![]() |
Quanti litri per apistogramma?
Salve a tutti!Vorrei sapere quanti litri necessitano gli apistogramma? sono interessato a prendere un nuovo acquario tutto per loro ma non grandissimo.
|
Richiesta info
Ciao,
a quale tipo di apistogramma avevi pensato ? Obiettivo riproduzione ? Avresti intenzione di inserire altri pesci oltre la coppia di cui sopra ? Facci sapere, ciao. |
Grazie intanto per la risposta,comunque sia:avevo pensato ai cacatuoides e ovviamente vorrei anche provare a riprodurli,invece per gli inquilini non so volevo inserire 2 otocinclus (anche se in teoria dovrebbero stare in branchetti)o qualche altro pesce ma comunque potrei anche dedicare tutto a loro.
Ditemi voi |
Ciao squaletto palermitano,
se l'obiettivo è quello della riproduzione mi limiterei a tenere la sola coppia di cacatuoides ed i pulitori che hai elencato che ben si conciliano con quella tipologia di ciclidi nani. Ti consiglio una vasca non inferiore ai 70 litri di capienza lorda. A presto, ciao. |
Ciao più che la capienza della vasca servono le dimensioni ci vogliono minimo 80x30/40 . Invece l'altezza non è molto importante .
|
Domani il negoziante mi farà sapere il prezzo di un acquario usato (80/90 litri) che ha in magazzino...vediamo...spero solo che non spari cifre assurde...
|
infatti, è più importante sapere la superficie dell'acquario che i litri in se..
|
Puoi comperarlo di seconda mano spendendo meno di 100 euro con tutti gli accessori di base.
Buona notte. |
Quote:
Due Oto in vasca fanno una tristezza.... te lo dico io che quando ero giovane e ignorante ne ho tenuti 2 per 2 anni, e poi 1 è morto e l'altro è rimasto per altri 3 o 4... Se finisci sopra i 100 litri puoi metterci se vuoi anche qualche pesce tranquillo tipo i Nannostomus Marginatus, che tanto non danno fastidio a nessuno :D |
Secondo voi quale sarebbe il prezzo ideale per un 80 litri completo di tutto o solo vasca(usato)?
|
senza farlo apposta 70 - 80 euro... almeno dalla mie parti...:-)
|
Anzitutto dipende dalla marca, dagli accessori e dallo stato di usura..
Comprando solo l'acquario (senza mobile) usato da 80 litri, se messo bene...una 50ina di euro è onesta.. Altrimenti nuova, completa di mobile e filtro..dovresti stare sopra i 100€ (ma come ripeto dipende tutto dalla marca ecc) |
Spero non esageri...si sa come sono i negozianti...più tardi vi faccio sapere.
|
aspettiamo aggiornamenti allora ;-)
|
Quote:
Per le riproduzioni solo otocinclus in vasca |
Quote:
Tutti sconsigliano i Nannostomus Beckfordi che hanno molta più attitudine predatoria mentre finora ho sentito solo pareri positivi riguardo i Marginatus. Ad esempio qui : http://apisto.sites.no/fish.aspx?fis...805&gruppeID=5 Quote:
Uno dei migliori pesci tranquillizzanti per i miei Apisto. Mangiano qualunque cosa gli offro, non mangiano uova nè avannotti, non infastidiscono gli altri pesci, sono attivi e mostrano colori bellissimi. Anche su seriouslyfish dice: http://www.seriouslyfish.com/profile...ginatus&id=825 Quote:
E ancora su ciclidinani.it (non ti posso mettere il link perchè al momento il sito è giù): Quote:
|
i caracidi per natura sono predatori. Quelli comunemente accostati agli ap. in acquario sono piccoli (hemigrammus, nannostomus, neon/cardinali e via dicendo) per cui non rappresentano una seria minaccia, però se il branco è molto numeroso, la vasca troppo piccola, la tana poco riparata, il layout troppo spoglio ecc ecc allora per gli avannotti c'è poca speranza.
come prima esperienza consiglierei solo otocinclus, poi magari dopo un paio di riproduzioni e qualche sistemata al layout e alla vegetazione, se il litraggio lo consente, mettiamo qualche altro pesciotto a vivacizzare la situazione. |
Quote:
L'unico piccolo appunto è che i nannostomus non sono caracidi, ma lebiasinidi, che comprendono praticamente (come pesci d'acquario) solo nannostomus, pyrrhulina e copella, per quello sono più tranquilli in teoria!!! Quote:
Aggiornamenti? :-) |
No,ieri purtroppo non ho avuto possibilità di andarci per motivi scolastici.
|
Il negoziante mi ha fatto vedere alcuni acquari tra cui alcuni atlantis 40/60 e poi uno aperto di 70 litri i primi 2 completi a 80 euro mentre l'ultimo solo vasca 60 euro che dite?
|
direi che il 60L completo a 80€ è preso decentemente, ma è il minimo sindacale per una coppia di ram e al massimo qualche otocinclus. se riesci a trovare qualcosa un poco più grande è meglio per te e per i tuoi futuri amici pinnuti. e quello che spendi in più sulla vasca lo recuperi in costi di gestione e soddisfazioni.
|
C'è anche il 70 litri (solo vasca) a 60 euro in più devo solo abbinare il filtro che ne pensi?
|
il prezzo non è più conveniente
|
L'unico mio problema è lo spazio
|
Quote:
Così riusciamo a consigliarti anche meglio... misura la lunghezza e larghezza massima che ti ci sta :) |
Di lunghezza max ma proprio max 70/75 cm
|
80-90 litri.
fossi in te sfrutterei al massimo lo spazio che hai perchè quei litri in più fanno davvero tanto comodo |
Se potrebbe essere meno di 70 farei felice mia madre (70/75 all'estremo proprio)
|
come ti ho già detto, i centimetri sono preziosi con i ciclidi e i litri facilitano la gestione della vasca. Fossi in te sfrutterei fino all'ultimo centimetro
|
Mi sono messo alla ricerca di un acquario usato nei vari annunci e ho trovato questo http://www.subito.it/animali/acquari...-41303912.htm# che pur superando di tanto i limiti mi sembra un affare che ne pensi?
PS:se va bene cerco di convincere mia madre #18 |
Mi pare una buona occasione, difficilmente riusciresti a trovare a meno (ndr lascia al vecchio proprietario l'arredamento interno, non si può proprio vedere ...).
Ciao. |
è preso bene e le dimensioni ti consentono di ospitare perfettamente una coppia di nani a tua scelta (se non ricordo male sui nani eri orientato) e, volendo, di metterci anche qualcosaltro ;)
|
io ho un acquario delle stesse dimensioni..ho una coppia di ram, 10 hemigrammus erythrozonus e red cherry..il risultato lo puoi vedere nell'immagine nella mia firma ;-)
|
Wow complimenti mi piace molto
|
grazie grazie :-))
|
infatti, anche se 10 hemigrammus te li puoi permettere per via della vegetazione molto folta, che fornisce tane riparate e barriere visive fondamentali per la riproduzione dei ram.
ad un principiante consiglierei di iniziare solo con i ciclidi e magari qualche otocinclus, e di aggiungere altri pesci dopo aver concluso positivamente qualche riproduzione. |
si ma le riproduzioni non vanno comunque a buon fine, la voracità è impressionante..per non parlare anche delle planorbarius che mi hanno fatto scomparire le ultime riproduzioni mangiando le uova la notte stessa della riproduzione.. >:-(
|
...a riprova del fatto che il mio consiglio non è pura teoria
non sarà bella... ma hai provato con la classica noce di cocco? nascosta sotto tutto quel verde la fai sparire facilmente |
Bè non è il mio primo acquario ma sono comunque un principiante :-))
|
quando si cambia specie siamo sempre tutti principianti, anche qualsiasi esperienza in qualche modo aiuta ^^
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |