![]() |
Salifert contro le planarie....come va???
Ciao ,ormai assediato da ste maledette, ho visto ke c'è un prodotto della salifert......ecco il link
http://lnx.webaquarium.it/catalog/pr...373e98d1f972c4 qualcuno , lo ha usato? nn so più che fare , ci sono altri metodi x debellarle? |
si è molto buono ma devi attenerti scrupolosamente alle istruzioni
ciao |
Re: Salifert contro le planarie....come va???
Quote:
ciao Rob. |
dipende che planarie ed in quale quantità!!!
Se sono le convilotruba retrogemma l' ascarilen uccide loro e dopo 30 minuti loro liberano una tossina rossa che uccide tutto il resto!!!! Parlo per triste esperienza diretta!!!! :-( :-( :-( :-( |
ahhh bene....
no poi siccome a breve mi arriva la vasca nuova e rifacendo la vasca nn vorrei portarmi dietro le bestiacce....qualcuno ha qualche dritta? |
anche il salifert le uccide tutte e rilasciano le tossine per questo devi seguire le istruzioni alla lettera se usi la testa vai sicuro al 100%
ciao |
le planarie morte vanno poi aspirate il piu' possibile, va effettuato un sostanzioso cambio dell'acqua e va usato carbone attivo.
ciao Rob. |
esatto... attenzione perche' piu' sono e piu' diventa pericoloso ucciderle...
vi consiglio di preparare un cambio del 30 per cento da fare qualche ora dopo la morte e filtrare con abbondante carbone |
fate voi io lo ho già fatto, ma non lo farei + !!!!!!!!!!!!!!!!!
|
ah e comunque L'ascarilen si fa fuori pure ogni altro genere di nematodi che si trovano nella vasca e pure entuali stelle, lumache, ofiurie.
|
akela, a me non è successo niente del genere, ma tu quanto ne hai dosato?
ciao Rob. |
A dirti la verità oramai è passato un anno e non mi ricordo quanto!
Comunque seguimi nel concetto: IO ho dato l' ascarilen e questo ha fatto più che egregiamente il suo dovere, cioè ha ucciso turbellarie ed ogni esere vivente in vasca sensibile alla sua azione! Il problema è sorto dopo! Le turbellarie hanno liberato il pigmento ed hanno ucciso tutto il resto!!! |
Quote:
Solo le maledette bestiacce :-)) Io ne ho messo un'intero flacone (10 ml se non mi sbaglio) in 2 botte con un intervallo di 20 minuti, su 300 litri. Non ne avevo molte di planarie. ciao Rob. |
ecco le mie planarie, se non sbaglio sono quelle rosse??
ditemi voi.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/planarie_184.jpg |
Quote:
|
ma allora ke mi consigli, l'ascarilen o il salifert?...
|
twin2, io mi sono trovato bene con l'ascarilen, ma akela ha un'esperienza diversa... senti altri pareri!
Ciao Rob. |
per non avere problemi devi sifonarle il più possibile prima, poi dosi il prodotto e sempre con il tubo ne sifoni il più possibile perchè dopo la morte volano per la vasca, dopo una mezzoretta cambio d' acqua sostanzioso poi carbone a volontà
si muore tutta la microfauna ciao |
si sono loro!!!!
che dire Rveronico forse sarà stato perchè ne avevi poche??? oppure per il mio classico fattore "M" |
Pikkio allora tu col salifert non hai avuto problemi?? dammi qualche dritta...sono disperato..
e se mettessi in vasca il synchiropus ....? pare che se le pappa.... |
Io ho risolto con l'Exatenia... e ne avevo veramente tante... #23
Non mi piaciono questi prodotti tossici in vasca... :-)) Prova anche te con questo pescetto... ;-) Ciao |
#36# #36# #36# si si voto pure io per le lote biologiche!!! #36# #36# #36#
|
Allora,io ho l'hexatenia e non le c.....a neanche di striscio,ho usato l'ascarilen....ed e' funzionato......una boccetta da 10ml(mi sembra) diluita in mezzo litro d'acqua e versata......hanno iniziato subito a staccarsi e le ho aspirate(non le uccideva perche poi sono rimasto li ad osservarle nel bicchiere e si muovevano)........dopo 3 ore......quando ne ho aspirate piu' possibile,ho cambiato 50 litri (vasca mia di 360 litri + sump) e ho messo il carbone.......
Nessun malanno ..... nemmeno i vermi che escono la notte,le stelline e ecc.... Nessuna perdita.....tuttavia considero una sconfitta il fatto di arrivare ad usare medicinali in vasca......Tuttavia a volte e' necessario se le alternative biologiche non funzionano Akela.....spiegaci come hai fatto tu il trattamento?....l'Ascarilen e' uguale per tutti.....bisogna usarlo nella giusta quantita'....... ;-) |
ciao, allora ti racconto tutto, ho provato ogni pesce mangia planarie ma niente da fare
il trattamento con il salifert: ho preso un sifone e l' ho usato alcontrario, ho messo lana di perlon nel tubo e con l' estremo opposto (con il tubo) ho risucchiato tutte le planarie a vista, che rimanevano bloccate nella lana, dopo ho messo il prodotto, iniziando a morire si staccano e vagano nell' acquario, sempre con il tubo le aspiravo, poi dopo un oretta più o meno ho tolto un 30-40% d' acqua e poi carbone a volontà, nessuna perdita e niente di niente, però la microfauna è schiattata, dopo 3 4 giorno rimettevo metà dose per uccidere le planarie appena schiuse ma erano talemnte poche che non ho rimesso ne carbone ne ho fatto cambio d' acqua. una precisazione, io avevo piùplanarie che acqua -04 -04 ciao :-) |
ma avendo tre tridacne , ho dei problemi con il farmaco?
|
io ne avevo 5 quando ho fatto il trattamento
|
anche io ho fatto un anno fa il trattamento salifert, nessun problema. Ma dopo un anno sono ritornate. Occorre trovare il nudibranco chelinodura varians per la lotta biologica
|
|
rveronico, spediscono anche da noi?? #24
|
rveronico, si ho guardato, ma anche se spedissero per arrivare in Calabria dalla Francia occorrerebbero almeno 3 giorni, quindi... :-( :-(
|
ragazzi modi e tempi non li so, dovreste provare a contattarli.
Tramite Andrea (The Reefer) io ho preso da loro rotiferi e fitoplancton. Eventualmente sentite lui. Ciao Rob. |
rveronico, ci proverò, grazie ;-)
|
ragazzi , ho ordinato il salifert .....pregate per me , vi prego...
|
Che Nettuno te la mandi buona!!!
:-)) :-)) :-)) |
twin2, segui attentamente le istruzioni e non avrai problemi. tranquillo ;-)
|
novità? :-)
|
Ciao pikkio....e tutti
ho messo il salifert 40 minuti fa , e alcune planarie già fluttuano penso morte, ma altre ancora stanno sulle rocce, basso dosaggio o devo aspettare? cmq ho appena messo il carbone.... |
twin2, ho fatto da una settimana il trattamento con l'Ascarilen ed è andato tutto ok!!!
Se non ti muoiono col Salifert passa all'Ascarilen!!!! ;-) |
Caio Tommy , oggi dopo una giornata dal trattamento , in un punto della vasca le ho viste ma non si muovono,non capisco se sono morte....?kissa' se poi saranno morte pure le uova.....tu come ti sei comportato con l'ascarilen?
|
se le vedi aspirale, le uova non muiono, io appena le rivedevo uscire mettevo metà dosaggio e morivano, ma senza carbone, dopo un oretta lo rimetti.
ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |