AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   45x45x45 gestione LED+zeovit o Berlinese puro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367372)

ciot.bg 17-04-2012 16:34

45x45x45 gestione LED+zeovit o Berlinese puro

ciao a tutti. in reef cafè si stava parlando di plafo led e alla fine siamo finiti OT cercando di vedere le differenze tra la mia vasca e quella di pass90.

e chiaro che in questo topic, non è mia intenzione vedere chi ha la vasca più bella (nel senso di rocciata) ma la mia idea è quella di capire quali sono le reali differenze utilizzando il metodo di PASS90 oppure il mio più classico e forse antiquato.

attendiamo la pubblicazione di qualche foto di PASS90 e poi cominciamo a chiaccherare???
------------------------------------------------------------------------
vasca: 45x45x45
sump: 40x40x30
skimmer: H&S 90
illuminazione: lumenarc mini con lampada da 250w + pl da 9 watt BLU
reattore di CA: artigianale, 1 bolla ogni 2 secondi.
reffreddamento: ventola tangenziale da 45w
riscaldamento: 100w jager

GESTIONE: 1ml di MARINE DE LUXE a settimana
1 goccia di acido acetico ogni 4 giorni
1 ml di stronzio a settimana

http://s15.postimage.org/on2ke6ipj/001_copia_203.jpg

http://s13.postimage.org/y6cpqy2jn/014_copia_174.jpg

Federico Rosa 17-04-2012 17:19

Io intanto sottoscrivo la discussione #36#

Orysoul 17-04-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061600455)
Io intanto sottoscrivo la discussione #36#

anche io :-))

Poffo 17-04-2012 17:36

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061599921)

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061599932)
fede, si disquisiva sulla gestione di 2 vasche pari dimensione, una illuminata da 1 da 250w hqi e quella di pass90 con lampade led e zeovit. per analizzare le differenze
per non insozzare questo post potremmo aprire un post apposito, per avere impressioni sulle varie metodologie. che ne pensate... sempre se pass90 è d'accordo

secondo me sono bellissimi...e posso dire che invidio i tuoi gialli :-) a me non vengono mica cosi :-)):-))
ma ora io mi chiedo....
te illumini un 60 litri con 280w (forse anche un pochino di più se conti il consumo dell'alimentatore ecc)
io con 280w ci illumino 400 litri e tra poco(visto che cambio) 700 litri....
facendo queste proporzioni,ovvio che sono troppo drastiche e lontane,direi Led tutta la vita...
visti i risultati e paragonandoli ai consumi....
sei d'accordo con me?
cmq credo sia molto Ot...
a me però non hai risposto....:-)):-))

ciot.bg 17-04-2012 19:05

allora poffo, mo te rispondo. innanzi tutto è verissimo, io consumo 280 (forse, non ho la certezza) unicamente per illuminare la vasca, Matteo (pass90) ne consuma penso la metà.

io onestamente non conosco la tua vasca, la gestione e nemmeno la skiumazione, ma se riesci a mentenere i colori della tua vasca (che sono davvero grandiosi), illuminando 8 ore al giorno con 8 ml di marine de luxe e 8 gocce di acetico allora mi hai convinto. se invece si utilizzano altri sistemi di gestione allora tutto cambia. IMHO.

ATTENZIONE POFFO, quello che ho scritto prima, e nell'altro post, non sono post polemici, sto solo cercando di aprire un post dove si parli di 2 gestioni, a questo punto se io con la metà dei prodotti riesco ad avere colori spettacolari con solo l'aiuto della luce o se qualcosa di piu ci sia su 2 vasche praticamente identiche. tutto li
già l'utilizzo della zeolite è un qualcosa di diverso rispetto a al berlinese puro.... sempre IMHO

pero fermiamoci un secondo in modo di far inserire le foto e la descrizione a Matteo... altrimenti poi non si capisce nulla. io gli ho mandato un MP speriamo accetti di inserirle, altrimenti questo post non ha senso ahahahahahahahahaha

K-Killer 17-04-2012 19:28

Che colori pazzeschi.... chissà se ci arriverò...

enzolone 17-04-2012 19:59

ma l'acetico in gocce dove lo trovi ? io ho quello in polvere ma non so come dosarlo .
consigli ?

insilvik 17-04-2012 21:37

enzolone, in farmacia...... ma quella giusta.... il mio l'ho dovuto pregare... da quanto mi ha detto serve per raffinare l'eroina

Ciccio66 17-04-2012 23:58

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061600764)
ma l'acetico in gocce dove lo trovi ? io ho quello in polvere ma non so come dosarlo .
consigli ?

Ma parlate di acetico glaciale?

pass90 18-04-2012 00:56

Ciao ragazzi ho ricevuto l'mp di ciot ma oggi sono stato via tutto il pomeriggio... domani aggiungo subito le foto e descrizione così ne viene fuori magari anche una sorta di guida, utile visto che ultimamente le vasche piccine iniziano a farsi strada!! Notte a tutti!!

pass90 18-04-2012 08:21

Come promesso ecco le fotuzze fresche fresche, i colori non sono il massimo perché in questi giorni ho smanettato parecchio, spostato alcuni animali e persino aggiunto delle roccette per costruire la tana ai miei amati gobidi! Non ho nemmeno pulito i vetri perché sono un po' di corsa, quindi accontentatevi ahahah!!
Per la gestione ecco qualche dettaglio:
- plafo led (cree xr-e) 200 watt totali attualmente in uso circa 120 watt, 10 ore bianchi 12 ore blu (con alba tramonto dimmerizzata di 1 ora)
- ski H&S 110 con schiumazione molto bagnata, tolgo 1 bicchiere ogni 5-6 giorni
- reattore di calcio e zeolite artiginali
- movimento 2 mp10 in wave
- gestione zeovit:
- 200 ml di zeolite
- 100 ml di carbone sempre fisso
- 2 gocce bak ogni 2 gg
- start quasi tutti i giorni 0,2 - 0,3 ml
- food solo in associazione a bak 1 goccia
- integro esclusivamente boro, potassio e stronzio nessun altro oligo (poiché uso il sale kz)

Un dettaglio non indifferente è che alimento parecchio, generalmente 1 cubetto di artemia/mysis al giorno e 1 goccia di pcv ogni 2 giorni. Fino a 1 mese fa dosavo rotiferi vivi che secondo me fanno la differenza, però mi è collassata la coltura e adesso sono a piedi. Devo dire che quando ho smesso di dosarli per una buona settimana ho visto le crescite completamente ferme, non so se sia un caso o meno.... comunque da quando ho iniziato a dosare pcv la situazione si è sistemata. Direi che ho finito!

Una buona giornata a tutti!! -28

http://s18.postimage.org/upk7nua9h/IMG_6739.jpg

http://s18.postimage.org/wb42te9v9/IMG_6740.jpg

http://s18.postimage.org/qo7pvx7cl/IMG_6741.jpg

http://s18.postimage.org/s5t67hc39/IMG_6742.jpg

http://s18.postimage.org/yytj3r2wl/IMG_6743.jpg

http://s18.postimage.org/z1deql6k5/IMG_6745.jpg

http://s18.postimage.org/49umtftyt/IMG_6746.jpg

http://s18.postimage.org/uojglwn79/IMG_6747.jpg

http://s18.postimage.org/ndny9s6t1/IMG_6748.jpg

http://s18.postimage.org/i4xipndrp/IMG_6749.jpg

federico89 18-04-2012 09:27

3d molto interessante, io sono ha due mesi dall'avvio quindi la vasca non è ancora matura, per adesso uso il berlinese classico e non sto dosando niente a parte batteri in avviamento e carbone sempre presente in sump. Quando aggiungerò il refugium voglio sperimentare zeovit.

Tecnica

Cubo elos 43x43x40 + sump100

Skimmer elos ns 100 (schiumazione bagnata) ottimo schiumatoio

risalita eheim 1000 regolata al massimo

termo 100w askol

Illuminazione radion xr30 (fotoperiodo 10 ore al 50% con 30min alba e 30 tramonto, ho giocato un pò con i rossi e i royal)

movimento vortech mp10w regolata in reef crest

uno foto in maturazione

http://s17.postimage.org/owh3dbpzv/IMG_1759.jpg

#28 seguo

LukeLuke 18-04-2012 09:40

cavolo che scontro!!!

scontro tra due manici dei nanoreef.... complimenti ad entrambi !!!

Pass la tua ha dei colori spettacolari... peccato che il confronto con quella di Fabio non sia fattibile nel migliore dei modi, il bulicio ha pochissime foto del vecchio nano....
mi permetto di aggiungere altre considerazioni.

Litraggio

Ciot.bg 80lt
Pass90 120lt

popolazione ittica

Ciot.bg
1x Hexatenia

Pass90
2 x Gobidon Okinawae
2 x valencienna puellaris
2 x nemateleotris magnifica

pass90 18-04-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061601707)
cavolo che scontro!!!

scontro tra due manici dei nanoreef.... complimenti ad entrambi !!!

Pass la tua ha dei colori spettacolari... peccato che il confronto con quella di Fabio non sia fattibile nel migliore dei modi, il bulicio ha pochissime foto del vecchio nano....
mi permetto di aggiungere altre considerazioni.

Litraggio

Ciot.bg 80lt
Pass90 120lt

popolazione ittica

Ciot.bg
1x Hexatenia

Pass90
2 x Gobidon Okinawae
2 x valencienna puellaris

si le differenze son tante, cmq per i pesci la lista non è aggiornata, attualmente ci sono:
1 x goby okinawae
1 x hexatenea
2 x gobidi grandicelli (6-7 cm)
1 aragostina

Ciccio66 18-04-2012 11:48

Wow.....l'aragostina la tieni in vasca?

ciot.bg 18-04-2012 15:53

allora ho fatto un riepilogo delle due vasche.

http://s13.postimage.org/5hxxi7wwj/Immagine.jpg

vogliamo cominciare a vedere.. di fare dei paragoni???

ho fatto già un rapporto, in base al costo e alle dosi giornaliere in modo da avere un costo quotidiano della vasca.

PS. TENGO A PRECISARE CHE I PREZZI SONO STATI PRESI TUTTI DA UN UNICO SITO, IN MODO CHE SI USASSE LO STESSO METRO DI PARAGONE

ciot.bg 18-04-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061601707)
cavolo che scontro!!!

patato non è uno scontro, infatti l'ho ben detto in mp a Matteo, è solo cercare di fare un po di luce su due sistemi che mi sembra abbiano avuto entrambi un ottimo successo di colori, capire le varianti e riuscire a fare un po di chiarezza.

oceanooo 18-04-2012 17:01

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061600671)
già l'utilizzo della zeolite è un qualcosa di diverso rispetto a al berlinese puro.... sempre IMHO

così come l uso dell acetico ;-)

mi permetto di dire una mia parolina anche perche come qualcuno saprà all epoca avevo anche io il mio 100 lt spinto, sono 2 mini spinti entrambi belli e non capisco il voler fare un paragone e come dire è meglio Maradona o Pelè meglio la Mercedes o la BMW... sono gusti ma stiamo parlando di 2 cose belle diverse ma belle quindi per mè ha poco senso se è meglio il nano/midi A o il nano/midi B
Un solo appunto... io ho una cosa che mi fa veramente igirare le bip e sono i discorsi sulla natura e metodi naturali ... nel nostro hobby di naturale non c'è propio nulla, potrei fare 100 esempi. E visto che non c'è nulla di naturale non conviene dare le miglior condizioni (le condizioni piu naturali possibili) al corallo? meglio di cosi...
-28

ciot.bg 18-04-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061602552)
Quote:

mi permetto di dire una mia parolina anche perche come qualcuno saprà all epoca avevo anche io il mio 100 lt spinto, sono 2 mini spinti entrambi belli e non capisco il voler fare un paragone e come dire è meglio Maradona o Pelè meglio la Mercedes o la BMW... sono gusti ma stiamo parlando di 2 cose belle diverse ma belle quindi per mè ha poco senso se è meglio il nano/midi A o il nano/midi B
Un solo appunto... io ho una cosa che mi fa veramente igirare le bip e sono i discorsi sulla natura e metodi naturali ... nel nostro hobby di naturale non c'è propio nulla, potrei fare 100 esempi. E visto che non c'è nulla di naturale non conviene dare le miglior condizioni (le condizioni piu naturali possibili) al corallo? meglio di cosi...
-28

non è una gara, non stiano nemmeno parlando di quale è il più bello, ne quale è il più naturale, stiamo facendo una sorta di guida, (concedimi il termine) raffrontando 2 metodi, uno vecchio stile (riconcedemi il termine) e uno molto più attuale. stiamo scrivendo 2 metodologie, 2 costi, 2 stili di manutenzione. 2 modi diversi di concepire la luce, di alimentare e via dicendo. forse qualcuno, ancora indeciso può prenderne spunto, con matteo (pass90) ne abbiamo già parlato via mp, e se i toni dovessero "alzarsi" lo faremmo chiudere immediatamente. è una cosa divertente e che può dar via ad una bella chiaccherata essendo le vasche molto simili. se ci fosse un terzo con vasca simile e con coralli colorati che abbia un dsb può entrare cosi il raffronto sarebbe completo.

oceanooo 18-04-2012 17:33

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061602577)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061602552)
Quote:

-28

non è una gara, non stiano nemmeno parlando di quale è il più bello, ne quale è il più naturale, stiamo facendo una sorta di guida, (concedimi il termine) raffrontando 2 metodi, uno vecchio stile (riconcedemi il termine) e uno molto più attuale. stiamo scrivendo 2 metodologie, 2 costi, 2 stili di manutenzione. 2 modi diversi di concepire la luce, di alimentare e via dicendo. forse qualcuno, ancora indeciso può prenderne spunto, con matteo (pass90) ne abbiamo già parlato via mp, e se i toni dovessero "alzarsi" lo faremmo chiudere immediatamente. è una cosa divertente e che può dar via ad una bella chiaccherata essendo le vasche molto simili. se ci fosse un terzo con vasca simile e con coralli colorati che abbia un dsb può entrare cosi il raffronto sarebbe completo.

permettimi di insistere, senza polemica ovviamente, ma non è raffronto tra due metodi diversi...e il raffronto tra 2 vasche perche i metodi sono molto piu simili di come pensi. L uso dell acetico viene fatto per sviluppare la popolazione dei batteri facoltativi e poi schiumarli nello stesso identico modo di come fa il sistema zeovit con lo strat3,avete tutte e 2 elevata illuminazione di simil tipo (elevata penetrazione e forte ossidazione, diverso era se uno dei 2 avesse t5) avete schiumatoi simi... insomma esistono tanti sistemi ma voi 2 siete molto ma molto piu simili di come pensate...
mio parere ovviamente ;-)

ciot.bg 18-04-2012 17:52

Resta il fatto che i due sistemi hanno un diverso sistema di gestione, piu o meno dispendioso che sia. tu la stai mettendo sul fatto che il risultato è lo stesso. e concordo. il fatto sono i costi, il tempo da dedicarvisi cosa che può e secondo me deve essere messa sul piatto della bilancia. poi è chiaro che ognuno la pensa come vuole. io non ho intenzione di far cambiare idea a Matteo e lui non la vuol far cambiare a me. ognuno, può prendere spunto dai 2 sistemi e scegliere cosa fare. forse quando questo post entrerà nel vivo potrà essere qualcosa di interessante per chi si avvicina, capendo anche cosi si sta facendo con 2 formule quasi esatte, poi se vogliamo continuare a parlare unicamente su reef cafè delle tette di Belen ben venga.. ahahahahahha
faccio un esempio, la mia vasca costa un capitale di enel (se vedi la tabella che ho postato è chiaro) quella di matteo adesso senza alcuni dati è circa ad un terzo. io dedicavo 10 secondi al giorno e se saltavo non era importante. questo vale anche con zeovit e con il suo tipo di gestione?? mi sembra che nel post di matteo riscontrava un rallentamento nella crescita nel momento in cui a sospeso la somministrazioni di rotiferi. allora di questo voglio parlare, mettere tutto sul piatto della bilancia. e discutere sulle gestioni. non vedere chi ha l'uccello più lungo. ahahahahhah

oceanooo 18-04-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061602627)
Resta il fatto che i due sistemi hanno un diverso sistema di gestione, piu o meno dispendioso che sia. tu la stai mettendo sul fatto che il risultato è lo stesso. e concordo. il fatto sono i costi, il tempo da dedicarvisi cosa che può e secondo me deve essere messa sul piatto della bilancia. poi è chiaro che ognuno la pensa come vuole. io non ho intenzione di far cambiare idea a Matteo e lui non la vuol far cambiare a me. ognuno, può prendere spunto dai 2 sistemi e scegliere cosa fare. forse quando questo post entrerà nel vivo potrà essere qualcosa di interessante per chi si avvicina, capendo anche cosi si sta facendo con 2 formule quasi esatte, poi se vogliamo continuare a parlare unicamente su reef cafè delle tette di Belen ben venga.. ahahahahahha

non sò se la risposta è riferita a me (non credo) ma io non ho mai parlato nemmeno un sec di soldi... ma solo di gestione e batteri...

Quote:

faccio un esempio, la mia vasca costa un capitale di enel (se vedi la tabella che ho postato è chiaro) quella di matteo adesso senza alcuni dati è circa ad un terzo. io dedicavo 10 secondi al giorno e se saltavo non era importante. questo vale anche con zeovit e con il suo tipo di gestione??

no infatti in linea puramente teorica a lui è dovrebbe essere meno grave di te perche l acetico e piu rozzo in piu lui ha la zeolite con flusso costante quindi cmq i batteri hanno un substrato i tuoi sono solo nell acqua per cui sono piu soggetti a crolli . . .

pass90 18-04-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061601967)

no nel refugium/taleario tutto dedicato a lei
http://s12.postimage.org/pq1dd1pex/IMG_6686.jpg

Fabio bel lavoro la tabella, ti metto gli altri dati che servono così la completi:
- sump 39 x 39 x 39 livello acqua circa 18 cm + taleario circa 25 litri
- risalita nj 4500 50 watt dichiarati ma circa 42 watt effettivi misurati, alimenta vasca, taleario, e reatt zeo
- Sulle vortech i 36 watt non sono tutti effettivi perché le tengo una a 85% e una a 25% ma possiamo assumerle anche a massima potenza, non cambia molto...
- pompa reatt calcio mj 1000 (14 watt)
- la zeolite costa 11 euro il pacco da 1000 ml e la cambio 1 volta al mese, lo stesso x il carbone che costa 15 euro 1000 ml
- raffreddamento solo in estate con 2 ventoline da pc da 80 mm
- riscaldamento jager 100 Watt
- cambio 10 litri a settimana con sale kz (62 euro / 20 kg) ma non ti so dire i grammi che uso, saremo sui 300 - 350 grammi/10 litri
- sugli integratori al momento sto rivedendo i dosaggi quindi non posso essere preciso, prendi come riferimento 5 ml/settimana tutti marca coral shop (prezzo 12 euro / 500 ml)
- nella popolazione vasca aggiungi anche 2 boggesi e 2 debelius

Io sono d'accordissimo con questa analisi delle due vaschette, l'avessi trovata quando ho fatto partire la vasca sarebbe stata senz'altro molto utile! Comunque se oceano vuole potrebbe aggiungere anche la sua vecchia vaschetta!!

-28

ciot.bg 18-04-2012 19:00

Quote:

faccio un esempio, la mia vasca costa un capitale di enel (se vedi la tabella che ho postato è chiaro) quella di matteo adesso senza alcuni dati è circa ad un terzo. io dedicavo 10 secondi al giorno e se saltavo non era importante. questo vale anche con zeovit e con il suo tipo di gestione??

no infatti in linea puramente teorica a lui è dovrebbe essere meno grave di te perche l acetico e piu rozzo in piu lui ha la zeolite con flusso costante quindi cmq i batteri hanno un substrato i tuoi sono solo nell acqua per cui sono piu soggetti a crolli . . .[/QUOTE]

è diventato un monologo. ahahahah.
io l'acido acetico glaciale lo mettevo ogni 4 giorni. non quotidianamente. e comunque la rocciata stessa è un buon ricettacolo batterico. il sistema zeovit mi sembra preveda una dose più massiccia di somministrazioni. e mi sembra di capirlo anche da quanto somministra Matteo. e comunque una tabella da seguire.

ciot.bg 18-04-2012 19:21

Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1061602741)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061601967)

no nel refugium/taleario tutto dedicato a lei
http://s12.postimage.org/pq1dd1pex/IMG_6686.jpg

Fabio bel lavoro la tabella, ti metto gli altri dati che servono così la completi:
- sump 39 x 39 x 39 livello acqua circa 18 cm + taleario circa 25 litri
- risalita nj 4500 50 watt dichiarati ma circa 42 watt effettivi misurati, alimenta vasca, taleario, e reatt zeo
- Sulle vortech i 36 watt non sono tutti effettivi perché le tengo una a 85% e una a 25% ma possiamo assumerle anche a massima potenza, non cambia molto...
- pompa reatt calcio mj 1000 (14 watt)
- la zeolite costa 11 euro il pacco da 1000 ml e la cambio 1 volta al mese, lo stesso x il carbone che costa 15 euro 1000 ml
- raffreddamento solo in estate con 2 ventoline da pc da 80 mm
- riscaldamento jager 100 Watt
- cambio 10 litri a settimana con sale kz (62 euro / 20 kg) ma non ti so dire i grammi che uso, saremo sui 300 - 350 grammi/10 litri
- sugli integratori al momento sto rivedendo i dosaggi quindi non posso essere preciso, prendi come riferimento 5 ml/settimana tutti marca coral shop (prezzo 12 euro / 500 ml)
- nella popolazione vasca aggiungi anche 2 boggesi e 2 debelius

Io sono d'accordissimo con questa analisi delle due vaschette, l'avessi trovata quando ho fatto partire la vasca sarebbe stata senz'altro molto utile! Comunque se oceano vuole potrebbe aggiungere anche la sua vecchia vaschetta!!

-28

matteo ho aggiornato.. ma mi serve il tipo di pompa che monti sul reattore di zeolite. se ne monti uno eheheheh

pass90 18-04-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061602796)

matteo ho aggiornato.. ma mi serve il tipo di pompa che monti sul reattore di zeolite. se ne monti uno eheheheh

Fabiè leggi bene, niente pompa sul reattore di zeo... ho fatto una deviazione con rubinetto e lo alimento tramite la risalita... #70

oceanooo 18-04-2012 19:56

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061602747)
Quote:

no infatti in linea puramente teorica a lui è dovrebbe essere meno grave di te perche l acetico e piu rozzo in piu lui ha la zeolite con flusso costante quindi cmq i batteri hanno un substrato i tuoi sono solo nell acqua per cui sono piu soggetti a crolli . . .

io l'acido acetico glaciale lo mettevo ogni 4 giorni. non quotidianamente. e comunque la rocciata stessa è un buon ricettacolo batterico. il sistema zeovit mi sembra preveda una dose più massiccia di somministrazioni. e mi sembra di capirlo anche da quanto somministra Matteo. e comunque una tabella da seguire.
monologo?
cioè parlo da solo?
o vuoi dire che parlo da solo disturbando con i miei interventi?
scusa se te lo dico sei un pò strano, apri un topic in un forum pubblico e poi non accetti nessuno che dubiti delle tue tesi... ma se vuoi parlare solo col tuo amico esistono tante chat, un forum è fatto perche intervengano piu persone se si è civili si accetta la discussione. Io non mi sembra che sono stato ne scortese ne nulla, se poi non sopporti chi non ti da ragione vabbe... evito e mi vedo un film #e39
buona tabellina
-28

pass90 18-04-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061602853)
Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061602747)
Quote:

monologo?
cioè parlo da solo?
o vuoi dire che parlo da solo disturbando con i miei interventi?
scusa se te lo dico sei un pò strano, apri un topic in un forum pubblico e poi non accetti nessuno che dubiti delle tue tesi... ma se vuoi parlare solo col tuo amico esistono tante chat, un forum è fatto perche intervengano piu persone se si è civili si accetta la discussione. Io non mi sembra che sono stato ne scortese ne nulla, se poi non sopporti chi non ti da ragione vabbe... evito e mi vedo un film #e39
buona tabellina
-28

Domenico credo tu abbia capito male, se noti la maggior parte degli interventi sono di Fabio, per quello ha scritto che diventa un monologo... anche perché io non gli rispondevo #rotfl##rotfl#
Se ti va metti la descrizione della tua vaschetta, se mi autorizzi posto un po' di foto perché me le ero salvate tutte nella speranza di arrivare un giorno ai tuoi livelli #70

oceanooo 18-04-2012 20:16

se ho capito male chiedo scusa...
per le foto... certo che puoi ma ascolta un consiglio posta le tue che sono molto meglio ;-)

ciot.bg 18-04-2012 20:27

si hai franteso... oceano. io sono molto aperto alle discussioni altrimenti manco l'avrei aperto sto topic.

a me non interessa stare a fare 3 ore di calcolo per sapere che una vasca esclusa la corrente costa 1,35 piuttosto di 30 euro al giorno. qui sicuramente c'è la base per partire con dei buoni acquari seguendo una gestione piuttosto dell'altra. io i miei risultati li ho avuti. se faccio tutto sto sbattimento e per gli altri. appunto perchè è un forum e magari chi si avvicina all'acquirifilia marina oggi cosi a 2 schemi direi "vincenti" compreso di gestione e fauna.
p.s. ho scritto monologo, ma ho sbagliato il termine. volevo dire che parlavamo solo noi 2 e nusseuno interveniva

LukeLuke 18-04-2012 23:16

post molto interessante...

pass90 19-04-2012 12:19

Fabio stavo rivedendo la tabella, ma non ho capito perché hai messo 0,7 nella parte dei pesci... mi illumini? Comunque credevo di spenderci di più, poi fortunatamente vendendo un po' di talee ogni tanto riesco a mantenermelo abbastanza!!

Stavo pensando che sarebbe interessante buttare giù due righe con qualche foto in modo da descrivere bene le dinamiche, osservazioni e piccoli trucchi per chi deve allestire e si vuole orientare su un nano "spinto" che dici?

Luke tu come sei messo con la vaschina? Potresti aggiungerla qui con qualche foto aggiornata!

LukeLuke 19-04-2012 12:25

Matteo il mio è in ripartenza... almeno adesso i coralli non muoiono :-d

i colori non sono ancora come vorrei... ma lì è il manico che mi manca...

un mese fà ho messo il reattore di calcio... e 6 mesi fà sono passato dai led a HQI 250W con mini-lumenarc... insomma un pò di cambiamenti

Attualmente ho tutti i valori assenti... dò 1ml di Ultralife il lun - mer - ven e 1ml di MdL il Mercoledi e domenica

alcuni coralli si sono schiariti.... ora bisogna però farli colorare....

pass90 19-04-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061603878)
Matteo il mio è in ripartenza... almeno adesso i coralli non muoiono :-d

i colori non sono ancora come vorrei... ma lì è il manico che mi manca...

un mese fà ho messo il reattore di calcio... e 6 mesi fà sono passato dai led a HQI 250W con mini-lumenarc... insomma un pò di cambiamenti

Attualmente ho tutti i valori assenti... dò 1ml di Ultralife il lun - mer - ven e 1ml di MdL il Mercoledi e domenica

alcuni coralli si sono schiariti.... ora bisogna però farli colorare....

Beh dai anche questo potrebbe essere molto utile in modo da vedere l'evoluzione dato che comunque verrà su una vaschetta supercolor, non fare il modesto dai!!

Intanto metto qualche foto della vaschetta di Domenico (oceano) che insieme a quella di ciot mi è stata di ispirazione mentre preparavo la mia :-))

http://s14.postimage.org/ropmpmezh/b_PG.jpg

http://s14.postimage.org/4oizdah5p/The.jpg

http://s14.postimage.org/7wngqc3fh/polipi_thenuis1.jpg

http://s14.postimage.org/tx3t6ym3h/image.jpg

http://s14.postimage.org/4scstjmn1/123simbionte_rid.jpg

http://s14.postimage.org/e1ez3nvj1/hyacinthus1.jpg

http://s14.postimage.org/dpxiqwf31/image.jpg

LukeLuke 19-04-2012 12:32

dimenticavo... ho appena costruito un reattore di Zeolite fatto con una bottiglia di Cola by Discount :-D

http://dl.dropbox.com/u/62755210/Rom...0417-00025.jpg

http://dl.dropbox.com/u/62755210/Rom...0417-00026.jpg

http://dl.dropbox.com/u/62755210/Rom...0417-00027.jpg

http://dl.dropbox.com/u/62755210/Rom...0417-00028.jpg

http://dl.dropbox.com/u/62755210/Rom...0417-00029.jpg

però sono molto indeciso se usarlo .....
cavolo domenico.... anche la tua era spettacolare... ;-)

Perchè non ci descrivi la tua conduzione e punti di attenzione/esperienze per arrivare ad avere coralli così ?

ciot.bg 19-04-2012 12:59

l'ho visto anche io... è un errore di calcolo e mi sono dimenticato di toglierlo, comunque non è contemplato nel conto... errore mio scusate. provvedo a cancellarlo.

pass90 19-04-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061603959)
l'ho visto anche io... è un errore di calcolo e mi sono dimenticato di toglierlo, comunque non è contemplato nel conto... errore mio scusate. provvedo a cancellarlo.

Tranquillo, nessun problema, anzi grazie che ti stai sbattendo a fare tutto!! Io ho un cattivo rapporto con excel #rotfl#
Luke bel lavoro, se vuoi un piccolo suggerimento puoi fare il cestello con i contenitori della ricotta, quelli tutti bucherellati...

LukeLuke 19-04-2012 13:41

Il problema dei cestelli, credo sia la dimensione, la bottiglia e' da circa 80...ed entra precisa nello scompartimento per la pompa di mandata...

ciot.bg 19-04-2012 14:55

corretto il tutto controllate.

si sicuramente farei una sorta di tabella, per spiegare la gestione settimanale, sia della vasca di matteo, sia della mia. in modo da avere una "tabella di marcia" giornaliera. Lo scopo di poter avere una sorta di guida per le generazioni future.. hahahahahaha

poi voglio fare una domanda a matteo, per capire, ma è una cosa personale sula sua gestione.

ho visto che integri in maniera "costante" il boro, e potassio nonchè lo stronzio. Io iontegravo 1 ml di stronzio (gli altri non li usavo) mentre tu ne usi 5 volte tanto nella tua. probabilmente io usavo una quantità sottostimata, tu non pensi di usarne troppo? non ha paura di eventuali sovraddosaggi? tra parentesi io gli altri 2 (boro e potassio) non li mettevo per paura. cosa ne pensi matteo???

ps. mi raccomando le mie sono domande, non polemiche, si chiacchera sulle 2 gestioni.

p.p.s. Luca, che abbiano perso i colori va bene, adesso riparte con i colori, sta spurgando. fidessss

COCO 19-04-2012 14:57

provo a dire la mia (naturalmente parlo sull'esperienza personale):

- gestire con metodo zeovit è più difficile, io stesso inserendo solo la zeolite in vasca ho perso molti coralli, gestirla con berlinese e alimentare un pò i batteri con vodka è molto meno rischioso,
i coralli ne soffrono moolto meno di uno sbalzo che dà la zeo.
gestire con zeovit secondo me è molto merito della persona che deve avere occhio tutti i giorni e capire se da lì a poche ore i coralli (SPS) potrebbero soffrire oppure no, quindi alimentare o no. insomma una gestione che non ammette errori o dimenticanze.
- la luce è sicuramente fondamentale, entrambi ne avete molta in una vaschettina così piccola.
- skim praticamente uguale.
stra-complimenti a entrambi comunque

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.