AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Povero italiano! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365295)

primoleo 08-04-2012 11:01

Povero italiano!

Perché continuare a maltrattare la nostra bellissima lingua?
Ci sono dei post orripilanti sul forum...

IVANO 08-04-2012 11:05

Non sei l'unico che ci segnala i parecchi errori grammaticali presenti in alcuni post......però devi capire che a volte gli utenti scrivono in macchina mentre sono fermi al semaforo, oppure in ufficio mentre il capo gira le spalle, altre volte con la moglie che ti inveisce contro perchè sei sempre al pc....
Sappiamo che ci sono degli utenti "cronici" ma non tutti fortunatamente........
;-);-);-)

Manuelao 08-04-2012 11:14

Ai ragione

:-d

Buona Pasqua

zebrasoma78 08-04-2012 11:23

Non vedo cosa ci sia di costruttivo in questo post.....

ogni persona parla come sa, non tutto il forum è laureato...e siamo tutti diversi...

tanti scrivono di fretta, con il cellulare, anche io commetto fesserie per scrivere di fretta, ma non mi sono posto mai il problema di come scrivono gli altri.....
... piuttosto i guardo il contenuto del post!

ciaoo

maxcc 08-04-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061582338)

ogni persona parla come sa, non tutto il forum è laureato...e siamo tutti diversi...

tanti scrivono di fretta, con il cellulare, anche io commetto fesserie per scrivere di fretta, ma non mi sono posto mai il problema di come scrivono gli altri.....

ciaoo

pienamente daccordo #70

Birk 08-04-2012 11:31

Quote:

ciaoo

Quoto,
È più utile creare articoli interessanti con errori grammaticali che aprire trheads come questi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

zebrasoma78 08-04-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da birk (Messaggio 1061582351)
Quote:

non vedo cosa ci sia di costruttivo in questo post.....

Ogni persona parla come sa, non tutto il forum è laureato...e siamo tutti diversi...

Tanti scrivono di fretta, con il cellulare, anche io commetto fesserie per scrivere di fretta, ma non mi sono posto mai il problema di come scrivono gli altri.....
... Piuttosto i guardo il contenuto del post!

ciaoo

quoto,
è più utile creare articoli interessanti con errori grammaticali che aprire trheads come questi.

Sent from my iphone using tapatalk

#36##36##36##36##36##36##36##36##36##36##36##36##3 6##36#

federico89 08-04-2012 11:34

non ho parole...

fappio 08-04-2012 12:04

non tutti sono studiati ....

Ciccio66 08-04-2012 12:09

Non sono nato imparato....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Luca 82 08-04-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061582316)
Non sei l'unico che ci segnala i parecchi errori grammaticali presenti in alcuni post......però devi capire che a volte gli utenti scrivono in macchina mentre sono fermi al semaforo, oppure in ufficio mentre il capo gira le spalle, altre volte con la moglie che ti inveisce contro perchè sei sempre al pc....
Sappiamo che ci sono degli utenti "cronici" ma non tutti fortunatamente........
;-);-);-)

Quoto a pieno in tutto!!

claudiomarze 08-04-2012 12:47

meglio sicuramente un post interessante pieno di errori , che uno inutile senza.
comunque, rocce si scrive senza "i" :-D:-))

Buran_ 08-04-2012 12:53

ma come cavolo ragionate, se uno non ha studiato si può comprendere che faccia errori ma si dovrebbero trovare continue giustificazioni perchè anzi chi sbaglia dovrebbe volersi migliorare... un errore grammaticale è un errore, significa anche farsi capire meno, avere meno forza nel proporre le proprie idee... ma qui sembra che oramai a nessuno frega na cippa... ignorante è bello, grande fratello aspettami!

Lorenzo56 08-04-2012 13:03

Viva lita gliano!

fappio 08-04-2012 13:15

buran , l'ignorante non è bello , però non è una scelta ....

omeroped 08-04-2012 13:18

Leggo spesso errori da terza elementare, ma mi rendo conto che anch'io a volte, nella fretta, ne commetto seppur in genere non cosí grossolani...
Ma in ogni caso non mi sento di condannare nessuno... Per fortuna siamo in un forum di acquariofilia e non in quello dell'accademia della crusca, ammesso che ne abbia uno :-D
E visto che siamo in tema italiano uso un modo di dire in inglese :-D
Take it easy....

ALGRANATI 08-04-2012 13:23

Di errori se ne scrivono molti ma trovo ODIOSO chi rimarca l'errore.

non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.

Buran_ 08-04-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061582471)
buran , l'ignorante non è bello , però non è una scelta ....

infatti, per questo ritengo che non sia vero che una forma carente abbia la stessa forza di una forma corretta, è questo messaggio che non deve passare, perchè ti garantisco che c'è tanta gente laureata che scrive come uno che ha lavorato tutta la vita solo con la quinta elementare...

fappio 08-04-2012 13:47

buran , sono pienamente d'accordo

zebrasoma78 08-04-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061582473)
....Ma in ogni caso non mi sento di condannare nessuno... Per fortuna siamo in un forum di acquariofilia e non in quello dell'accademia della crusca......

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061582482)

#70#70#70#70 come non darvi ragione!!!!

Buran_ 08-04-2012 14:07

Quote:

non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.

che io ricordi non è mai avvenuto in passato che qualcuno abbia rimarcato un errore grammaticale... non è questo in discussione, io però non sono così buonista come voi... chi ha un hobby di acquariofilia ha un pò di tempo libero, ha un pò di disponibilità economica, è probabile che non faccia il contadino o il pescatore da quando aveva 10 anni... e se devo pensare che lo stato italiano ha investito in educazione obbligatoria, quindi di stato, facendo fare una decina di anni di scuola allora non ci sto... perchè significa che la promozione è automatica, l'istruzione è negata a cominciare dalla nostra lingua, l'educazione è un optional... è questo è molto legato al post aperto da buddha qualche tempo fa.
E, permettimi, se questo significa fare Accademia della Crusca allora non ci sono speranze di migliorare...;-)

IVANO 08-04-2012 14:13

Rispondo un po a tutti, tanto il gruppo è bello unito....Qui si parla spesso di errori fatti per fretta o distrazione, vorrei che qualcuno mettesse un link di utenti che ripetutamente fanno errori evidenti e non occasionali........se io in un post dimentico una H per fretta non è detto che in altri 100 non l'abbia messa....provate a copiare lo stesso topic anche nell'altro portale ;-), vedrete le risposte che vi daranno, credo saranno simili...........

camiletti 08-04-2012 14:25

La stessa cosa succede anche con i cellulari, eh?
Per esempio, se una persona deve mandare molti messaggi in fretta usa il t9,ora, se da una parte si scrive velocemente, dall' altra fa degli strafalcioni esagerati, per esempio: stò mangiando (!!!)...
Al computer è la stessa cosa: si scrive molto velocemente, e non si bada a come si scrive, non che sia giusto, però succede così...

Birk 08-04-2012 14:37

Io scrivo spessissimo dal telefono e faccio 30 errori al giorno ma non sto a sistemare tutto

camiletti 08-04-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061582567)
Io scrivo spessissimo dal telefono e faccio 30 errori al giorno ma non sto a sistemare tutto

Ovvio, se no non si scirverebbero i messaggi, se devi fare un tema, perfetto e corretto, ci metti un anno, tanto vale chiamare...

pagliaccio1 08-04-2012 14:45

Quote:

giusto matteo , la penso anch'io cosi #25

dhave 08-04-2012 15:36

L'errore passa e non mi interessa... ODIO i "ke" e i "nn" e i "tnt" ma soprattutto i "kuando" come "xè" o "ksa".

Quella non è ignoranza, è maleducazione. Un rutto a tavola non si fa, sia dal paninaro che dal ristorante.

Birk 08-04-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061582627)
L'errore passa e non mi interessa... ODIO i "ke" e i "nn" e i "tnt" ma soprattutto i "kuando" come "xè" o "ksa".

Quella non è ignoranza, è maleducazione. Un rutto a tavola non si fa, sia dal paninaro che dal ristorante.

Anche io odio queste abbreviazioni ma in questo forum ne vedo pochissime

aleslai 08-04-2012 15:42

Capirai io scrivo con la tastiera dell'iphone, co sti ditoni spingo sempre un tasto per un'altro ah ah ah e so pure un po ignurante

primoleo 08-04-2012 15:51

Io non voglio fare il professore perchè non sono in grado. Ma non sono d'accordo con Matteo. Bisognerebbe dire a qualcuno se fa un errore grammaticale grossolano, altrimenti se si vivesse nell'omertà o in un falso perbenismo, nessuno imparerebbe mai.

Non è il forum dell'accademia della crusca (che esiste tra l'altro), ma mi sembra una buona idea quella di evitare le storpiature dell'italiano e di trattare bene la nostra lingua. Solo questo, per un senso di rispetto e di appartenenza. Ovviamente non c'entrano gli errori per la fretta e per i t9, che sono sporadici. Almeno questo è il mio pensiero.

pagliaccio1 08-04-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061582648)
Io non voglio fare il professore perchè non sono in grado. Ma non sono d'accordo con Matteo. Bisognerebbe dire a qualcuno se fa un errore grammaticale grossolano, altrimenti se si vivesse nell'omertà o in un falso perbenismo, nessuno imparerebbe mai.

Non è il forum dell'accademia della crusca (che esiste tra l'altro), ma mi sembra una buona idea quella di evitare le storpiature dell'italiano e di trattare bene la nostra lingua. Solo questo, per un senso di rispetto e di appartenenza. Ovviamente non c'entrano gli errori per la fretta e per i t9, che sono sporadici. Almeno questo è il mio pensiero.

xche tu sei orgoglioso di vivere in italia? guardi le storpiature della nostra lingua e non guardi che l'italia sta andando a puttane#07#07#07

fappio 08-04-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061582539)
Rispondo un po a tutti, tanto il gruppo è bello unito....Qui si parla spesso di errori fatti per fretta o distrazione, vorrei che qualcuno mettesse un link di utenti che ripetutamente fanno errori evidenti e non occasionali........se io in un post dimentico una H per fretta non è detto che in altri 100 non l'abbia messa....provate a copiare lo stesso topic anche nell'altro portale ;-), vedrete le risposte che vi daranno, credo saranno simili...........

bè ... c'è chi scrivie roccie sempre .... però si capisce lo stesso;-)

buddha 08-04-2012 17:29

Io penso che se si fanno degli errori grammaticali (non tengo il conto delle e senza accento, le h e i congiuntivi sbagliati), ammesso che non sia colpa di nessuno, distrazione o reale ignoranza che sia..
Non vedo cosa ci sia di male nel farlo notare..come si danno consigli di acquariofilia si potrebbero dare consigli grammaticali..migliorando la qualità dei messaggi, ma anche correggendo degli errori magari di annata.. Cosa che potrebbe migliorare qualche relazione, quoto anche Filippo, se l'italiano ha un valore, perché storpiarlo..? E accettarlo..quando sento la maestra di mio figlio dire "speriamo che era" La correggo...non voglio che mio figlio parli a casaccio perché ormai è consuetudine accettare storpiature assortite..

fappio 08-04-2012 17:34

buddha ..no , la maestra no :-D

Aland 08-04-2012 17:43

Francamente ho problemi più importanti a cui pensare.

Buran_ 08-04-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061582781)

più o meno quello che mi rispondono gli studenti quando cerco di dire che hanno sbagliato l'italiano...:-D

Aland 08-04-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061582790)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061582781)

più o meno quello che mi rispondono gli studenti quando cerco di dire che hanno sbagliato l'italiano...:-D

Il discorso ha un peso differente nell'ambito in cui viene fatto.

Se sono con una gnocca paura e lei mi dice se tu mi scoperebbi mi farebbi felice , credimi non starei li a sindacare, ma sarei già li con l'attrezzo pronto all'uso.

Se invece la stessa frase nella stessa situazione venisse formulata da uno scorfano le direi, cara primo si dice se tu mi scopassi mi renderesti felice, secondo stasera ho mal di testa.

Vedi che le cose cambiano :-D

Orysoul 08-04-2012 17:59

qui non siamo a scuola, siamo in un forum di acquariofilia dove i consigli si cercano sia in tema che non.....dettate a legge o fatte notare a chi non ha chiesto niente e se ne sbatte fan girare solo i maroni.........
se io parlo cosi vuol dire che il mio livello è quello, chi cazz sei tu(riferito in generale e non a persona) per dirmi che parlo male e che dovrei studiare???? piuttosto fatevilicazzivostri!!!!

tene 08-04-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061582530)
Quote:

che io ricordi non è mai avvenuto in passato che qualcuno abbia rimarcato un errore grammaticale... non è questo in discussione, io però non sono così buonista come voi... chi ha un hobby di acquariofilia ha un pò di tempo libero, ha un pò di disponibilità economica, è probabile che non faccia il contadino o il pescatore da quando aveva 10 anni... e se devo pensare che lo stato italiano ha investito in educazione obbligatoria, quindi di stato, facendo fare una decina di anni di scuola allora non ci sto... perchè significa che la promozione è automatica, l'istruzione è negata a cominciare dalla nostra lingua, l'educazione è un optional... è questo è molto legato al post aperto da buddha qualche tempo fa.
E, permettimi, se questo significa fare Accademia della Crusca allora non ci sono speranze di migliorare...;-)

io ho la terza media,faccio l'operaio,torno a casa alle 19 molto spesso,e guadagno una miseria.
devo buttare la vasca o smettere di scrivere per farti un piacere, perche' non rientro nei tuoi canoni,o magari sbaglio a scrivere qualcosa?
non diciamo *******.
cio' che invece e' da evitare e' l'uso delle abbreviazioni da sms peraltro vietate nel forum

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pischizzone 08-04-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061582312)
Perché continuare a maltrattare la nostra bellissima lingua?
Ci sono dei post orripilanti sul forum...

E quindi...??
Io conttrollo il contenutto non faccio mai l'analisi grammatticale.
Propponiti come GRAMMAMODERATORE, con il privileggio di moddifficare tutti i post...inizia già da questo.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.