comparire piu o meno frequentemente dal momento che pulisci i vetri...in un arco di tempo che va da poche ore al giorno dopo o ogni 2 o 3 giorni...
:-)#70
quali sono i fattori ? come ci regoliamo e cosa indicano?

DiBa 20-04-2012 18:19

Up

valentina84 20-04-2012 19:50

io le uso come indicatore di monnezza disciolta in acquario :-))
quando si formano frequentemente e verdognole devo alimentare meno
quando sono biancastre e ci mettono di piu' a formarsi la vasca chiede pappa

DiBa 20-04-2012 20:08

..per esempio a me si formano ogni 3 giorni...e sono verdoline...pero' ho nitrati a 10 e fosfati 0.01
non e' che devo alimentare piu' di tanto :S

buddha 20-04-2012 21:21

un mese fa ho ucciso tutte le rocce per eliminare aiptasie e majano..prima le alghette si formavano marroni igni 3 giorni circa, ora i vetri si inverdiscono igni poche ore...nitrati 0, fosfati 0,44...direi che il verde indica fosfati...(io misurati con fotometro)...

ALGRANATI 20-04-2012 21:43

idem com eValentina.
patina verde....quando esagero con cibo o ammino
p0atina bianca.....poco cibo e troppi batteri

Stefano G. 20-04-2012 22:07

illuminatemi ........ patina marroncina ..... dopo 7 giorni cosa significa ?? #24

castello 20-04-2012 22:22

io ho la salaria che ogni tanto ci va con la bocca e sembrano tanti baci tipo rossetto su vetro è un pesce troppo simpatico

ALGRANATI 20-04-2012 22:26

che devi pulire i vetri :-))

a me la patina marrone la fa in genere dove la pompa di risalita colpisce il vetro e penso che sia anche quello indice di troppi inquinanti.

Stefano G. 20-04-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061607070)
che devi pulire i vetri :-))

lo dice anche mia moglie che di acquari non ci capisce nulla :-D

sariel72 20-04-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061606684)
io le uso come indicatore di monnezza disciolta in acquario :-))
quando si formano frequentemente e verdognole devo alimentare meno
quando sono biancastre e ci mettono di piu' a formarsi la vasca chiede pappa

quoto in quanto se la patina è verde troppo inquinanti in vasca. Facendo i test ho notato in particolare che se la patina mi costringe a pulite per bene un giorno si e uno no ho i fosfati alti, infatti come noto metto le resine. Invece sui nitrati non ho notato una cosa simile

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

valentina84 21-04-2012 00:05

ormai gli unici test che faccio ormai sono quelli per la triade.
per il resto leggo le patine... tipo i fondi del caffe' :-D:-D:-D

DiBa 21-04-2012 00:19

Mmm la fate troppo semplice...:)
Quello che dite voi e' ok.. Lo sapevo pure io.. Anche ink mi spiego' (riporto):
''sono sempre batteri, bianchi o verdi... dipende dal rapporto tra N e P. Quando il P diventa più basso di N, la patina diventa bianca.
In quel caso, se desideri farla tornare verdina, come è auspicabile, puoi: pulire di notte (da capire se funziona), alzare le luci, sbicchierare, dare un po' di fito commerciale.''

Pero' riguardo ai tempi in cui si riforma? Puo' essere verde che si riforma piu o meno velocemete o marrone o bianca piu o meno velocemente..

buddha 21-04-2012 07:24

La verde è phyto ..non batteri..

Beck s 21-04-2012 07:41

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061606684)
io le uso come indicatore di monnezza disciolta in acquario :-))
quando si formano frequentemente e verdognole devo alimentare meno
quando sono biancastre e ci mettono di piu' a formarsi la vasca chiede pappa

quotoe aggiungo che se son bianche hai uno squilibrio tra nitrati e fosfati nel mio caso dovuto ad un eccesso di zeo start, diminuendo la dose tornano verdine che è il colore giusto se sono marroni e hai i valori a zero è segno di troppo carico organico o troppi pesci o troppo cibo dosato in vasca,in alcuni casi possono essere dovute ad un eccesso di ferro o altri oligoelementi ma questo è un discorso che va fatto a parte

buddha 21-04-2012 07:49

Quote:

Originariamente inviata da Beck s (Messaggio 1061607391)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061606684)
io le uso come indicatore di monnezza disciolta in acquario :-))
quando si formano frequentemente e verdognole devo alimentare meno
quando sono biancastre e ci mettono di piu' a formarsi la vasca chiede pappa

quotoe aggiungo che se son bianche hai uno squilibrio tra nitrati e fosfati nel mio caso dovuto ad un eccesso di zeo start, diminuendo la dose tornano verdine che è il colore giusto se sono marroni e hai i valori a zero è segno di troppo carico organico o troppi pesci o troppo cibo dosato in vasca,in alcuni casi possono essere dovute ad un eccesso di ferro o altri oligoelementi ma questo è un discorso che va fatto a parte

Ci sta in effetti..ho sempre dato cibo a vagonate..sempre patine marroni..ora che ci vado mooooooolto cauto tutto verde..

sariel72 21-04-2012 08:46

Per fortuna a me sono sempre verdi. Io la storia della patina come indicatore di fosfati intendevo la velocita con cui si forma.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

denisV89 21-04-2012 13:22

mi unisco a voi. valori po4 test rowa 0.03-0.04, no2 0.01, no3 1.. la patina è marroncina e vengono anche dei pallini marroni, invece in certi punti e verde. dove la pompa spinge addosso il vetro vengono delle fasce marroni. alimento la sera con il day.. quindi avrei troppo carico organico dato che è marrone?? e quella parte verde che si forma?? pulizia ogni 3 giorni

DiBa 22-04-2012 19:39

ma secondo voi la patina significa solo carico organico o anche inorganico?!

ialao 22-04-2012 19:56

io,ho valori a zero,po4 e nitrati misurati con test elos higresolution per i primi e classico per i secondi.,ma la patina verdastra polverosa mi si forma a distanza di ore.come devo interpretare questa cosa?

DiBa 23-04-2012 13:24

Verde chiaro o scuro?
Sara' che alimenti troppo?

ialao 23-04-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061611030)
Verde chiaro o scuro?
Sara' che alimenti troppo?

verde brillante,ma velocissima nel formarsi,alimento solo i pesci e faccio cambi regolari.e veramente fastidiosa.un saluto.

DYD 23-04-2012 13:43

Io sono diventato scemo a capire il perchè si formasse la patina verde con po4 prossimi allo zero, dando cibo ai pesci una volta al giorno con il braccino corto e non alimentando i coralli.
In teoria la patina verde si forma per uno o più di questi motivi:
carico organico alto
sedimento
luce "errata"
eccesso di oligo

Io sono tornato alla normalità raddoppiando il cibo dei pesci.... il che va in controtendenza al: "patina verde = riduzione del carico/cibo"

ialao 23-04-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da DYD (Messaggio 1061611064)
Io sono diventato scemo a capire il perchè si formasse la patina verde con po4 prossimi allo zero, dando cibo ai pesci una volta al giorno con il braccino corto e non alimentando i coralli.
In teoria la patina verde si forma per uno o più di questi motivi:
carico organico alto
sedimento
luce "errata"
eccesso di oligo

Io sono tornato alla normalità raddoppiando il cibo dei pesci.... il che va in controtendenza al: "patina verde = riduzione del carico/cibo"

e sinceramente e quello che vorrei fare io per togliermi sto dubbio.un saluto.

Ink 25-04-2012 18:22

Diba, francamente sto ancora cercando di capirlo anche io... mi è sempre stato detto quanto hai già riportato sopra... Posso dirti che se pulisco il vetro di giorno, la patina si riforma subito chiara e finissima. Se pulisco di notte si forma più lentamente, più verde e più coriacea a grana più grossa... non so il perchè... e tutto questo senza intervenire su nessun altro fattore, quale luce, cibo, skimmer... Peraltro non so nemmeno se pulire di giorno aiuti di più a consumare o meno... Christian è convinto di sì...

zebrasoma78 25-04-2012 21:05

Sembrerà stupido, ma questa discussione mi interessa molto....

infatti anche io ogni tanto mi chiedo quelle alghette del vetro che relazione hanno con tutto il resto?

la mia risposta: ........ meglio che sto zitto!!! va!!!

DYD 25-04-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061615297)
Se pulisco di notte si forma più lentamente

Maggiore alimentazione degli animali?

K-Killer 26-04-2012 00:06

Superquoto valentina e matteo. Nel mio caso da poco tempo hoil reattore che ha rilasciato fosfati in vasca e i vetri son piú frequentemente verdi. Infatti finché non scendono o stabilizzano la vasca la tengo a stecchetto :-) .

GPe 26-04-2012 00:15

Scusate ragazzi,
ma nel mio caso la patina verdina tende a formarsi dopo 1 giorno circa ed i valori sono quelli in firma....
In base a quelo che è stato detto finora la patina verde è indice di innalzamento di fosfati...se così fosse dovrei inserire subito le resine?

DiBa 26-04-2012 00:50

Mmm no e' stato detto che dipende anche dall'organico (forse) :)

Cmq essento una patina Di phyto secondo me se puliamo i vetri di notte si forma piu lentamente perche evidentemente il phyto viene predato .. Mentre di giorno no e dopo poco ricompare

Cmq ink ora provero' a fare la prova anche io..
Pero'....
2settimane fa tenevo tutti i pesci a stecchetto ma nutrivo i coralli=patina verde ogni giorno dopo poco tempo
Adesso do da mangiare tutti i giorni ai pesci e nutro allo stesso modo i coralli=la patina si forma leggerissima ogni3 giorni anche...
Mhaaaa

egabriele 26-04-2012 09:14

Quote:

Originariamente inviata da denis cuninut (Messaggio 1061607773)
mi unisco a voi. valori po4 test rowa 0.03-0.04, no2 0.01, no3 1.. la patina è marroncina e vengono anche dei pallini marroni, invece in certi punti e verde. dove la pompa spinge addosso il vetro vengono delle fasce marroni. alimento la sera con il day.. quindi avrei troppo carico organico dato che è marrone?? e quella parte verde che si forma?? pulizia ogni 3 giorni

A titolo di documentazione la mia situazione patine e' simile, ma senza pallini e con inquinanti piu' alti (PO4 0,06 No2 3 mg/l).
La patina si forma essenzialmente dove le pompe di movimento sparano verso il vetro.

Io credo che il marrone sia una certa tendenza a diatomee perche' il colore mi ricorda molto quelle , o ai ciano (a volte il marrone ha una tonalita' piu' mattone/rossiccia che mi ci fannno pensare).

Bianche le mie patine non sono mai state (ma la mia vasca e' sempre stata grasssa)

Di sicuro e' roba che piace sia alle turbo (quelle vere almeno) che alle asterine, perche' quando non pulisco i vetri la mattina le trovo concentrate a pascolare in quelle zone.

Penso che il problema della sporcizia sui vetri sia piu' complesso del semplice + o meno inqunanti.

Una vasca "viva" in acqua deve avere fito, batteri e tanto altro, ed e' giusto che piu' o meno lentamente questi usino anche il vetro come substrato. Mi preoccuperei molto di una vasca alla quale non si sporcano affatto i vetri....

DiBa 26-04-2012 14:47

Si giustissimo pero' sarebbe bello in qualche modo interpretare questo aspetto della vasca.. Magari oltre oceano qualcuno l'ha capito...

buddha 26-04-2012 19:41

In un mese di rimaturazione ho avuto phyto a manetta e vetri verdissimi..
Dopo avere caricato di batteri..verri con patina bianca
Ora ho le macchie marrone più compatte a spot ma mai dove battono le pompe..

GPe 26-04-2012 22:01

Ho pulito ieri sera i vetri dalla patina verde e a 24 ore di distanza sono ancora puliti!!
Possibile che la formazione della patina verde sia legata agli inquinanti?Se così fosse non si dovrebbe essere già riformata??

Ink 26-04-2012 22:51

so solo che è incredibilmente differente l'effetto della pulizia alla luce ed al buio...

begonia2001 27-04-2012 00:38

Discussione molto interessante. Anch'io mi pongo lo stesso problema. Vetri verdi nel giro di 1 giorno e PO4 a 0 #23

valerio75 27-04-2012 08:32

Quote:

Originariamente inviata da begonia2001 (Messaggio 1061617910)
Discussione molto interessante. Anch'io mi pongo lo stesso problema. Vetri verdi nel giro di 1 giorno e PO4 a 0 #23

stessa situazione#36#

DiBa 27-04-2012 20:20

Proviamo a capire le cose un passo alla volta.
Facciamo una prova: tutti a pulire i vetri per una settimana solo a luci accese .. E la settimana dopo proviamo a pulirli di notte.. Cosi' da vedere un po se c'e un nesso ...

wilmar 29-04-2012 10:50

Ciao,post interessante e seguo...visto che ho sempre avuto i vetri abbastanza puliti (solo una leggera patina verde nel giro di una sett.) ora da una settimana a questa parte vetri sporchissimi da questa patina verde fluo sembra phyto,puliti a luci accese dopo neanche 1 ora gia si sporcano,stamane puliti a luci spente vediamo in quanto si sporcano...da sottolineare che il tutto è cominciato quando ho riposizionato mezza rocciata,#24 può essere la morte di alcuni batteri? valori in vasca sempre quasi ha zero mah...

anthias71 29-04-2012 13:06

io sinceramente non mi sono mai interrogato sulla relazione che potrebbe esserci tra il colore della patina e gli inquinanti, mi sembra una cosa un po' da maniaco....
Sulla patina dei vetri so solo questo:
dopo 1mese che non la rimuovi i vetri sono leggermente verdi
dopo 2mesi sono tutti verdi con qualche accenno di coralline
dopo 3mesi sono verdissimi e le stomatelle, turbo & co iniziano a moltiplicarsi
dopo 4mesi vedi poco e niente
dopo 5mesi vedi solo dall'alto e le coralline sono in aumento
dopo 6mesi grazie alla miriade di stomatelle e turbo i vetri iniziano a pulirsi
dopo 7mesi i vetri sono sempre più chiari e iniziano a "brucare" anche le coralline
dopo 8mesi i vetri sono sempre più chiari
dopo 9mesi si instaura un equilibrio tra formazione della patina e rimozione da parte delle stomatelle, turbo & co, e i vetri sono sempre uguali

anche se c'é voluto del tempo a trovare l'equilibrio.........prima o poi li pulisco sul serio!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18993 seconds with 13 queries