![]() |
Presentazione
Ciao a tutti,
mi presento :-)) mi chiamo nico e sono di Milano. Attualmente ho 4 vasche attive: - 900 litri netti - Ciclidi sudamericani - 250 litri netti - Discus e ramirezi - 100 litri netti - Salmastro, Tetraodon Nigroviridis - 30 litri - Allevamento avannotti derivati dalle riproduzioni nel vascone dei ciclidi :-)) spero di trovarmi bene con tutti voi e di scambiarci opinioni e consigli :-)) |
-d03-d08-d03
|
Wow! o.o Aspetto delle foto! Del 900 litri soprattutto...o.o...
------------------------------------------------------------------------ Ah ovviamente, benvenuto! :) |
Urcaaa benvenuto e complimenti. Foto foto foto :-))
|
benvenuto... :-)
|
ehehehe...presto metterò i video, ne ho parecchi sul mio canale youtube domani li posto con calma ;)
|
Benvenuto:-)
|
...e come promesso, qualche video #36#
vasca discus: http://www.youtube.com/watch?v=ByEO3aiZ4UM pesci palla (salmastro): http://www.youtube.com/watch?v=r2RIl6InBec http://www.youtube.com/watch?v=yGeOrdf6w0M vascone 180 x 70 x 70 con arowana: http://www.youtube.com/watch?v=LLf-LIGMHTI tentativo ibridazione (riuscita!!!!): http://www.youtube.com/watch?v=gZOooULaRjE Attualmente la vascona non ospita più l'arowana..che era un osteoglossum bicirrhosum, ma è stata completamente riallestita per ospitare grossi ciclidi sud americani. In questo momento è popolata da managuensis, festae, carpintis, meeki e citrinellum...tutti non più lunghi di 5 cm :-)) con la crescita provvederò ad una scrematura degli esemplari in vasca (mi sto attrezzando per fare un video anche a loro e al nuovo re-styling) :-)) |
benvenuto e complimenti :-)
|
Woow Nico belle vasche, devi avere tanto spazio e tanto tempo. Complimenti #70
|
Quote:
ehehe, già :) ti ringrazio! |
Quote:
#07#07#07#07#07#07#07 |
non capisco cosa tu voglia... ti ho detto di acquistarli?? ti ho detto che li spaccio per nuova specie?? ognuno nelle sue vasche fa ciò che vuole, se non sei d'accordo ti attacchi...
va bene commentare ma permettersi di essere insolenti come te passa il limite....meno male che sei dello staff........-28d# e per tua informazione, la coppia si è formata da sè, nessuno li ha obbligati ad accoppiarsi e riprodursi........... |
E no,troppo comodo. Se posti un qualcosa ti prendi le critiche,positive o negative che siano, se non ti sta bene, non sono io che devo astenermi dal commentare, ma tu dal postare certi mischioni. Il fatto poi che sia dello staff,non mi esenta di certo dall'essere anche un acquariofilo. Altra considerazione, in vasca quei pesci ci sono finiti da soli, oppure li hai messi tu? Ti definisci un esperto( a questo punto mi chiedo sinceramente di cosa), ma chi si ritiene tale, di certo in vasca non va a mettere delle specie potenzialmente ibridabili, a meno che (e il tuo commento mi sembra abbastanza emblematico) tu non voglia ottenere proprio l'ibridazione.
Questo era per quello che riguardava il mio commento, mentre per quel "t'attacchi" direi che é meglio che eviti certe esternazioni, sai com'é, non vorrei essere costretto a risponderti a tono, con ovvia tua controffesa. Questo porterebbe la conversazione a dei livelli molto bassi, dove ne io e ne te faremmo una bella figura. Traducendo il tutto, qua non stai a casa tua, datte na regolata :) --Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk-- |
no, nessuno dice che tu non possa criticare, puoi farlo..ma il tuo messaggio pareva davvero troppo "sentito"...
giudicare una persona non è un commento ne una critica, quindi mi fai la cortesia (dato che non mi conosci) di evitare perchè altrimenti riceverai il solito "ti attacchi".... NON devo rendere conto a te, se non sei d'accordo con le ibridazioni fai quello che ti pare che io continuo a fare ciò che pare a me senza il minimo problema ;) te capì???? |
Certo che ho capito, come altrettanto hai fatto tu, perché il mio post voleva essere sentito. Io no ho giudicato la tua persona, ma il tuo essere esperto. Come spesso diciamo, questo é un portale di acquariofilia e non di quelli che "c'hanno l'acquario". Sono due concetti differenti, tu, stando a quanto scrivi, appartieni alla seconda categoria. Visto che quello che fai, si scontra con la ns. filosofia, quando leggo, o mi vengono segnalati, topic come questo intervengo. Se poi quello che scrivo in modo diretto, ti tocca particolarmente questo non ti autorizza a rispondere come hai fatto.
--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk-- |
Che tristezza leggere questi post con questi "esperimenti"...soprattutto quando il protagonista si ritiene un esperto.
Le ibridazioni obbligate/volute in acquario secondo me sono quanto di più meschino ed egoista si possa fare nei confronti della natura e della sua diversità. Chi ibrida con la consapevolezza di farlo non si può definire rispettoso delle specie animali. Una diversa pietà si può mostrare nei confronti di chi non sa cosa sta facendo, erra per ignoranza e perchè, magari, è alla sua prima esperienza... Ma chi lo fa con conscenza, allora mi dispiace ma non ha scusanti. Questo argomento è sentito molto da me come da tante altre persone, perchè conosco e osservo i danni che le ibridazioni hanno fatto a molte specie di pesci che nella loro forma naturale sono addirittura scomparsi... bella conquista è? -28d# |
che perbenismo inutile...
ti ripeto che non sei tenuto a giudicare quanto io sia preparato in questo campo, non sono uno che ha acquari, mi ritengo un esperto e lo ripeto anche adesso ma questo non sta a te giudicarlo sinceramente, ne tanto meno ho intenzione di dimostrarlo.. la preparazione di una persona la giudichi dal fatto che vuole tentare accoppiamenti diversi dal comune?? potrei essere il massimo sommo dell'acquariofilia senza che questo escluda la voglia di sperimentare qualcosa di simile.. Rispetto la natura e rispetto i pesci che ho nelle mie vasche, non faccio alcun torto a loro se una volta inseriti si accoppiano, la vasca è piena di altri pesci e non credo sia un mio difetto o mancanza lasciarli accoppiare se loro lo fanno..anche se fossero di specie diverse! La vasca dedicata è un biotopo sud americano da 1000 litri, rispetta fedelmente la popolazione, i valori dell'acqua, ecc, ecc.. detto questo ripeto che non sei obbligato ad essere d'accordo, e a me interessa davvero poco.... ma per la cronaca conosci i soggetti dell'accoppiamento?? forse è meglio documentarsi prima di sparare certe ******* (con la C maiuscola)... maschio: archocentrus (cichlasoma) nigrofasciatus albino femmina: cichlasoma nigrofasciatus ti pare che puoi fare sta invettiva inutile e perbenista perchè ibrido un maschio albino con una femmina con colorazione normale??? bah...siamo in un forum e accetto le critiche, ma stavolta è una cosa assurda... |
Quote:
Avere l'acquario, come già spiegato dall'ottimo Tuko, è diverso dall'essere acquariofilo. Cercare di selezionare il gene albino (attenzione, ho scritto selezionare e non ibridare, perchè a quanto dici sempre di esemplari della stessa specie si tratta) lo trovo più un gioco un tantino perverso che un'attività da acquariofilo esperto. (...e intanto abbiamo appurato che con i termini così esperto non sei...) La livrea, soprattutto per un ciclide, è essenziale al pesce per comunicare aggressività, passività, disponibilità all'accoppiamento, per mandare segnali all aprole durante le cure parentali, etc. Selezionare il gene albino significa creare esemplari con un handicap, e questo è un dato oggettivo e non "perbenismo inutile". Qui siamo molto sensibili a certe tematiche. Magari invece, come hai scritto nella sezione marina qualche giorno fa, in altri lidi (vari forum di monsterfishkeepers dè noaltri) queste manipolazioni sono apprezzate e caldeggiate... riprova e sarai più fortunato, come trovi scritto sulle cartine dei boeri. Quote:
Quote:
Quote:
Conoscevo anche io uno così... infilò la A4 a Brescia diretto a Milano contromano... e ad ogni auto che incontrava imprecava: "guarda questo stronzo contro mano... un altro stronzo, un altro stronzo......" e alla fine invece... BAM BAM!!! obitorio di Bergamo ;-) -28 |
voi siete tutti fuori.. ahahahah
obitorio?? li ci vai tu se permetti, ma tutti i moderatori qua si sentono dio??? ma le critiche si fanno in MP mi hai detto...quindi evito di scrivere altro qui, tanto voi che siete gradi acquariofili sapete già tutto no?? ed evito di scrivere anche in MP, tanto sapete già cosa vorrei dirvi immagino................. |
Quote:
Qui l'unico SEDICENTE esperto sei tu, io mica ti ho scritto che con un gesto separo le acque... sei tu invece che hai scritto che sei il sommoqualchecosa. |
no no, io non ho detto che sono sommo di nulla...
ma paragonarmi ad uno che deve andare all'obitorio usando il mio nome utente lo trovo davvero squallido... hai critiche?? si?? falle, ci mancherebbe, ma non sviare su ******* come quella dell'obitorio perchè con i pesci ecc non ha nulla a che fare... |
Ok, capito va...
vado a moltiplicare i pani ed i pesci perchè stasera ho qui gli apostoli a cena... tu continua a fare i tuoi minestroni da esperto, ma ricordati che l'acquariofilia è ben altro. ...comunque continui a non rispondere ed è un peccato, perchè mi interessano sinceramente le argomentazioni di un esperto, quando ho la fortuna di incontrarne uno. |
Ma quando hanno spiegato le metafore, sei entrato alla seconda ora?? Guarda che siamo organizzati, se determinati concetti ti risultano particolarmente ostici abbiamo i disegni.
E meno male che non ti ha detto quella sull'elefante, altrimenti ti ritrovavamo a correre per la savana. |
trovo davvero terrificante che dei moderatori si permettano di comportarsi come piccoli utenti repressi sfottendo, credendosi superiori e permettendosi di giudicare le persone senza minimamente conoscerle...
ripeto, le critiche le accetto, ma le offese personali le trovo davvero fuori luogo... io non mi permetto di trattarvi come imbecilli, ne tanto meno di farmi passare per un cretino...evitate di farlo anche voi cortesemente perchè se la mettete su questo piano io non discuto proprio un bel niente.... ma gli amministratori leggono??? |
Leggono leggono, ma tu da un discorso non puoi estrapolare solo quello che ti fa comodo, e se poi li fanno i moderatori, sono repressi. Non funziona cosi.
|
funziona che se vogliamo parlare di acquariofilia o di pesci ci sta, se vogliamo scambiarci opinioni pure, se ci va di discutere di tematiche relative al forum io sono il primo anche se viene messo in dubbio io mio operato..
NON CI STA che si offenda, vada nel personale, si giudichi una persona... questo no!! e se questo accade allora abbiamo finito di parlare. punto. ripeto, un admin ha letto???? |
Quote:
Punto primo: Piccolo un kaiser... ho quasi il doppio dei tuoi anni (ed è solo per questo che sto sorridendo mentre leggo invece di incazzarmi), inoltre peso quasi un quintalino... tzè! Punto secondo: Represso tanto meno... ho una splendida famiglia, un lavoro che mi piace e mi dà soddisfazione, un sacco di amici e soprattutto non ho assurdi complessi di persecuzione. Forse se usassi il tuo arguto spirito critico su di te ti renderesti conto che sei solo uno dei tanti che crede di avere scoperto il santo graal, mentre ha scoperto forse la ricetta per l'acqua tiepida. Quote:
Io sto ancora aspettando la tua motivazione sul perchè selezionare il gene albino su un ciclide sia una furbata e non una minchiata intergalattica... ma mi sa che il tuo prossimo topic sarà ancora una sparata priva di qualsivoglia contributo intelligente alla discussione. Stammi bene!!! -28-28-28 |
non credo importi a nessuno della tua rosea vita privata ;)
così ho accontentato le tue aspettative e sei ancora più gongolato nel tuo ruolo.. ti ripeto, se vogliamo parlare di pesci io discuto quanto vuoi, e non ho bisogno di dimostrarti se sono preparato o meno...lo avresti capito da solo evitando di unirti al coro dell'altro guru.... |
ma va a ciapà i ratt! ;-)
|
ma tu pensi che l'albinismo in natura lo abbia inventato io???? ahahahah ma dai...
|
Quote:
spero che uno dei vostri figli nasca albino allora............ chissà mai se poi gli fate fare figli a sua volta..... sarebbe un orrore!!!! se dovesse mai capitare fatemi un fischio, lo tengo io in vasca ;)
|
Ho sorvolato sul come ci hai etichettato, ma lassa perde la famiglia!!
non ho toccato la tua famiglia....hai per caso fenomeni di albinismo???
se è così perdonami, altrimenti nessuno ha toccato la tua famiglia ;) |
Bambam, solo una domanda...seria ovviamente...mi puoi spiegare cosa significa essere un acquariofilo per te?
Solo questo, poi magari si sviluppa un discorso... |
certo luca,
di questo possiamo discutere quanto vuoi..almeno tu sei inerente al forum!! per me essere acquariofilo significa rendere un hobby qualcosa di più; offrendo ai pesci ospitati un habitat consono, dimensioni adeguata delle vasche in funzione della crescita e non sovrappopolate, condizioni il più fedelmente vicine a quelle naturali. Essere acquariofilo per me significa rispettare i pesci che ospito, rispettarne i comportamenti e le abitudini alimentari cercando di salvaguardarne a pieno la salute e le abitudini. Essere acquariofilo per me significa essere consapevole rispetto alle esigenze degli esseri viventi che ospito in vasca, dalle piante, ai pesci, agli invertebrati, agli organismi. Mi occupo di acquariofilia da diversi anni, partecipo a convegni, seguo ricerche e linee guida. Riproduco per negozianti diverse specie fra cui Discus, ramirezi, ecc, ecc, ecc e lavoro per alcuni di essi a domicilio a volte. Di ogni specie che ospito (e ne ospito davvero tante date le 5 vasche e più di 2000 litri gestiti) conosco praticamente tutto. Non mi ritengo il primo pirla, malgrado mi trattiate come tale. Quello che cerco di dire è che: si può essere esperti o meno, ma sia uno che l'altro "ibridano o non ibridano" a seconda di ciò che credono in termini di valori. Ho visto esperti del settore (esperti veri) avere in vasca flower horn e apprezzarli malgrado fossero ibridi; ho visto gente capace e nell'ambiente da anni gestire riproduzioni di esemplari albini...non erano dei cretini, non erano alle prime armi..avevano solo scelto una strada diversa da quella della morale!! è come la controversia sull'aborto..è una questione morale, non di capacità o intelligenza.. non si giudica una persona dalle idee che ha su una cosa in particolare.. |
Ok, ho letto attentamente ma quando leggevo pensavo ai video che hai postato e che ho visto...
Dici di sapere tutto sui pesci che allevi e gli offri condizioni simili a quelle che avrebbero in natura, il che (oltre ad essere veramente ma veramente difficile) mi fa pensare...: - mi racconti la storia dell'Arowana per favore? un solo esemplare in una vasca per lui piccola...come mai? che fine ha fatto poi? - come fai a tenere i ramirezi con i discus? i primi dovrebbero risentirne dei 30° costanti tutto l'anno... - nel 1000 litri dove hai fatto ibridare i nigrofasciatus...quali altri pesci ci sono? come mai lo hai fatto? Un'altra cosa che mi domandavo è se potevi dirci chi sono gli esperti da cui hai imparato e che frequenti...magari gli stessi che fanno le ibridazioni...così vediamo se li conosciamo anche noi magari...io è da pochi anni che sono "nel giro", ma qualcuno l'ho conosciuto e ho imparato molto ascoltandoli...Secondo me però tra le tante persone che si definiscono esperte bisogna fare una bella selezione, anche perchè in questo hobby, così come in generale sulla natura...è veramente rischioso definirsi esperto in termini assoluti... Un'ultima cosa; mi spaventa molto la frase Quote:
Tanto basta che sono vivi, la morale non conta giusto? Questa cosa è molto brutta. Soprattutto quando si ha a che fare con animali o con la natura in genere...Queste idee dovrebbero appartenere al passato... |
[/QUOTE]Perchè, se giustifichi questa cosa...non hai problemi a giustificare l'esistenza di pesci colorati, tartarughe nei portachiavi...specie mutilate o deformate...
Tanto basta che sono vivi, la morale non conta giusto? [/QUOTE] ma dai...speravo di avere a che fare con una persona che aveva voglia di un dialogo, ti rendi conto??? se avevi voglia di parlare in modo costruttivo come mi pareva ok, se la metti sullo stesso piano degli altri due amen... |
Non fraintendere!
Io non ti sto prendendo in giro...voglio capire e semmai aiutarti a capire i tuoi errori... Non mi pare di averti insultato, il mio discorso procede solo per logica, per cui, misurando le parole...se puoi rispondimi per favore... Non ti attacco, ti chiedo spiegazioni solo basandomi sulla logica delle cose! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |