![]() |
Illuminare malawi
Ciao a tutti!
Sto per avviare un malawi da 350 litri, per battitori delle rocce, che amano le alghe. L'acquario è lungo 150 cm per 45 per 50 di h L'acquario monta due neon t8 da 36 watt 120cm. Vorrei sapere quali neon montare e se posso risparmiare trovandoli nei negozi di elettricisti. Ho letto molte discussioni, cè chi consiglia dai 10.000k in su, chi una attinica e una da 14.000 ecc.. Tra tutte queste mi ritrovo con una grande confusione!!! Io vorrei che l'acquario assomigliasse come effetto visivo ad uno marino, dove l'acqua sembra limpidissima e i colori dei pesci risalntano tantissimo. La sabbia è sul marrone/grigio scuro e i sassi grigio scuro. Grazie mille!!! |
Se vuoi una luce tipo marino sicuramente un attinico, io ne ho 3 uno da 4700 uno da 6500 e uno attinico, accendo il 4700 tutto il giorno e gli altri 2 per un paio di ore e viene fuori una gran bella luce
|
Purtroppo però io ho solo due neon e non posso aggiungere un terzo!!!
|
puoi andare tranquillamente con un neon da 4700 o 6500 e uno attinico da accendere nelle ore centrali del tuo fotoperiodo.
|
io l'attinico non lo userei poiche sfalsa i colori dei pesci io ho due 6500 nel mio
|
Quote:
|
Se l'impianto lo permette io ne accenderei solo uno di neon da 36W :-)) .
|
io anche ne avevo due e uno lo eliminato
|
Quote:
|
Vabbè poi alla fine sono gusti se a te piace fai bene a metterlo... ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
A mio modesto parere l'illuminazione deve farci vedere i colori come sono in natura, non come piacciono a noi.
|
Quote:
|
Metti dei led. Consumi bassissimi ed ottima resa. Se riesci a combinarli giusti ti danno anche una luce molto naturale. Io ho fatto così!#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |