![]() |
info inserimento batteri
Ciao ragazzi, ho allestito un pico da 15 litri netti con più di 5 kg di rocce vive, ora volevo inserire dei batteri, i biodigest per la precisione, e il negoziante mi ha dato anche una fiala di bioptim dicendomi di inserirle insieme in vasca in quanto nutrimento per i batteri.
E' corretto quanto sopra? Considerando che è un pico, quanto dovrei metterne di contenuto della fiala ? Grazie per le eventuali risposte! |
Nessuno può aiutarmi?
|
attendendo risp di utenti più esperti ti dico come ho fatto io su consiglio del mio negoziante...
dopo un paio di giorno dall inserimento delle roce, ho inserito a giorni alterni 4 fiale di biodigest e 4 di bioptim... ho un 60lt... c'è da dire che un giorno ho inserito per sbaglio il bioptim allora ho preso ed ho messo anche il biodigest.. ho letto in giro e cmq nn fa nulla. io penso che anche nel 15lt puoi buttare tutta la fiala senza problemi, il bioptim sarebbe la pappa dei batteri. |
puoi mettere metà fiala,
aspirala tutta con la siringa, ne dosi metà ed il restante (nella siringa ) lo tieni in frigo. ma secondo me puoi metterla anche tutta |
Anch'io metterei tutta la tiala
Emanuele |
Il biodigest buttalo pure tutto... col bioptim ci andrei magari più cauto, farei in due volte come ti han suggerito, con la siringa
|
Ok ragazzi, in mio grosso dubbio era l'inserimento del bioptim, seguiró i vostri consigli.
Auguri di buona Pasqua a tutti. |
Quoto garth e auguri anche a te! #36#
|
c'è scritto che una fiala di bioptim basta per 200 litri, se il tuo acquario è 100 litri gliene metti la metà...
anche se sul biodigest c'è scritto che basta per 1000 litri nn ci badare, usalo tutto... |
ma il biodigest e il bioptim vanno inseriti insieme o a distanza di un giorno l'uno dall'altro?
|
Quote:
Emanuele |
Io li inserisco a distanza di qualche ora... Tipo digest la sera e ptim la mattina dopo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io li metto in sequenza... biodigest e bioptim.
Se hai lo skimmer, spegnilo (o sbicchieralo) per almeno un'oretta Se il bioptim non lo usi tutto, conservalo in frigorifero. |
Quote:
Quote:
#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |