![]() |
puntini bianchi ocellaris
ragazzi sono depresso.....
oggi ho notato che il piccolo ocellaris ( unico pesce in vasca ) inserito precisamente una settimana fà presenta i (credo classici ) puntini bianchi. i valori sono in firma mangia regolarmente artemia shg ( le schiudo io ) e microgranulato SHG nuota regolarmente di giorno staziona spesso e volentieri in una piccola colonia di zoas in notte fonda dorme in alto in un angolo. ecco le foto :-( http://s16.postimage.org/qft46w91t/IMG_2913.jpg http://s16.postimage.org/tb67drd1t/IMG_2918.jpg http://s16.postimage.org/5y85v8wy9/IMG_2922.jpg domani compro il idroplurivit e lo somministro con l'aglio giusto ? |
Ha una micosi in atto.. Io una volta ho avuto questo problema e ho risolto così:
- Ho preso il pesciolino in mano e con un cotton fioc molto delicatamente ho asportato i puntini - successivamente ho immerso il pesciolino in acqua dolce per 2 secondi ma proprio 2 - l'ho reinserito in vasca e tutto è andato bene nel mio caso ha funzionato. Ovviamente però non mi prendo nessuna responsabilità su questo tipo di procedura. Di sicuro io cerco di non inserire mai medicinali in vasca. specialmente in un nanoreef ;-) |
Grazie 1000 aspetto altri consigli prima di decidere.
Quindi non sono i puntini bianchi classici? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Secondo me no..Da quanto tempo è così?
|
Oggi
Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ ora che mi dici micosi mi viene da pensare : visto che staziona in una colonia di zoas ( gli stessi zoas che mesi fa avevano un problema http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343720 può centrare qualcosa? ) per sicurezza ho spostato gli zoas |
Un consiglio.. Agisci subito altrimenti tempo 24 / 48 h e lo troverai attaccato alla pompa..
|
Azz
Sent from my iPhone using Tapatalk |
L'ultima volta che mi è successo è stato nella mia vasca 100x60x60.. Avevo 2 ocellaris, 1 paccagnellae, 1 flavescense, 1 bavosa, 3 chromis..mi è mangiato il c..o di inserire un leucosternon che nn mi ero accorto presentasse questo tipo di micosi..lui è morto dopo 48 h gli altri nel giro di 3 - 4 giorni.. quella volta li ho presi troppo tradi e nn c'è stato nulla da fare.. è sopravvissuto solo un chromis..
|
contatta grostick...è il suo lavoro ;-)
|
Grazie
Sent from my iPhone using Tapatalk |
se il pesce si alimenta inizia subito con vitamine ed aglio ..... tiralo fuori è un operazine rischio e c'è la possibilità di fare più danni stessa cosa per i bagni di pochi secondi non servono a niente ;-) .....
|
Perfetto
Ma si capisce di che malattia si tratta? Sent from my iPhone using Tapatalk |
più che la classima malattia dei puntini mi sembrano lesioni da sfregamento ....
|
Allora ci aggiorniamo domani e vediamo se cambia qualcosa
Grazie Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ciao ragazzi,
Da ieri alimento con aglio e vitamine piú volte al giorno, Questa mattina gli ho fatto un bagno in acqua di osmosi per 30 sec ( non sono caduti parassiti ) Le chiazze/punti hanno aumentato lo spessore ( sono piú gonfi/in rilievo ) Continua a mangiare e nuotare tranquillamente...... Continuo con la cura sperando che guarisca :-( Sent from my iPad using Tapatalk HD http://s13.postimage.org/n46aty8qb/IMG_2985.jpg |
lascia stare i bagni di osmosi ... fai peggio ;-) ...
|
Mi sembra proprio il parassita Cryptocaryon irritans:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366546 |
Quote:
Ho visto il link e ho visto immagini ma i puntini che ha il mio sembrano più gonfi e in minor quantità delle immagini viste. Inoltre se é cryptocaryon irritans tra qualche giorno dovrebbero cadere i parassiti e attaccarsi alle rocce per riprodursi Secondo me oggi è peggiorato ancora un pochino :-( Ovviamente vi tengo aggiornati Sent from my iPad using Tapatalk HD |
io ti consiglio sempre di prenderlo e cercare di asportare il parassita con un coton fioc
|
Quote:
Boo sto cercando immagini di pesci con problemi simili ma non trovo nulla da essere sicuro Sent from my iPad using Tapatalk HD |
io continuo a dirti che si tratta di infezione micotica.. O fai come ti ho detto oppure dovresti mettere il pesce in una vasca di quarantena e scogliere all'interno una pillola contro le micosi come la kolorex.. o magari asciugarlo e mettere sulle micosi una pomata come la canestin unidie..ovviamente applicala con un cotton fioc..
|
se non vuoi passare a cure specifiche in una vasca di quarantena, continuo a insistere di puntare a rafforzare il sistema immunitario.... aglio e vitamine e cibo con molta frequenza (poco ma 3 volte al giorno)
il fatto che mangi è positivo |
Olio di malaleuca, Tea tree in inglese, puro al 100%, una goccia ogni 10 litri compresa sump, una volta al gg.
|
Quote:
Domani me lo procuro Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Volevo sapere inoltre se qualcuno di voi lo ha provato e se non è dannoso per coralli e inverebrati. Ogni giorno che passa si ingrossano sempre più i puntini ( sono molto in rilievo ) Sent from my iPad using Tapatalk HD |
E' Cryptocaryon irritans. Toglilo e poi trattalo con quello che vuoi, malaleuca, acqua ossigenata, è lo stesso ... lo devi isolare. Va bene anche un secchio con riscaldatore e una piccola pompa per ora.
|
Quote:
http://www.acquaportal.it/articoli/m...e/protozoi.asp I puntini del mio ocellaris sono cotonosi e in rilievo Penso siano funghi o micosi Inoltre ora ne ha anche nell altro lato . Se non bastasse ha anche un puntino nero prima della coda... Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti lo hanno sempre dosato in vasca con ogni cosa all' interno, alcuni olii fanno schiumare a pazzo lo skimmer quindi se vedi questo fenomeno, sbicchiera un paio d' ore, puoi anche notare una momentanea chiusura dei polipi dei coralli, ma poi tutto ritorna alla normalità, altra domanda che mi farai: "inquina?", no! E non serve nemmeno fare cambi od altro a fine ciclo di cura, se servono ulteriori info sono qui!#70
|
io ti consiglio sempre il trattamento fuori dalla vasca..
|
Quote:
Il fatto che i puntini aumentano di numero esclude la micosi? Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Birk la micosi non è altro quella che noi chiamiamo funghi.. i funghi aumentano il loro numero se trovano le condizioni adeguate per riprodursi e quindi moltiplicarsi.. la stessa cosa sta succedendo al tuo ocellaris.. in noi essere umani l'unica cosa per curare i funghi è fare trattamenti a base di alcol acetilsalicilico e pomata anti micotica.. ovviamente all'ocellaris non puoi somministrare l'alcool (già nell'uomo secca molto la pelle figurati nel pesce, gli farebbe cadere le squame).. però trattamento con pomata lo potresti fare e se usi ad esempio la canesten unidie in 3 giorni forse risolvi il problema..
|
riesci a fare una foto dettagliata della lesione?
il pesce si alimenta ancora? |
Quote:
Verso le 7 faccio le foto Sent from my iPhone using Tapatalk |
Secondo me se aspetti ancora a fargli qualche trattamento.......#07
|
Non riesco a fare le foto perchè non ho con me la reflex.
Oggi comincia a dargli fastidio ogni tanto si sfrega con le rocce. Domattina provo come detto da lovec a prenderlo e vedere se con il COTTON fioc si tolgono :-( Sent from my iPad using Tapatal |
se si levano aspetto 24h e vedi come va.. altrimenti procurati anche la canesten unidie in farmacia..mi raccomando la unidie che agisce subito..
|
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Procedi così:
- Prepara una vaschetta o un secchio con una pompa di bassa portata e metti un pò di acqua del tuo nanoreef e un pò di acqua nuova; - Togli l'ocellaris e gli applichi la pomata massaggiando finchè se ne forma una sottile patina; - Lasci l'ocellaris nel secchio finchè non vedi che la patina di pomata si è assorbita (ti consiglio una mezza giornata); - Rimetti l'ocellaris nel nanoreef. Ah comunque a titolo informativo la la malattia del tuo ocellaris, ovvero la formazione dei funghi, porta il nome di saprolegnia ------------------------------------------------------------------------ Io cmq prima ti consiglio di provare con la sola asportazione con il cotton fioc. Se poi non dovesse funzionare usi il trattamento che ti ho detto. |
Grazie vi aggiorno domani,
Faró di tutto per non perderlo. Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Figurati..e mi raccomando facci sapere..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |