![]() |
Quando devo fare il primo cambio dell'acqua?
Ciao a tutti, allora
il 29 febbraio ho avviato l'acquario, il 16 marzo ho messo 5 pesci.. (2 siamensis e 3 guppy) qualche giorno dopo ho messo altri 3 guppy, quando devo fare il primo cambio d'acqua? ho un acquario 60 Lt.. |
beh...sei sicuro che la maturazione sia già avvenuta??? In caso contrario rischi di avere una moria di pesci...
controlla i valori con test a reagente e postali... |
come faccio a sapere quando sono pronto per cambiare l'acqua per la prima volta?
|
ormai volente o nolente la maturazione probabilmente l'hai fatta, il problema e' che se non sei sicuro che la flora batterica sia ben radicata, rischi dei grossi sbalzi di valori.
Comunque i cambi li devi fare una volta a settimana con il 15 - 20 % (nel tuo caso 10/12 litri) comunque i tester per l'acqua li hai? utilizzi solo acqua di rubinetto o acqua tagliata con osmosi? |
Regolati un pò tu; ogni settimana un 15 l dovrebbero essere più che sufficienti. Comunque per me già il primo cambio lo puoi effettuare se hai inserito i pesci.
|
il primo cambio d'acqua si fa quando la maturazione è avvenuta per un 20% (a regola poi dipende dalla fauna e dai valori rilevati) dopodiché si iniziano ad inserire pia piano i pesci, pochi alla volta e distanziati da almeno una settimana cosicché il filtro regga l'impatto con l'aumento di carico organico. Se non sei certo dell'avvenuta maturazione ti consiglio vivamente di eseguire quanto prima i test dell'acqua per poi vedere come procedere...
|
#28 dal primo inserimento dei pesci calcola 15 giorni e fai il primo cambio acqua poi puoi tenere il calendario ogni settimana 10 LITRI ogni 15 giorni 20 LITRI#70
|
ah ok...!
non ho mai fatto i test, avevo preso quelli del mio comune (che è in montagna acqua potabile) ed erano perfetti, anche i pesci a distanza di un mese stanno benissimo e hanno anche fatto una ventina di avanotti... ho messo solo acqua del rubinetto.. allora io ho messo molte molte piante, questo è l'acquario per dire: http://img689.imageshack.us/img689/3388/img0767wa.jpg Quindi in sostanza..! : oggi allora metto 20 litri d'acqua in una bacinella, in modo che andare a domani evapora il cloro, e domani faccio il cambio.... giusto cosi? |
Il cloro NON evapora, ti serve un biocondizionatore, comunque (anche se stai in montagna) portala ad analizzare in negozio
|
#70 DAVIDE mi piace come hai allestito la vasca #25 fai attenzione alle alle alghe appena vedi qualcosa di strano intervieni subito -28
|
no beh le alghe c'erano nei primi giorni all'avvio, poi sono andate via, anche grazie ai siamensis.. :P
ma per curiosità, cosa succede se cambio l'acqua meno di quanto dovrei? alghe? morte di pesci? morte di piante? |
mi sa che bisogna chiarire un pò di cose:
Prima di tutto è indispensabile sapere che acqua abbiamo ed immettiamo in vasca, le analisi del tuo comune non ti servono a molto. Quindi procurati il minimo indispensabile dei test a reagente (GH, KH, PH, NO2, NO3) che ti serviranno sempre. Detto ciò devi sapere che il fatto di cambiare acqua in vasca è indispensabile per eliminare le sostanze inquinanti in eccesso derivanti dal ciclo dell'azoto in primis, e di tutte le altre sostanze che si accumulano in vasca (tra cui gli inibitori della crescita delle piante) e reintegrare eventuali microelementi mancanti o che si sono trasformati. Sarebbe come se tu stessi in una camera stagna giorno e notte, facendo tutto sempre li chiuso, inclusi i bisognetti...mi sa che dopo un pò l'aria diventerebbe poco salubre per te, ecco cosa succede in vasca se non si cambia l'acqua. Ti consiglio di leggere qualche articolo sul ciclo dell'azoto, li trovi nel link nella mia firma. A questo punto ritornano in gioco i Test a reagente, prima del cambio è buona regola controllare (io lo faccio settimanalmente) i valori per vedere se ci sono delle criticità o meno. Spero di esserti stato d'aiuto....se hai bisogno chiedi pure. Buona lettura... Ale |
ah ho capito..!
e quindi in sostanza se uno non cambia l'acqua tutte le settimane, ma magari una volta al mese, muoiono i pesci.. giusto? |
diciamo che potrebbe anche non succedere, ma di certo non è che stanno così bene....inoltre diciamo che più l'acquario è piccolo e maggiormente è delicato, quindi necessita di cambi più frequenti...a meno che tu non abbia dentro solo 1 pesce in 60 litri, allora sarebbe differente.
Leggi i vari articoli e capirai meglio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |